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Come salvarsi da un high side?
10002568
10002568 Inviato: 8 Giu 2010 19:31
 



Eh...alquanto paurosi i vostri racconti...In ogni modo mi sono tranquilizzato sentendovi parlare di moto potenti...Quindi io ne sono decisamente tagliato fuori da questo problema 0509_up.gif !!!
Ma,mi sembra di aver capito che allora esiste anche "l'high-side di frenata",perchè all'inizio del topic mi era stato detto che non si poteva considerare un hs quello che avviene frenando eusa_think.gif ?!?!?

Continuate pure se volete con i vostri discorsi e dibattiti,io nel mentre cercherò di interferire il meno possibile (data la mia scarsa esperienza icon_redface.gif ), limitandomi ad apprendere dai vostri post icon_biggrin.gif !!!

P.S.Per quanto riguarda la proposta di jacktornese...Beh la terrò in considerazione 0509_up.gif ,comunque, si dai, diciamo che se vieni col zx12r ti sto decisamente dietro eusa_whistle.gif ...sopratutto in accelerazione e in velocità icon_xd_2.gif
 
10003461
10003461 Inviato: 8 Giu 2010 21:13
 

prima di tutto CULO 0509_doppio_ok.gif , poi istinto... almeno a me è successo cosi'... xò la cosa migliore è fare un po' di fuori strada, aiuta moltissimo!
 
10004885
10004885 Inviato: 8 Giu 2010 23:46
 
 
10005134
10005134 Inviato: 9 Giu 2010 0:17
 

startYUORengine ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

azz..adesso sono confuso icon_rolleyes.gif


Chiamalo highside quello... s'è ribaltato da fermo praticamente icon_asd.gif
 
10005342
10005342 Inviato: 9 Giu 2010 1:10
 

haha quello è vero 0509_up.gif ...gioca un ruolo importante anche "la coglionaggine" di chi guida in questi casi...però oh...è pur sempre un high side icon_xd_2.gif
 
10113430
10113430 Inviato: 26 Giu 2010 11:47
 

L'high side lo impari a gestire solo dopo che sei volato almeno una decina di volte (questo è ciò che mi raccontavano alcuni piloti del civ)...quando la moto inizia a scivolare l'istinto è chiudere il gas, ma se non si è abbastanza veloci a percepire la scivolata (non siamo computer, visto che la cosa si svolge veramente un paio di decimi di secondo) si finisce disarcionati e con la moto distrutta.
Purtroppo non è facile andare contro all'istinto di conservazione (il cervello dice: "mollo e cerco di riprenderla"); in realtà la cosa migliore è tenere il gas aperto e farsi una bella scivolata...ci guadagna la moto e anche il pilota.
Questo in pista chiaramente, ma se avete un high side in strada forse state andando un pò troppo forti. 0509_doppio_ok.gif
 
10114659
10114659 Inviato: 26 Giu 2010 17:00
 

Vorrei capire perchè queste cose accadono maggiormente oppure solamente a chi ha una moto a marce. Forse è un problema gestire frizione, marce, freni ecc su una moto a marce rispetto ad uno scooter? E quindi se si sbaglia qualcosa sono c***i?
Cioè spiegatemi sta cosa icon_confused.gif
 
10114794
10114794 Inviato: 26 Giu 2010 17:51
 

Io l'ho visto accadere anche con lo scooter su una curva a gomito presa troppo forte, con lo scooter e più facile che accada così! eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10114868
10114868 Inviato: 26 Giu 2010 18:16
 

mav72 ha scritto:
Io l'ho visto accadere anche con lo scooter su una curva a gomito presa troppo forte, con lo scooter e più facile che accada così! eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif



Con lo scooter è più facile?
Eppure queste cose vedo che accadono maggiormente in moto eusa_think.gif
 
10116099
10116099 Inviato: 26 Giu 2010 23:02
 

Non è più facile, è più facile che accada su curve strette prese con troppa foga, per le moto scaricare cavalli eccessivamente in piega può capitare su tutti i tipi di curva, mentre per gli scooter l'unica possibilità è questa dovuta alla differenza di trasmissione e distribuzione dei pesi.
doppio_lamp_naked.gif
 
10269554
10269554 Inviato: 21 Lug 2010 13:35
 

domanda. a me una volta entrando in curva da una strada principale ad una secondaria è successo questo: moto piegata, passaggio della gomma posteriore su una serie di linee bianche per terra, perdita di aderenza sui circa 20 cm di righe poi ripresa istantanea del grip appena la gomma ha trovato l'asfalto.

Il gas non son nemmeno riuscito a pensare di aprirlo o chiuderlo quindi è rimasto aperto.
nel momento in cui la moto ha ripreso aderenza io mi sono staccato di circa 20 cm dalla sella per poi ricaderci sopra e andare avanti per la mia strada...

trattasi di high side scongiurato o semplicemente di una sbandatina del cavolo?

dalle descrizioni direi che era un high side, visto che in effetti la pedata in culo che ti spara in altro l'ho presa, solo fortunatamente andavo a 30 all'ora e probabilmente la "frustata" non è stata sufficiente per buttarmi giù. dal momento che in tutto la cosa sarà durata forse un secondo (ma forse anche meno) e non sono praticamente riuscito a fare un cavolo, penso che l'avere il gas un po' aperto e l'averlo tenuto aperto durante la scivolata del posteriore, mi abbia permesso di non cappottarmi...

E' corretto?

giusto per capire
 
10269626
10269626 Inviato: 21 Lug 2010 13:43
 

ad una velocità ridotta come andavi tu, anche lasciando repentinamente il gas difficilmente ti avrebbe sparato via, poi certo tutto puo succedere...
comunque quando capita non dovresti ne chiuderlo ne tenerlo tutto aperto, ma alleggerire, cosa difficilissima considerando che il tutto accade in meno di 1 sec.
 
10269862
10269862 Inviato: 21 Lug 2010 14:15
 

si bhe...infatti non ho fatto nemmeno in tempo a dire "che ca**o succede" che ero già ricaduto sulla sella e la moto andava per la sua strada come se non fosse successo niente.
vedendo un high side serio si nota proprio un effetto catapulta che ti lascia poche speranze.. nel mio caso direi che è stato solo un accenno di high side...

altra domanda..

andando un po' allegro (per i mie standard) un paio di week end fa sulla mia strada preferita (una curva dietro l'altra con un asfalto dal grip invidiabile) e con una temperatura dell'aria di circa 35° (che forse ha anche lei una sua importanza) la gomma mi dava una sensazione che generalmente non avevo mai provato. dal punto di corda in avanti, aprendo il gas, avevo la netta impressione che la gomma posteriore arrivasse vicino ad una specie di limite. ovvero dava l'impressione (ma probabilmente è solo un'impressione) di essere lì lì per cominciare a pattinare. Non ho mai avuto sbandate nè sensazioni spiacevoli (era molto figo sentire la gomma che si comportava così perchè comunque non mi comunicava una sensazione di pericolo ma piuttosto avrei detto che stava trasferendo a terra tutta la potenza disponibile) e quando mi sono fermato e ho controllato la gomma mi son reso conto che si era consumata di più in quei 20 km di curve che nei 2000 km precedenti..

secondo voi ero in una situazione di possibile pericolo (un pelo più di gas e la gomma avrebbe cominciato a pattinare con possible successivo high side) oppure semplicemente per la prima volta stavo facendo lavorare bene le gomme? eusa_think.gif
 
10269883
10269883 Inviato: 21 Lug 2010 14:19
 

prima di tutto bisogna vedere che gomme hai e con quanta pressione...
poi con questi caldi facilmente la gomma sarà piu scivolosa.
 
10270084
10270084 Inviato: 21 Lug 2010 14:46
 

luliz83 ha scritto:
prima di tutto bisogna vedere che gomme hai e con quanta pressione...
poi con questi caldi facilmente la gomma sarà piu scivolosa.


michelin pilot road 2 (120*60 e 160*60) su sv650s modello '99.

pressione 2.2/2.3 (controllata dal gommista la sera prima)

in effetti la gomma non scivolava...dava solo l'impressione di essere sul punto di scivolare...
ma nello stesso tempo dava anche la sensazione di essere assolutamente stabile...

inoltre il consumo è stato spaventoso.

la gomma aveva già su circa 11500 km quindi non era per niente nuova, però il giorno prima ero stato dal gommista per una controllatina e mi aveva detto: " si non è nuova e si vede. hai di poco passato la metà." e mi ha fatto vedere su alcuni intagli una specie di "dentino" di gomma che serve a indicare l'usura del battistrada. riguardata il giorno dopo, dopo sti 20 km di curve, il dentino era decisamente meno distante --> ergo il battistrada si era consumato un bel po'...
Anche l'aspetto (a carta vetrata) delle gomme (l'anteriore di solito non lo aveva mai fatto invece adesso e tutto butterato) era più simile a quello delle gomme "che hanno lavorato bene" di amici che vanno MOOOOLTO più di me...

Più che altro volevo capire se quel tipo di sensazione (che non so se son riuscito a spiegare) è una specie di campanello d'allarme che ti dice "occhio che se ci dai ancora un po' ti stendi" oppure se è una cosa normale nel momento in cui la gomma si scalda magari un po' troppo e la stai maltrattando un pochino....
 
10270114
10270114 Inviato: 21 Lug 2010 14:49
 

sicuramente la gomma non è nuova, anzi direi che quando andavo per strada non ci percorrevo nemmeno la metà di quello che ci hai fatto te..
asfalto caldo, poca mescola nella gomma, curve in sequenza possono darti un'innalzamento delle temperature con conseguente scivolamento!
non puoi nemmeno pretendere prestazioni ad un pneumatico con 12000km..
diciamo che erano vicino al limite di tenuta
 
10270359
10270359 Inviato: 21 Lug 2010 15:25
 

grazie.

chiarissimo!
 
10270365
10270365 Inviato: 21 Lug 2010 15:25
 

figurati 0509_up.gif
 
10582119
10582119 Inviato: 15 Set 2010 10:37
Oggetto: Come comportarsi in caso di disarcionamento dalla moto ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Ragazzi mi chiedevo come si deve comportare un motociclista nel caso in cui si presenti la situazione del "toro meccanico". Rimanere in sella credo sia difficile ma non impossibile e vorrei sapere come evitare brutte sorprese e come reagire nel caso si verifichi tale problema.

Grazie a tutti.
 
10582130
10582130 Inviato: 15 Set 2010 10:39
 

Più che altro dovresti allenarti a non raggiungere quel momento, li, a meno che non tu non sia spiderman, non c'è tanto da fare... si deve prevenire!
 
10582168
10582168 Inviato: 15 Set 2010 10:46
 

Ciao.
Se guardi un po' di gare di moto ti accorgerai che anche i professionisti non hanno grandi soluzioni...
Quoto Branko (che fa anche le previsioni astrali icon_asd.gif icon_asd.gif ) e ti consiglio di migliorare la guida, in quei casi... "Vai dove ti porta l'high side."

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10582184
10582184 Inviato: 15 Set 2010 10:50
 

prega! icon_mrgreen.gif
 
10582297
10582297 Inviato: 15 Set 2010 11:17
 

raf275 ha scritto:
prega! icon_mrgreen.gif


Penso i consigli che ti hanno già dato siano perfetti: evita tali situazioni (derivano dall'apertura troppo repentina del gas a moto piegata - cerca di stringere la moto con le gambe) e se proprio ci capiti hai un millesimo di secondo per pregare i tuoi santi icon_asd.gif

Io ci sono capitato (arrivi addirittura a non capire se hai perso l'anteriore o il posteriore) ed il mio jolly l'ho giocato; ti assicuro che non esiste bravura o tecnica ma solo istinto e tanta fortuna. 0509_up.gif
 
10582302
10582302 Inviato: 15 Set 2010 11:18
Oggetto: Re: Come comportarsi in caso di disarcionamento dalla moto ?
 

Daniele_89 ha scritto:
Ragazzi mi chiedevo come si deve comportare un motociclista nel caso in cui si presenti la situazione del "toro meccanico".


Ci sono queste 3 soluzioni:
1) Ti fai spuntare un paio d'ali e svolazzi atterrando li vicino
2) Usi il culo come propulsore jet e rimani sospeso a mezz'aria finchè non si calma la situazione.
3) Cerchi di buttarti dalla parte dove non arrivano macchine, così magari ti farai solo molto molto male ma non morirai.
 
10582320
10582320 Inviato: 15 Set 2010 11:23
 

Prega più che puoi...credo che comunque sia difficile raggiungere quel limite in strada...
 
10582335
10582335 Inviato: 15 Set 2010 11:26
Oggetto: Re: Come comportarsi in caso di disarcionamento dalla moto ?
 

[quote="Il_Guru"#10582302]


2) Usi il culo come propulsore jet e rimani sospeso a mezz'aria finchè non si calma la situazione.


Queste sono armi di distruzione di massa!Pensa a quel povero che lo seguirebbe che fine orribile! rotfl.gif


PS=Devo spiegare la battuta o ci arrivate da soli?
 
10582357
10582357 Inviato: 15 Set 2010 11:31
 

Aldilà delle visioni mistiche, della preghiera e dei poteri sovrannaturali mi pare di aver capito che è inevitabile la caduta. Tirando la frizione o innestando una marcia più alta il problema potrebbe attenuarsi?
 
10582371
10582371 Inviato: 15 Set 2010 11:35
 

Forse non hai proprio idea di quanto tempo occorra per un high side........sei per terra e ancora stai pensando alla prossima curva................ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10582392
10582392 Inviato: 15 Set 2010 11:39
 

Daniele_89 ha scritto:
Tirando la frizione o innestando una marcia più alta il problema potrebbe attenuarsi?


Quando vieni disarcionato dalla moto, il tutto avviene in frazioni di secondo. Le forze in gioco sono tali che non hai il tempo nè la possibilità di fare alcunchè.
In quel momento stai volando via dritto, il piede non è nemmeno più sulla pedalina quindi non puoi inserire o cambiare le marce, magari sei acora aggrappato al manubrio e stai tirando la frizione ma solo come riflesso incondizionato, non perchè lo vuoi tu. La moto se ne va da una parte e tu invece continui diritto come la legge d'inerzia vuole.

La cosa migliore, come sempre, è prevenire, ovvero evitare di fare le minchiate.
 
10582706
10582706 Inviato: 15 Set 2010 12:40
Oggetto: Re: Come comportarsi in caso di disarcionamento dalla moto ?
 

Daniele_89 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ragazzi mi chiedevo come si deve comportare un motociclista nel caso in cui si presenti la situazione del "toro meccanico". Rimanere in sella credo sia difficile ma non impossibile e vorrei sapere come evitare brutte sorprese e come reagire nel caso si verifichi tale problema.

Grazie a tutti.
accodo ad un topic già esistente che parla dello stesso argomento 0509_up.gif
 
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