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Prima moto...KLX250 - parere -
10030436
10030436 Inviato: 13 Giu 2010 13:07
Oggetto: Prima moto...KLX250 - parere -
 

Salve a tutti!
Ho da poco preso la patente A2 e sto per prendere la mia prima moto,un KLX 250; non sono (almeno per ora,ma spero di rimanere così) un amante dell'alta velocità,né delle pieghe eccessive( che sinceramente mi spaventano anche un pò,preferisco guardarle ma come stile di guida personale preferirei non farle icon_asd.gif ),per questo ho scelto questa moto,che tutto sommato da quel che si legge nelle recensioni non sembra malaccio.
Volevo dei pareri poichè non sono esperto in materia e non vorrei trovarmi in difficoltà in futuro...

1- Come enduro ho visto che rende,ma per i lunghi viaggi? Basteranno le gomme tassellate o bisognerà necessariamente cambiarle con comme lisce?

2- Dal punto di vista di consumi, "beve" tanto o poco viaggiando a velocità medio alta (per quel che permette la moto) di 90/120 km/h ?

3- E' possibile montare un bauletto per portare qualcosa nei viaggi medio/lunghi o devo accontentarmi dello zainetto?

4- Si può viaggiare/fare passeggiate in 2 con comodità?

5- (Forse questa domanda sarebbe + opportuno farla in un altra sezione del forum,ma spero di ricevere risposte!) Per un uso enduro/stradale che abbigliamento è consigliato?
Ora come ora ho solo puntato degli stivali Sidi Crossrife SRS e ho preso dei guanti Dainese Hellfire EVO,delle ginocchiere Dainese (costo 51€ se non erro...il nome non lo ricordo) e un casco Shoei XR-800..

Aspetto le vostre risposte! Grazie mille!
 
10030491
10030491 Inviato: 13 Giu 2010 13:19
 

Da quello che ho letto lasciatelo dire ma hai proprio sbagliato completamente moto...
In due su un enduro è abbastanza un calvario;
Dato il tipo di moto, viaggi lunghi molto sconsigliati dato che è una moto progettata per lo sterrato sarai scomodo, consumerai molta benzina, consumerai molto le gomme, rovinerai il motore (che di conseguenza richiederà più manutenzione) poichè non è progettato per i viaggi...
Avresti dovuto prendere almeno un motard...
 
10123869
10123869 Inviato: 28 Giu 2010 14:44
Oggetto: klx 250
 

Dunque la KLX 250 con le gomme originali è abbastanza regolare anche su strada... io la possiedo (modello 2010) e in un weekend ho percorso 580km in parte autostrade, in parte strade normali/strade bianche e in parte enduro pesante... e quando dico pesante intendo che ero dietro a dei wr250 kx250 ktm in quanto eravamo un gruppo,ed abbiamo scalato un monte fino a percorrere sentieri in pietre/radici/fango con una pendenza di 35 40%.

Ovviamente per utilizzarlo in ambiente enduristico devi cambiare le gomme con un tipo più fuoristradistico, altrimenti se la utilizzi quasi solo in strada ti consiglio di mantenere le originali o addirittura cambiarle con una tipo ancora più touring come le pirelli mt 60 o simili che ti consentono di fare enduro leggero e in strada sono molto regolari/silenziose...

Come consumi io mediamente faccio 25/30km/l tranquillamente, se tiro poco i 30km/l sono facilissimi da percorrere.

In autostrada a 110km/h si procede a 6000rpm tranquillamente, il motore è silenziosissimo e non da vibrazioni.

Per i lunghi viaggi te lo sconsiglio poichè la sella originale è abbastanza stretta e dura , ma io l'ho sostituita con una rifoderatura più alta in puro gel e il comfort è decisamente migliorato...

comunque sia i dolori al sedere si sentono mediamente dopo 100/150km...

per il bauletto non so....

spero di esserti stato utile.
 
10125484
10125484 Inviato: 28 Giu 2010 19:06
Oggetto: Re: klx 250
 

marklend ha scritto:
Dunque la KLX 250 con le gomme originali è abbastanza regolare anche su strada... io la possiedo (modello 2010) e in un weekend ho percorso 580km in parte autostrade, in parte strade normali/strade bianche e in parte enduro pesante... e quando dico pesante intendo che ero dietro a dei wr250 kx250 ktm in quanto eravamo un gruppo,ed abbiamo scalato un monte fino a percorrere sentieri in pietre/radici/fango con una pendenza di 35 40%.

Ovviamente per utilizzarlo in ambiente enduristico devi cambiare le gomme con un tipo più fuoristradistico, altrimenti se la utilizzi quasi solo in strada ti consiglio di mantenere le originali o addirittura cambiarle con una tipo ancora più touring come le pirelli mt 60 o simili che ti consentono di fare enduro leggero e in strada sono molto regolari/silenziose...

Come consumi io mediamente faccio 25/30km/l tranquillamente, se tiro poco i 30km/l sono facilissimi da percorrere.

In autostrada a 110km/h si procede a 6000rpm tranquillamente, il motore è silenziosissimo e non da vibrazioni.

Per i lunghi viaggi te lo sconsiglio poichè la sella originale è abbastanza stretta e dura , ma io l'ho sostituita con una rifoderatura più alta in puro gel e il comfort è decisamente migliorato...

comunque sia i dolori al sedere si sentono mediamente dopo 100/150km...

per il bauletto non so....

spero di esserti stato utile.


più che utile marklend! aspettavo il parere di un possessore di un klx =)
dato che ho preso la patente da poco la userò unicamente su strada,anche se un fuoristrada o due se capita non li toglie nessuno ^^, anche se preferirei farmi consigliare che tipo di gomme prendere perchè sono molto inesperto in materia ancora.
per la questione bauletto,uno piccolo chiederò se posso montarlo,altrimenti prenderò delle borse laterali.

grazie mille per le risposte!!
 
10323778
10323778 Inviato: 30 Lug 2010 13:24
 

Buongiorno
Sono un felice possessore della Kawasaki KLX 250, L'ho acquistata lo scorso dicembre e ho percorso quasi 4000 km. Queste sono le mie impressioni :
- La moto è ottimamente rifinita ed accessoriata. Credo che il suo rapporto qualità/prezzo sia molto vantaggioso. Iniezione, raffreddamento a liquido, freni a disco, ottime sospensioni, posizione di guida comoda ed intuitiva, estrema maneggevolezza...
- A dispetto della tipologia io la uso prevalentemente per viaggiare su asfalto e per occasionali "esplorazioni" su strade bianche tra le colline Marchigiane
- Il motore è tranquillo, non vibra e consuma veramente poco; credo di non essere mai sceso sotto i 30 km/l. Consente una velocità di crociera intorno ai 100 km/h. Ho letto sullo strumento al max 122 km/h ma a quella velocità la moto ondeggia e non si guida certo rilassati e poi sulle lunghe percorrenze visto che si tratta di una monocilindrica è opportuno che il motore non giri troppo in alto. Se ci si accontenta dei 100 km/h credo si possa andare ovunque anche con percorrenze giornaliere elevate; a quella velocità si è intorno ai 6000 giri, di recente ho fatto 300 km in un giorno e la moto non sembra soffrirne
- a soffrirne è stato il mio "posteriore"! In effetti è questo l'unico difetto che mi sento di considerare. La sella è dura oltre i 100/130 km diventa una sofferenza... Ho provato con pantaloni imbottiti da ciclista ma con scarso risultato. Ora ho un contatto con un tappezziere di Senigallia (Lucio Paolini Tel. 071/66616) che con 100 Euro mi puo' inserire nella sella degli inserti in gel che dovrebbero migliorare le cose. Lo faro' a breve, poi riferiro'
- Non credo sia una moto adatta al montaggio del bauletto o delle borse. Per brevi spostamenti uso lo zaino. Per il turismo a medio-lungo raggio sto pensando di comprare quelle borse stagne da 32/40 lt da fissare con un ragno sulla sella (es. GIVI cod. T 471L). Per i viaggi in due penso sia opportuno uno zaino per il passeggero e uno zaino monospalla da portare davanti per il guidatore. Non mi risulta esistano borse dedicate, al limite quelle morbide da mettere sotto la sella. Non mi risulta che esista un portapacchi adatto
- Se avete notizie di nuovi accessori...
- Le gomme sono perfette sia per la strada, sia per un fuoristrada non esasperato.
Spero di aver riportato indicazioni preziose.
Un saluto
 
10324887
10324887 Inviato: 30 Lug 2010 16:12
 

Albie ha scritto:
Buongiorno
Sono un felice possessore della Kawasaki KLX 250, L'ho acquistata lo scorso dicembre e ho percorso quasi 4000 km. Queste sono le mie impressioni :
- La moto è ottimamente rifinita ed accessoriata. Credo che il suo rapporto qualità/prezzo sia molto vantaggioso. Iniezione, raffreddamento a liquido, freni a disco, ottime sospensioni, posizione di guida comoda ed intuitiva, estrema maneggevolezza...
- A dispetto della tipologia io la uso prevalentemente per viaggiare su asfalto e per occasionali "esplorazioni" su strade bianche tra le colline Marchigiane
- Il motore è tranquillo, non vibra e consuma veramente poco; credo di non essere mai sceso sotto i 30 km/l. Consente una velocità di crociera intorno ai 100 km/h. Ho letto sullo strumento al max 122 km/h ma a quella velocità la moto ondeggia e non si guida certo rilassati e poi sulle lunghe percorrenze visto che si tratta di una monocilindrica è opportuno che il motore non giri troppo in alto. Se ci si accontenta dei 100 km/h credo si possa andare ovunque anche con percorrenze giornaliere elevate; a quella velocità si è intorno ai 6000 giri, di recente ho fatto 300 km in un giorno e la moto non sembra soffrirne
- a soffrirne è stato il mio "posteriore"! In effetti è questo l'unico difetto che mi sento di considerare. La sella è dura oltre i 100/130 km diventa una sofferenza... Ho provato con pantaloni imbottiti da ciclista ma con scarso risultato. Ora ho un contatto con un tappezziere di Senigallia (Lucio Paolini Tel. 071/66616) che con 100 Euro mi puo' inserire nella sella degli inserti in gel che dovrebbero migliorare le cose. Lo faro' a breve, poi riferiro'
- Non credo sia una moto adatta al montaggio del bauletto o delle borse. Per brevi spostamenti uso lo zaino. Per il turismo a medio-lungo raggio sto pensando di comprare quelle borse stagne da 32/40 lt da fissare con un ragno sulla sella (es. GIVI cod. T 471L). Per i viaggi in due penso sia opportuno uno zaino per il passeggero e uno zaino monospalla da portare davanti per il guidatore. Non mi risulta esistano borse dedicate, al limite quelle morbide da mettere sotto la sella. Non mi risulta che esista un portapacchi adatto
- Se avete notizie di nuovi accessori...
- Le gomme sono perfette sia per la strada, sia per un fuoristrada non esasperato.
Spero di aver riportato indicazioni preziose.
Un saluto


Direi preziosissime^^ con i pareri dei miei amici iniziavo a scoraggiarmi riguardo a questa moto (anche se a me piace moltissimo),ma con le vostre risposte mi state tirando veramente su il morale! Direi che per cominciare sia un'ottima moto icon_smile.gif
Attendo un tuo aggiornamento riguardo la sella!
Grazie ancora per le risposte icon_smile.gif
 
10395156
10395156 Inviato: 13 Ago 2010 10:22
 

Anch'io possessore della KLX e anch'io soddisfattissimo!

A quel prezzo peschi ben poco, la WR della Yamaha sono 2000 eurozzi di piu!

Io sono arrivato a 10.000 Km e aggiugno rispetto ad Albie:

- Sospensioni: se la forcella davanti fosse un po' più rigida, su strada sarebbe decisamente meglio. Affonda un po' troppo in frenata. In fuoristrada però assorbe benissimo le asperità e puoi quasi prendere dei massi che non si offende.

- Ciclistica: Non soffre niente! La sto usando parecchio in fuoristrada e mi vola per terra ogni tre per due... Le plastiche della carrozzeria non si sono mai spaccate e rigate, rotta qualche leva... ma normale.
Ho avuto la sfortuna di avere un incidente in città e a parte il manubrio piegato, il resto tutto ok.

- Motore: confermo quanto detto da Albie... Probabilmente la spingo un po' di più per cui sono sui 25 Km/l. A livello di velocità ho toccato i 140 di cruscotto. Ma penso sarà la prima e l'unica volta. a 120 è ancora gestibile.

- Sella: confermo che dopo un po' affonda e diventa rigida (a volte ho la sensazione che faccia lo scalino). Con pantaloni da ciclista riesco pero' a sopportarla... sara che su una bici da crosa la sella è ben piu' dura. icon_wink.gif icon_smile.gif

- Gomme: la nota più dolente... Dolente per via delle misure in pollici... se vuoi cambiare quelle di serie (e trovarle non è facile...) è un delirio! Specie a voler montare qualcosa di un po' più enduristico. alla fine messa una Bridgestone TW 302 30/80 18 e con quella in enduro diventa uno spettacolo. comunque quelle di seri evanno bene in strada e abbastanza bene furoi.
La durata è peròfantastica. Quella dietro l'ho cambiata a 8000 Km quella davanti ce l'ho ancora montata.

- Accessori: c'è poco ma qualcosa inizia a muoversi. su ebay inizia ad essere acquistabile pezzi dall'america. Qualcuno chiedeva un bauletto e ora è acquistabile un porta bauletto sul quale immagino si possa montare uno universale (peraltro commericalizzato ocme accesorio da Kawasiki Thailand).
Kawasaki Italia ha fatto uscire di recente un paramotore a 66 euro.
Poi... Non proprio accessori ma forse vi puo interessare sapere che ho eliminato tutto il codone (che proprio non mi piaceva) e montato il codone del KX 2005 + portatarga.
Ho messo su anche due paramani con anima in acciaio della Racetech (consiglio vivamente per non rompere le leve e qualche dito come capitato al sottoscritto) e sempre a seguito dell'incidente ho cambiaato il manubrio montantonde uno piu endurististico con traversino rimuovibile.


Un saluto!
 
10558885
10558885 Inviato: 11 Set 2010 10:58
 

probabilmente sarò in ot ma chiedo ugualmente! per montare il codino del kx250 dai dovuto apportare delle modifiche?? un saluto a tutti
 
10674403
10674403 Inviato: 29 Set 2010 18:49
 

del codino del KX ho praticamente tagliato tutto il pezzo che andrebbe dal sottosella al mono.
Per attaccare saldamente il portatarga ho dovuto fare due fori nel telaietto trasversale che unisce i due tubi del reggisella.
 
10714641
10714641 Inviato: 6 Ott 2010 9:32
 

Ringrazio tutti voi per le preziose risposte! A quanto leggo dalle vostre esperienze e dalle informazioni tecniche che mi avete dato quindi l'unica nota dolente restano gomme e sella,ma spero di riuscire a rimediare per entrambi!
Un ultima domanda avrei da farvi...avete mai provato a fare dei viaggi abbastanza lunghi? ovvero...se dovesse assalirmi la voglia di fare un viaggetto di..non so....+ di 500km con un giorno,dovrei aver paura di uccidere quella povera moto? ovviamente senza andare troppo veloce o sforzare troppo il motore intendo...
Grazie ancora!
 
10720759
10720759 Inviato: 7 Ott 2010 0:00
 

300 si dietro ad un amico col GS (quindi non andavo piano per riuscire a stargli dietro).
500 mai.
 
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