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smontaggio cerchi cbr 1000 '08
9954128
9954128 Inviato: 31 Mag 2010 8:10
Oggetto: smontaggio cerchi cbr 1000 '08
 

Ciao,
premetto che non sono un grande esperto di lavori manuali icon_confused.gif
Volevo delle dritte su come smontare entrambi i cerchi della mia moto. Procedura e attrezzi da usare...
Dovendo trasformare la moto da pista , vorrei portare direttamente i cerchi dal gommista per i cambi gomme.

Grazie
 
9954921
9954921 Inviato: 31 Mag 2010 11:39
 

Ciao non è un'operazione difficile basta solo un'attimo di attenzione e gli attrezzi giusti.
icon_arrow.gif Alza la moto su cavalletti
icon_arrow.gif Per togliere la ruota anteriore svita le viti delle pinze in modo che non ti diano intralcio quando togli la ruota. P.s. possibilmente non lasciare le pinze a penzolone attaccate ai tubi freno, ma cerca di fissarle in qualche moto.
icon_arrow.gif Svita il dado centrale del mozzo ruota poi le 2 viti che stanno alla base della forcella
icon_arrow.gif Una volta fatto ciò con un tubo o altro di diametro identico al mozzo o similare spingi all'esterno aiutandoti con un martello ma occhio a non rovinare il filetto, fatto ciò la ruota lentamente scivolerà giù.
icon_arrow.gif Ricordati una volta tolta la ruota l'ordine degli spessori ruota.

Per quella posteriore:
icon_arrow.gif Il procedimento è similare devi staccare la pinza ovviamente senza scollegare il tubo freno, poi allenti il dado centrale del mozzo ruota e lo sfili, una volta sfilato togli il supporto corona stando attento ai parastrappi e il gioco è fatto.

Quando dovrai reinserire le ruote ti consiglio di ingrassare i mozzi con un po di grasso al litio
e se possibile serrare con chiave dinamometrica pinze e ruote
 
9956869
9956869 Inviato: 31 Mag 2010 17:14
 

Grazie sei stato chiarissimo, puoi dirmi che misura deve avere la chiave che svita i dadi centrali...non credo di averla a casa e devo procurarmela
 
9957426
9957426 Inviato: 31 Mag 2010 18:46
 

Ciao sul mio 954 sono ant. bussola da 22 post bussola da 32
 
10066872
10066872 Inviato: 19 Giu 2010 9:33
 

franz12978 ha scritto:
Grazie sei stato chiarissimo, puoi dirmi che misura deve avere la chiave che svita i dadi centrali...non credo di averla a casa e devo procurarmela


Franz, scusami ma volevo darti un paio di dritte aggiuntive........

Prima di alzare la moto smolla la vite del mozzo e le viti delle pinze, mentre le viti dei piedini della forcella togliele..... non saresti il primo che mettendo il cavalletto anteriore si rovina la filettatura di quelle viti mettendolo ...... nei cavalletti la moto non è proprio stabile stabile.... se giri lo sterzo facendo forza rischi una bella botta in terra alla moto;
non essendo pratico della procedura come hai detto nell'inizio topic, rischi di non dosare le forze ed esagerare un pò icon_asd.gif
una volta che sollevi la moto procedi come già descritto prima da bikedevill 0509_up.gif 0509_up.gif

buon lavoro!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10067508
10067508 Inviato: 19 Giu 2010 12:04
 

Dimenticavo...... sarebbe meglio usare una chiave dinamometrica..... se non c'è l'hai meglio se la compri..... con il tempo vedrai che la userai molto spesso sulla moto, cercati il manuale d'officina (lo trovi anche su e-mule) per conoscere le coppie di serraggio giuste.
Infine se vedi segni di frena-filetti nelle viti...... usalo anche tu costa poco ma vale molto 0509_up.gif
 
10069084
10069084 Inviato: 19 Giu 2010 16:10
 

-Ninni- ha scritto:


Franz, scusami ma volevo darti un paio di dritte aggiuntive........

Prima di alzare la moto smolla la vite del mozzo e le viti delle pinze, mentre le viti dei piedini della forcella togliele..... non saresti il primo che mettendo il cavalletto anteriore si rovina la filettatura di quelle viti mettendolo ...... nei cavalletti la moto non è proprio stabile stabile.... se giri lo sterzo facendo forza rischi una bella botta in terra alla moto;
non essendo pratico della procedura come hai detto nell'inizio topic, rischi di non dosare le forze ed esagerare un pò icon_asd.gif
una volta che sollevi la moto procedi come già descritto prima da bikedevill 0509_up.gif 0509_up.gif

buon lavoro!!! 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie anche a te ... una cosa che non ho ben chiara è per il posteriore, devo smollare prima la vite derl mozzo o prima devo allentate le viti che servono per tendere la catena? scusa se sono un pò imbranato....
 
10072080
10072080 Inviato: 20 Giu 2010 9:04
 

franz12978 ha scritto:
Grazie anche a te ... una cosa che non ho ben chiara è per il
posteriore, devo smollare prima la vite derl mozzo o prima devo allentate le viti che servono
per tendere la catena? scusa se sono un pò imbranato....
Franz....... devi solo
smollare il mozzo...... il tendi catena non devi toccarlo, come esce il mozzo spingi in avanti e
sposti la catena dal cerchio......... occhio a non graffiarti il cerchio 0509_up.gif, e occhio come ti hanno
già suggerito il porta corona e i gommini (parastrappi) attento al loro ordine in modo da
rimetterli nella stessa sequenza, i consumi dovrebbero essere sempre omogenei ma è meglio
rispettare il loro ordine nel porta mozzo..... ...... se li inverti potresti rovinarli più velocemente,
ma non te ne fare un problema più di tanto, il tendicatena devi lasciarlo così, però se ti viene
bene potresti come rimonti regolarti la tesura prima di stringere il mozzo quando rimonti,
ricordati che la catena deve avere un'escursione in verfticale al centro di max 3 cm 0509_up.gif
 
10090071
10090071 Inviato: 22 Giu 2010 20:21
 

Attenzione ai bulloni che fissano le pinze anteriori: sono alleggeriti (vuoti) e Honda richiede la sostituzione ad ogni smontaggio (10 euro l'uno = 40 euro). Anche se pochi li sostituiscono, è almeno necessario l'uso della dinamometrica e del frenafiletti.
Riguardo alla ruota posteriore la dinamometrica è d'obbligo per non eccedere con la pressione sui cuscinetti ruota.
Ci sarà un motivo se pesa solo 180kg.
Ciao!
 
10092462
10092462 Inviato: 23 Giu 2010 7:01
 

Wembo ha scritto:
Attenzione ai bulloni che fissano le pinze anteriori: sono alleggeriti (vuoti) e Honda richiede la sostituzione ad ogni smontaggio (10 euro l'uno = 40 euro). Anche se pochi li sostituiscono, è almeno necessario l'uso della dinamometrica e del frenafiletti.
Riguardo alla ruota posteriore la dinamometrica è d'obbligo per non eccedere con la pressione sui cuscinetti ruota.
Ci sarà un motivo se pesa solo 180kg.
Ciao!
quoto quoto....... anche io sono tra quelli che non li cambia..... però dinamometrica e frenafiletti per essere sicuro non mancano mai icon_redface.gif ....... 40euro per le viti non li spendo....... sono troppo esagerati 0509_down.gif
 
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