Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Report - 20/05/10 - Franciacorta (Riding School Pedersoli)
9914121
9914121 Inviato: 24 Mag 2010 12:12
Oggetto: Report - 20/05/10 - Franciacorta (Riding School Pedersoli)
 



Una parola sola: wow. icon_biggrin.gif
Giovedi mattina. Finalmente il gran giorno. Dopo lunghi mesi di attesa e preparazione sono pronto a fare il mio ingresso in pista. L’occasione è di quelle golose: un’intera giornata con gli istruttori della Riding School di Pedersoli a Franciacorta, gentilmente regalatami - in occasione della laurea - dalla Roby, che qualcuno di voi conosce già. Per gli altri, è la mia ragazza! icon_mrgreen.gif

La giornata inizia in realtà la sera prima, quando verso le 22.00 vado a prendere il furgone a noleggio. Lo ritiro e…accidenti, non c’è l’asse. eusa_wall.gif E adesso le moto come le carico?! Per fortuna dietro mia richiesta l’addetto me ne trova una; non è molto larga, ma è lunga almeno 2,50 mt : perfetta! icon_mrgreen.gif
Parcheggio il furgone dentro il cortile di casa, e vado a letto, dopo aver preparato tutta l’attrezzatura.

La mattina dopo sveglia alle 5 ( icon_eek.gif icon_eek.gif ) per recuperare un altro ragazzo che ho conosciuto su cbr600.it e che, da Milano, parte alla volta di Franciacorta per il corso. Dividere le spese “furgone/benzina/autostrada” ci è sembrata una cosa molto furba! icon_cool.gif

Avevo qualche timore per il caricamento delle moto sul furgone, dopo aver letto su internet di gente impazzita per caricare le moto…e invece il tutto si è risolto abbastanza agilmente. tie.gif Caricata la sua moto, torniamo a casa mia e carichiamo la mia, e poi via verso la pista!

Alle 8.05 arriviamo: per fortuna il 29 aprile ero andato a vedere il serale del Ninjacaliber con la Jeanne, e quindi sapevo già muovermi nell’autodromo! 0510_abbraccio.gif

Parcheggiamo, scarichiamo le moto e andiamo a completare l’iscrizione, dove ci danno le indicazioni (“subito in pit-lane!”). Torniamo al furgone a metterci le tute, e ci portiamo in pit-lane: siamo in due gruppi diversi, ci ritroveremo solo per la pausa pranzo e al ritorno.

Pronti via, entriamo nella corsia box e ci disponiamo secondo i gruppi. Io sono nel gruppo che ha come istruttore Giorgio Gallinelli, ex Campione Italiano Sport Production. Insieme a me, due signori sulla quarantina, uno con un 848 e il secondo con un CBR 600 F del ’99…me gusta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Dopo un brevissimo briefing con Stefano Cordara in sella alle nostre moto, facciamo il primo turno. L’emozione è forte, ma sono più tranquillo di quello che credevo. La moto fila che è un violino e sembra essere tutto sotto controllo. Primo giro sono in terza posizione, poi al secondo ci scambiamo e mi ritrovo dietro al Gallo. Inizio a seguirlo e alla curva n. 8 (se non ho contato male) ….grat! icon_asd.gif Usti, mi son quasi spaventato, non credevo di essere così giù…comunque una toccatina leggera, ma tant’è! icon_wink.gif Nello stesso turno basta così, rientriamo e pausa. Dalla foto che mi hanno scattato al tornantino sono un palo, e la cosa mi fa sorridere.

Tutto il giorno sarà strutturato così: turno, pausa, briefing con il Gallo, pausa, turno.

Al secondo va già meglio, mi sento più sicuro e inizio a prenderci gusto, dopo qualche consiglio dell’istruttore. Inizio a grattare qualunque cosa: ginocchio, pedana, stivale…ecco, la cosa più complessa di tutto il giorno è stato trovare la giusta posizione dei piedi. Avendo lo stivale resing, non sono abituato e ho poca sensibilità, e faccio fatica a capire dove sono sulla pedana…con il risultato di grattare più spesso di quanto vorrei lo stivale.

Dopo il secondo turno, riunione di briefing con tutti, in cui ci viene specificato il significato delle bandiere e il comportamento in pista. 0509_up.gif

Mezz’ora e poi terzo turno in pista, prima di pranzo. Sempre più figo, si inizia a capire anche qualcosa delle traiettorie, soprattutto sulla curva dopo la seconda chicane (quella lenta) “da fare come fosse una curva sola, così hai cordoli da tutte le parti: bello!”
icon_cool.gif

Pausa pranzo e relax sui divanetti.

Pomeriggio, si ricomincia. Con una lieve differenza: per un paio di giri a testa, stiamo davanti noi all’istruttore. icon_eek.gif Morale, alla fine del secondo turno, nel briefing, il Gallo mi fa: “Matteo. Sei arrivato. Al limite della moto intendo. O ti sporgi di più…oppure…in un paio di curve ti ho visto…speriamo non succeda niente, mi sono detto. Piega meno!” e il ragazzo con il CBR mi fa “si guarda, io da dietro ti ho visto sdraiato tanto eri piegato! E mi dicevo: ma come fa?!?”. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pausa.

A me! Che piego troppo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Non volevo crederci. Ma effettivamente mi ero accorto di essermi fatto prendere un po’ la mano…e siccome l’obiettivo primario era tornare a casa con la moto intera, il turno dopo mi sono concentrato sulla posizione in sella, corretta, ma poco “fuori” dalla moto. Morale, ero più in sicurezza, avevo un po’ di margine, mentre prima se fosse successo qualcosa…ehm!

Era evidentemente più rilassato anche il Gallo, che mi ha confermato come fossi più fuori dalla moto e con più margine. Molto bene! 0509_up.gif

Siamo infine arrivati ai turni liberi (ed era arrivata anche la Roby con mia sorella - ero troppo contento…anche il pubblico! Mia sorella era esaltatissima, la Roby era indecisa se essere emozionata o preoccupata…ma era “colpa” sua se ero lì!, quindi… icon_asd.gif )

Ammetto che ero un po’ preoccupato. eusa_think.gif Alla fine, fino ad adesso eravamo in pista “accompagnati” dall’istruttore, da soli ero un po’ timoroso su quello che sarebbe potuto succedere. Se ne sentono tante sugli incidenti in pista…e così erano anche i miei compagni di corso. Ma il Gallo ci ha rassicurati, e così in un attimo eravamo pronti “casco in testa”!
Abbiamo avuto la fortuna di uscire per primi, e così per i primi due giri eravano in due F davanti a tutti e ce la godevamo un mondo! Poi sono iniziati i sorpassi di varie naked, ma direi che è andato tutto bene. Ad un certo punto, prima della chicane lenta, un 1098 ci è passato sopra le orecchie (e vabbè!) e sul rettilineo un altro ci ha passato di potenza. Ma ci sta…per il resto eravamo noi che passavamo! Si vede che erano proprio fermi gli altri... icon_asd.gif In particolare sul curvone lungo a destra prima del secondo rettilineo ho fatto un sorpasso sull’esterno che wow…mi ha fatto i complimenti a fine turno il sorpassato! All’inizio credevo fosse arrabbiato, ma invece era sincero! icon_mrgreen.gif All’ultimo giro ho detto: adesso lo supero (l’altro CBR, gli ero rimasto dietro tutto il turno…) e così alla seconda curva dopo il rettilineo dei box sono stato più interno e l’ho passato in staccata! Il primo sorpasso “vero” !

Il turno è andato benissimo, ed è finito decisamente troppo presto. icon_rolleyes.gif

Al termine della giornata, attestato, saluti di rito e ritiro del cd con le foto...dove mi sono fatto fare 10 euro di sconto (nemmeno una foto nel turno libero e nell’ultimo turno con l’istruttore!!) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...tipico!

La giornata si è conclusa con il ritorno a casoccia, dopo aver scaricato le due moto e riconsegnato il furgone.

Stasera se riesco butto su un po’ di foto (avrò pagato il cd a far qualcosa!) icon_wink.gif

Considerazioni sparse:

icon_arrow.gif istruttore simpatico ma soprattutto bravissimo, bella gente, zero esaltati (almeno nel corso base).

icon_arrow.gif Vi dirò, grattare la saponetta è stato figo, ma molto meno di quanto pensassi…ed è stato anche molto più facile…

icon_arrow.gif Ringrazio ancora la Roby per questo splendido regalo!

icon_arrow.gif La pista è fantastica come posto, sei concentrato solo sulla guida e sulle sensazioni in sella, zero preoccupazioni che possa succedere qualche imprevisto (leggi: furgone che sbuca da un angolo!) …gli unici momenti di “tensione” sono quando si effettua un sorpasso, perché entra in gioco un’altra persona.

icon_arrow.gif Non sarà certo l’ultima volta che ci vado, questo è sicuro!

icon_arrow.gif Consiglio a tutti di andare in pista con il furgone: se avessi dovuto spararmi un’ora e passa di autostrada al ritorno, sarei morto.

icon_arrow.gif A proposito: vi confermo che su uno scudo di quelli nuovi due moto ci stanno ampiamente.

icon_arrow.gif Quando il Gallo mi ha detto, in pratica, di avermi visto per terra, è stato un po' bello, lo ammetto. icon_asd.gif E’ che non mi sarei mai aspettato una cosa del genere…io che su strada sono sempre iper attento a non esagerare, con il pensiero al “se sfascio la moto”.
eusa_shifty.gif

Battesimo della pista che non poteva andare meglio. Giornata eccezionale, da raccontare a figli e nipoti!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9914155
9914155 Inviato: 24 Mag 2010 12:18
 

visto che la moto tiene? ora devi solo fare tonnellate di pratica icon_smile.gif
 
9914188
9914188 Inviato: 24 Mag 2010 12:24
 

brusca ha scritto:
visto che la moto tiene? ora devi solo fare tonnellate di pratica icon_smile.gif


Caspita se tiene.

...solo tonnellate? icon_asd.gif
 
9914235
9914235 Inviato: 24 Mag 2010 12:34
 

Ma non avevi mai saponettato prima? avevi già chiuso le gomme prima di andare in pista?
 
9914259
9914259 Inviato: 24 Mag 2010 12:40
 

ElBranko ha scritto:
Ma non avevi mai saponettato prima? avevi già chiuso le gomme prima di andare in pista?


Per le saponette, mi verrebbe da dirti ovviamente no.

Per le gomme, mi era rimasto un mezzo cm sulle Z6. 0509_up.gif
 
9914265
9914265 Inviato: 24 Mag 2010 12:42
 

highground ha scritto:


Per le saponette, mi verrebbe da dirti ovviamente no.

Per le gomme, mi era rimasto un mezzo cm sulle Z6. 0509_up.gif


ok, tutto ciò mi consola! perchè sono al tuo stesso livello di prima che tu facessi il corso...
ho fatto solo una grattatina su una rotonda ma niente di chè....

il 16 giugno faccio il corso pure io! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif
 
9914294
9914294 Inviato: 24 Mag 2010 12:47
 

ElBranko ha scritto:


ok, tutto ciò mi consola! perchè sono al tuo stesso livello di prima che tu facessi il corso...
ho fatto solo una grattatina su una rotonda ma niente di chè....

il 16 giugno faccio il corso pure io! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif



Ottima scelta! 0509_up.gif

rimango del parere che un corso è il modo migliore per imparare ad andare in pista e, in generale, per affrontare ogni nuovo sport che abbia un livello di difficoltà, in quanto a rischi, "sopra la media". Mi viene da pensare - ad esempio - allo sci. icon_wink.gif
 
9914450
9914450 Inviato: 24 Mag 2010 13:25
 

ora speriamo che pure tu la smetti di pipparti un pò icon_asd.gif 0509_dito.gif
 
9914911
9914911 Inviato: 24 Mag 2010 14:34
 

Angolo ha scritto:
ora speriamo che pure tu la smetti di pipparti un pò icon_asd.gif 0509_dito.gif


...sai che questo è IMPOSSIBILE!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Rinnovo i miei complimenti (già fatti su FB)! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
9914929
9914929 Inviato: 24 Mag 2010 14:35
 

Jeanne ha scritto:
Angolo ha scritto:
ora speriamo che pure tu la smetti di pipparti un pò icon_asd.gif 0509_dito.gif


...sai che questo è IMPOSSIBILE!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Rinnovo i miei complimenti (già fatti su FB)! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

...si, effettivamente sarà difficile, però adesso che ho sperimentato di persona un po' di cose, pipperò su altro!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9915723
9915723 Inviato: 24 Mag 2010 16:09
 

Ah ecco, una chicca. Scaricata la moto dal furgone, con tuta e tutto pronto per entrare, la moto non si accende. Panico. Il cavalletto è a posto, la chiave girata, l'antifurto disinserito. c***o, non si accende. Mai avuto un problema, e adesso non va niente. icon_eek.gif





Poi mi accorgo dello stramaledetto tasto rosso..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9916456
9916456 Inviato: 24 Mag 2010 18:00
 

Bella Matteo.....!!! Scusa, ma con le gambe che ritrovi è stato facile sicuro saponettare in pista...... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9918071
9918071 Inviato: 24 Mag 2010 21:13
 

albe66 ha scritto:
Bella Matteo.....!!! Scusa, ma con le gambe che ritrovi è stato facile sicuro saponettare in pista...... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



E' vero, me l'ha detto pure l'istruttore! Però ho lo svantaggio che faccio fatica a tenere la gamba esterna aderente al serbatoio...mi finisce sempre per aria! eusa_wall.gif

Adesso posto qualche foto! icon_asd.gif
 
9918101
9918101 Inviato: 24 Mag 2010 21:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Intanto queste due, le altre sono finite chissà dove sul sito do imageshack.us e quindi le prendo un'altra volta! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9918773
9918773 Inviato: 24 Mag 2010 22:29
 
 
9918902
9918902 Inviato: 24 Mag 2010 22:42
 

ma eri fuori solo con una chiappa?
 
9919463
9919463 Inviato: 24 Mag 2010 23:53
 

ElBranko ha scritto:
ma eri fuori solo con una chiappa?


Bè si, si vede dalla foto. "Solo"...intanto era l'indicazione che ci hanno dato, e poi, come vedi, ero praticamente per terra già così. Dove dovevo andare?! eusa_think.gif icon_wink.gif


Ho trovato le altre due!


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Buonanotte! 0510_saluto.gif
 
9919475
9919475 Inviato: 24 Mag 2010 23:59
 

highground ha scritto:


Bè si, si vede dalla foto. "Solo"...intanto era l'indicazione che ci hanno dato, e poi, come vedi, ero praticamente per terra già così. Dove dovevo andare?! eusa_think.gif icon_wink.gif


Ho trovato le altre due!


Immagine: Link a pagina di Img36.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img175.imageshack.us

Buonanotte! 0510_saluto.gif


solo perchè avevo letto da qualche parte che ci si doveva sporgere di più.... meglio così, più facile!
si tratta solo di fare le curve più velocemente... non vedo l'ora!
 
9919812
9919812 Inviato: 25 Mag 2010 2:02
 

Complimenti Matteo! 0510_five.gif 0510_five.gif

Ottimo report 0509_up.gif e grande esperienza icon_wink.gif
Mi ha fatto piacere leggere queste tue impressioni... prima o poi Franciacorta vedrà anche me... e mai dire mai ad un bel corso... anche se qualcosa di pista ho gia fatto icon_cool.gif

Dai con le foto... che ci hai messo l'appetito 0509_up.gif
 
9919887
9919887 Inviato: 25 Mag 2010 7:46
 

highground ha scritto:



E' vero, me l'ha detto pure l'istruttore! Però ho lo svantaggio che faccio fatica a tenere la gamba esterna aderente al serbatoio...mi finisce sempre per aria! eusa_wall.gif

Adesso posto qualche foto! icon_asd.gif


Ma no.... quello è uno svantaggio che hanno anche quelli con le gambine corte, tipo me! icon_mrgreen.gif
 
9919898
9919898 Inviato: 25 Mag 2010 7:59
 

Jeanne ha scritto:


Ma no.... quello è uno svantaggio che hanno anche quelli con le gambine corte, tipo me! icon_mrgreen.gif


Ma sai cos'è il vero punto? E' che sono troppo sul serbatoio...e così la parte della gamba esterna che "punta" sul serbatoio è l'inizio del femore...ed ecco che il ginocchio spara "in alto"! Evidentemente mi devo costringere a stare un po' più indietro. eusa_think.gif

Volete altre foto? Tipo quelle ancora con il ragno sul posto passeggero? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9919996
9919996 Inviato: 25 Mag 2010 8:43
 

...la vedo dura stare più indietro con la sella della "F"..... eusa_think.gif
 
9920089
9920089 Inviato: 25 Mag 2010 9:12
 

Jeanne ha scritto:
...la vedo dura stare più indietro con la sella della "F"..... eusa_think.gif


..eFFettivamente... icon_asd.gif
 
9922844
9922844 Inviato: 25 Mag 2010 16:51
 

Scusa ma quanto costa il corso??ho sentito molta gente parlarne bene ma sul sito non mi pare di aver letto dei prezzi... eusa_think.gif
 
9922919
9922919 Inviato: 25 Mag 2010 17:05
 

Ale61 ha scritto:
Scusa ma quanto costa il corso??ho sentito molta gente parlarne bene ma sul sito non mi pare di aver letto dei prezzi... eusa_think.gif


Il corso base per guida in pista quest'anno costa 395 euro.
 
9923735
9923735 Inviato: 25 Mag 2010 18:54
 

highground ha scritto:


Il corso base per guida in pista quest'anno costa 395 euro.



Pensavo peggio!!poi non sai di quanto sale il prezzo in base ai livelli??
 
9924704
9924704 Inviato: 25 Mag 2010 20:54
 

Ale61 ha scritto:



Pensavo peggio!!poi non sai di quanto sale il prezzo in base ai livelli??


Onestamente, no. Però puoi mandargli una mail, sono molto gentili e rispondono in fretta! icon_wink.gif
 
9925468
9925468 Inviato: 25 Mag 2010 22:11
 

Tra l'altro, mi ero dimenticato di dire che ho grattato persino la marmitta... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non me ne ero nemmeno accorto, me l'ha detto a fine turno il mio socio con l'altro CBR... icon_asd.gif icon_asd.gif


...onestamente non pensavo fosse possibile! icon_eek.gif

Non è che ha preso un abbaglio? Però effettivamente la grattatina c'è... eusa_think.gif
 
9926517
9926517 Inviato: 26 Mag 2010 1:18
 

complimenti vivissimi, ti leggevo anche su cbr600.it! hai una bella posizione e una gran colorazione della f! a me in pista non dispiace per niente, vi dovessi dire. c'è poi da aggiungere che anche io sono alle prime esperienze, anzi, nemmeno un corso ho fatto io, ma la prima uscita grattate a parte l'ho passata a studiare la posizione in sella. che dire, se vuoi ci si sta col sedere arretrato, è tutta una questione di testa, devi pensarci quando serve!
complimenti ancora!
 
9926722
9926722 Inviato: 26 Mag 2010 8:37
 

highground ha scritto:
Ale61 ha scritto:
Scusa ma quanto costa il corso??ho sentito molta gente parlarne bene ma sul sito non mi pare di aver letto dei prezzi... eusa_think.gif


Il corso base per guida in pista quest'anno costa 395 euro.


CIAO! quelli più avanzati sono 450
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©