Leggi il Topic


A cosa serve il rubinetto della benzina nella Planet?
10067954
10067954 Inviato: 19 Giu 2010 13:09
Oggetto: A cosa serve il rubinetto della benzina nella Planet?
 



Ciao icon_biggrin.gif giusto oggi dopo aver cambiato la mia moto mi sono chiesto a cosa serva esattamente il rubinetto della benzina che montano la mito la raptor e la planet. Come mai la cagiva ha adottato questa soluzione? Quando e perchè va chiuso il rubinetto, cosa si rischia lasciandolo aperto icon_question.gif
 
10067982
10067982 Inviato: 19 Giu 2010 13:13
 

be credo che non si rischi niente, visto che l'ingresso della benzina e regolamentatodall'accelleratore. a meno che non giri motore spento, rischi di ingolfarla.
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10068034
10068034 Inviato: 19 Giu 2010 13:22
 

è una scelta utilizzata soprattutto nelle moto da enduro o nelle piccole cilindrate nonchè nelle moto d'epoca.
In pratica il rubinetto aziona o meno la riserva e può chiudere la benzina.
A me hanno consigliato di chiuderla sempre, e di correre al distributore appena la moto entra in riserva...
 
10068861
10068861 Inviato: 19 Giu 2010 15:18
 

icon_xd_2.gif no quando lo chiudi non sei in riserava.. penso che serva per quando la somonti o robba del genere eusa_think.gif
 
10069700
10069700 Inviato: 19 Giu 2010 18:31
 

eusa_think.gif In effetti se ci fosse la riserva capirei.. ma le uniche posizioni sono su on/off. Per quanto ne so poi, la cagiva è una delle poche che metta i rubinetti nei suoi 125..
 
10071925
10071925 Inviato: 20 Giu 2010 2:23
 

in teoria va messo su off quando la moto deve starsene ferma per parecchio...qualche settimana,per esempio...così si riduce il pericolo di pisciamenti...
 
10071946
10071946 Inviato: 20 Giu 2010 2:38
 

Piccola spiegazione sul perchè del rubinetto della benzina.

Le prime moto non erano propriamente il massimo dell'affidabilità e le perdite di carburante non erano affatto rare e quindi ogni volta che si spegneva la moto si chiudeva la benzina per evitare questo in primo luogo, in secondo luogo i primi carburatori tendevano ad ingolfarsi se la benzina continuava a fluire, ovviamente di parla degli arbori del motociclismo.

Un'altro dettagli è che all'epoca non c'erano spie o altri sistemi per verificare il livello del carburante e quindi venne creata una soluzione semplice ed efficace, la posizione della riserva.

Il progresso tecnologico ha reso obsolete entrambe le soluzioni anche se magari conservare il rubinetto avrebbe aiutato molto i meccanici nell'operazione di svuotamento del serbatoio! icon_rolleyes.gif

Se non si fosse capito sono passati almeno 80 anni dalla creazione di queste soluzioni al loro abbandono! icon_wink.gif
 
10073720
10073720 Inviato: 20 Giu 2010 14:41
 

nella cagiva raptor/planet è stato messo il rubinetto quando il motore deve stare fermo per molto tempo infatti se il rubinetto viene lasciato in ON dopo qualche giorno troverete il motgore ingolfato e dovrete spingerlo di seconda fino a quando si accende questo processo di spingere il motore durerà un quarto d'ora quindi vi consiglio di chiudere sempre il rubinetto quando la moto è spenta bye doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10074069
10074069 Inviato: 20 Giu 2010 15:32
 

tutte motivazioni verissime...
ma io l'ho dimenticato aperto per 1 mese e mezzo.... mea culpa..
durante e dopo la riabilitazione per una frattura alla tibia...
la moto si è accesa al primo colpo senza nesun tentennamento...
è più facile che si ingolfi per una partenza fatta male.. icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©