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[Xj6] Collettori per scarico [differenze tra omologati e no]
9870479
9870479 Inviato: 16 Mag 2010 11:09
Oggetto: [Xj6] Collettori per scarico [differenze tra omologati e no]
 

siccome voglio cambiare lo scarico alla mia Yamaha XJ6, ho pensato di montare un terminale della Arrow, pero' per questo tipo di moto bisogna cambiare anche i collettori. Il concessionario mi ha proposto 2 alternative, collettori omologati (sulle 500 euro) e collettori racing (sulle 400 euro). Sono orientato verso i collettori racing, ma qual'e' la differenza tra i 2? c'e' una diversa erogazione della potenza?
 
9870518
9870518 Inviato: 16 Mag 2010 11:17
 

Intendi i collettori o i terminali?
 
9870550
9870550 Inviato: 16 Mag 2010 11:25
 

devo cambiare terminale e collettori, entrambi
il terminale e' omologato, i collettori sono racing
 
9870561
9870561 Inviato: 16 Mag 2010 11:27
 

I collettori "racing" è probabile che non prevedano la sonda lambda, ti fanno eliminare il catalizzatore e penso proprio che necessitino di un'adeguamento della carburazione.

Fossi in te lascerei perdere e spenderei tutti quei soldi in altri interventi molto più utili su una moto come la tua (freni, sospensioni, ecc...). icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 16 Mag 2010 11:33, modificato 1 volta in totale
 
9870567
9870567 Inviato: 16 Mag 2010 11:28
 

l'omologato è più piccolo e deve rispettare il codice della strada, quello racing invece è meno strozzato, scarica di più ed il motore rende di più. Ma lo devi usare in pista o strada?
 
9870580
9870580 Inviato: 16 Mag 2010 11:31
 

fabio777 ha scritto:
devo cambiare terminale e collettori, entrambi
il terminale e' omologato, i collettori sono racing



se il terminale è omologato è inutile mettere i collettori racing, parlando di resa. Se poi vuoi togliere peso è un'altra cosa
 
9870624
9870624 Inviato: 16 Mag 2010 11:38
 

La moto la uso su strada, ho optato per i collettori racing perche' costano di meno rispetto a quelli omologati. Parlando con il concessionario mi ha assicurato che non si deve intervenire sulla centralina e che non c'e' molta differenza tra i 2 collettori in quanto lo scarico e' omologato. Tra l'altro lo scarico non lo cambio per una questione di prestazioni, lo cambio piu' che altro per avere un sound migliore del motore. Quindi con questi collettori che tra l'altro sono della Arrow e sono fatti apposta per il terminale che vado a montare, potrebbero esserci problemi di carburazione?
 
9870652
9870652 Inviato: 16 Mag 2010 11:44
 

fabio777 ha scritto:
La moto la uso su strada, ho optato per i collettori racing perche' costano di meno rispetto a quelli omologati. Parlando con il concessionario mi ha assicurato che non si deve intervenire sulla centralina e che non c'e' molta differenza tra i 2 collettori in quanto lo scarico e' omologato. Tra l'altro lo scarico non lo cambio per una questione di prestazioni, lo cambio piu' che altro per avere un sound migliore del motore. Quindi con questi collettori che tra l'altro sono della Arrow e sono fatti apposta per il terminale che vado a montare, potrebbero esserci problemi di carburazione?


se la moto è ad iniezione non è un problema.
 
9870657
9870657 Inviato: 16 Mag 2010 11:45
 

fabio777 ha scritto:
La moto la uso su strada, ho optato per i collettori racing perche' costano di meno rispetto a quelli omologati. Parlando con il concessionario mi ha assicurato che non si deve intervenire sulla centralina e che non c'e' molta differenza tra i 2 collettori in quanto lo scarico e' omologato. Tra l'altro lo scarico non lo cambio per una questione di prestazioni, lo cambio piu' che altro per avere un sound migliore del motore. Quindi con questi collettori che tra l'altro sono della Arrow e sono fatti apposta per il terminale che vado a montare, potrebbero esserci problemi di carburazione?

di solito è così ma se il tuo conce ti assicura che per la tua moto non ce ne è bisogno dipende da te se credergli o no...
non vorrei che per risparmiare 100 euro ti ritrovi a dover mettere la power che coste di più icon_rolleyes.gif
cercherei di avere delle garanzie dal conce che sia come dice lui, magari la tua centralina ha dei margini di correzione che possono essere sufficenti (come ad esempio la mia gsr)
 
9870678
9870678 Inviato: 16 Mag 2010 11:49
 

La moto e' ad iniezione elettronica, il concessionario mi ha assicurato che non ci sono problemi montando quei collettori, anche se non mi fido naturalmente perche' poi la verifica la si fa su strada. Quale problema possono creare? erogazione brusca della potenza o altro?
 
9870688
9870688 Inviato: 16 Mag 2010 11:50
 

Guardavo ora i collettori e sono uguali, semplicemente quelli "racing" hanno il barilotto del catalizzatore che evidentemente viene lasciato vuoto. A parte che così la tua moto smette di essere un euro3 (diventa se va bene un euro1), rimango un poco dubbioso sul fatto che la carburazione non ne risenta per nulla. Alla fine viene stravolta la configurazione dell'impianto di scarico e sebbene il terminale rimanga omologato, quindile contropressioni rimangano altine, secondo me qualcosa cambia...
Torno a dire che avrei speso tutti quesi soldi in altro su una moto così, ma è una mia opinione. icon_wink.gif
 
9870714
9870714 Inviato: 16 Mag 2010 11:57
 

montando invece gli altri collettori, quelli omologati, questi problemi non ci dovrebbero essere, giusto? a me non interessa molto un incremento delle prestazioni perche' quelle attuali mi bastano, vorrei solo migliorare il sound del motore
 
9871579
9871579 Inviato: 16 Mag 2010 15:23
 

Mah, mantenendo il catalizzatore e con il terminale tappato non dovrebbe avere grossi problemi.
 
9871741
9871741 Inviato: 16 Mag 2010 16:33
 

il catalizzatore va tolto e il terminale a il db-killer che puo' essere tolto o mantenuto
 
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