Liberarmi dell'auto purtroppo mi è impossibile, anche solo per il fatto di doverla usare per andare a fare la spesa il sabato... Ho un'utilitaria davvero "cessa", roba che tutti quei fighetti col suv mi passano accanto e si schifano. Ma chissenefrega, come dico sempre ho un pisello sufficientemente contento di se stesso da non aver bisogno di un autocarro per illudersi...
La cosa che mi fa veramente incazzare è il trattamento che lo stato riserva ai motociclisti. Prendiamo il mio esempio: io uso la moto tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro; da quando ho la moto impiego un quarto del tempo rispetto a quando andavo in auto, e non ho il benché minimo problema di parcheggio, un incubo veramente dimenticato. Morale:
- inquino immensamente di meno
- uso un mezzo che pesa 180 chili per spostare una persona (e non un autocarro lucidato e leccato che consuma come un 747 e occupa altrettanto spazio)
- ingombro pochissimo in strada
- idem in parcheggio
Ora mi chiedo: perché lo stato non agevola al massimo la mia scelta? Ho innegabili svantaggi rispetto a chi decide di usare l'automobile, maggiori rischi per la pelle, maggior scomodità complessiva (pioggia, freddo, caldo, ecc.); però dalla mia scelta il contesto urbano trae innegabili vantaggi (sopra elencati). In cambio vorrei cose tipo non pagare il bollo, o un trattamento più umano dalle assicurazioni (lo so, si fa prima a dipingere la luna di blu).
Tra l'altro l'assicurazione mi obbliga a pagare due RC (auto e moto) quando poi l'utilizzo dei due mezzi è per me mutualmente esclusivo, non posso andare in auto e in moto contemporaneamente. Alla fine, capita che io paghi 365 giorni di RC auto per usarne sì e no una sessantina; il resto dei giorni l'auto è parcheggiata sotto casa, senza che nessuno la usi. Soldi buttati dalla finestra.
Invece vedo continuamente fiorire stronzate tipo incentivi alla rottamazione, così vi potete comprare il suv dei vostri sogni, pagherete rate per i prossimi trentasei anni, ma volete mettere come potrete far finta che le vostre vite non siano quelle di esseri monocellulari...
Perché non esiste MAI una politica seria di incentivazione all'uso delle due ruote?
P.S.: Io non ho NULLA contro i suv e chi li utilizza. Se avessi qualcosa, LO USEREI.











... non vi dico il resto 


