Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
elaborazione cagiva planet 1998 [con budget di 500€]
14611281
14611281 Inviato: 3 Set 2013 11:36
Oggetto: elaborazione cagiva planet 1998 [con budget di 500€]
 

Ciao...come ho già scritto vorrei "elaborare" la mia cagiva planet un pò vecchiotta..dato che ha breve prenderò l'auto vorrei rendere la mia piccola un pò più veloce..non guardo i consumi poichè la userò solo per uscite con amici tipo i fine settimana..quindi ditemi voi che potrei montare!!al momento ho uno scarico giannelli completo (anche esso vecchietto) e vorrei prendere un 35 mikuni..grazie aspetto risposte

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14611312
14611312 Inviato: 3 Set 2013 11:44
 

quanto puoi spendere?
 
14611392
14611392 Inviato: 3 Set 2013 12:03
 

non cifre enormi..avrei un badget di 500euro..ma se posso spendere meno è meglio..
 
14611583
14611583 Inviato: 3 Set 2013 12:55
 

vediamo...
io farei in ordine:

tornire la testa originale 30 euro, se ti serve ti posso dare un disegno buono
carburatore mikuni con collettore 150 euro, magari anche meno
centralina CTS guaina grigia 50 euro
pistone nuovo se il tuo ha tanti km. visto che la usi poco potresti valutare un monofascia 80-120 euro
e se lo trovi usato uno scarico SP95 col silenziatore seven speed in kevlar ma sono 250 euro o poco meno anche usato. ricordati che puoi vendere la gianelli quindi qualcosa recuperi

poi il tocco finale sarebbe la centralina zeeltronic rimappabile (togliendo dall'elenco la guaina grigia) 180 euro
 
14611667
14611667 Inviato: 3 Set 2013 13:20
 

si..se potresti darmi un disegno mi faresti un grande favore..comunque sto già cercando i pezzi che mi hai elencato..però alcuni non li trovo..sai dirmi un sito dove acquistarli?ben assortito
 
14611725
14611725 Inviato: 3 Set 2013 13:43
 

comunque secondo me se non trovo la marmitta sp95 o una crc non vale la pena montare la centralina cts guaina grigia..vero?
 
14611736
14611736 Inviato: 3 Set 2013 13:46
 

dipende da come va adesso la moto, se non muore troppo passando gli 8'000 giri potresti anche non mettere la centralina guaina grigia, la mia mito con lo scarico jolly corsa come apre la CTS diventa davvero morta, dagli 8 ai 9 mila giri proprio non va quindi per la mia la prenderei sicuro
per il resto ti scrivo in privato
 
14612463
14612463 Inviato: 3 Set 2013 19:37
 

Vedo che ti hanno gia consigliato tutto il necessario 0509_up.gif
-35
-artigianale sp
-monofascia piu testata
-centralina cts
Io consiglerei piu di cambiare la testa con una 200h e abbinarci un monofascia (la testa la devi cercare usata, magari la trovi gia tornita secondo le quote di mototecnica).
Per l'artigianale sp o contatti mat del forum mito club per prenderla nuova, o anche li cerchi nel mercato dell'usato.
La zeeltronic è una bella svolta però ha un costo non indifferente e devi trovare chi te la setta, se puoi evita a meno che non vuoi proprio il massimo.
Io penso che gia cosi la moto ti si dovrebbe stravolgere abbastanza.
Ora non mi ricordo.. ma se la planet ha la primaria a denti elicoidali cercane una denti dritti usata(non so se quella della mito ha una rapportatura piu lunga eusa_think.gif )
 
14612619
14612619 Inviato: 3 Set 2013 20:52
 

grazie mille..e sempre meglio ascoltare due pareri..scusate la mia ignoranza..ma a cosa serve la testa 200h?
 
14612635
14612635 Inviato: 3 Set 2013 20:59
 

la testa 200H era quella montata sulle mito full power che nascevano col pistone monofascia a cielo piatto. è studiata per benzine col piombo quindi per la nuova super è troppo compressa. meglio sia come costi che come risultato se fai tornire la tua testa originale
la zeeltronic quoto che se non la si setta bene fa poca differenza dall'originale anzi è facile peggiorare. visto anche il tuo budget prenderei la guaina grigia e basta
giusta osservazione sulla frizione, dovresti avere una denti elicoidali quindi se metti una denti dritti è tutto di guadagnato (prima controlla che cosa monti)
 
14615240
14615240 Inviato: 4 Set 2013 20:42
 

come controllo?
 
14615294
14615294 Inviato: 4 Set 2013 21:02
 

mi sa che devi smontare il carter della frizione per controllare
poi guarda il pignone sull'albero motore, se i denti sono inclinati è elicoidale, se no è a denti dritti
se non hai capito ti metto una foto
 
14615465
14615465 Inviato: 4 Set 2013 22:09
 

lollixx scusa l'ignoranza.. ma se si usava una testa piu compressa con un carburante con piu ottani ... perche se uso una benzina con meno ottani dovrei avere problemi.. non ne aveva prima eusa_think.gif

per la primaria, devi svuotare l'olio del cambio, e aprire il carter destro e guardare i denti di questo ingranaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14615477
14615477 Inviato: 4 Set 2013 22:13
 

comunque mi sono andato un attimo a documentare al volo.. e da quello che ho capito alla fine non ne vale cosi tanto la pena icon_xd_2.gif
 
14615485
14615485 Inviato: 4 Set 2013 22:17
 

DanieleSR93 ha scritto:
lollixx scusa l'ignoranza.. ma se si usava una testa piu compressa con un carburante con piu ottani ... perche se uso una benzina con meno ottani dovrei avere problemi.. non ne aveva prima eusa_think.gif

più ottani ha la benzina meno rischi che batta in testa il motore
con le teste più compressi si deve usare una benzina ad alto numero di ottani
 
14616930
14616930 Inviato: 5 Set 2013 14:12
 

Grazie per la risposta 0509_up.gif mi sono andato a informare, in pratica sapevo una definizione sbagliata del numero di ottano.
Questo numero indica la resistenza alla detonazione.. quindi ora torna tutto, perche si possono aumentare le pressioni in gioco senza avere il rischio di detonazioni anticipate.
 
14617885
14617885 Inviato: 5 Set 2013 20:07
 

allora come prima cosa devo complimentarmi perche siete davvero bravi..comunque ho controllato ed è a denti dritti
 
14617903
14617903 Inviato: 5 Set 2013 20:14
 

scusate se disturbo ancora..ma oggi ho notato che al pignone sono spezzati 2 denti..e quindi devo cambiarlo..quello che ho ora è 14 denti..prendo lo stesso?(la corona è 41)
 
14617925
14617925 Inviato: 5 Set 2013 20:26
 

secondo me i tuoi rapporti sono troppo lunghi per una naked. io sulla mito monto 14/43 e arriva lo stesso a 180 segnati.
se ti trovavi bene rimetti quello e basta
 
14617929
14617929 Inviato: 5 Set 2013 20:28
 

è una cosa abbastanza anomala che si sono spezzati due denti del pignone,comunque è un buona regola cambiare tutto quanto insieme,ovvero pignone catena e corona, in quanto sono componenti che si devono usurare insieme per un buon funzionamento.
Per quanto riguarda le rapportature ti consiglerei di lasciare il pignone da 14, in quanto 1 dente in piu o uno in meno sul pignone fanno una bella differenza, se vuoi qualche piccolo cambiamento per privileggiare l'allungo o lo spunto è meglio intervenire sulla corona 0509_up.gif
 
14617932
14617932 Inviato: 5 Set 2013 20:31
 

lollixx95 ha scritto:
secondo me i tuoi rapporti sono troppo lunghi per una naked. io sulla mito monto 14/43 e arriva lo stesso a 180 segnati.
se ti trovavi bene rimetti quello e basta


Si ma ricordati che il cambio della raptor è piu corto di quello della mito 0509_up.gif

Io sulla mia ho z14/z43 e mi trovo benissimo, però se dovessi fare un elaborazione come quella consigliata in questo topic azzarderei a mettere una corona da 41.
 
14617945
14617945 Inviato: 5 Set 2013 20:36
 

DanieleSR93 ha scritto:
Si ma ricordati che il cambio della raptor è piu corto di quello della mito 0509_up.gif

ma non montano lo stesso blocco? cioè ci sono due cambi diversi tra mito e raptor icon_eek.gif ??
 
14618106
14618106 Inviato: 5 Set 2013 22:03
 

ragà buonasera..scusate ancora..ma sto iniziando a capirlo da solo che sono rompi p****..ormai che ci sono ho ricordato che avvolte gocciolava qualcosa sulla marmitta..penso sia benzina ma non sò da dove esca..perchè il carburatore è messo perfettamente..bho
 
14618110
14618110 Inviato: 5 Set 2013 22:05
 

lollixx95 ha scritto:
DanieleSR93 ha scritto:
Si ma ricordati che il cambio della raptor è piu corto di quello della mito 0509_up.gif

ma non montano lo stesso blocco? cioè ci sono due cambi diversi tra mito e raptor icon_eek.gif ??
infatti anch'io penso sià lo stesso blocco..o ci sbagliamo entrambi??
 
14618308
14618308 Inviato: 5 Set 2013 23:50
 

lollixx95 ha scritto:
DanieleSR93 ha scritto:
Si ma ricordati che il cambio della raptor è piu corto di quello della mito 0509_up.gif

ma non montano lo stesso blocco? cioè ci sono due cambi diversi tra mito e raptor icon_eek.gif ??


Si il blocco è lo stesso, l'unica cosa che cambia sono le rapportature del cambio, posso dirlo con certezza perche ho confrontato i libretti di uso e manutezione e gli spaccati dei vari modelli di mito e della raptor.
Anche il cambio seven speed è diverso, cioè non è che è uguale a quello sei marcie ma con l'aggiunta della 7° marcia.
 
14618310
14618310 Inviato: 5 Set 2013 23:51
 

rallytuning ha scritto:
ragà buonasera..scusate ancora..ma sto iniziando a capirlo da solo che sono rompi p****..ormai che ci sono ho ricordato che avvolte gocciolava qualcosa sulla marmitta..penso sia benzina ma non sò da dove esca..perchè il carburatore è messo perfettamente..bho


Sei sicuro che è benzina?
 
14618314
14618314 Inviato: 5 Set 2013 23:53
 

DanieleSR93 ha scritto:
Si il blocco è lo stesso, l'unica cosa che cambia sono le rapportature del cambio, posso dirlo con certezza perche ho confrontato i libretti di uso e manutezione e gli spaccati dei vari modelli di mito e della raptor.
Anche il cambio seven speed è diverso, cioè non è che è uguale a quello sei marcie ma con l'aggiunta della 7° marcia.

si la differenza tra 6/7 marce la sapevo, infatti col 7 marce gudando ti accorgi che sono spaziate meglio
non sapevo quella della raptor. riesci a darmi i singoli rapporti?
 
14618324
14618324 Inviato: 5 Set 2013 23:58
 

Ho appena aperto i pdf perche te li volevo postare.. ma a quanto pare ho detto una grossa boiata eusa_wall.gif ero stra convinto che era cosi.. sarà una vita che lo vado a dire in giro eusa_wall.gif
Ora finisco di controllare per vedere se c'è un'altro cambio a 6 marcie diverso in qualche modello della mito.. ma credo proprio di no
 
14618392
14618392 Inviato: 6 Set 2013 0:10
 

A quanto pare l'unica differenza c'è tra il cambio seven speed e quello six

SIX-------- SEVEN
1° 2,727--- 2,727
2° 1,857--- 1,857
3° 1,352--- 1,411
4° 1,095--- 1,142
5° 0,956--- 0,956
6° 0,863--- 0.863
7° N.D.----- 0.818
 
14618514
14618514 Inviato: 6 Set 2013 6:39
 

DanieleSR93 ha scritto:
rallytuning ha scritto:
ragà buonasera..scusate ancora..ma sto iniziando a capirlo da solo che sono rompi p****..ormai che ci sono ho ricordato che avvolte gocciolava qualcosa sulla marmitta..penso sia benzina ma non sò da dove esca..perchè il carburatore è messo perfettamente..bho


Sei sicuro che è benzina?
penso di si..che protrebbe essere?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©