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Aiuto!!!...acqua nel serbatoio...
10053149
10053149 Inviato: 16 Giu 2010 23:52
Oggetto: Aiuto!!!...acqua nel serbatoio...
 

Ciao a tutti, ho una zx636 del 2005 e mi è successa una cosa strana...mi sono accorto, visto che la moto non partiva, che mi era entrata dell'acqua nel serbatoio, l' ho smontato e pulito ma la moto non ne voleva sapere di ripartire, non sapendo più cosa fare l'ho portata dal mio concessionario, è riuscito a riaccenderla ma la moto non fa più di 7000 giri. Fino a 7000 giri è regolare e funziona correttamente....sembra che fosse depotenziata....
....c'è qualcuno che sà dirmi qualcosa in proposito, cosa potrebbe essere successo?!?!
...il concessionario mi ha detto che devo cambiare il gruppo dei corpi farfallati con una spesa che si aggira sui 2300euro....
...grazie e spero che qualcuno mi aiuti...
 
10053548
10053548 Inviato: 17 Giu 2010 0:45
 

mi sembra esagerato dire che per un pò di acqua serva cambiare i carburatori. Basta semplicemente che pulisci i carburatori i getti... Può essere ma non penso che sia finita anche dentro ai cilindri comunque un piccolo accertamente prima di rompere tutto.
 
10053862
10053862 Inviato: 17 Giu 2010 8:46
 

una domanda ma come mai ti è entrata acqua nel serbatoio? e soprattutto come te ne sei accorto?
 
10054019
10054019 Inviato: 17 Giu 2010 9:31
 

Acqua nel serbatoio? e da dove può entrare? Facci sapere un po' come va anche se penso pure io che siano da cambiare corpi farfallati e 2500€ di danni per un po' d'acqua!
 
10054492
10054492 Inviato: 17 Giu 2010 11:05
 

citalino ha scritto:
mi sembra esagerato dire che per un pò di acqua serva cambiare i carburatori. Basta semplicemente che pulisci i carburatori i getti... Può essere ma non penso che sia finita anche dentro ai cilindri comunque un piccolo accertamente prima di rompere tutto.


Beh sicuramente i carburatori non sono da cambiare visto che la moto è a iniezione icon_rolleyes.gif Comunque a parte quello trovo strano che il danno possa essere di entità tale da giustificare la sostituzione dell'intero corpo farfallato.... prima di fare un intervento così dispendioso sicuramente ti conviene avere il parere di un altro meccanico!
 
10054605
10054605 Inviato: 17 Giu 2010 11:19
 

romeo ha scritto:
una domanda ma come mai ti è entrata acqua nel serbatoio? e soprattutto come te ne sei accorto?
l'acqua può esserci stata per condensa all'interno del serbatoio oppure entrata insieme alla benzina che si trova già nelle pompe di benzina
 
10056124
10056124 Inviato: 17 Giu 2010 14:17
 

citalino ha scritto:
l'acqua può esserci stata per condensa all'interno del serbatoio oppure entrata insieme alla benzina che si trova già nelle pompe di benzina

icon_confused.gif di certo non in quantità industriali tali da accorgersene e tantomeno allagare il motore
 
10056179
10056179 Inviato: 17 Giu 2010 14:24
 

romeo ha scritto:
citalino ha scritto:
l'acqua può esserci stata per condensa all'interno del serbatoio oppure entrata insieme alla benzina che si trova già nelle pompe di benzina

icon_confused.gif di certo non in quantità industriali tali da accorgersene e tantomeno allagare il motore
e beh ovvio alla moto gli fai benzina mica acqua!!! eusa_wall.gif
 
10056300
10056300 Inviato: 17 Giu 2010 14:37
 

citalino ha scritto:
e beh ovvio alla moto gli fai benzina mica acqua!!! eusa_wall.gif

e quindi è difficilmente ipotizzabile formazione d'acqua per via della condensa (specialmente in questo periodo) o per via di un rifornimento..
eusa_think.gif boh aspettiamo chiarimenti
 
10058562
10058562 Inviato: 17 Giu 2010 20:04
 

il corpo farfallato non centra un bel nulla quello è totalmente meccanico e non vedo perchè se ci passa acqua non vada più 0509_si_picchiano.gif ...

sarebbe da dare un occhiata alla pompa benzina, iniettori, bobine

ha preso acqua da qualche parte? è stata ferma tanto tempo?
 
10059955
10059955 Inviato: 17 Giu 2010 23:34
 

...l'acqua dovrebbe essere entrata dal tappo dopo un acquazzone, l'ho rimessa in garage e lo tirata fuori dopo due settimane circa e naturalmente non partiva, ho smontato il serbatio e mi sono accorto che dal tubo della benzina usciva acqua.....
...il parere del meccanico è che l'acqua abbia mandato in "tilt" qualche sensore del corpo farfallato e l'unica soluzione sia cambiarlo....
 
10062787
10062787 Inviato: 18 Giu 2010 14:14
 

io non mi limiterei al primo meccanico prova a sentirne altri 2 come minimo. Comunque secondo me non serve cambiare i copri per un pò di acqua. Ora la moto si accende??
 
10064251
10064251 Inviato: 18 Giu 2010 19:23
 

...si la moto adesso parte...il problema è quello descritto all'inizio, funziona regolare fino a 7000 giri ma non sale più di 7000 giri...
....il problema è che è un problema strano, ho provato a sentire altri meccanici ma tutti mi chiedono di portargli la moto per vederla, ed onestamente mi girano un pò le scatole portare la moto da un meccanico all'altro solo per avere pareri e spendere così ogni volta 100/200€, perchè naturalmente non me la guardano a gratis......
 
10064456
10064456 Inviato: 18 Giu 2010 19:53
 

....e per un sensore ti ha consigliato di cambiare tutto il gruppo icon_lol.gif icon_lol.gif

Hai già provato a smontare il gruppo dei corpi farfallati e pulito ?? hai provato a pulire le candele??
 
10064998
10064998 Inviato: 18 Giu 2010 21:13
 

il corpo farfallato lo vendono tarato tutto insieme 0510_help.gif eusa_wall.gif a quella cifra...

se ti era partito qualche sensore ti usciva fuori la spia FI dell'iniezione, quindi si può partire con ovviamente cambiare la benzina nel serbatoio (spero che l'hai fatto)

tirare giù il corpo e dargli una soffiata idem per candele e bobine tie.gif 0510_saluto.gif
 
10065045
10065045 Inviato: 18 Giu 2010 21:20
 

non ha un nesso logico che oltre i 7000 giri la moto non funziona correttamente a causa dei corpi. Potrebbe essere dell'acqua entrata nei cilindri e che ora riposa li. Come devi aprire i cilindri la porti da un meccanico te li fai aprire e puliscili. Vedrai che la moto cambia radicalmente. Aggiornaci 0509_up.gif
 
10066628
10066628 Inviato: 19 Giu 2010 2:05
 

NON si cambia il gruppo farfallato per una infiltrazione d'acqua, non diciamo eresie! Mi sembra proprio eccessivo. Si trattasse di una batteria di carburatori potrei capire che il passaggio ed il ristagno di acqua al suo interno possano aver provocato dei problemi, ma si tratterebbe comunque di qualcosa di risolvibile, anche in questo caso, senza buttare tutto...
Un gruppo farfallato è estremamente più semplice e per questo molto meno soggetto ai guasti più tipici dei carburatori (specie quelli derivanti dall'acqua/umidità). Non ci sono vaschette, spilli conici, getti, membrane.
Ciò che può essere problematico, sia per un sistema che per l'altro, è la presenza di residui lasciati dall'acqua dopo che questa è evaporata; sappiamo infatti che l'acqua contiene dei sali minerali disciolti in essa; bene, l'acqua piovana contiene, oltre ai sali minerali, anche altri residui che raccoglie e porta con se man mano che attraversa i vari strati di atmosfera mentre cade. Parliamo di smog, pulviscoli, ed altre schifezze varie. Dunque questi diversi residui restano sulle varie superfici dopo che l'acqua è evaporata e tendono a rimanere attaccati soprattutto a certi metalli particolarmente porosi (come l'alluminio) ai quali si legano anche a causa di processi elettrolitici (mai notato dei residui che sembrano, e a volte sono, di calcare o certe brutte ossidazioni di alcune parti di motori? bene, è di quello che stiamo parlando) e possono ostruire passaggi, bloccare meccanisi, ecc..
E' ovvio che non è detto che questo avvenga ogni qualvolta prendiamo la pioggia; le moto sono progettate e realizzate per stare all'aperto e quindi anche per resistere alla pioggia. Questo vale per la maggior parte delle superfici esterne ma anche per molte componenti della moto.
E' altrettanto scontato che, qualora l'acqua riesca a raggiungere alcuni parti, possa creare problemi provocando difetti e malfunzionamenti ed è ancor più vero quando ad essere interessati sono l'impianto elettrico e quello di alimentazione.
Nell'impianto elettrico sappiamo che la presenza di ossidazioni e umidità può creare falsi contatti ed anche cortocircuiti.
Quando invece parliamo di impianto di alimentazione, la presenza d'acqua (specie se nella benzina, come sembrerebbe nel caso in questione) provoca mancati avviamenti, cattiva combustione e tutta una serie di problemi più o meno seri/fastidiosi che l'accompagnano.
In questo caso, invece di "partire per la tangente" e cambiare componenti che non è detto debbano essere cambiati (e che tra l'altro hanno un costo elevato che incide enormemente nell'economia dell'intervento), sarebbe opportuno individuare prima la causa dei malfunzionamenti e poi procedere di conseguenza.
Cosa farei io? Mi domanderei come è stato possibile che dell'acqua abbia potuto raggiungere l'impianto di alimentazione. L'ipotesi più probabile, come dice il nostro amico, è che la guarnizione del tappo del serbatoio non tenga perfettamente; ma, ragionando in questi termini, quello che può entrare può anche uscire, il che significa che se può entrare l'acqua può uscire la benzina: facendo il pieno, il tappo tiene? Si sono verificate in precedenza perdite di benzina? Si controlla.
Dando per buona l'ipotesi che sia entrata acqua nel serbatoio, questo implica che può aver raggiunto anche altri punti dell'impianto (specie nei tentativi di avviamento) fino a raggiungere le camere di combustione.
Allora si procede per stadi seguendo tutta la catena, dal primo all'ultimo componente.
Il primo componente che può soffrire della presenza d'acqua è la pompa della benzina (che ha al suo interno il filtro) che si trova nel serbatoio e lavora immersa nel carburante. La si rimuove e se ne verifica il corretto funzionamento; in caso la si disassembla (operazione non proprio facile ed alla portata di tutti ma non del tutto impossibile) la si pulisce si lubrifica e la si riassembla (per inciso, a me è successo con la mia 636/03 dopo che è stata ferma molto a lungo; si era bloccata a causa dell'ossidazione provocata dall'umidità presente nella benzina invecchiata, dopo questo intervento ha ripreso, ovviamente, a funzionare e ancora oggi funziona a dovere).
Il passaggio successivo è il controllo e la eventuale pulizia della tubazione che porta agli iniettori. Poi si dovrebbe passare al controllo degli iniettori stessi; ora, qui sorge una compliczione: questa operazione non si può eseguire se non con la specifica strumentazione, l'unica prova che si può fare è di tipo acustico (ogni iniettore quando entra in funzione emette un caratteristico "tic"). Una prova di funzionameto un po' empirica (visiva) di ciascun inettore si può eseguire ma richiede una certa preparazione e non è molto consigliabile (implica lo smontaggio della tubazione e l'assemblaggio (fuori-moto) del serbatoio e della linea di alimentazione usando delle prolunghe per i cavi elettrici). Assolutamente non si deve cercare di pulire gli iniettori con solventi (come l'acetone) come si farebbe per i carburatori o per altre parti dell'alimentazione, perchè si danneggerebbero; si possono pulire usando degli appositi additivi da usare nella benzina (se mai vi fossero residui d'acqua verrebbero portati via in breve tempo con l'uso). Il costo (per iniettore), in caso di sostituzione, è di circa 90 €.
Passando al corpo farfallato c'è veramente poco da verificare, solo i passaggi relativi alle viti di regolazione dell'aria. STOP. (gli iniettori affacciano direttamente).
Dopo il corpo farfallato non rimane che controllare (come giustamente suggerito) lo stato delle candele ed in caso sostituirle.

In tutto questo mi ero dimenticato di dire che l'unico sensore presente sul corpo farfallato è il TPS (Throttle Position System o potenziometro) che è sigillato; non dico che in assoluto non si possa guastare ma che è estremamente difficile, sulla mia ZXR precedente è durato 8 anni/158.000 Km senza un problema... l'unico problema potrebbe derivare da un'infiltrazione di acqua nel suo connettore che potrebbe dare dei valori scorretti alla centralina e provocare anche il difetto riscontrato (rileva la posizione delle farfalle principali e, in base a questo valore e a quelli relativi a giri, pressione aria atmosferica, pressione aria nell'aspirazione ed altri valori che vengono elaborati dalla centralina, comanda l'apertura delle farfalle secondarie). La pulizia dei contatti risolverebbe il problema. Se mai fosse guasto si può sostituirlo (costa circa 150 €) perchè viene venduto separato.

Quindi, alla fine, ribadisco che è del tutto inutile affrettarsi a dare diagnosi e voler cambiare componenti se non si sa qual'è il problema e da cosa deriva; e per inciso, il corpo farfallato a me risulta che costi circa la metà (indicativamente 1200 €) nuovo (e non voglio credere che ti chiedano 1000 € di mano d'opera per un intervento che, smonta-stacca-attacca-rimonta, non richiede più di due/tre ore...).
 
10066674
10066674 Inviato: 19 Giu 2010 4:15
 

citalino ha scritto:
non ha un nesso logico che oltre i 7000 giri la moto non funziona correttamente a causa dei corpi. Potrebbe essere dell'acqua entrata nei cilindri e che ora riposa li. Come devi aprire i cilindri la porti da un meccanico te li fai aprire e puliscili. Vedrai che la moto cambia radicalmente. Aggiornaci 0509_up.gif

Permettimi qualche considerazione in contrasto con quanto affermi. Ha assolutamente nesso che il motore non riesca ad oltrepassare un certo regime di rotazione a causa del gruppo dei corpi farfallati; lo ha se prendi in considerazione il fatto che nel gruppo sono presenti due serie diverse di farfalle; una primaria che è mossa direttamente dalla manopola dell'acceleratore per mezzo dei cavi ed una secondaria che è comandata da un motorino elettrico che la aziona in base a diversi parametri, tra i quali: posizione (angolo di apertura) delle farfalle primarie (rilevata tramite il TPS che è solidale ad esse), pressione dell'aria di aspirazione, pressione atmosferica, temperatura del motore, regime di rotazione, ecc.). Se proprio il sensore di posizionamento dell'acceleratore (il TPS) ha un malfunzionamento (basta anche un falso contatto) ecco che la centralina riceve un dato sbagliato da elaborare e può accadere che non faccia aprire in accordo le farfalle secondarie; se le farfalle secondarie aprono in ritardo rispetto a quanto sarebbe normale (o si aprono poco) si ha una parzializzazione ed il motore non riceve tutta la pressione/quantità di miscela aria/carburante che gli occorrerebbe e ad un certo regime di rotazione "mura" (non va oltre).

Altra inesattezza. L'acqua non può stazionare nei cilcindri, il solo ciclo di avviamento contribuirebbe a sputarla fuori dagli scarichi e l'accensione (anche se il motore gira al minimo o a basso regime) la farebbe evaporare.

Concludo con questo. Aprire i cilindri? per dell'acqua? se nemmeno si è sicuri? Spero tu intendessi dire semplicemente togliere le candele (magari per favorire la fuoriuscita di quest'acqua ma, come dicevo qui sopra, non serve). Comunque, se si trattasse solo di quello, per farlo si dovrebbe togliere solo il serbatoio e l'airbox (e sarebbe una passeggiata) ma se invece si trattasse di accedere veramente ai cilindri (interpretando alla lettera quello che scrivi tu) ti faccio presente che (se mai fosse realmente necessario) per aprire i cilindri di questa moto la procedura è una cosetta da niente... Te la spiego al volo. Per farlo bisogna necessariamente staccare il motore dal telaio. Togliere il motore dal telaio comporta dover togliere tutta la carenatura, togliere il serbatoio, scaricare il liquido di raffreddamento, togliere radiatore e tubi dell'acqua, togliere l'airbox, i cavi dell'acceleratore, il gruppo farfallato, il sistema di recupero dei vapori dell'olio, gli scarichi, il carter pignone, allentare il perno della ruota posteriore per far allentare la catena (sennò non si sfila), tutti i connettori elettrici più qualche altra cosetta. Dopodichè, col motore a terra, togliere la distribuzione (cammes) e la testata per accedere ai cilindri. Dopodiché rimontare il tutto (una cosetta facile, facile...). Allora sì che ti possono chiedere 1000 € (e forse qualcosina di più) solo di mano d'opera (senza contare le guarnizioni che devi cambiare).

E' ovvio che sto riportando una situazione estrema (che per fortuna non rientra nel caso del nostro amico); ma tutta questa spiegazione è per esortare (in generale e senza polemica) ad essere un pochino più chiari e precisi, altrimenti si finisce con creare più dubbi di quanto sia necessario (e qualche confusione).

E' molto interesante confrontarsi (siamo qui anche per questo) ma è meglio farlo su altre basi.
0510_saluto.gif
 
10089036
10089036 Inviato: 22 Giu 2010 17:45
 

...grazie mille della risposta, sei stato molto chiaro ed esaustivo...
...giusto per chiarire un pò di più la situazione,
la moto segnala il guasto F1;
le candele sono la prima cosa che ho cambiato...
...nel frattempo che stò decidendo cosa fare ha smesso di funzionare anche la pompa della benzina,
ed il preventivo del meccanico è di circa 1000 euro per cambiare pompa della benzina, corpi farfallati naturalmente pezzi usati che avrebbe trovato lui e trattamento del serbatoio per togliere eventuali tracce di ruggine ed ossidazioni,
in alternativa con i pezzi nuovi il prezzo sale a 3000 euro!!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
...a questo punto proverò a sentire qualche altro meccanico sperando che mi diano qualche risposta concreta......
 
10089526
10089526 Inviato: 22 Giu 2010 19:10
 

scusa fai l'autodiagnosi che puoi fare benissimo da solo e tramite il manuale d'officina ti trovi il codice, adesso che mi dici questo potrebbe esserti partito il motorino (probabile) o il sensore delle farfalle secondarie (le prime in alto del corpo farfallato)...se non si aprono col cazz che passi i 7ooo giri...

prima di tutto controlla bene i connettori sulla sx di motorino e sensore posizione

può essere una cavolata e logico che il meccanico ti fotterebbe comuqnue specie se ti mette pezzi usati...

ti dico che io ho trovato un corpo farfallato a 5o €....la gente non sa che farsene...io ne ho uno con il motorino andato icon_xd_2.gif

SCARICA IL MANUALE D?OFFICina --> VAI a VEDERE COME SI FA L'aUTODIAGNOSI e poi ne parliamo icon_wink.gif
 
10089533
10089533 Inviato: 22 Giu 2010 19:11
 

Citazione:
FRONZENFROG


sei molto eaustivo ma non riesco mai a finiere di leggere tutto quello che scrivi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif da bravo tecnico SINTETIZZA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
10090108
10090108 Inviato: 22 Giu 2010 20:25
 

..ho scaricato il manuale d'officina ed effettivamente il problema sembra venire dai corpi farfallati...
a questo punto punto mi sorge un dubbio, bubino125 conferma quello che mi ha detto il meccanico e cioè che il corpo farfallato viene venduto tutto assemblato e tarato dalla kawasaki, invece frozenfrog dice che l'unico sensore presente nel corpo farfallato è il TPS (Throttle Position System o potenziometro) e che si trova anche come parte di ricambio!?!?!?!?!?eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10090406
10090406 Inviato: 22 Giu 2010 21:03
 

bubino125 ha scritto:
Citazione:
FRONZENFROG


sei molto eaustivo ma non riesco mai a finiere di leggere tutto quello che scrivi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif da bravo tecnico SINTETIZZA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif


credo che prendere in esame un problema come lo fa lui ci riescano in pochi....20/40 righe di testo su certi problemi vuol dire già sintetizzare un bel po'.

Frozen icon_arrow.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10090821
10090821 Inviato: 22 Giu 2010 21:46
 

ninja05 ha scritto:
..ho scaricato il manuale d'officina ed effettivamente il problema sembra venire dai corpi farfallati...
a questo punto punto mi sorge un dubbio, bubino125 conferma quello che mi ha detto il meccanico e cioè che il corpo farfallato viene venduto tutto assemblato e tarato dalla kawasaki, invece frozenfrog dice che l'unico sensore presente nel corpo farfallato è il TPS (Throttle Position System o potenziometro) e che si trova anche come parte di ricambio!?!?!?!?!?eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Confermo quanto ho detto in precedenza (anche alla luce delle ultime notizie) e ribadisco: fare controlli (a tappeto) prima.
Devo fare solo una piccola, doverosa, correzione ad una cosa che era sottointesa ma che nell'economia del discorso ho tralasciato: il TPS è doppio, uno è dedicato alle farfalle primarie, l'altro a quelle secondarie (ovvio, altrimenti la centralina come fa a sapere quanto sono aperte anche queste ultime?).
Confermo anche che si trovano entrambi come ricambi separati; se volete togliervi la curiosità (e chiedere ad un ricambista) questi sono i due codici ricambio: 21176-0001 e 21176-0002.

Aggiungo che c'è un solo componente eletrico/elettronico che è sul corpo farfallato e che non viene dato come ricambio: è il motorino che comanda le farfalle secondarie (e che in un certo qual modo potrebbe essere "intoccabile" ovvero pretarato); forse è questo che trae in inganno alcuni meccanici.

0510_saluto.gif
 
10108936
10108936 Inviato: 25 Giu 2010 15:14
 

Salve a tutti,

ieri ho avuto lo stesso identico problema: motore che affoga e a volte pure si spegne.
Dopo averla portata oggi dal concessionario ho avuto la conferma che si tratta di acqua nel serbatoio.
Personalmente sono abbastanza certo che sia arrivata insieme alla benzina, tant'è vero che il distributore incriminato oggi dichiara "benzina esaurita" (tra i discorsi dietro al bancone ho udito qualcosa riguardo ad una presunta falla nella cisterna).

Il meccanico mi ha detto di evitare al massimo di girare in queste condizioni, gli ho lasciato la moto per accertamenti a pompa, filtro e quant'altro, visto che a detta sua l'acqua crea problemi e potenzialmente danni all'intero circuito della benzina.


Resto in attesa di notizie dal meccanico, in ogni caso oggi sento pure un'associazione di consumatori per vedere se qualcosa posso fare contro tal benzinaio (perlomeno i danni, se ce ne fossero).
 
10139521
10139521 Inviato: 30 Giu 2010 19:29
 

...ciao ste82fano tienimi informato se non ti dispiace...
..io ho girato tutti i meccanici della mia zona e alla fine mi sono arreso, ho deciso di cambiare pompa della benzina e corpi farfallati con dei pezzi usati trovati dal meccanico im più ho fatto fare un trattamento al serbatoi perchè all'interno si erano create delle bolle di ruggine, tutto questo mi costerà più o meno 1000€.....è una cifra esagerata ma visto e considerato che solo la pompa nuova costa 500€ ed il problema non era soltanto la pompa mi sembrava la soluzione più vantaggiosa per me.............
 
10140359
10140359 Inviato: 30 Giu 2010 21:41
 

per me hai fatto male, ti spiego:

con la diagnosi andavi dritto al problema

e tre potevano essere la possibilità, motorino delle farfalle secondarie (che consiglio di togliere per provare se il problema sparisce), sensore di posizione farfalle primarie (TPS) e secondarie....

con meno della meta della cifra , ovviamente con pezzi usati potevi cavartela

pero continuo ad essere convinto che hai le farfalle secondarie bloccate, anche a me non andavA oltre a 7-8000 QUANDO SI sono bloccate chiuse, per quello ti dico prova prima a toglierle prima di cambiare il mondo
 
10140508
10140508 Inviato: 30 Giu 2010 22:05
 

ninja05 ha scritto:
...ciao ste82fano tienimi informato se non ti dispiace...
..io ho girato tutti i meccanici della mia zona e alla fine mi sono arreso, ho deciso di cambiare pompa della benzina e corpi farfallati con dei pezzi usati trovati dal meccanico im più ho fatto fare un trattamento al serbatoi perchè all'interno si erano create delle bolle di ruggine, tutto questo mi costerà più o meno 1000€.....è una cifra esagerata ma visto e considerato che solo la pompa nuova costa 500€ ed il problema non era soltanto la pompa mi sembrava la soluzione più vantaggiosa per me.............

Mi spiace che tu non riesca a risolvere nel più semplice dei modi. Però dico, perchè non compiere un solo passo alla volta? Così, in un modo o nell'altro, alla fine hai dato ragione al meccanico; agire così, senza neanche sapere qual'è il vero difetto, mi pare quanto meno poco sensato (uno spreco di denaro... poi ognuno fa quel che preferisce, intendiamoci).
Solo un'altra considerazione, e permettimi un filo di polemica (non rivolta a te) perchè mi pare che incontri persone che tendono solo a cercare di approfittarsene (e questo non mi va giù): 500 € la pompa? ma chi ti dà i prezzi dei ricambi? Sembrano tirati a casaccio, la pompa costa all'incirca 320€! Non farti abbindolare, e non cedere alla prima difficoltà.

Per il serbatoio: hai fatto fare il trattamento con la Tankerite? Se sì speriamo che chi lo fa sappia il fatto suo e faccia il lavoro con scrupolo altrimenti fra un po' di tempo ti troverai a combattere anche con i problemi causati da residui di quel prodotto che cominceranno a staccarsi (ne so qualcosa... e a quel punto sarai costretto a cambiare il serbatoio e rimettere mano alla pompa... cosa che non ti auguro).
 
10142730
10142730 Inviato: 1 Lug 2010 11:36
 

..e se frozen usa meno di 15 righe per dirtelo significa che la cosa è molto seria icon_lol.gif icon_lol.gif

..a parte gli scherzi; per farti un esempio su rottamoto la pompa benzina costa 80€ (usata) e se cerchi su ninja-italia la trovi anche così come trovi il corpo farfallato (120€ su rottamoto)....poi ci impiaghi al massimo 45minuti a montare e l'unica cosa che dovresti far fare a qualche meccanico (dati i prezzi eviterei lo stesso) è il trattamento del serbatoio...spendendo un massimo di 200€ + il trattamento; anzi se mi dai 500€ ti faccio tutto io icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10143177
10143177 Inviato: 1 Lug 2010 12:32
 

Solo una dovuta rettifica (che non si dica che sono io che parlo a sproposito...): la pompa costa 460 € (io mi sono basato sul prezzo scontato al netto di IVA...), di questo chiedo scusa perchè mi ha un po' trascinato nel discorso.
La considerazione comunque vale lo stesso in senso generale: fidarsi di un meccanico va bene (a qualcuno bisogna affidarsi...) ma quando questo sembra fare solo i propri interessi (di praticità e di profitto economico, perchè non ha voglia di mettersi sotto) allora il discorso si ribalta completamente. Mi spiace non poterti aiutare direttamente; io prima faccio tutte le ipotesi e faccio le relative verifiche e le prove possibili, solo alla fine, se proprio non se ne può fare a meno, mi arrendo alla necessità di sostituire anche tutti i componenti.
 
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