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Confronto costi sv1000s - sv650s
9852778
9852778 Inviato: 13 Mag 2010 9:49
Oggetto: Confronto costi sv1000s - sv650s
 



Ciao a tutti, tra un po' venderò il mio corsaro per questioni economiche, pensavo di pasare ad una sv. Volevo sapere, dato che usate si trovano allo stesso prezzo, se la 650 è tanto meno costosa da mantenere del 1000, cosumi benzina e gomme, bollo, tagliandi.
Con la mia mi diverto davvero, però mi servirebbe un moto economica da usar tutti i giorni in città, e per le scampagnate, la sv1000 vi sembra una buona soluzione?
Ci son differenze tra i modelli 2003 e 2006?
Grazie!
 
9852934
9852934 Inviato: 13 Mag 2010 10:25
Oggetto: Re: Confronto costi sv1000s - sv650s
 

Ho due amici con cui esco a fare dei giri uno ha l'sv1000s l'altro l'sv650 (naked).
Le ho provate entrambe e ti posso dare le mie impressioni.
L'sv1000s ha un gran motore ed è un ottima moto ma è molto scomoda per via dei semimanubri (spesso al mio amico si indolenziscono polsi e mani)
il 650 naked è una bicicletta però almeno per me è minuscola (sono 1.90m per 92 kg).
se non hai problemi di altezza sicuramente è più comoda per l'uso di tutti i giorni, certo rispetto ad un corsaro 1200 di motore ce ne è poco!
Come costi di manutenzione siamo lì

In generale ho notato che nonostante i miei due amici siano entrambi buoni piloti e circa allo stesso livello sul misto l'sv650 sta dietro senza problemi all' sv1000s, quando le curve si fanno più ampie e ci sono dei rettilinei ovviamente l'amico con l'sv1000s se ne và via (anche perchè il cupolino consente di tenere velocità più elevate senza strapparsi il collo).

Ciao
 
9853240
9853240 Inviato: 13 Mag 2010 11:23
 

Se può esserti d'aiuto, con la mia sv1000s mappata con scarico artigianale faccio circa 180km con un pieno.

i costi dei tagliandi sulle jappo sono tutti uguali secondo me, sempre se non parliamo di motori che hanno bisogno di particolari attenzioni (valvole, distribuzione)
Filtri e olio costano uguali per tutti i motori.
 
9854139
9854139 Inviato: 13 Mag 2010 14:05
 

IO con il 650 a carburatori con filtro scarico e getti con un pieno faccio 250 km ... di media.
In montagna però consuma di piu in pianura molto meno ... !
Sono sempre l'ultimo a mettere la benza ... per esempio nell'ultima uscita un mio amico con l'R6 mappata e filtro per fare 390 gli sono serviti 40 euro ... a me ne sono bastati ... 25 ... icon_asd.gif
 
9854622
9854622 Inviato: 13 Mag 2010 15:12
 

si hai la moto a gpl icon_asd.gif
 
9854699
9854699 Inviato: 13 Mag 2010 15:23
 

Secondo me (ho avuto una SV650S del 2003 e ora ho una SV1000S del 2004) la differenza più grande è il consumo di carburante.. difficilmente potrai superare i 12/13km/l.. invece la piccola 650 si avvicina molto ai 20km/l.
L'assicurazione mi è aumentata di poco (circa 20euro), così come il bollo, ma considerato che sono annuali non sono aumenti così rilevanti (considerando che si ha un 1000 invece di un 650).

Avendole guidate tutte e due posso anche dirti che sono tutte e 2 meravigliose, ma il 1000 è sempre il 1000, quindi una goduria pazzesca! Poi magari se vai tanto in città il 650 è meglio in quanto più leggera e quindi più agile.
 
9856587
9856587 Inviato: 13 Mag 2010 20:07
 

Dell'agilità mi frega poco, certo i consumi son altini, ma comunque son più orientato sul mille.
Oltre al motore e pneumatico posterire ci son altre differenze tra 1000 e 650? e tra i mille del 2003 e del 2006?
 
9858490
9858490 Inviato: 14 Mag 2010 0:03
 

guarda, io ho un 650S del 2003... ovviamente marmittato e mappato, come consumi sono un po altini (circa 10km/l) ma secondo me perchè non posso fare a meno di aprire quella manetta maledetta icon_asd.gif

certo, nel misto stretto è una scimmia e non ce ne per nessuno, ovvio al primo rettifilo ci sono i milloni che mi passano sulle orecchie... ma tutti son buoni ad andar forte sul dritto!!!! 0509_pernacchia.gif

come costi di esercizio non mi posso lamentare, 70 di bollo, circa 250-300 di assicurazione e molta manutenzione la puoi fare tranquillamente a casa

ah, dal 2003 in poi non cambia quasi nulla tra i vari modelli, percui vai tranquillo 0510_saluto.gif
 
9861021
9861021 Inviato: 14 Mag 2010 15:27
 

grazie, appena ho l'occasione le proverò
 
9875348
9875348 Inviato: 17 Mag 2010 11:26
 

I costi di manutenzione sono praticamente identici, bollo e assicurazione sono proporzionali alla maggiore potenza. Unico neo i consumi... fai i 16-17 se la usi bene bene, ma diventa un "lavello" se soffri di "crampi al polso dx", ma ti garantisco CHE NE VALE LA PENA!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Solo un consiglio: se lo trovi, prova il modello N. 0509_up.gif
Speriamo di averti presto tra noi SV dipendenti!!
 
9876014
9876014 Inviato: 17 Mag 2010 13:48
 

Fiery_Giusty ha scritto:
Secondo me (ho avuto una SV650S del 2003 e ora ho una SV1000S del 2004) la differenza più grande è il consumo di carburante.. difficilmente potrai superare i 12/13km/l.. invece la piccola 650 si avvicina molto ai 20km/l.
L'assicurazione mi è aumentata di poco (circa 20euro), così come il bollo, ma considerato che sono annuali non sono aumenti così rilevanti (considerando che si ha un 1000 invece di un 650).

Avendole guidate tutte e due posso anche dirti che sono tutte e 2 meravigliose, ma il 1000 è sempre il 1000, quindi una goduria pazzesca! Poi magari se vai tanto in città il 650 è meglio in quanto più leggera e quindi più agile.


Più o meno, con una percorrenza di 10000 km l'anno, ci ballano da 500 a 700 € l'anno di differenza tra la versione 650 e la 1000, comprensive della differenza di consumi, bollo, circa 50 €, ed assicurazione.

doppio_lamp.gif
 
9877471
9877471 Inviato: 17 Mag 2010 17:18
 

c'e' poco da aggiungere
Se il lato economico e' un problema si prende la cilindrata piu' piccola che sicuramente e' ottima comunque, se invece la visione di moto e' "potenza su ruote", si sale..
 
9878785
9878785 Inviato: 17 Mag 2010 20:08
 

eusa_think.gif A casa ci sono entrambe.... e girano insieme....quindi stessi chilometri....
Se IO guido ad un passo turistico tra Mille e 650...non c'è differenza... premesso sono entrambe delle 04.... Con 16/18 euro di benzina siamo più o meno a 200km cadauna.... se eviti di tirare seconda e terza anche il Mille arriva a 220 km.

Poi...se esco per un giro da"tuta" con gli amici di saponetta icon_twisted.gif allora si vanno a far benedire tutti i conteggi..sia il 1000 che il 650 non arrivano a far 170km..con un pieno.... icon_evil.gif

ma va bene così....

Tra il 650 e il mille...c'è un abisso nella guida.... non sono neanche da mettere in confronto

Una agile e scattante.....ma poco motore....il mille è laborioso da gestire...ma è più moto! e quando frusti seconda e terza marcia a 11000giri.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif è un "Ruggito" che spaventa chiunque!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Pagano la stessa assicurazione........ il bollo è un altro discorso...

I tagliandi sono identici....anche con il consumo gomme...ma il mille si beve un kilo d'olio ogni 5000km icon_sad.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9879113
9879113 Inviato: 17 Mag 2010 20:47
 

Magicbiker ha scritto:
I tagliandi sono identici....anche con il consumo gomme...


Anche le gomme? Ma il 1000 non consuma di più il posteriore del 650?!
 
9879313
9879313 Inviato: 17 Mag 2010 21:08
 

PaoloG ha scritto:
Magicbiker ha scritto:
I tagliandi sono identici....anche con il consumo gomme...


Anche le gomme? Ma il 1000 non consuma di più il posteriore del 650?!


icon_asd.gif se non porto a spasso la Circiola.... non si mangia le gomme eusa_naughty.gif


icon_asd.gif il 650 con pignone....derapa anche con la Francy icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9880902
9880902 Inviato: 18 Mag 2010 1:07
 

Magicbiker ha scritto:


icon_asd.gif se non porto a spasso la Circiola.... non si mangia le gomme eusa_naughty.gif


icon_asd.gif il 650 con pignone....derapa anche con la Francy icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


...che è tutto un dire, no?!?!? tie.gif

...fine OT!

Io non sono un'esperta ma vedo che a parte i consumi dell'olio le differenze di costi non sono poi così "importanti"...che poi, anche per l'olio, basta organizzarsi: un bell'acquisto di olio tramite GDA + una persona fidata che sappia fare i tagliandi a regola d'arte e..le due sorelline dormono un accanto all'altra coccolate e viziate in egual misura
 
9881166
9881166 Inviato: 18 Mag 2010 9:07
 

bella questa del consumo gomme icon_lol.gif

E allora vuoi mettere anche tutte le saponette che consumi se la sai portare? icon_asd.gif

consumisti! icon_xd_2.gif


Io dico che se uno vuole consumare poco basta solo che vada piano, e automaticamente un 1000 puo' consumare meno di un 600.
MA.. se ti compri un 1000 non vuoi andare piano, quindi il discorso non funziona.
Il risultato e': Se vuoi una moto che corre prendi un 1000, ma poi non ti lamentare dei consumi perche' l'acceleratore sei tu a gestirlo, non la moto icon_mrgreen.gif
 
9883805
9883805 Inviato: 18 Mag 2010 17:44
 

VinxNinja ha scritto:
Io dico che se uno vuole consumare poco basta solo che vada piano, e automaticamente un 1000 puo' consumare meno di un 600.


Non credo che funzioni così...

I 1000 bicilindrici sportivi consumano tutti tanto, alcuni sono delle vere e proprie petroliere (il vtr 1000 f, con i carburatori da 48...), altri sono leggermente più parchi (i ducati 2 valvole meno spinti), ma i consumi sono abbastanza alti per tutti; i vari tuono, sv, tl, ecc vanno tutti dai 10 ai 15 km/l a seconda dell'andatura, puoi essere parco col polso destro quanto vuoi, ma 20 km/l non li fai.

L'sv650 consuma meno, circa dai 15 ai 20 a seconda dell'andatura; su svitalia c'è chi è arrivato alla soglia dei 300 km all'accensione della spia di riserva (caso particolare di uno che ha fatto strada extraurbana a velocità costante abbastanza bassa, tipo 90 km/l), mentre per i 1000 c'è chi nella cronoscalata di qualche passo appenninico non è arrivato ai 130 km, in pista anche meno...

0510_saluto.gif
 
9884052
9884052 Inviato: 18 Mag 2010 18:20
 

c'e' poco da crederci, e' cosi'.
Se vai piano consuma poco, se affondi il gas beve come una dannata, io ce l'ho, anche se da poco, ma non e' il primo bicilindrico che ho, anzi, la precedente era 1100cc, se vai piano consuma il giusto, se vai sempre a cannone bene.
Idem col 600cc 4cilindri, se passeggi consuma poco, se fai sempre i 200 la durata del pieno si riduce drasticamente.
Non mi pare serva molta fantasia per capirlo!

A parte la Dragstar che pesa quasi 300kg e per forza consuma di piu', sia con la ninja (600cc carburatori) sia con la sv1000 faccio circa 180km a pieno (entrambe da 17litri)
Quindi tutta questa differenza non c'e'.

La vera differenza sta nel fatto che il 650 lo scegli perche' non cerchi la potenza esagerata ma ti accontenti di un motore che viaggia dignitosamente, quindi magari non stai sempre a scannare col gas, e' tutta una questione di stile di guida, tu citi quello che fa i 300km a pieno, e io ti cito quello che si lamenta che non supera i 130km, ma la moto e' la stessa!
 
9887244
9887244 Inviato: 19 Mag 2010 10:09
 

grazie dei consigli, prendrò la mille senza dubbio, nel frattempo è fallita la Motomorini spero che la mia corsaro non si svaluti...
 
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