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Dorsoduro o Shiver che dilemma [pareri/consigli]
9991228
9991228 Inviato: 7 Giu 2010 0:19
Oggetto: Dorsoduro o Shiver che dilemma [pareri/consigli]
 

Ciao a tutti sono Luca ho 32 anni e ho una kawasaki er6n ma volevo cambiarla con una Aprilia Dorsoduro o Shiver (ho le idee un po confuse) Spero che possiate darmi una mano nella scelta, Ah! cambio la mia inquanto sono alto 1,95 mt e la mia è un pò piccolina.................. Grazie a tutti Luca
 
9991392
9991392 Inviato: 7 Giu 2010 1:10
 

la dorso è piu sportiva e scomoda la shiver piu tranquilla e comoda 0509_up.gif
 
9991408
9991408 Inviato: 7 Giu 2010 1:21
 

Husky1992 ha scritto:
la dorso è piu sportiva e scomoda la shiver piu tranquilla e comoda 0509_up.gif

Non direi proprio.
Entrambe montano lo stesso motore e hanno quasi la stessa cavalleria (si hanno 2CV all'albero dichiarati in più in favore della Shiver), hanno una ciclistica a quanto pare piuttosto buona (ovviamente la dorsoduro monta sospensioni più similari a quelle di un supermotard anche se è tutt'altro IMHO) e per il fatto dell'altezza non penso tu debba avere problemi, io sono un 1,90m e sono salito su un modello di Shiver esposto in concessionaria e ti assicuro che la posizione di guida sembra fatta apposta per chi ha le gambe più lunghe della media. Merito un po' della sella alta, un po' delle pedane un po' basse.icon_wink.gif

In definitiva, ti consiglio la Shiver, che mi pare quella che rappresenta di più la tipologia di moto che è. La Dorsoduro è un fritto misto: pesante, complicata e voluminosa. Se volevano fare un SuperMotard hanno decisamente fallito. icon_rolleyes.gif
 
9991492
9991492 Inviato: 7 Giu 2010 4:52
 

Secondo me dipende anche dall'uso che se ne fà.
Abiti in montagna?
Percorri spesso strade urbane?
Spostamenti autostradali-tangenziali?
Personalmente, abitando in Emilia, opterei per la Dorsoduro!!!
doppio_lamp.gif
 
9991498
9991498 Inviato: 7 Giu 2010 6:09
 

Io andrei di Dorsoduro...
penso sia più divertente nella guida 0509_banana.gif

... eppoi a vederla mi piace un casino 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9991957
9991957 Inviato: 7 Giu 2010 10:10
 

Il discorso è presto fatto, la Dorsoduro rispetto alla Shiver è una moto lievemente più eclettica, grazie alle sospensioni a più lunga escursione che le danno una almeno teorica possibilità di essere più a suo agio su terreni un pochino più accidentati del solito.
Ha la forcella regolabile, cosa che può piacere a chi si diletta a settarla secondo i propri gusti, ma che all'opposto dà la possibilità di pasticciare con le regolazioni, peggiorando il suo comportamento.
Il serbatoio del carburante è meno capace di quello della Shiver, per cui l'autonomia è ridotta, anche troppo.
Se trasporti un passeggero sulla Dorsoduro è consigliabile montare le maniglie, che non sono fornite di serie.
Per altro verso la DD è, se togli la fibbietta dalla sella e le pedane posteriori, omologata un posto, per cui se vai da solo puoi assicurarla senza il trasportato, risparmiando.

Spero di esserti stato utile... e comunque la DD è una moto molto riuscita, da provare... e il suo buon gradimento è espresso dai numeri delle vendite, migliori di quelli della Shiver, per quanto anche questa sia una bella moto.

icon_wink.gif
 
9992487
9992487 Inviato: 7 Giu 2010 11:34
 

quoto rikki anche se secondo me con la dorsoduro non ci fai certo niente di che in più della shiver su strade bianche, alla fine è solo un po' più alta...

entrambe comunque son molto comode per i più alti...io sono 1,75 e sulla shiver sto anche troppo comodo con le gambe, per via delle pedane basse. e poi c'è da dire che la moto ha dimensioni generali abbondanti, non è striminzita come la Brutale o la Street Triple per es... per cui tanto spazio per le gambe negli svasi del serbatoio..

la sella poi in realtà non è poi così alta da terra come in genere si dice: infatti è posta ad 81 centimetri e tutte le naked stanno centimetro più centimetro meno su questa altezza (hornet 79, Gsr 78,5, Z750 81,5, FZ8 81,5., SV650 80, ER6N 78,5)... ciò che secondo me fa sembrare più alta la sella di quello che è, è in realtà la larghezza della sella che in questo caso mi pare più larga..le gambe quindi stringono meno e per arrivare in terra devi tenerle più larghe, di conseguenza si tocca meno bene... io avevo la Z750, sella ad altezza quasi uguale ma toccavo meglio sulla Z proprio per questo motivo...difatti sulla shiver 2010 hanno stretto la zona della sella di qualche cm... detto questo io tocco quasi con l'inera pianta del piede, tu toccherai perfettamente

come tipologia di moto secondo me al di là della guida diversa (più o meno divertente, va a gusti secondo me) ha un uso più specifico e settoriale della shiver, quindi o solo città o solo montagna se ci abiti molto vicino però e non fai giri particolarmente lunghi...
diversamente a causa del serbatoio striminzito e con consumi non proprio bassissimi (solo 12 litri con una media penso analoga alla mia shiver quindi intorno ai 17-19 km/l) e della posizione di guida fare autostrada o trasferimenti extraurbani veloci ti affatica e ti costringe a fermarti in continuazione dal benzinaio... già la schiver con i suoi 15 litri scarsi (15 veri ma poi se fai benzina al self service è difficile fare il pieno a filo del tappo) ti costringe a qualche sosta di troppo se fai giri in montagna di 350-500 km come me (di cui un centinaio di trasferimento autostradale totale)... tenuto conto che la riserva se dai gas si accende sulla mia intorno ai 180 km e che in riserva ci fai una cinquantina di km massimo e dopo sei a rischio stop, significa fermarsi 3-4 volte a giro (anche perchè in montagna spesso non hai il distributore a disposizione)... è in ogni caso una rottura, anche perchi usa molto la moto per andare a lavoro e non ci abita proprio vicino...vuol dire una sosta ogni 2-3 giorni per fare il pieno con la dorso... per me dovevano mettere almeno 15 litri sulla dorso e 17-18 sulla shiver...che tra l'altro in versione GT è pure una turistica sulla quale l'aspetto autonomia è molto importante.
 
9992652
9992652 Inviato: 7 Giu 2010 11:58
 

Un unico consiglio...provale entrambe !
 
9998051
9998051 Inviato: 7 Giu 2010 23:48
Oggetto: Re: Dorsoduro o Shiver che dilemma
 

fendt820 ha scritto:
Ciao a tutti sono Luca ho 32 anni e ho una kawasaki er6n ma volevo cambiarla con una Aprilia Dorsoduro o Shiver (ho le idee un po confuse) Spero che possiate darmi una mano nella scelta, Ah! cambio la mia inquanto sono alto 1,95 mt e la mia è un pò piccolina.................. Grazie a tutti Luca
Ciao Grazie per i Consigli comunque l'uso che faccio io della moto è più o meno il seguente . da lunedi a sabato ci vado a lavorare percorrendo in totale 12 Km al giorno mentre la domenica mi faccio un giretto che va da un minimo di 250 Km ad un massimo di 350Km a seconda della destinazione. Nei miei giri percorro un pò di tutto da autostrade ( il meno possibile) a strade normali, abitando in provincia di Alessandria le strade che più si percorrono sono quelle per il mare o per il lago maggiore o per le colline del monferrato
 
9998491
9998491 Inviato: 8 Giu 2010 2:23
 

Allora,aldilà del fato che sono moto molto simili per ovvi motivi,riamengono comuqnue due modelli estremamente diversi,se non altro perchè si guidano in maniere diverse e qudini sono fatti per usi diversi.
Per cui in sostanza devi deciderti se vuoi una naked o un motard(OT:concordo con chi dice che non è un vero SM,ma ricordatevi che questo è l'indirizzo dei motard del prossimo ffuturo),con tutto quel che ne consegue peer pro e contro.
Personalmente da quel che scrivi ti consiglierei la Shiver:i tuoi giretti del fine settimana hanno un chilometraggio che sconsiglia un motard.
 
9998494
9998494 Inviato: 8 Giu 2010 2:27
 

Allora,aldilà del fato che sono moto molto simili per ovvi motivi,riamengono comuqnue due modelli estremamente diversi,se non altro perchè si guidano in maniere diverse e qudini sono fatti per usi diversi.
Per cui in sostanza devi deciderti se vuoi una naked o un motard(OT:concordo con chi dice che non è un vero SM,ma ricordatevi che questo è l'indirizzo dei motard del prossimo ffuturo),con tutto quel che ne consegue peer pro e contro.
Personalmente da quel che scrivi ti consiglierei la Shiver:i tuoi giretti del fine settimana hanno un chilometraggio che sconsiglia un motard.
 
9999391
9999391 Inviato: 8 Giu 2010 11:14
 

concordo, giri un po' troppo lunghi e pe rtipologia di strada non molto adatti alla dorsoduro.
certo andrebbero provate, o meglio dovresti provare almeno la dorsoduro, visto che la shiver è una naked dall'impostazione di guida standard. io non ho mai provao queste finte SM per cui non ti so dire come si comportino. in passato ho guidato delle enduro ma non credo abbiano molto a che spartire.
 
9999552
9999552 Inviato: 8 Giu 2010 11:50
 

Beh,queste motard sono moto vere:chiaramente con gli SM originali hanno poco da spartire,ma era inevitabile che fosse così...una moto che fa numeri non può non aver niente e montare un monocilindro!
La DD diverte:questi modelli di concezione industriale sono il miglior compromesso per chi vuole un motard ma anche una moto vera(con quel che ne consegue in termini di affidabilità,soprattutto),e quindi vuole un SM come prima moto.
 
10002205
10002205 Inviato: 8 Giu 2010 18:30
 

Per l'uso quotidiano la Shiver è sicuramente più indicata. La DD ha il difetto di avere un'autonomia estremamente limitata che penalizza i giri più lunghi costringendo a frequenti soste. La Shiver non ha un serbatoio molto più grande ma lo è quanto basta per fermarsi una volta in meno al distributore su 350/400 km.
La DD offre uno stile di guida differente e un po' meno comodo e risente maggiormente del flusso aerodinamico nelle percorrenze autostradali.
Per il resto sono due moto molto simili sia per motore, sia per ciclistica.
Come ti è già stato suggerito provale entrambe e poi decidi.

doppio_lamp_naked.gif
 
10002507
10002507 Inviato: 8 Giu 2010 19:22
 

EasyRider_02 ha scritto:

Come ti è già stato suggerito provale entrambe e poi decidi.
doppio_lamp_naked.gif


quoto..io farei proprio cosi... icon_wink.gif
 
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