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cambiare pistone a 12000km su rs 125 09
10510855
10510855 Inviato: 3 Set 2010 21:15
 



ragazzi lunedi dovrei portare la moto a fare il tagliando dei 16000km e cambio pure il pistone,secondo voi quanto si prenderà di manodopera cacciando il tagliando e quindi solo per il pistone??
 
10511205
10511205 Inviato: 3 Set 2010 22:07
 

Il tagliando costa dagli 80 ai 120€ compresa manodopera mentre il pistone costa sui 100€+un 50€ di manodopera, conta che però devono cambiare anche la guarnizione del cilindro e gli oring della testa che costeranno un 15€!!! 0509_up.gif
 
10512141
10512141 Inviato: 4 Set 2010 0:30
 

alla'aprilia il cambio pistone ti puo costare anche sui 180 euro icon_rolleyes.gif
 
10512667
10512667 Inviato: 4 Set 2010 10:03
 

Si, ma andare all'aprilia vuol dire essere matti! 0509_up.gif
 
10512693
10512693 Inviato: 4 Set 2010 10:17
 

per il tagliando ho sempre pagato sui 30/35€ sempre all'aprilia!!!!non è esagerato anzi è giusto compresa manodopera....
 
10512696
10512696 Inviato: 4 Set 2010 10:18
 

comunque la porto sempre nella stessa officina dove vado sempre cioè all'aprilia,perchè è l'unico che fa i lavori per bene!!
 
10513994
10513994 Inviato: 4 Set 2010 14:38
 

Se il tuo mecca di fiducia è Aprilia meglio! 0509_up.gif
 
10515659
10515659 Inviato: 4 Set 2010 21:20
 

eh si!! 0509_doppio_ok.gif
 
10517110
10517110 Inviato: 5 Set 2010 11:43
 

Cioe qui da me i meccanici per il cambio del pistone mi chiedono quasi tutti sui 300 euro..100 per il pistone e il resto per guarnizioni oli e liquidi vari e la mano d opera..roba da matti icon_eek.gif
 
10517282
10517282 Inviato: 5 Set 2010 12:20
 

Barre_rs125 ha scritto:
Cioe qui da me i meccanici per il cambio del pistone mi chiedono quasi tutti sui 300 euro..100 per il pistone e il resto per guarnizioni oli e liquidi vari e la mano d opera..roba da matti icon_eek.gif



ma quali oli scusa?questi ti fregano alla grande...300 euro solo x il cambio pistone è un furto a regola d'arte!!!!! 0509_mitra.gif
 
10549313
10549313 Inviato: 9 Set 2010 21:05
 

ehi ragazzi ho cambiato il pistone e gli ho messo il vertex,solo che è il modello B,e vi volevo chiedere di quanto sia la differenza tra il B e l'A,io so che più si va a scalare e meno durano,con questo pistone quanti km potrei fare?premetto che l'ho cambiato ora a 16000,ma il meccanico mi ha detto che sarei arrivato tranquillamente ai 20000km per come guido io!! icon_biggrin.gif E poi volevo sapere di che modello è quello originale.E poi per il rodaggio,quanti km devo fare??e fino a quanti giri posso arrivare a ogni tot di km??cioè i primi 100km a un tot di giri e così via.Grazie...
 
10552398
10552398 Inviato: 10 Set 2010 11:43
 

Anch'io sono vicino ai 16.000 km e credo sia arrivato il momento di cambiare il pistone.
Quale mi consigliate? Wiseco, vertex, asso etc.. ? Se prendo un monofascia di quanto aumenta la potenza e i giri del motore? Quanti km posso farci?
Quando cambio il pistone non devo cambiare anche il cilindro giusto?
 
10552792
10552792 Inviato: 10 Set 2010 12:32
 

@floop: il pistone originale è un asso bifascia.
il rodaggio fallo per i primi 100 km max 6500 giri, poi altri 100 km max 7500 giri, altri 50 km max 8500 giri e poi tira.
la durata del pistone dipende, ti ha lucidato il cilindro il meccanico?
calcola che comunque tra 8-9000 km è da aprire per vedere biella, cuscinetti e paraoli.
il pistone comunque dovrebbe durarti altri 16.000 km minimo

non so la differenza tra A e B.

@Rs125turbo: arrivato a 16.000 km io ti consiglierei un asso monofascia grafitato un mezzo cv lo guadagni, forse anche di +, poi a 25.000 km si apre per vedere biella, cuscinetti e paraoli, a quel punto dai un'occhiata pure al pistone che non dovrebbe stare malissimo, ma sarà comunque da cambiare.

quando lucidi il cilindro si prendono delle misure con degli aggeggi, e si accoppia il pistone della giusta misura.
 
10553071
10553071 Inviato: 10 Set 2010 13:04
 

A e B son le selezioni, la misura del pistone quindi, spero che tel abbiano accoppiato bene il vertex perchè è un pistone conico e non cilindrico come l'asso e ha bisogno di 1 o 2 centesimi in più di accoppiamento, per il rodaggio io ne faccio 150-200, farne di più fa solo meglio quindi puoi andare fino a 300 per esserne sicuro
 
10553276
10553276 Inviato: 10 Set 2010 13:28
 

sisi ha lucidato il cilindro e ha cambiato pure la guarnizione....io pensavo 500km di rodaggio,grazie doppio_lamp.gif
 
10553655
10553655 Inviato: 10 Set 2010 14:13
 

floop ha scritto:
sisi ha lucidato il cilindro e ha cambiato pure la guarnizione....io pensavo 500km di rodaggio,grazie doppio_lamp.gif

Si ci stanno tutti 500 km... per un pistone ne bastano di solito anche 2-300 se poi ha lucidato il cilindro e con le guarnizioni nuove vuoi andare sul sicuro 500 vanno bene... dopo tutto gli altri componenti del blocco sono gia stati tutti rodati! 0509_up.gif
 
10554161
10554161 Inviato: 10 Set 2010 15:16
 

ok grazie icon_wink.gif ovviamente andrò per gradi,aumentando mano mano la velocità prima con le marce lunghe e piano piano poi con quelle corte icon_biggrin.gif
 
10554218
10554218 Inviato: 10 Set 2010 15:24
 

floop la velocità non centra niente per il rodaggio, quello che conta sono i giri, più di 300 km è inutile non c'è motivo, puoi fare così:
0-100: 6000 giri
100-150 :6500
150-200 : 7000
200-250: 8000
250-300: 8500/900 dopodichè è apposto
 
10556471
10556471 Inviato: 10 Set 2010 21:07
 

ovviamente intendevo i giri,mi sono espresso male icon_asd.gif
 
10556478
10556478 Inviato: 10 Set 2010 21:08
 

Markorusso ha scritto:
floop la velocità non centra niente per il rodaggio, quello che conta sono i giri, più di 300 km è inutile non c'è motivo, puoi fare così:
0-100: 6000 giri
100-150 :6500
150-200 : 7000
200-250: 8000
250-300: 8500/900 dopodichè è apposto
comunque grazie era proprio questo che volevo sapere icon_wink.gif
 
10559665
10559665 Inviato: 11 Set 2010 13:55
 

questo è il pistone vecchio,originale,con 16000km.Secondo voi quanti km avrei ancora potuto fare??sarei arrivato a 20000km tranquillamente pure se la tiravo??
Link a pagina di Img528.imageshack.us
 
10560336
10560336 Inviato: 11 Set 2010 15:50
 

floop ha scritto:
questo è il pistone vecchio,originale,con 16000km.Secondo voi quanti km avrei ancora potuto fare??sarei arrivato a 20000km tranquillamente pure se la tiravo??
Link a pagina di Img528.imageshack.us

ma che schifo d olio usi icon_eek.gif è carbonizzato quel pistone icon_lol.gif
comunque se non cambiavi almeno le fasce, a giudicare dai segni (non avevano tantissima tenuta) probabilmente non saresti andato troppo lontano
 
10561467
10561467 Inviato: 11 Set 2010 19:56
 

smarmittato ha scritto:

ma che schifo d olio usi icon_eek.gif è carbonizzato quel pistone icon_lol.gif
comunque se non cambiavi almeno le fasce, a giudicare dai segni (non avevano tantissima tenuta) probabilmente non saresti andato troppo lontano



uso da sempre solo olio Bardhal KGR per motori 2t ovviamente, non dovrebbe essere tra i migliori?
 
10564630
10564630 Inviato: 12 Set 2010 15:43
 

in teoria si icon_rolleyes.gif
 
10565660
10565660 Inviato: 12 Set 2010 19:52
 

bha e pure non ho mai avuto problemi.....in teoria come dovrebbe essere il pistone,una volta tolto dal motore??
 
10566094
10566094 Inviato: 12 Set 2010 20:54
 

Annerito sul cielo e intorno alla fascia (la parte superiore in genere), se sono tanti chilometri che ci giri saranno vesibili pure dei graffi al lato (piu chilometri sono e piu i tagli saranno visibili)
 
10566095
10566095 Inviato: 12 Set 2010 20:54
 

dovrebbe aver molti meno segni scuri, io per il rodaggio del pistone adesso faccio un pieno e mezzo e via
 
10569053
10569053 Inviato: 13 Set 2010 13:13
 

io gli faccio 300 per sicurezza,lo sto quasi per finire...
 
10590957
10590957 Inviato: 16 Set 2010 16:40
 
 
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