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Meglio gomme tonde o a pera? [pareri/consigli]
9912502
9912502 Inviato: 23 Mag 2010 23:23
Oggetto: Meglio gomme tonde o a pera? [pareri/consigli]
 

buon giorno a tutti volevo chiedere secondo la vostra esperienza é meglio una gomma fatta a punta o piu' tondeggiante....ovviamente a parita' di prestazioni....
E ancora secondo voi qualé piu' facile da chiudere o sono uguali?
E cambia l angolo di piega massima da vari tipi di pneumatici?
Vi ringrazio
 
9912531
9912531 Inviato: 23 Mag 2010 23:28
 

ho sbagliato la zona se il mod puo' metterlo nel forum pneumatici ti ringrazio e mi scuso.....
 
9912552
9912552 Inviato: 23 Mag 2010 23:34
 

Da chiudere le tonde, piega massima a pera.
 
9912650
9912650 Inviato: 23 Mag 2010 23:57
 

XcrazyfoX ha scritto:
Da chiudere le tonde, piega massima a pera.
q8, io ho gomme molto tonde. ed è impossibile chiuderle. quella a pera finiscono prima
 
9912768
9912768 Inviato: 24 Mag 2010 0:15
 

io per mia preferenza metto sempre gomme tonde... scendono più rotonde (appunto icon_asd.gif ) anche se meno rapide in piega... comunque si chiudono molto bene... per la durata non conta tanto la forma quanto la mescola e la cintura del pneumatico...per quanto riguarda l'angolo di piega varia a seconda del pneumatico che metti, si va dai quasi 60° gradi delle gomme slick solo pista non omologate per strada fino ai meno di 30-35° per le gomme da custom come vedi tutto è possibile, dipende da come guidi te e da quello che cerchi dagli pneumatici (la classica gomma perfetta ancora non l'hanno inventata purtroppo icon_mrgreen.gif )
 
9912838
9912838 Inviato: 24 Mag 2010 0:31
 

Potrebbe essere interessante scrivere anche il modello dello pneumatico... io adesso monto le michelin pilot power 2ct da 1 mesetto e sn giá arrivato fino a bordo (solo sul lato sx icon_rolleyes.gif ) ma prima con le dunlop d208 che secondo me erano piú tonde, non riuscivo. É anche da aggiungere che 1 settimana fa ho sfilato la forcella di 5mm...
 
9913093
9913093 Inviato: 24 Mag 2010 8:03
 

Spostato in forum pneumatici e subforum! 0509_up.gif
 
9913438
9913438 Inviato: 24 Mag 2010 9:53
 

è una bella questione!
Proprio ieri stavo provando per i primi km la Diablo Strada, profilo tondeggiante, battistrada molto profondo e centro gomma piuttosto spiattellato!....arrivo da Pilot Power 2ct, M3, Dragon Supercorsa PRO....Sempre chiuse tutte e tanto feelingin percorrenza di curva!...beh, con queste Diablo Strada che ho montato per farci dei km, non mi trovo molto bene in percorrenza; non mi danno gran appoggio in piega e non si chiudono, dietro mancheranno 2mm, sono oltre il tridente, però non mi danno gran conforto nelle pieghe.
Sarà che sono veramente gomme da strada! icon_wink.gif

Vedremo, forse è la volta buona che mi do una calmata! icon_asd.gif
 
9913508
9913508 Inviato: 24 Mag 2010 10:10
 

Roby101 ha scritto:
è una bella questione!
Proprio ieri stavo provando per i primi km la Diablo Strada, profilo tondeggiante, battistrada molto profondo e centro gomma piuttosto spiattellato!....arrivo da Pilot Power 2ct, M3, Dragon Supercorsa PRO....Sempre chiuse tutte e tanto feelingin percorrenza di curva!...beh, con queste Diablo Strada che ho montato per farci dei km, non mi trovo molto bene in percorrenza; non mi danno gran appoggio in piega e non si chiudono, dietro mancheranno 2mm, sono oltre il tridente, però non mi danno gran conforto nelle pieghe.
Sarà che sono veramente gomme da strada! icon_wink.gif

Vedremo, forse è la volta buona che mi do una calmata! icon_asd.gif
strano...anche prima io avevo gomme stradali,piot road e di sicurezza me ne davano (per quanto potessero darne icon_asd.gif )chiuso anteriore e posteriore senza difficoltà....secondo me hai cannato gomma...con delle z6 o pilot road 2 avresti avuto un feeling diverso a parer mio eusa_think.gif
 
9913608
9913608 Inviato: 24 Mag 2010 10:32
 

Tu hai fatto il passo contrario del mio, cioè da stradali legno a super-performanti!...ti ci trovi bene! icon_wink.gif
Il contrario è evidente la differenza e ci vuole tempo per abituarsi...
le Z6 sono la stessa cosa dei Diablo Strada tranne che per la mescola! icon_wink.gif
 
9913945
9913945 Inviato: 24 Mag 2010 11:42
 

la domanda me la sono posta quando al mio primo cambio gomma il gommista mi ha consigliato le michelin power pure gomme stupende devo dire pero' il gommista mi disse che sono leggermente a pera e a non tutti piace la senzazzione che danno e dato che non ho provato altro volevo sentire la differenza
E poi io non riesco a chiuderle sono a meta della scritta 2ct boh!ho letto che queste gomme hanno un angolo di piega di 51gradi hanno tutti questo angolo????
 
9925193
9925193 Inviato: 25 Mag 2010 21:44
 

unheardlupo ha scritto:
la domanda me la sono posta quando al mio primo cambio gomma il gommista mi ha consigliato le michelin power pure gomme stupende devo dire pero' il gommista mi disse che sono leggermente a pera e a non tutti piace la senzazzione che danno e dato che non ho provato altro volevo sentire la differenza
E poi io non riesco a chiuderle sono a meta della scritta 2ct boh!ho letto che queste gomme hanno un angolo di piega di 51gradi hanno tutti questo angolo????




Quelle a pera, solitamente dovrebbero chiudersi prima rispetto a quelle tonde o a punta!
Prima, nella mia moto, al primo equipaggiamento di gomme, avevo le bridgestone bt014, considerando che era la prima volta che salivo in moto, quasi che le chiudevo dall'inizio, ora monto le metzeler M3, e per quanto possa piegare, sono arrivato al max 2mm per parte prima di chiuderle!!!
 
9925650
9925650 Inviato: 25 Mag 2010 22:30
Oggetto: Re: meglio gomme tonde o a pera?
 

unheardlupo ha scritto:
buon giorno a tutti volevo chiedere secondo la vostra esperienza é meglio una gomma fatta a punta o piu' tondeggiante....ovviamente a parita' di prestazioni....

imho e' meglio quella che si adatta alla tua moto ed al tipo di percorsi che prediligi; infatti
puoi usare il profilo per enfatizzare o diminuire l'immediatezza delle reazioni.
andando per estremi: se hai una moto supermaneggevole ma non ci vai sullo strettissimo difficilmente apprezzerai una gomma reattiva. viceversa se hai una moto stabile ma ci vai spesso in montagna a bassa velocita' la gomme reattiva potrebbe piacerti.
 
9935626
9935626 Inviato: 27 Mag 2010 16:16
 

Non ho capito una cosa...visto che ci sono risposte differenti

Una volta per tutte...si chiudono prima le tonde o quelle a pera? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9935670
9935670 Inviato: 27 Mag 2010 16:27
 

Quelle tonde si chiudono prima perchè si ha meno appoggio in piega e quindi si arriva prima alla fine della spalla, mentre quelle a pera sono più difficikli da chiudere perchè avendo più spalla utile utilizzabile in curva non devi piegare troppo per far girare la moto a velocità sostenute...Mentre le tonde se vai forte devi piegare tanto per fare le curve! icon_wink.gif
 
9935836
9935836 Inviato: 27 Mag 2010 16:54
 

Roby101 ha scritto:
Quelle tonde si chiudono prima perchè si ha meno appoggio in piega e quindi si arriva prima alla fine della spalla, mentre quelle a pera sono più difficikli da chiudere perchè avendo più spalla utile utilizzabile in curva non devi piegare troppo per far girare la moto a velocità sostenute...Mentre le tonde se vai forte devi piegare tanto per fare le curve! icon_wink.gif

Quindi per un novellino...quali sono meglio per iniziare a fare le prime pieghe in sicurezza?
 
9935843
9935843 Inviato: 27 Mag 2010 16:56
 

Le tonde!..come montate in tutte le moto di serie entry level, come le nostre Zetine! icon_biggrin.gif
 
9935933
9935933 Inviato: 27 Mag 2010 17:08
 

Roby101 ha scritto:
Le tonde!..come montate in tutte le moto di serie entry level, come le nostre Zetine! icon_biggrin.gif

Ah ok! perchè ero indeciso tra
Diablo Rosso Corsa
Power pure
Sportsmart

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9935952
9935952 Inviato: 27 Mag 2010 17:10
 

salohcin ha scritto:

Ah ok! perchè ero indeciso tra
Diablo Rosso Corsa
Power pure
Sportsmart

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

le power pure sono ottime,monterei quelle fossi in te 0509_up.gif
 
9936010
9936010 Inviato: 27 Mag 2010 17:18
 

teo038288 ha scritto:

le power pure sono ottime,monterei quelle fossi in te 0509_up.gif

eh teo però sono a pera icon_xd_2.gif
 
9936020
9936020 Inviato: 27 Mag 2010 17:19
 

salohcin ha scritto:

eh teo però sono a pera icon_xd_2.gif
no a pera no..a pera sono ben altre tipo di gomme icon_wink.gif
vai tranquillo icon_wink.gif
 
9954294
9954294 Inviato: 31 Mag 2010 9:19
 

io ho avuto modo di fare km con le diablo strada , le diablo normali e ora le michelin street road 2
ebbene con tutte queste gomme ci ho fatto almeno 10000 km
il massimo di piega l'ho avuto sulle michelin
in ogni caso ad arrivare alla fine della gomma mi manca comunque 1.5 cm per parte
la moto che uso e' un monster 620
confermo che per piegare con le gomme tonde e' piu difficile arrivare al fondo gomma
se invece il profilo e' piu appuntito si piega di piu pero si ha anche la sensazione di cadere
le gomme piu difficili da piegare sono le 160 in genere ho notato che dalle 180 in su eì piu facile arrivare in fondo probabilmente esendo piu larghe sono anche piu piatte
 
9955183
9955183 Inviato: 31 Mag 2010 12:37
 

io ho avuto come primo equipaggiamento le michelin pilot power ed erano abbastanza tondeggianti, poi sono passato alle pirelli diablo, e il profilo era diverso, infatti la spalla della gomma era abbastanza verticale che quasi sembrava di aver montato un 160 al posto del 180, ora monto delle dunlop qualifier 2 la gomma ha una sezione maggiore e molto più tondeggiante, proprio perchè le spalle sono più inclinate e chiuderle è una sciocchezza icon_rolleyes.gif
 
9959097
9959097 Inviato: 31 Mag 2010 21:56
 

io ho le pirelli diablo rosso corsa ma non mi sembrano molto tonde...comunque credo che si capisca se una gomma e' a pera o no non tanto dal disegno ma dal suo comportamento, cioe' se scende piu' o meno velocemente. A vista io faccio veramente fatica a distinguerle, non so voi....
 
9959617
9959617 Inviato: 31 Mag 2010 22:47
 

goosecat ha scritto:
io ho avuto modo di fare km con le diablo strada , le diablo normali e ora le michelin street road 2
ebbene con tutte queste gomme ci ho fatto almeno 10000 km
il massimo di piega l'ho avuto sulle michelin
in ogni caso ad arrivare alla fine della gomma mi manca comunque 1.5 cm per parte
la moto che uso e' un monster 620
confermo che per piegare con le gomme tonde e' piu difficile arrivare al fondo gomma
se invece il profilo e' piu appuntito si piega di piu pero si ha anche la sensazione di cadere
le gomme piu difficili da piegare sono le 160 in genere ho notato che dalle 180 in su eì piu facile arrivare in fondo probabilmente esendo piu larghe sono anche piu piatte


e si più o meno è così.
le 160 per quanto il modello sia tondo farai sempre più fatica che col 180 a chiuderle icon_rolleyes.gif
 
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