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Primi consigli Rambla 125 [consigli sostituzione scarico]
10071869
10071869 Inviato: 20 Giu 2010 1:51
Oggetto: Primi consigli Rambla 125 [consigli sostituzione scarico]
 

Salve ragazzi sono nuovo in questo forum,ma devo dire che ho fatto sempre uso di topics perchè utili.
COn la premeesa di sapere poco sul tuning,chiedevo un consiglio:

HO intenzione di cambiare marmitta e montare la 4 road sul mio Rambla 125 derbi; questa sarebbe la mia prima modifica;
ecco i dubbi:
1)il rumore è sempre quel bel suono senza alcuna altra preparazione?
2) perderò o acquisterò prestazioni solo con la marmitta e levando il db killer?

Spero in una vostra risposta.
Saluti,
 
10072469
10072469 Inviato: 20 Giu 2010 11:13
 

Il sound è cupo, ed è abbastanza carino, tipo trattore icon_asd.gif Comunque ti consiglio di lasciare il db killer, primo perchè è illegale toglierlo e poi perchè lo scooter farebbe troppo rumore. Secondo me se vuoi prestazioni, invece della marmitta, conviene che prendi un variatore icon_wink.gif
 
10073213
10073213 Inviato: 20 Giu 2010 13:18
Oggetto: Re: Primi consigli Rambla 125 :)
 

alterego7 ha scritto:

2) perderò o acquisterò prestazioni solo con la marmitta e levando il db killer?

Spero in una vostra risposta.
Saluti,

Molti ritengono che cambiando solo lo scarico si aumentino le prestazioni.... ma sbagliano di grosso!!!

Un meccanico duati SBK , circa 5 anni fa, ha detto una frase che difficilmente scorderò:
gli è stato domandato se si potevano aumentare le prestazioni di una moto cambiando solo lo scarico o montando un filtro aria più aperto.

Lui disse: se una moto "scarica" di più deve anche "mangiare" di più, se una moto "mangia" di più deve essere in grado di scaricare di più.
In sostanza se metti uno scarico aftermarket devi per forza accoppiarlo a un filtro aria più aperto se no non noterai differenza alcuna tranne il rumore più pieno e cupo.
 
10073724
10073724 Inviato: 20 Giu 2010 14:42
Oggetto: Re: Primi consigli Rambla 125 :)
 

God_save_pegaso ha scritto:

Molti ritengono che cambiando solo lo scarico si aumentino le prestazioni.... ma sbagliano di grosso!!!

Un meccanico duati SBK , circa 5 anni fa, ha detto una frase che difficilmente scorderò:
gli è stato domandato se si potevano aumentare le prestazioni di una moto cambiando solo lo scarico o montando un filtro aria più aperto.

Lui disse: se una moto "scarica" di più deve anche "mangiare" di più, se una moto "mangia" di più deve essere in grado di scaricare di più.
In sostanza se metti uno scarico aftermarket devi per forza accoppiarlo a un filtro aria più aperto se no non noterai differenza alcuna tranne il rumore più pieno e cupo.



Ti ringrazio della risposta ma non ti nascondo che ho ancora dubbi:
1)Se lascio solo la marmitta,di quanto sarà + lento?

2)Non vorrei montare il variatore sia per problemi di garanzia,sia xkè mi consuma molto di +. è cosi?
 
10074047
10074047 Inviato: 20 Giu 2010 15:29
 

1) non sarai più lento, solo che se spendi (ipotizziamo) 150 euro per lo scarico devi aggiungerci i 15-16 di un filtro aria più aperto, guarda nei cataloghi malossi e polini... la velocità con scarico e filtro aria aumenterà di 5-6km/h.
2)il variatore è una modifica economica (da comprare e da montare) per quello che offre, ottimizza l'arco di erogazione, e aiuta a risparmiare carburante perchè è più leggero di quello originale , poi se lo accoppi con una cinghia in kevlar sarebbe il massimo.
Con il variatore aumenti l'accelerazione ma la velocità massima, a detta di molti, dovrebbe diminuire un pochino.
Ecco perchè montando variatore+scarico+filtro aria dovresti aumentare equamente i parametri.

Attento, non tutte le case offrono ancora la garanzia se monti un variatore aftermarket, in genere lo fanno ma meglio non avere brutte sorprese...
cosa fare? Un giorno vai al concessionario e fai una domanda disinteressata sul variatore e la garanzia solo per pura informazione, vedrai com è la reazione del venditore.
 
10076639
10076639 Inviato: 20 Giu 2010 22:10
 

La velocità massima dipende dalla taratura del variatore (e quindi dal peso dei rulli): io ho il Malossi Multivar, in accelerazione ho un ottimo scatto e riprende anche molto bene, e di allungo fa quasi 120 km/h... Perchè ho rulli medi...
Se si montano rulli più leggeri si guadagnerà in accelerazione e ripresa, a svantaggio dell'allungo... Se si montano quelli più pusanti sarà l'esatto opposto... La scelta migliore è montare rulli di "compromesso": io ad esempio ne avevo metà originali e metà Malossi, quelli contenuti nella scatola!

In genere tutti i concessionari fanno decadere la garanzia se si monta un pezzo aftermarket prima della scadenza della stessa, ma forse se andrai in un meccanico autorizzato (o in uno di fiducia) e glielo dici prima ti farà il favore di "non aver visto nulla"...
Ma quanti km ha il tuo Rambla? Perchè ci sono dei tempi per modificare parti del motore, non si possono modificare subito...
 
10077497
10077497 Inviato: 21 Giu 2010 0:05
 

Sportcity4road ha scritto:
La velocità massima dipende dalla taratura del variatore (e quindi dal peso dei rulli): io ho il Malossi Multivar, in accelerazione ho un ottimo scatto e riprende anche molto bene, e di allungo fa quasi 120 km/h... Perchè ho rulli medi...
Se si montano rulli più leggeri si guadagnerà in accelerazione e ripresa, a svantaggio dell'allungo... Se si montano quelli più pusanti sarà l'esatto opposto... La scelta migliore è montare rulli di "compromesso": io ad esempio ne avevo metà originali e metà Malossi, quelli contenuti nella scatola!

In genere tutti i concessionari fanno decadere la garanzia se si monta un pezzo aftermarket prima della scadenza della stessa, ma forse se andrai in un meccanico autorizzato (o in uno di fiducia) e glielo dici prima ti farà il favore di "non aver visto nulla"...
Ma quanti km ha il tuo Rambla? Perchè ci sono dei tempi per modificare parti del motore, non si possono modificare subito...



Grazie per le vostre risposte molto interessanti.
Lo scooter ha 1600 km,penso vadano bene. no?
 
10077505
10077505 Inviato: 21 Giu 2010 0:06
 

God_save_pegaso ha scritto:
1) non sarai più lento, solo che se spendi (ipotizziamo) 150 euro per lo scarico devi aggiungerci i 15-16 di un filtro aria più aperto, guarda nei cataloghi malossi e polini... la velocità con scarico e filtro aria aumenterà di 5-6km/h.
2)il variatore è una modifica economica (da comprare e da montare) per quello che offre, ottimizza l'arco di erogazione, e aiuta a risparmiare carburante perchè è più leggero di quello originale , poi se lo accoppi con una cinghia in kevlar sarebbe il massimo.
Con il variatore aumenti l'accelerazione ma la velocità massima, a detta di molti, dovrebbe diminuire un pochino.
Ecco perchè montando variatore+scarico+filtro aria dovresti aumentare equamente i parametri.

Attento, non tutte le case offrono ancora la garanzia se monti un variatore aftermarket, in genere lo fanno ma meglio non avere brutte sorprese...
cosa fare? Un giorno vai al concessionario e fai una domanda disinteressata sul variatore e la garanzia solo per pura informazione, vedrai com è la reazione del venditore.


Grazie icon_smile.gif
come filtro va bene la red sponge?
ps. il variatore fa consumare meno benzina? non dovrebbe essere il contrario? se ti maggiora i giri..no?
 
10080926
10080926 Inviato: 21 Giu 2010 15:39
 

1600 km sono un po' pochini per cominciare a mettere mano al motore o comunque a componenti meccaniche, a dire la verità... Io aspetterei fino al prossimo tagliando, quello dei 5000/6000, dove il motore si sarà "slegato" di più...
Il variatore non aumenta i giri del motore, ma ti dà solo più accelerazione/ripresa o più allungo, a seconda dei rulli che monti. Certo, forse in fase di accelerazione e a manetta consuma un po' di più, ma si tratta di saper conoscere il mezzo e capire quando (e come) è possibile risparmiare. icon_wink.gif
La Red Sponge comunque la puoi cambiare anche subito, così fai respirare meglio il motore 0509_up.gif
 
10094319
10094319 Inviato: 23 Giu 2010 13:34
 

Salve ragazzi,grazie a tutti x le vs. risposte.
Ho deciso:
1)monto prima variatore
2poi marmitta 4 road. (appena faccio soldi).

QUesto è tutto.
Se commentae è sempre un piacere. icon_biggrin.gif
 
10094382
10094382 Inviato: 23 Giu 2010 13:42
 

Ma anche per il variatore è meglio aspettare qualche migliaio di km in più, aspetta almeno fino a 5000 e vai sul sicuro...
 
10094401
10094401 Inviato: 23 Giu 2010 13:44
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma anche per il variatore è meglio aspettare qualche migliaio di km in più, aspetta almeno fino a 5000 e vai sul sicuro...


ah okok altrimenti potrei danneggiare il motore?
 
10095035
10095035 Inviato: 23 Giu 2010 14:56
 

BEh 1600 km è un kilometraggio ancora un po' basso per mettere mano al motore... Per sicurezza aspetta di fare almeno il secondo tagliando, quando il motore sarà più "slegato" e "libero"... Altrimenti sì, rischi di compromettere l'affidabilità del blocco, e lì la garanzia non ti verrà riconosciuta sicuramente!
 
10112022
10112022 Inviato: 25 Giu 2010 23:47
 

Sportcity4road ha scritto:
BEh 1600 km è un kilometraggio ancora un po' basso per mettere mano al motore... Per sicurezza aspetta di fare almeno il secondo tagliando, quando il motore sarà più "slegato" e "libero"... Altrimenti sì, rischi di compromettere l'affidabilità del blocco, e lì la garanzia non ti verrà riconosciuta sicuramente!



Ragazzi ma adesso mi sto preoccupando..io da quando ho finito i 1000km sto andando sempre a manetta (maxximo), lo tiro tantissimo.
Allora si è danneggiato?
 
10112126
10112126 Inviato: 25 Giu 2010 23:58
 

Beh non è detto, ma sicuramente non gli fa bene... Cerca di camminare più o meno a velocità costante e, ogni tanto, di stirarlo, ma non camminare sempre a manetta, ancora il motore non è del tutto "slegato"!
 
10112230
10112230 Inviato: 26 Giu 2010 0:05
 

Sportcity4road ha scritto:
Beh non è detto, ma sicuramente non gli fa bene... Cerca di camminare più o meno a velocità costante e, ogni tanto, di stirarlo, ma non camminare sempre a manetta, ancora il motore non è del tutto "slegato"!


quindi forse ci sarà un maggiore aumento delle prestazioni e minori consumi?
 
10112265
10112265 Inviato: 26 Giu 2010 0:09
 

alterego7 quando hai raggiunto i 1000 km hai fatto il tagliando? sostituendo olio e filtri?
 
10112289
10112289 Inviato: 26 Giu 2010 0:12
 

SalvoDS ha scritto:
alterego7 quando hai raggiunto i 1000 km hai fatto il tagliando? sostituendo olio e filtri?


sisi tutto fatto...mi è venuta a fare 55 euro xo' tutto ok.
hA detto di avermi fatto parekkie kose icon_biggrin.gif
 
10112835
10112835 Inviato: 26 Giu 2010 7:26
 

alterego7 ha scritto:


quindi forse ci sarà un maggiore aumento delle prestazioni e minori consumi?

Se ti riferisci alle prestazioni dopo i 5-6000 km sì... icon_rolleyes.gif
 
10143381
10143381 Inviato: 1 Lug 2010 13:00
 

Sportcity4road ha scritto:
La velocità massima dipende dalla taratura del variatore (e quindi dal peso dei rulli): io ho il Malossi Multivar, in accelerazione ho un ottimo scatto e riprende anche molto bene, e di allungo fa quasi 120 km/h... Perchè ho rulli medi...
Se si montano rulli più leggeri si guadagnerà in accelerazione e ripresa, a svantaggio dell'allungo... Se si montano quelli più pusanti sarà l'esatto opposto... La scelta migliore è montare rulli di "compromesso": io ad esempio ne avevo metà originali e metà Malossi, quelli contenuti nella scatola!

In genere tutti i concessionari fanno decadere la garanzia se si monta un pezzo aftermarket prima della scadenza della stessa, ma forse se andrai in un meccanico autorizzato (o in uno di fiducia) e glielo dici prima ti farà il favore di "non aver visto nulla"...
Ma quanti km ha il tuo Rambla? Perchè ci sono dei tempi per modificare parti del motore, non si possono modificare subito...


la taratura non funziona cosi icon_rolleyes.gif
la taratura giusta è una, se metti rulli leggeri ti va in fuorigiri, se li metti troppo pesi ti va in sottocoppia icon_wink.gif
 
10146192
10146192 Inviato: 1 Lug 2010 20:24
 

Non è detto, perchè posso anche fare metà e metà (come li ho io), cioè metà originali e metà della Malossi (dato che ho il Multivar)... Così ho un buono scatto e una buona ripresa, ma allo stesso anche un ottimo allungo! Certo, le tarature giuste non sono tantissime, ma si possono fare diverse tarature di "compromesso" per avere le prestazioni che più si desiderano 0509_up.gif
 
10149807
10149807 Inviato: 2 Lug 2010 11:37
 

Sportcity4road ha scritto:
Non è detto, perchè posso anche fare metà e metà (come li ho io), cioè metà originali e metà della Malossi (dato che ho il Multivar)... Così ho un buono scatto e una buona ripresa, ma allo stesso anche un ottimo allungo! Certo, le tarature giuste non sono tantissime, ma si possono fare diverse tarature di "compromesso" per avere le prestazioni che più si desiderano 0509_up.gif


la taratura giusta è una, una di compromesso non ha nsenso in quanto se ( per esempio ) la taratura ideale del tuo motorino fosse con dei rulli da 7g e te li metti da 5, ti trovi un motorino che a 70km/h è in fuorigiri ( impossibile sul tuo in quanto penso abbia il limitatore ) e in questo caso non guadagni accelerazione, se li metti da 8g ti trovi un motorino che fatica a prendere i giri e non guadagni allungo icon_wink.gif
 
10153714
10153714 Inviato: 2 Lug 2010 20:49
 

Sì, ho il limitatore perchè anche in discesa, a manetta più di 117 km/h (segnati) non fa icon_asd.gif
Comunque per "taratura di compromesso" intendo come quello di cui ho parlato prima: magari puoi mettere una metà dei rulli originali e l'altra metà quelli aftermarket che acquisti col variatore... Questo intendo...
 
10161045
10161045 Inviato: 4 Lug 2010 15:32
 

Sportcity4road ha scritto:
Sì, ho il limitatore perchè anche in discesa, a manetta più di 117 km/h (segnati) non fa icon_asd.gif
Comunque per "taratura di compromesso" intendo come quello di cui ho parlato prima: magari puoi mettere una metà dei rulli originali e l'altra metà quelli aftermarket che acquisti col variatore... Questo intendo...


si ma non bisogna guardare la marca con i rulli, devi guardare il peso

visto che te hai messo solo il variatore senza marmitta, la tua taratura ideale dovrebbe essere con dei rulli più pesi di 0,5g ( più o meno ) di quelli originali icon_wink.gif
 
10162231
10162231 Inviato: 4 Lug 2010 20:16
 

Dalyon ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Sì, ho il limitatore perchè anche in discesa, a manetta più di 117 km/h (segnati) non fa icon_asd.gif
Comunque per "taratura di compromesso" intendo come quello di cui ho parlato prima: magari puoi mettere una metà dei rulli originali e l'altra metà quelli aftermarket che acquisti col variatore... Questo intendo...


si ma non bisogna guardare la marca con i rulli, devi guardare il peso

visto che te hai messo solo il variatore senza marmitta, la tua taratura ideale dovrebbe essere con dei rulli più pesi di 0,5g ( più o meno ) di quelli originali icon_wink.gif

Ma siccome i rulli che ho comprato col variatore sono fatti apposta per il mio scooter direi che il peso è quello ideale icon_confused.gif
 
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