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Help tachimetro impazzito (e poi defunto)
9999594
9999594 Inviato: 8 Giu 2010 10:58
Oggetto: Help tachimetro impazzito (e poi defunto)
 



Ieri alla seconda curva con la SV650N K2 (di mia moglie ... rischio ) ho visto il tachimetro andare a zero e ritornare subito normale ... . Dopo qualche km è tornato a zero per rimanerci fino alla prima buca, dove ha ricominciato a funzionare. Dopo qualche km è ritornato di nuovo a zero per ripartire dopo due pinzate secche o grossi buchi ma alla fine è andato a zero e da allora ci è rimasto. Ovviamente anche contakm e parz sono accesi ma bloccati.
Cosa può essere e soprattutto cosa mi conviene controllare ???
Grazie
 
9999656
9999656 Inviato: 8 Giu 2010 11:07
 

1- la scatola fusibili
2- i cavi e i contatti dietro alla strumentazione
 
9999662
9999662 Inviato: 8 Giu 2010 11:07
 

prova a controllare i cablaggi e il sensore icon_wink.gif
 
9999731
9999731 Inviato: 8 Giu 2010 11:18
 

Controlla i cavi della batteria, assieme a quelli della strumentazione. A me dava un problema simile con le frecce quando avevo perso un dado della batteria e avevo fatto il collegamento con una forcina per capelli. icon_wink.gif
 
10001406
10001406 Inviato: 8 Giu 2010 15:01
 

Cablaggi e batteria apparentemente ok ... appena trovo un cavalletto (o qualche cosa che lo sostituisca) provo a smontarlo 0510_sad.gif
 
10001467
10001467 Inviato: 8 Giu 2010 15:14
 

chiccob ha scritto:
Cablaggi e batteria apparentemente ok ... appena trovo un cavalletto (o qualche cosa che lo sostituisca) provo a smontarlo 0510_sad.gif


hai guardato i fusibili ?!?
 
10001944
10001944 Inviato: 8 Giu 2010 16:45
 

MAK1 ha scritto:


hai guardato i fusibili ?!?


Purtroppo pare non ci siano fusibili che riguardano il sensore di velocità ...
 
10003085
10003085 Inviato: 8 Giu 2010 19:34
Oggetto: Re: Help tachimetro impazzito (e poi defunto)
 

chiccob ha scritto:
Ieri alla seconda curva con la SV650N K2 (di mia moglie ... rischio ) ho visto il tachimetro andare a zero e ritornare subito normale ... . Dopo qualche km è tornato a zero per rimanerci fino alla prima buca, dove ha ricominciato a funzionare. Dopo qualche km è ritornato di nuovo a zero per ripartire dopo due pinzate secche o grossi buchi ma alla fine è andato a zero e da allora ci è rimasto. Ovviamente anche contakm e parz sono accesi ma bloccati.
Cosa può essere e soprattutto cosa mi conviene controllare ???
Grazie


Domandona...? da quando hai cambiato le gomme?

a me ha fatto la stessa cosa...il gommista mi aveva montato male il sensore..(che nella tua dovrebbe essere ancora nella ruota anteriore...)

Prova a verificare!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10004580
10004580 Inviato: 8 Giu 2010 22:11
 

confermo che il problema e' dato dal sensore montato sulla ruota: o montato male, o con il cavo interrotto. 0509_up.gif
 
10005735
10005735 Inviato: 9 Giu 2010 8:23
 

Purtroppo la ruota non è stata toccata ... ho solo preso qualche grossa buca un paio di settimane fa. Ho pensato al cavo che effettivamente ha qualche segnetto ma anche fse osse interrotto, essendo sigillato per ovvi motivi, converrebbe cambiare tutto il sensore. Anche perché ne ho trovato uno a € 20,00. Appena riuscirò a smontarlo capiò (forse) dov' è il problema !!!
 
10010396
10010396 Inviato: 9 Giu 2010 20:16
 

Se non l'hai smontato, comunque, il problema e' di quel componente.Vai tranquillo!
 
10041184
10041184 Inviato: 15 Giu 2010 11:38
 

Ma per smontare la ruota davanti devo per forza comprare entrambi e cavalletti ???
Qualcuno ha usato qualche metodo "alternativo" ?
Mi "dispiace" un pochino spendere più di € 100,00 solo per cambiare il sensore !!!
 
10041255
10041255 Inviato: 15 Giu 2010 11:47
 

le soluzioni improvvisate sono molte, potresti mettere due supporti uno sotto ogni stelo della forcella, logicamente che alzino abbastanza per farti lavorare e che diano stabilità, comunque da un amico per maggiore sicurezza fattela reggere !

(due supporti = anche due mattoni da edilizia con un tappetino di gomma da porre sotto alla forcella)
 
10044103
10044103 Inviato: 15 Giu 2010 18:14
 

Se non ricordo male, ponendo un crick di quelli a stantuffo in prossimita' del blocco motore dietro il filtro, alleggerisci di molto lo sterzo che, dopo aver messo due cavalletti sotto le pedanine, ti permettono di smontare la ruota senza problemi: una volta allentata, l'alleggerimento dell'avantreno ti permette di lavorarci in tranquillità.

P.S.: i cavalletti, sulla baia, se controlli, li trovi a 60 euro la coppia (anche meno)
 
10045419
10045419 Inviato: 15 Giu 2010 21:21
 

Scenic ha scritto:
Se non ricordo male, ponendo un crick di quelli a stantuffo in prossimita' del blocco motore dietro il filtro, alleggerisci di molto lo sterzo che, dopo aver messo due cavalletti sotto le pedanine, ti permettono di smontare la ruota senza problemi: una volta allentata, l'alleggerimento dell'avantreno ti permette di lavorarci in tranquillità.

P.S.: i cavalletti, sulla baia, se controlli, li trovi a 60 euro la coppia (anche meno)



consiglio spassionato..comprati un bel cavalletto con attacco allo sterzo... eusa_wall.gif
quelli a forcella....se devi fare dei lavori pesanti sono troppo ballerini.... in fiera a verona potevo comprarlo con 50 euro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi son pentito di non averlo fatto.... 0510_sad.gif
 
10045482
10045482 Inviato: 15 Giu 2010 21:27
 

Ti si sta rompendo il rotore in "plastoferrite", il sintomo è classico. Lo sostituisci con circa 20 euri (cambi solo quello, non tutto il sensore). Nel rimontarlo ingrassalo per bene, di solito si rompe causa montagio errato oppure scarsa lubrificazione.
 
10096349
10096349 Inviato: 23 Giu 2010 17:35
 

PaoloG ha scritto:
Ti si sta rompendo il rotore in "plastoferrite", il sintomo è classico. Lo sostituisci con circa 20 euri (cambi solo quello, non tutto il sensore). Nel rimontarlo ingrassalo per bene, di solito si rompe causa montagio errato oppure scarsa lubrificazione.


ESATTO ... non si stava rompendo, era DISINTEGRATO !!! icon_eek.gif
Con 30 euri avevo già trovato un sensore completo ma sostituendo (+ pulizia e ingrasso) solo il rotore ho risolto.
Grazie a tutti per la consulenza !!! doppio_lamp_naked.gif
 
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