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Spostare Radiatore in avanti [chiedo consiglio]
9853541
9853541 Inviato: 13 Mag 2010 12:20
Oggetto: Spostare Radiatore in avanti [chiedo consiglio]
 

Come da topic son rimasto col radiatore a meta', ovvero, non riesco piu a farlo andare avanti, praticamente ho smontato la vite sotto, quella che tiene collegato il clacson sulla dx vedendolo da davanti e quella che tiene fissato il giunto del filo della frizione sulla sx, ora non riesco a farlo andare avanti
Che bisogna smontare anche i tubi!?!?!?!?

Ultima modifica di madmax80xxx il 13 Mag 2010 12:25, modificato 1 volta in totale
 
9853555
9853555 Inviato: 13 Mag 2010 12:21
 

Sul manuale di servizio, ho guardato, ma non riesco a trovare una soluzione!!! 0510_help.gif


Per il montaggio dei ghost, devo per forza delle cose allentare i collettori!?!?!?!?
Non si riesce a farlo senza?!?!?!?

Ultima modifica di madmax80xxx il 13 Mag 2010 12:23, modificato 1 volta in totale
 
9853563
9853563 Inviato: 13 Mag 2010 12:23
 

bhe se lo devi rimuovere del tutto, ovvio che devi scollegare i tubi! 0509_up.gif

fai prima uscire (con una bacinella sotto) il liquido dal dado di scolo! 0509_up.gif
 
9853573
9853573 Inviato: 13 Mag 2010 12:25
 

kart64 ha scritto:
bhe se lo devi rimuovere del tutto, ovvio che devi scollegare i tubi! 0509_up.gif

fai prima uscire (con una bacinella sotto) il liquido dal dado di scolo! 0509_up.gif


Sinceramente non volevo toglierlo del tutto ho saputo che alcuni, lo hanno spostato in avanti, ma io non riesco saro' incompetente!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9853590
9853590 Inviato: 13 Mag 2010 12:27
 

madmax80xxx ha scritto:


Sinceramente non volevo toglierlo del tutto ho saputo che alcuni, lo hanno spostato in avanti, ma io non riesco saro' incompetente!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



scusa ma a che ti serve spostarlo avanti? eusa_think.gif

puoi mettere dei distanziali, insieme alle vite che lo reggono.. ma a che pro? e se poi ci sbatte la ruota? eusa_think.gif
 
9853805
9853805 Inviato: 13 Mag 2010 13:09
 

Mi serve per montare un terminale, non riesco a fare spazio per toglierlo, se non lo tiro in avanti, non riesco ad allentare i collettori!
 
9853816
9853816 Inviato: 13 Mag 2010 13:12
 

madmax80xxx ha scritto:
Mi serve per montare un terminale, non riesco a fare spazio per toglierlo, se non lo tiro in avanti, non riesco ad allentare i collettori!



icon_eek.gif

mai sentito che per cambiare terminale devi smontare/allentare i collettori..

comunque se proprio lo devi fare, non ti resta che scollegare i tubi, far scolare il liquido, rimettere & spurgare il liquido nuovo nell'impianto..
 
9853858
9853858 Inviato: 13 Mag 2010 13:22
 

[quote="kart64"#9853816]


icon_eek.gif

mai sentito che per cambiare terminale devi smontare/allentare i collettori..

comunque se proprio lo devi fare, non ti resta che scollegare i tubi, far scolare il liquido, rimettere & spurgare il liquido nuovo nell'impianto..[/quote]


Per la tua, magari no, ma non so se hai idea di com'e la nostra!!!!E' assurda questa operazione, pero' è cosi!
 
9853911
9853911 Inviato: 13 Mag 2010 13:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora ho smontato quelle 2 viti cerchiate, piu quelle che sotto in mezzo al radiatore che va attaccata con quella specie di supporto al motore!
Che altro togliere!!!
In avanti, non viene..... eusa_wall.gif
 
9854493
9854493 Inviato: 13 Mag 2010 14:55
 

stacca i tubi..


se hai il manuale d'officina, controlla prima, magari ci sono delle altre vite un pò bastardelle nascoste, o magari è la ventola dietro da staccare.. 0509_up.gif


ps. certo che... è proprio incastrato bene icon_eek.gif eusa_shifty.gif


icon_asd.gif
 
9854904
9854904 Inviato: 13 Mag 2010 15:57
 

Non staccare i tubi Mad...

Non è necessario...

Ma perché non mi mandi un PM per ste domande??? T'avevo detto di chiedere!!! 0510_amici.gif

Allora...

Tu sei già a posto, basta che tu rimuova la vite che tiene la frizione in alto rimuovendo anche il gancio (cosa che mi sa hai già fatto).

A questo punto noti che da un lato il radiatore è agganciato a un piolino di ferro (il lato dalla parte del clacson per intendersi) e dall'altro no.

Tu tiri la parte bassa del radiatore verso la ruota anteriore facendo si che il gancio di supporto inferiore non batta più nel radiatore e a questo punto tiri la parte sinistra (quella del cavo frizione per intendersi) finchè non si sgancia (tranquillo , hai gomma da entrambe le parti quindi hai margine per forzare un pò) e una volta che hai lo spazio sganci il radiatore dal piolino della parte opposta lasciando che siano i tubi a tenerlo su.

A questo punto dovresti avere abbastanza spazio per smollare i collettori in tutta comodità.

P.S. Sebbene nella parte dei collettori che sta dalla parte del freno anteriore ci sia meno margine per lavorare tu smolla tutti i collettori in egual maniera e non avrai problemi.

Se viene fuori qualche altra domanda chiedi pure.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
9855746
9855746 Inviato: 13 Mag 2010 18:10
 

esatto e per i collettori basta svitare di un paio di giri solo quelli sotto e vedrai che riuscirai a far scendere tutto per sfilare il terminale icon_wink.gif
se vai sul manuale c'è scritto dove spiega come smontare lo scarico... io ho solo tolto la vite sotto evisto che quella sopra fa da cerniera l'ho tirato in avanti ed ho smollato i dadi sotto dei collettori e basta icon_wink.gif
 
9856234
9856234 Inviato: 13 Mag 2010 19:30
 

io ho dovuto spostarlo in avanti la settimana scorsa quindi sono fresco sul da farsi....sulla parte destra cè un tubicino nero che si aggancia al radiatore ed è legato da una fascetta nera che anche io subito non mi ero accorto, se non l'hai ancora fatto devi allentarla e poi in teoria dovrebbe andare avanti....non è che si sposti tantissimo ma è quello che basta per cominciare a bestemmiare.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9856622
9856622 Inviato: 13 Mag 2010 20:10
 

Raga ho finito proprio ora di far tutto.
Ho fatto un colabrodo, bestemmiare e' stato a dir poco.
Ho smontato e tirato giu tutto, tubi radiatore collettori decatalizzatore e tant'altro.
C'ho le palle a dir poco piene.

Ora ho una domanda.
Ho ricollegato tutto, e rimesso il liquido radiatore nel radiatore direttamente nella sua vasca, praticamente sotto la placchetta della freccia anteriore dx. in quel tappo metallo nero.
Poi ho acceso la moto, ma ho visto che la temperatura saliva troppo, cosi ho rispento tutto
Ho chiamato il mio meccanico per dirgli sta cosa, e mi ha detto di spegnerla immediatamente, in quanto il liquido non era in ciorcolo, e in questo caso, avrei bruciato la guarnizione della testata
Cosi fatto. Ora, mi ha detto, di rimetterlo fino all'orlo, e pompare i tubi con le mani e tappo aperto, in modo da far circolare il liquido all'interno del radiatore!
Vi risulta anche a voi.
Altra cosa.....i collettori, li ho stretti con una brugola a mano, il piu che potevo, dite che basti???
 
9856933
9856933 Inviato: 13 Mag 2010 20:49
 

madmax80xxx ha scritto:
Raga ho finito proprio ora di far tutto.
Ho fatto un colabrodo, bestemmiare e' stato a dir poco.
Ho smontato e tirato giu tutto, tubi radiatore collettori decatalizzatore e tant'altro.
C'ho le palle a dir poco piene.

Ora ho una domanda.
Ho ricollegato tutto, e rimesso il liquido radiatore nel radiatore direttamente nella sua vasca, praticamente sotto la placchetta della freccia anteriore dx. in quel tappo metallo nero.
Poi ho acceso la moto, ma ho visto che la temperatura saliva troppo, cosi ho rispento tutto
Ho chiamato il mio meccanico per dirgli sta cosa, e mi ha detto di spegnerla immediatamente, in quanto il liquido non era in ciorcolo, e in questo caso, avrei bruciato la guarnizione della testata
Cosi fatto. Ora, mi ha detto, di rimetterlo fino all'orlo, e pompare i tubi con le mani e tappo aperto, in modo da far circolare il liquido all'interno del radiatore!
Vi risulta anche a voi.
Altra cosa.....i collettori, li ho stretti con una brugola a mano, il piu che potevo, dite che basti???


è un consiglio giusto quello di pompare i tubi ovviamente la valvola termostatica che regola il flusso è chiusa quindi non c'è circolazione e quindi si forma l'aria... eventualmente potresti smollare il tubo in alto e riempire sempre dalla vaschetta fino a quando il radiatore non è pieno ...
comunque non era necessario tutto sto casino... icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9856989
9856989 Inviato: 13 Mag 2010 20:53
 

gsrteo ha scritto:


è un consiglio giusto quello di pompare i tubi ovviamente la valvola termostatica che regola il flusso è chiusa quindi non c'è circolazione e quindi si forma l'aria... eventualmente potresti smollare il tubo in alto e riempire sempre dalla vaschetta fino a quando il radiatore non è pieno ...
comunque non era necessario tutto sto casino... icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif



Infatti all'inizio puzzava lievemente di bruciato, mi e' andata subito in alto la tempreatura!
Poi si è regolarizzata..........ma ho spento, domani ripompo e riaggiungo il liquido poi ripomo e sto a vedere!!!
 
9859594
9859594 Inviato: 14 Mag 2010 11:31
 

Ok ragazzi, stamattina ho rifatto il pieno del liquido radiatore direttamente nel tappo radiatore!
Ho pompato tutti i tubi, in quanto c'era dell'aria all'interno, infatti si sentiva un leggero borbottio!
Poi o rabboccato nuovamente, fino all'orlo e ripompato fino al max.
In totale, mi ci son andato circa 2 lt di prodotto, considerando che la vaschetta di riserva del liquido è al max.
Fatto tutto, ho acceso la moto, fatto andare su latemperatura fino a 98 c° la ventola è partita raffreddando il circuito, ho ripetuto l'operazione per 2 volte consecutive, giusto per far rifunzionare tutto al 100%.
Ora quella parte è ok!!!
Ho fatto un lavorone, non lo auguro di fare a nessuno, ma nel male, posso dire di aver intrapreso ed imparato una nuova operazione!!!
 
9861427
9861427 Inviato: 14 Mag 2010 16:21
 

lo spurgo si fa con calma!! 0509_si_picchiano.gif
 
9861660
9861660 Inviato: 14 Mag 2010 17:09
 

kart64 ha scritto:
lo spurgo si fa con calma!! 0509_si_picchiano.gif



In che senso! eusa_think.gif
Lo spurgo è lo spurgo, l'aggiunta invece è tutt'altra cosa! icon_smile.gif
 
9862042
9862042 Inviato: 14 Mag 2010 18:18
 

qualche incazzatura ci sta dai icon_wink.gif
in fin dei conti non avendoci mai messo le mani hai fatto un lavoro da meccanico che ti darà più fiducia per i prossimi interventi come ad esempio la distribuzione o la calibrazione delle valvole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9862069
9862069 Inviato: 14 Mag 2010 18:22
 

gsrteo ha scritto:
qualche incazzatura ci sta dai icon_wink.gif
in fin dei conti non avendoci mai messo le mani hai fatto un lavoro da meccanico che ti darà più fiducia per i prossimi interventi come ad esempio la distribuzione o la calibrazione delle valvole icon_asd.gif icon_asd.gif



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Se mi metto a fare un lavoro del genere mi ricoverano alla neuro!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque per tutto cè una prima volta, poi stai tranquillo su tutto!!!
Nessuno è nato imparato!
 
9862275
9862275 Inviato: 14 Mag 2010 18:51
 

Mad...ho brutte notizie per te...

Il cambio del liquido radiatore è in totale 2,8 Litri come dice sul manuale d'officina che ancora non hai scaricato (ma sei duro quando ti ci metti eh??? T'avevo detto che il Manuale d'Officina ra utile per fare lavori come il montaggio dello scarico...ma per la sostituzione del liquido radiatore è ESSENZIALE se non sai dove mettere le mani!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif ).

Ora la domanda è...

Visto che 800ml di liquido sono quasi un terzo del totale...siamo sicuri che l'hai riempito bene il circuito?

Poi questi lavori si fanno raramente perchè son noiosissimi!!!

Per farlo a regola d'arte avresti dovuto svuotare tutto dal tubo lato frizione (poco prima della pompa) , riempire con acqua distillata, far girare un pò il motore, scaricare di nuovo e solo dopo (a radiatore sciacquato) aggiungere il liquido NUOVO!!!

Così hai fatto un pastone allucinante!!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Va beh...almeno non hai fatto danni... 0509_up.gif
 
9862356
9862356 Inviato: 14 Mag 2010 19:03
 

Nazgul80 ha scritto:
Mad...ho brutte notizie per te...

Il cambio del liquido radiatore è in totale 2,8 Litri come dice sul manuale d'officina che ancora non hai scaricato (ma sei duro quando ti ci metti eh??? T'avevo detto che il Manuale d'Officina ra utile per fare lavori come il montaggio dello scarico...ma per la sostituzione del liquido radiatore è ESSENZIALE se non sai dove mettere le mani!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif ).

Ora la domanda è...

Visto che 800ml di liquido sono quasi un terzo del totale...siamo sicuri che l'hai riempito bene il circuito?

Poi questi lavori si fanno raramente perchè son noiosissimi!!!

Per farlo a regola d'arte avresti dovuto svuotare tutto dal tubo lato frizione (poco prima della pompa) , riempire con acqua distillata, far girare un pò il motore, scaricare di nuovo e solo dopo (a radiatore sciacquato) aggiungere il liquido NUOVO!!!

Così hai fatto un pastone allucinante!!!!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Va beh...almeno non hai fatto danni... 0509_up.gif


Guarda Naz , ricapitolo la cosa, ieri sera, ho messo 1,3 litri di liquido, cosa che non era sufficiente, stamattina ne ho rimessi quasi 1 litro, sono stato a parlare con il mio amico meccanico, il qualem mi ha detto che dovevo riempire al max, poi pompare e ripompare col tappo aperto, e cosi ho fatto, pompando ,usciva il liquido, quindi presumo che sia pieno.
Poi ho avviato la moto e fatto andare tutto in circolo.
La ventola raffreddando è partita 2 volte arrivata la temperatura .
Ora, il meccanico, mi ha detto poi che dovevo riguardare i livelli, cosa che ancora non ho fatto, domani mattina, riapro, e controllo i livelli, visto che finche non rimonti tutto, la moto non parte.
Probabilmente, domani entrera' dell'altro liquido, premetto pero' che la vaschetta è piena, forse sul manuale, quella è compresa nel totale dei lt di liquido.
Comunque non e' un operazione difficile, quella di rabboccare e ricontrollare i livelli, piu che altro è rognosa!


E POI PERCHE AVREI FATTO UN PASTONE ALLUCCINANTE NON CAPISCO!!!
Vabbè, questa è andata, la prossima volta, faro' diversamente un qualsiasi lavoro.
 
9862429
9862429 Inviato: 14 Mag 2010 19:17
 

madmax80xxx ha scritto:



In che senso! eusa_think.gif
Lo spurgo è lo spurgo, l'aggiunta invece è tutt'altra cosa! icon_smile.gif


nel senso che va fatto mettendo piano piano il liquido per evitare che si formino bolle d'aria nel circuito.. ma visto che comunque è tutto risolto.. 0509_up.gif
 
9862469
9862469 Inviato: 14 Mag 2010 19:24
 

kart64 ha scritto:


nel senso che va fatto mettendo piano piano il liquido per evitare che si formino bolle d'aria nel circuito.. ma visto che comunque è tutto risolto.. 0509_up.gif



Si hai ragione, infatti domani (visto che oggi comunque la moto è stata accesa ventola partita e tubi comunque pieni cosi sembrava) ripetero' l'operazione aggiungendo altro liquido!
Poi faro' sapere se realmente come dice Naz, cè ne vanno 2,8 litri, cosa che non credo proprio visto che ho la vaschetta completamente piena!!!
 
9864812
9864812 Inviato: 15 Mag 2010 1:30
 

Mah...il manuale riporta così. Poi sai...

Ad ogni modo dico che hai fatto un pastone perché da quanto ho capito dai tuoi post hai lasciato parte del liquido vecchio e ne hai aggiunto di nuovo...o mi sbaglio?

Inoltre non hai lavato tutto il circuito a modino con l'acqua distillata.

Se misceli due tipi di liquido per radiatori diversi (o anche due uguali ma parte vecchia e parte nuova) otterrai una miscela mai completamente uniforme (per ovvie ragioni di chimica) con il risultato che avrai un circuito con un liquido con omogeneo che porterà a lievi discrepanze nella capacità di raffreddare...niente di grave per carità...ma dovendo fare un lavorone come quello della sostituzione del liquido radiatore (operazione che faò fra un mesetto circa una volta raggiunti i 18000Km) conviene sciacquare a modinio il circuito e pienare poi con liquido nuovo no? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9864965
9864965 Inviato: 15 Mag 2010 8:13
 

Nazgul80 ha scritto:
Mah...il manuale riporta così. Poi sai...

Ad ogni modo dico che hai fatto un pastone perché da quanto ho capito dai tuoi post hai lasciato parte del liquido vecchio e ne hai aggiunto di nuovo...o mi sbaglio?

Inoltre non hai lavato tutto il circuito a modino con l'acqua distillata.

Se misceli due tipi di liquido per radiatori diversi (o anche due uguali ma parte vecchia e parte nuova) otterrai una miscela mai completamente uniforme (per ovvie ragioni di chimica) con il risultato che avrai un circuito con un liquido con omogeneo che porterà a lievi discrepanze nella capacità di raffreddare...niente di grave per carità...ma dovendo fare un lavorone come quello della sostituzione del liquido radiatore (operazione che faò fra un mesetto circa una volta raggiunti i 18000Km) conviene sciacquare a modinio il circuito e pienare poi con liquido nuovo no? 0509_up.gif 0509_up.gif



No, Naz, scusa non mi sono spiegato io! icon_confused.gif
Ho miscelato 2 prodotti, si è vero, ma NUOVI, quel liquido vecchio, l'ho buttato.
Praticamente tutto il circuito di raffreddamento, ora ha all'interno tutto liquido nuovissimo.
Non ho fatto passare alcuna acqua distillata, quello è vero, ma in quanto, il mio meccanico, mi ha detto, che non cè nè assolutamente bisogno, così ho proceduto in quella maniera.
Non sapevo che il cambio del liquido, doveva essere fatto dopo i 18000.
Va bè, visto che io ne ho 21000, tra il male, magari alla fine ho fatto meglio di tutti! icon_wink.gif
Comunque stamane, come dicevo ieri sera, visto che il liquido è completamente in circolo, riapro il tappo e provo a rabboccare nuovamente, poi ti faro' sapere quanto realmente cè ne va al suo interno! 0509_up.gif
 
9865441
9865441 Inviato: 15 Mag 2010 11:02
 

Ho rabboccato proprio ora!
I litri andati all'interno del radiatore, dopo aver pompato i tubi, acceso la moto fino al raggiungimento della temperatura, per ben 2 volte, è di 1,3 litri.
Poi dopo queste operazioni, ho riaperto il tutto, aggiungendo ancora liquido, infatti era sceso, cè riandato al suo interno, 0,8 litri.
Totale, 2,100 litrial suo interno!
Non capisco come possano andarci 2,800 litri come dice Naz eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Forse, il circuito totale, comprende 2,8 litri, ovvero compreso la vaschetta di riserva.!
Comunque , ripeto che ho rabboccato per ben 3 volte, e piu di quelli non vanno!
Ora sta cosi, poi magari, non appena ci rifaccio un giretto, provo a ricontrollare nuovamente, ma ne dubito che entrera' dell'altro liquido!
 
9867201
9867201 Inviato: 15 Mag 2010 15:47
 

madmax80xxx ha scritto:
Ho rabboccato proprio ora!
I litri andati all'interno del radiatore, dopo aver pompato i tubi, acceso la moto fino al raggiungimento della temperatura, per ben 2 volte, è di 1,3 litri.
Poi dopo queste operazioni, ho riaperto il tutto, aggiungendo ancora liquido, infatti era sceso, cè riandato al suo interno, 0,8 litri.
Totale, 2,100 litrial suo interno!
Non capisco come possano andarci 2,800 litri come dice Naz eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Forse, il circuito totale, comprende 2,8 litri, ovvero compreso la vaschetta di riserva.!
Comunque , ripeto che ho rabboccato per ben 3 volte, e piu di quelli non vanno!
Ora sta cosi, poi magari, non appena ci rifaccio un giretto, provo a ricontrollare nuovamente, ma ne dubito che entrera' dell'altro liquido!


comunque la capienza è quello che ci sta, potrebbe essere compreso il totale della vaschetta eusa_think.gif
 
9867234
9867234 Inviato: 15 Mag 2010 15:56
 

gsrteo ha scritto:


comunque la capienza è quello che ci sta, potrebbe essere compreso il totale della vaschetta eusa_think.gif



Infatti è ciò che penso anch'io!!!
Perche 2,100 litri nelle tubazioni, e 0,500 litri nella vaschetta!!!
Secondo me deve essere cosi, altrimenti non si spiegherebbe!
 
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