Leggi il Topic


smontaggio ruota anteriore
9984156
9984156 Inviato: 5 Giu 2010 14:15
Oggetto: smontaggio ruota anteriore
 



ciao a tutti ragazzi........devo cambiare la gomma anteriore e come già fatto per la posteriore ,chiedo aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif

allora come devo fare?la moto è un 748 del 2000



thanks..........
 
9985085
9985085 Inviato: 5 Giu 2010 17:58
 

Beh, direi che ti serve un cavalletto anteriore. icon_wink.gif
Sviti le viti che tengono le pinze e le togli.
Sviti le viti che tengono il perno sul piedino, poi sviti il perno stesso e la ruota viene giù.
 
9985574
9985574 Inviato: 5 Giu 2010 19:40
 

quindi prima svito le viti di destra poi il dado di sinistra e la ruota viene giù giusto?per il rimontaggio c'è qualcosa di particolare?
 
9985767
9985767 Inviato: 5 Giu 2010 20:14
 

Beh fai solo attenzione se ci sono distanziali di rimetterli nell'ordine giusto. Magari se ti procuri un manuale officina hai tutta la sicurezza
 
9986167
9986167 Inviato: 5 Giu 2010 21:24
 

si ma ricordati di sfilare il pernio 0509_doppio_ok.gif
guarda il link che si fa prima che spiegartelo, ci vuole piu tempo a dirlo che a farlo icon_asd.gif
 
9986529
9986529 Inviato: 5 Giu 2010 23:05
 

Metti anche del grasso nel perno icon_cool.gif
 
9987750
9987750 Inviato: 6 Giu 2010 12:08
 
 
9988367
9988367 Inviato: 6 Giu 2010 15:05
 

Attenzione all'alineamento delle forcelle, secondo me non sono spiegate molto bene le procedure di montaggio:
-infilare il perno con tutti gli spessori
-prima di tirare le viti del piede forcella stringere il dado del perno aiutandosi con lo strumento specifico o una chiave da 11 per tenerlo allineato (altrimenti i fori passanti non coincidono e non permettono ala regolazione dell'estensione)
-a questo punto stringere i bulloni del piede forcella lato dado perno (di fronte alla moto a dx , quelli lato sx sono ancora molli)
-adesso è importante che la forcella di sx (sempre da davanti) deve riuscire a muioversi leggermente lungo il perno ( circa 2 mm in dentro e in fuori)
-trovare il punto morto, quindi il punto dove la forcella sta naturalmete e solo a questo punto stringere i dadi del piede forcella.

se la forcella non si muopve libera sul perno può essere causato de:
-bulloni troppo stretti
-rigonfiamento del perno
-perno storto

se la forcella non riesce a muoversi liberamente è probabile che rimanga in una posizione non naturale causando scarsa scorrevolezza e usura anomala delle boccole interne di scorrimento, e anche dei paraoli....

spero di essere stato utile, se avete dubbi chiedete pure 0509_campione.gif
 
9993872
9993872 Inviato: 7 Giu 2010 14:51
 

Una domanda chiarificatrice . . . cosa intendi con il fatto che la forcella debba muoversi sul perno? Scusami, è solo per capire meglio a cosa alludi 0509_doppio_ok.gif
 
10003196
10003196 Inviato: 8 Giu 2010 20:48
 

vediamo se riesco a spiegarmi.... la forcella di sx fronte moto con le viti del piedino allentate deve potersi muovere a destra e sinistra (ovviamente di pochi millimetri) quando provi a sforzarla, deve scorrere leggermente sul perno ...
 
10005294
10005294 Inviato: 9 Giu 2010 0:55
 

paolino996 ha scritto:
vediamo se riesco a spiegarmi.... la forcella di sx fronte moto con le viti del piedino allentate deve potersi muovere a destra e sinistra (ovviamente di pochi millimetri) quando provi a sforzarla, deve scorrere leggermente sul perno ...


Perfetto, tutto chiaro! Grazie 1000!!!
Avevo capito, ma sembrava che dicessi che doveva muoversi anche una volta strette le viti . . . icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©