Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Problema accensione VFR750'90 [accensione/spegnimento lento]
9876514
9876514 Inviato: 17 Mag 2010 15:02
Oggetto: Problema accensione VFR750'90 [accensione/spegnimento lento]
 

Salve ragazzi....è la prima volta che scrivo quindi perdonatemi se sono un po inesperto.
Vi pongo un problemino che ho riscontrato con la mia VFR 750 del 1990 chissà che qualcuno non sappia darmi una dritta....l'altro ieri ho acceso la mia bestia e. dopo essersi scaldata per una decina di minuti, vado li, salgo, metto la prima e mi muore, il cavalletto era al suo posto, il fatto è che è morta non di botto come quando la si spegne ma lentamente quasi morisse sul serio!!!!
andando a ri accenderla il motorino di avviamento girava ma il motore no, dai 1...2...3 volte alla fine mi riparte ma salendo di giri molto lentamente quasi facesse fatica a ripartire.
faccio un giretto poi spengo e vado a ri accendere ed ecco il motorino che gira ma il motore no e alla seconda volta parte...Secondo voi che può essere???
 
9876703
9876703 Inviato: 17 Mag 2010 15:25
 

non è che hai perso compressione? eusa_think.gif
 
9877204
9877204 Inviato: 17 Mag 2010 16:40
 

Mah, ci avevo pensato anch'io ma quando è successo non ho precisato che saliva di giri lentamente ma comunque in pochi istanti.....ora, a distanza di 4 gg, anche da fredda si accende normalmente e quando accelero è cattiva come prima...unica cosa nuova che ho notato ieri sera è che ero in moto di fronte al garage e vedevo quindi il fanale sul basculante, avevo la sensazione che durante le accellerate la luce calasse sensibilmente....è normale?
 
9877430
9877430 Inviato: 17 Mag 2010 17:13
 

Ciao, non di solito o è stabile o aumenta un pò.
Mai fatti controlli batteria, regolatore, alternatore???
Vista l'età io farei qualche verifica se non l'hai ancora fatta.
Almeno hai un punto di partenza.
Buon lavoro
 
9877570
9877570 Inviato: 17 Mag 2010 17:32
 

Ok, farò tutte le verifiche del caso....c'è per caso un "disciplinare" in merito? Premetto che sono un elettricista ma magari ci sono da fare verifiche particolari, che ne so...
 
9878200
9878200 Inviato: 17 Mag 2010 19:01
 
 
9880988
9880988 Inviato: 18 Mag 2010 6:39
 

Grazie, troppo gentili, vi farò sapere l'esito....
 
9913456
9913456 Inviato: 24 Mag 2010 9:58
 

Ciao ragazzi, eccomi con le novità...ieri ho fatto tutte le misure del caso che vi riporto sotto....Tester puntato sulla batteria:

Moto spenta:
Batteria = 12,8V
Moto accesa:
- 1000 rpm = 14,6V
- 2000 rpm = 14,4V
- 3000 rpm = 14,2V

...che sia per questo che quando accelero sembra che la luce del fanale diminuisca leggermente? Ma piu su che si va con i giri, non dovrebbe salire la tensione?

...qua mi sembra tutto un po' strano, che ne dite???
 
9914447
9914447 Inviato: 24 Mag 2010 13:24
 

Valori normali e corretti.
Immagino tu avessi gli abbaglianti accesi durante il test.
 
9914525
9914525 Inviato: 24 Mag 2010 13:39
 

Tutt'altro....tutti i fari spenti....è un problema?

Ps: come si spiega che la tensione scende all'aumentare dei giri?
 
9917722
9917722 Inviato: 24 Mag 2010 20:34
 

La prova va eseguita nella condizione di massimo carico, quindi con gli abbaglianti accesi.
La tensione puo' anche calare all'aumentare dei giri perche' aumenta il consumo di corrente da parte del motore; ci sono inoltre fenomeni di correnti parassite all'interno dell'alternatore che possono abbassare un po' la tensione in uscita.
Il problema comunque non e' quello, basta che il valore sia comunque intorno ai 14 V.
 
9919878
9919878 Inviato: 25 Mag 2010 7:34
 

Ooooooooook! Caaaaaaaaaaaapito!
Thanks
 
9933639
9933639 Inviato: 27 Mag 2010 10:56
 

Ciao

qualche anno fa ho avuto gli stessi problemi sulla mia RC36 II.
Ero anche io partito con l'idea del regolatore difettoso, ma dopo averlo sostituito , il problema si ripresentava .
Ho portato dunque la moto in una buona officina il quale hanno proceduto con le seguenti operazioni :

-verifica pompa benzina (era ok )
-verificata carburazione e effettuati i relativi aggiustamenti (CO etc..)
-allineati i carburatori
-cambiate le candele con la gradazione piu' fredda delle 2 tipologie suggerite dal manuale d'uso (ora non ricordo la sigla)

Ho percorso ormai 10000km dall'intervento : non ho mai piu' avuto problemi.

spero di essere stato di aiuto

ciao

Yari
 
9941947
9941947 Inviato: 28 Mag 2010 15:52
 

Grazie mille, se il problema si ripresenta seguirò di certo la tua strada....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©