Leggi il Topic


Scarico basso VS alto [riguardo il calore]
9978002
9978002 Inviato: 4 Giu 2010 11:44
Oggetto: Scarico basso VS alto [riguardo il calore]
 

Ciao a tutti, stavo pensando di cambiare lo scarico ma sono indeciso tra quello basso 3>1 oppure il classico doppio scarico sotto sella.
Inizialmente ero deciso a montare lo scarico basso per evitare il riscaldamento delle parti basse della mia zavorrina ma poi ho notato che installando il 3>1 le pedane della zavorra sono veramente antiestetiche... ora mi sono quindi orientato sul doppio scarico...

qualcuno mi sa dire se montando degli scarichi diversi dagli originali si ha una diminuzione del calore? io pensavo agli zard penta oppure gli sc-project GP EVO...
se qualcuno li ha montati mi può aiutare?
Grazie!!!
 
9981439
9981439 Inviato: 4 Giu 2010 21:27
 

Io sto pensando di eliminare la zavorrina... di conseguenza elimino pedane e metto scarico basso!!! rotfl.gif
A parte gli scherzi, la mia ragazza non si lamenta, il problema per noi non sono tanto i terminali ma più che altro è il raccordo che abbrustolisce un pò anche le mie chiappe..

Anch'io sono un pò in difficoltà nella scelta. speriamo di avere indicazioni da chi ha provato.. 0510_help.gif
 
9983400
9983400 Inviato: 5 Giu 2010 11:15
 

Esteticamente secondo me è molto meglio il 3 in 1 basso però non è omologato su strada...quindi se ti ferma la polizia rischi grosso !!
 
10038074
10038074 Inviato: 14 Giu 2010 20:19
 

lo scarico basso 3 in 1 arrow è omologato (solo) per il rumore ma è un suono così celestiale per le mie orecchie che per me ... vale la candela icon_cool.gif

aumeto di 7 cv
riduzione del peso di 7 kg rispetto le marmitte originali
alleggerimento del posteriore
moto più bilanciata
 
10044724
10044724 Inviato: 15 Giu 2010 20:43
 

killnik ha scritto:
lo scarico basso 3 in 1 arrow è omologato (solo) per il rumore ma è un suono così celestiale per le mie orecchie che per me ... vale la candela icon_cool.gif


Si perchè l'arrow non ha il catalizzatore, mentre lo zard si, così non si avrebbero problemi con le forze dell'ordine. Tra i due esteticamente preferisco lo zard, ma in entrambi i casi sono soldoni che volano... 0509_mitra.gif
 
10047436
10047436 Inviato: 16 Giu 2010 10:30
 

scusate ma che significa "omologato solo per il rumore"? quindi con gli scarichi aftermarket "omologati" in realtà verrei multato comunque dalla polizia?
 
10047534
10047534 Inviato: 16 Giu 2010 10:50
 

MOTORsputnik ha scritto:
scusate ma che significa "omologato solo per il rumore"? quindi con gli scarichi aftermarket "omologati" in realtà verrei multato comunque dalla polizia?


Per circolare su strada devi avere il catalizzatore e il dbkiller, se lo scarico manca di uno dei due elementi, non sei a norma. icon_rolleyes.gif

Lo scarico Arrow 3 in 1 basso che la Triumph fornisce come optional manca del catalizzatore, quindi (come è indicato sui listini e sui depliant) è "not for road use". 0509_up.gif
Ci sono altri scarichi 3 in 1 che però sono omologati per l'uso stradale.

Per quanto riguarda il tema della discussione (io monto la coppia di Arrow), è ben vero che il doppio scarico sotto sella cuoce un po' le chiappe: questo è dovuto al collettore che passa proprio in mezzo alle gambe, più che ai due terminali. Tuttavia il problema non è drammatico e la cosa è sopportabile... icon_wink.gif Ve lo dice uno che domenica scorsa ci ha passato 16 ore su quella sella... icon_asd.gif
Tutto il resto è un discorso estetico, lo scarico basso fa più racing ed alleggerisce il codino... personalmente io preferisco il classico doppio scarico 0509_up.gif
 
10048500
10048500 Inviato: 16 Giu 2010 13:04
 

grazie maturin, ho capito. Quindi se mi decido a comprare la street triple e voglio cambiare gli sarichi originali (cromati mi sanno di giocattolo), che c'è di veramente omologato per uso stradale?
 
10055175
10055175 Inviato: 17 Giu 2010 12:22
 

MOTORsputnik ha scritto:
grazie maturin, ho capito. Quindi se mi decido a comprare la street triple e voglio cambiare gli sarichi originali (cromati mi sanno di giocattolo), che c'è di veramente omologato per uso stradale?


Beh... La coppia di Arrow "ufficiali" Triumph sottosella sono omologati, come credo tutti i doppi terminali aftermarket anche di altre case che non vanno a sostituire i collettori ( il catalizzatore credo sia dove il collettore si sdoppia eusa_think.gif ).
Per gli scarichi 3 in 1 bisogna andare a guardare le caratteristiche dichiarate dalla fabbrica, su questo non sono bene informato... icon_redface.gif
 
10055725
10055725 Inviato: 17 Giu 2010 13:32
 

lo zard è omologato .......da 5cv e un buon risparmio kg penso sui 5-6 ....inoltre a me piace molto lo scarico basso
 
10055918
10055918 Inviato: 17 Giu 2010 13:53
 

Citazione:
scusate ma che significa "omologato solo per il rumore"? quindi con gli scarichi aftermarket "omologati" in realtà verrei multato comunque dalla polizia?


vuole dire che se ti fermano non è a causa del rumore 0509_doppio_ok.gif
a me non mi hanno mai fermato 0509_up.gif
 
10057198
10057198 Inviato: 17 Giu 2010 16:40
 

Secondo me se metti scarico basso se pur omologato rischi il ritiro della carta di circolazione!!!!!!! Diverso è il discorso se metti scarico omologato doppio alto così non rischi nulla 0509_doppio_ok.gif
 
10059039
10059039 Inviato: 17 Giu 2010 21:09
 

ok a quanto vedo nessuno ha le idee troppo chiare in merito...io nel frattempo ho trovato un terminale definito "omologato uso strada" della SC: sarà vero? non vorrei buttare soldi per poi vedermi ritirare la carta di circolazione
 
10061431
10061431 Inviato: 18 Giu 2010 11:11
 

pierlui ha scritto:
Secondo me se metti scarico basso se pur omologato rischi il ritiro della carta di circolazione!!!!!!! Diverso è il discorso se metti scarico omologato doppio alto così non rischi nulla 0509_doppio_ok.gif


E perché? Se metto uno scarico omologato per il modello specifico di moto (quindi con dbkiller e catalizzatore) e mi porto dietro il certificato di omologazione sono in regola... alto o basso che sia non c'è differenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10071936
10071936 Inviato: 20 Giu 2010 2:30
 

MOTORsputnik ha scritto:
ok a quanto vedo nessuno ha le idee troppo chiare in merito...io nel frattempo ho trovato un terminale definito "omologato uso strada" della SC: sarà vero? non vorrei buttare soldi per poi vedermi ritirare la carta di circolazione


da quel che so io la SC è una delle marche che produce scarichi doppiamente omologati per la street triple (oltre che per altre moto).

in sostanza si,quello scarico basso di cui parli tu,così come la coppia di scarichi sottosella sempre prodotti dalla SC,permette di girarci per strada senza problemi legali...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Street Triple

Forums ©