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ZX10r '09: meglio corona con 1 o 2 denti in piu'?
11961432
11961432 Inviato: 10 Giu 2011 14:48
 

il 525 è il passo di serie dello zx10R ed in generale di tutti i mille 0509_up.gif

anche io uso questa catena, è anche molto bella e dura all infinito icon_biggrin.gif

ciao

PS ma come fate a dire che con due denti corona u un dente meno pignone non si impenna...il problema è piu che altro *non farla impennare... icon_eek.gif
 
11980115
11980115 Inviato: 14 Giu 2011 17:58
 

Tac , parole sante , alle volte credo di discutere su sto forum con persone che non l'hanno mai portata la verdona , di fatti nel mio precedente post ; ho ben spiegato che è una cavolata estrema accorciare i rapporti ( icon_biggrin.gif sempre parer mio attenzione non voglio offendere nessuno icon_biggrin.gif ) , (premettendo che io monto scarichi completi , centralina e filtro ) la moto si inpenna anche in 4 con i rapporti originali e come ho già detto e ribadisco alla verdona bisognerebbe allungare la sesta marcia , perchè è veramente un pelo più lunga della quinta.... 0509_doppio_ok.gif ..... e tirata bene.. inserita la sesta.. nonostante la già elevata velocità e l'esaggerato attrito aereodinamico il motore della verdona si mangia letteralmente la sesta marcia fregandosene di tutti questi fattori .....

IL motore della zx10r secondo me è una belva e assolutamente non ha bisogno di avere i rapporti più corti , poi il mondo è bello perchè vario......ognuno la pensi come gli pare.....

doppio_lamp.gif
 
12700457
12700457 Inviato: 20 Nov 2011 20:42
 

Riapro .................allora come e' andata la questa stagione con le modifiche fatte ? Riscontrato kilometraggi sballati e i consumi ?
Io con un pieno ci faccio 160 Km girando dalle mie parti ......laghi e paesi ecc..
Voi col -1 avete notato la differenza sui consumi ?
 
12744533
12744533 Inviato: 1 Dic 2011 10:51
 

jude ha scritto:
Riapro .................allora come e' andata la questa stagione con le modifiche fatte ? Riscontrato kilometraggi sballati e i consumi ?
Io con un pieno ci faccio 160 Km girando dalle mie parti ......laghi e paesi ecc..
Voi col -1 avete notato la differenza sui consumi ?


Anch'io con il pignone -1 ho riscontrato un aumento dei consumi.....ma non cosi' significativo come nel tuo caso.Diciamo venti km in meno all'originale.Per quanto riguarda l'aumento del Kilometraggio non è tale da creare problemi(io calcolo dai 60 ai 100 km in piu' ogni mille fatti).
Per quanto riguarda la necessita' di questa modifica o meno.....io mi sono trovato molto meglio con il - 1.Poi bisogna sempre vedere dove uno abita e che uso fa del mezzo....io odio i rettilinei e uso la moto solo in montagna.
P.s.I tornanti in montagna in prima marcia non mi trovo proprio a farli.....
 
12746973
12746973 Inviato: 1 Dic 2011 20:33
 

Io con l' originale faccio 160 km in strade urbane extraurbane e laghi . Ancora non ho montato il -1 ...........sono in cerca di piu' info . Come dici tu che fai 20 km in meno sono tantini . Se ne tolgo 20 dai 160 che ne faccio mi ci vuole una pompa di benzina come zavorrina !!! Azz
E' una modifica che mi sta qui' .............continuo a pensarci ...........lo faccio ...lo faccio e poi quando leggo certe cose penso che non valga la pena ...........help !!!!
 
12747527
12747527 Inviato: 1 Dic 2011 22:12
 

jude ha scritto:
Io con l' originale faccio 160 km in strade urbane extraurbane e laghi . Ancora non ho montato il -1 ...........sono in cerca di piu' info . Come dici tu che fai 20 km in meno sono tantini . Se ne tolgo 20 dai 160 che ne faccio mi ci vuole una pompa di benzina come zavorrina !!! Azz
E' una modifica che mi sta qui' .............continuo a pensarci ...........lo faccio ...lo faccio e poi quando leggo certe cose penso che non valga la pena ...........help !!!!


Sara' che io non abito in citta' che trovo la Kawa una moto abbastanza parca nei consumi....dalle mie parti se voglio non faccio neanche un semaforo.Comunque arrivo sempre ai 180-190 km prima dell'accensione della riserva.

P.s.Ma non ti e' mai capitato di imballarla in prima con i rapporti originali?A me era successo in montagna e per un pelo non finisco per terra.....ho subito cambiato
 
12748503
12748503 Inviato: 2 Dic 2011 1:37
 

Eccome se mi e' capitato . Ho provato a fare anche io qualche tornante in montagna con zavorrina dietro .............su qualche tornante da prima fa fatica a riprendere...........comunque riesco ad avere una buona autonomia quando ho dei tratti di superstrada x raggiungere i monti .
 
12749137
12749137 Inviato: 2 Dic 2011 12:03
 

jude ha scritto:
Eccome se mi e' capitato . Ho provato a fare anche io qualche tornante in montagna con zavorrina dietro .............su qualche tornante da prima fa fatica a riprendere...........comunque riesco ad avere una buona autonomia quando ho dei tratti di superstrada x raggiungere i monti .


Io ho cambiato solo il pignone per motivi di costo su consiglio del mio meccanico.....anche perche' avevo gia' 18.000 km.
Ma quando dovro' sostituire tutto il gruppo trasmissione al max andro' con un +2 di corona.Ho solo l'indecisione sul passo...520?o Std?Una mangia meno cavalli ed è piu' silenziosa ma l'altra è piu' robusta.Ci pensero'.... 0510_saluto.gif
 
12854284
12854284 Inviato: 3 Gen 2012 15:27
 

Jude io con la mia 2007 e +2 di corona viaggio attorno ai 160km pero ha anche completo e centraline......

Jude, Chris,
pero mi sembra strano con la vostra 2008 si dovrebbero fare una marea di km...poco tempo fa ho fatto un viaggetto con un tipo che ha la 2008 e mi diceva che arriva a fare 240km andando piano e comunque sempre almeno 200km....come è possibile ?

ciao 0509_campione.gif
 
12854669
12854669 Inviato: 3 Gen 2012 17:14
 

TAC-00 ha scritto:
Jude io con la mia 2007 e +2 di corona viaggio attorno ai 160km pero ha anche completo e centraline......

Jude, Chris,
pero mi sembra strano con la vostra 2008 si dovrebbero fare una marea di km...poco tempo fa ho fatto un viaggetto con un tipo che ha la 2008 e mi diceva che arriva a fare 240km andando piano e comunque sempre almeno 200km....come è possibile ?

ciao 0509_campione.gif


Be',a me sembra giusto io arrivo a 180 - al max 190 col pieno a filo poi si accende la riserva.Certo che se vado con gli amici e voglio la moto sempre pronta al sorpasso e molto reattiva allora devo stare su di giri con marce basse ed i consumi aumentano,ma 180 li faccio quasi sempre.Calcola che il serbatoio ha solo 17 litri e se togli 3,5 litri della riserva....non ci rimane molto.
 
13175525
13175525 Inviato: 28 Mar 2012 11:08
 

Salve a tutti, ho montato la corona +2 sulla mia zx 10 mod. 2008 e ho sfilato 5mm gli steli, il tutto per renderla più agile e che chiuda meglio la curva (senza dover appendermi fuori tipo sidecar per farla rientrare) e per accorciare i rapporti lunghissimi di serie......ora trovo che sia diventata super instabile, per il fatto che il registro catena è andato al minimo, quindi si è accorciato l'interasse di 2 cm circa!!

la moto è diventata un toro imbizzarrito, guidandola come l'ho sempre guidata.

chiedo a chi mastica piu' di me di ciclistica, risolvo il problema instbilita' se aggiungo una maglia alla catena, cosi' facendo riallungo l'interasse come in origine? dal momento che a livello di rapportatura mi va benissimo cosi' piu' corta!
c'e' da dire che sono finito di gomme e avendo gia' le mie solite metzeler k3 gia' in box....non aspetto altro di montarle per provarla a dovere......ma resta il fatto che a livello di ciclistica e' diventata una suzuki katana elaborata 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ....un po' troppo anche se amo le moto nervose!

ringrazio chi mi potra' aiutare.... ^xd
 
13205489
13205489 Inviato: 5 Apr 2012 11:30
Oggetto: Re: ZX10r '09: meglio corona con 1 o 2 denti in piu'?
 

marco_83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare la corona alla mia piccola ma sono indeciso se prenderla con 1 0 2 denti in piu'.
Sarei piu' propenso con 1 visto che uso la moto prevalentemente su strada, e vorrei che la 1° rimanasse utilizzabile (sul 636 che possedevo avevo montato una +2 ma la prima era veramente troppo corta e in autostrada ovviamente girava un po' troppo alta).
Cosa consigliate?
Grazie! doppio_lamp.gif

Gearingcommander.com
divertiti e fai i calcoli che ti servono 0510_five.gif
 
13360818
13360818 Inviato: 17 Mag 2012 3:00
 

luca-r76 ha scritto:
Salve a tutti, ho montato la corona +2 sulla mia zx 10 mod. 2008 e ho sfilato 5mm gli steli, il tutto per renderla più agile e che chiuda meglio la curva (senza dover appendermi fuori tipo sidecar per farla rientrare) e per accorciare i rapporti lunghissimi di serie......ora trovo che sia diventata super instabile, per il fatto che il registro catena è andato al minimo, quindi si è accorciato l'interasse di 2 cm circa!!

la moto è diventata un toro imbizzarrito, guidandola come l'ho sempre guidata.

chiedo a chi mastica piu' di me di ciclistica, risolvo il problema instbilita' se aggiungo una maglia alla catena, cosi' facendo riallungo l'interasse come in origine? dal momento che a livello di rapportatura mi va benissimo cosi' piu' corta!
c'e' da dire che sono finito di gomme e avendo gia' le mie solite metzeler k3 gia' in box....non aspetto altro di montarle per provarla a dovere......ma resta il fatto che a livello di ciclistica e' diventata una suzuki katana elaborata 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ....un po' troppo anche se amo le moto nervose!

ringrazio chi mi potra' aiutare.... ^xd


lascia stare la catena, l'ho già detto,volete rapporti leggermente più corti sulla vostra ZX10R senza compromettere la guidabilità e la stabilità? Montate un dente in meno sia al pignone che alla corona,in questo modo il rapporto finale si accorcia,di poco ma si sente eccome,e si amumenta l'interasse della moto,maggior trazione,minor propensione a perdere aderenza al posteriore in staccata, puoi anche sfilare di 5mm le forcelle . E ' una modifica che ho fatto sia sulla zx12r che sulla zx10r 2008 e mi sono trovato benissimo,voglio provarla ora sulla mia R1 2008 visto che in staccata anche lei tende ad alleggerirsi al posteriore .
 
13377600
13377600 Inviato: 21 Mag 2012 22:09
 

Grazie gig69 per il consiglio il quale credo sia anche corretto, ma ho deciso di rimettere tutto originale come rapportatura, a conti fatti me la tengo così com'è!
Sono più tranquillo in piega e in uscita di curva... 0509_up.gif
cambiare solo la corona sono solo pagliativi che contano poco eusa_wall.gif
gig69 ha scritto:


lascia stare la catena, l'ho già detto,volete rapporti leggermente più corti sulla vostra ZX10R senza compromettere la guidabilità e la stabilità? Montate un dente in meno sia al pignone che alla corona,in questo modo il rapporto finale si accorcia,di poco ma si sente eccome,e si amumenta l'interasse della moto,maggior trazione,minor propensione a perdere aderenza al posteriore in staccata, puoi anche sfilare di 5mm le forcelle . E ' una modifica che ho fatto sia sulla zx12r che sulla zx10r 2008 e mi sono trovato benissimo,voglio provarla ora sulla mia R1 2008 visto che in staccata anche lei tende ad alleggerirsi al posteriore .
 
13379346
13379346 Inviato: 22 Mag 2012 13:32
 

io ho raggiunto sulla mia un buon rapporto con:

-- corona +2 e con le due corrispondneti maglie in piu cioe *non* modifico la lunghezza moto
-- sfilamento forche di 3mm (gia si sentono un casino, secondo me 5mm sono tanti...)
-- GP Racer, che curvano da sole

ciao
0509_campione.gif
 
13385896
13385896 Inviato: 24 Mag 2012 1:40
 

luca-r76 ha scritto:
Grazie gig69 per il consiglio il quale credo sia anche corretto, ma ho deciso di rimettere tutto originale come rapportatura, a conti fatti me la tengo così com'è!
Sono più tranquillo in piega e in uscita di curva... 0509_up.gif
cambiare solo la corona sono solo pagliativi che contano poco eusa_wall.gif


Hai fatto bene, la zx10r 08 ha una seconda piuttosto lunga ma la coppia non manca di certo,la rapportatura originale permette di usare meno il cambio,con la seconda e con la terza ti godi il misto in sicurezza e sei molto veloce icon_wink.gif
 
14186337
14186337 Inviato: 10 Mar 2013 21:15
 

Io sulla mia 2009 ho il dubbio corona+2 o pignone -1 da mesi.. non vorrei avere una moto veramente troppo eccessiva! considerando che gia dalla configurazione che ho ora, è impossibile spalancare il gas in prima e seconda senza pizzicare il freno dietro.

Ho letto che montando la corona +1,sia il compromesso ideale tra spinta in piu e gestibilità. che ne pensate?
 
14187342
14187342 Inviato: 11 Mar 2013 11:05
 

stefanoba19 ha scritto:
Io sulla mia 2009 ho il dubbio corona+2 o pignone -1 da mesi.. non vorrei avere una moto veramente troppo eccessiva! considerando che gia dalla configurazione che ho ora, è impossibile spalancare il gas in prima e seconda senza pizzicare il freno dietro.

Ho letto che montando la corona +1,sia il compromesso ideale tra spinta in piu e gestibilità. che ne pensate?


Bella domanda......io montero' sicuro il +2.Io mi chiedo pero' come si possa guidare una moto che con i rapporti std in prima arriva a 170 km/h.....
Io per poco in una ripartenza in salita c'è mancato poco che cadessi di lato.....la moto tende ad imballarsi.Quando vado in montagna con il -1 di pignone la prima non la metto quasi mai......io preferisco cosi'.
 
14187452
14187452 Inviato: 11 Mar 2013 12:03
 

Io ho la corona +2 da 2 stagioni..direi che non tornerei più indietro!
La moto si accorcia leggermente nell'interasse (ho lasciato il numero maglie originale) ma avendo le sospensioni a punto (kit cartucce anteriore, mono e ammo di sterzo revisionato) non ho problemi di gestione del gas (contando che ho anche gas rapido e X-Tre...ai quali ora si aggiungono Pc3+anticipo). icon_mrgreen.gif

A livello di rapporti si accorcia ma non è la fine del mondo, basti pensare che in sesta (col limitatore a 13100 giri e non 12500 come da stock) la velocità massima effettiva scende dai 316/317* ai 302/303** km/h (fonti: *Zx-10R.net - **mia rullata di maggio 2012), il che lascia comunque un bel allungo prendendo tutti i giri della sesta (cosa che non capiterà mai, comunque icon_asd.gif)

Per fare la corona +1...tanto vale farsi la +2! icon_mrgreen.gif
Il pignone -1 non l'ho mai montato sulle varie moto, ma solo perchè non mi piace l'idea di stringere la curvatura delle maglie della catena aumentandone l'usura..ma è solo una fissa mia, magari poi all'atto pratico è irrisorio. icon_wink.gif
 
14188625
14188625 Inviato: 11 Mar 2013 19:42
 

Eh ben appunto!
Io ho cambiato la corona su rs125,z750 e street triple r, su questa zx10r pero mi sto facendo troppe paranoie icon_asd.gif
Leggo chi sconsiglia assolitamente il pignone,per consumi,gestibilità del gas,usura catena e imballo motore
Altri che lo elogiano fermamente..
mi sa che rivado di corona +2 e buonanotte icon_biggrin.gif
 
14189944
14189944 Inviato: 12 Mar 2013 2:03
 

Puoi sempre fare sia corona +2 che pignone -1....poi fai lo stuntman! icon_asd.gif

Se vuoi smanettare un po' per sapere le velocità, i regimi e cose più tecniche come il numero di contatti in più per vedere l'usura catena e cose simili puoi guardare qui:

Gearingcommander.com

Scegli Kawasaki, Ninja e poi il modello...lì sono impostate con limitatore a 12250 giri e parlano di velocità effettive, te vai su Custom e mettilo a 13100 giri (se hai la moto stock lo hai a 13100 nelle prime 5 e a 12500 in sesta...se invece hai l'X-Tre lo hai a 13100 dappertutto).

Vengono fuori un bel po' di dati! 0509_up.gif
 
14194454
14194454 Inviato: 13 Mar 2013 16:40
 
 
14194951
14194951 Inviato: 13 Mar 2013 18:56
 

Perfetta! 0509_up.gif

Sunstar = Did
 
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