Sto cambiando moto, non ditemi di comprare il 690 perchè è decisamente fuori dal mio budget, xt 660, fmx 650 drz 400 no, perchè sono troppo "tranquilli" o troppo piccoli.
La mia scelta ricade dunque su husqy. Adesso viene il dilemma. Il 610 è collaudato, buona moto, magari con un motore un po' poco potente in confronto ai mono attuali ma comunque divertente circa 46cv per 145 kg. Dall'altra parte c'è il nuiovo 630 con 10 cavalli in più ma un peso di 158kg a secco.
premetto innanzitutto che la moto penso di tenerla MINIMO 4-5 anni con una percorrenza di circa 10 000km all'anno.
Il 610 mi ispirava per la sua relativa leggerezza(migliorabile) e per il motore più "cattivo" del 630, il 630 a quanto mi dicono è molto ma molto fluido, niente botte, 0 tendenza ad alzarsi nemmeno in prima, insomma, una moto piu da viaggio che da usare tra le curve. Però rimane il fatto che ha 10 cv in più, e con uno scarico aftermarket una decina di kg li guadagni di sicuro!
Voi cosa prendereste?
ste_sm
Ospite
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Inviato: 10 Mag 2010 10:38
Io, considerando il fatto che dovrai tenere la moto per abbastanza tempo/kilometri ti consiglierei il 630...
Sull' ultimo numero di motociclismo c'è il test del 630 sia enduro che motard e dicono che, alla fine dei conti, impennare risulta anche abbastanza facile !!!
frienz
Derapata
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Inviato: 20 Mag 2010 21:20
Premetto che prendo spunto dalle varie recensioni che ho letto su varie riviste,
io sceglierei il 630 ad occhi chiusi perchè:
ha più coppia ai regimi intermedi
il fatto di avere una erogazione più dolce (su un grosso mono) è senz'altro un vantaggio
ha una bella pinza anteriore ad attacco radiale (che perlomeno esteticamente è il massimo)
...ma ho letto bene 10milakm l'anno ???
non sono un pò troppi fatti tutti aggrappati al vento e alle vibrazioni di un motard???
Keel
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2010 21:41
Keel ha scritto:
...ma ho letto bene 10milakm l'anno ???
non sono un pò troppi fatti tutti aggrappati al vento e alle vibrazioni di un motard???
Questione di abitudine, poi dipende anche dove/come li fai...
comunque non sono una percorrenza così assurda: se ad esempio metti 10 km al giorno dal lunedì al venerdì per andare al lavoro e 200 km il sab o la domenica son 1000 km al mese. in 10 mesi ecco arrivare i 10mila...
Io direi un 610 a kmzero: moto alla fine della carriera quindi meno magagne rispetto al 630 che invece è nuovo di zecca, la paghi meno e visto che la vuoi tenere anni puoi anche sorvolare sulla tenuta dell'usato.
PS: in casa KTM c'è anche il 640 da considerare...
NitroCento
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Inviato: 21 Mag 2010 0:09
Da felice possessore di un 610 del 2009 che ADORO ti consiglierei di prendere il 630.
Visto il chilometraggio che percorri devi tenere in considerazione l'aspetto comfort e sul 630 hai una nuova sella decisamente più adatta al turismo o all'utilizzo quotidiano.
Io ho parzialmente ovviato al problema usando i pantaloncini da ciclista sotto la tuta (quelli con l'imbottitura)..
Apo610
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Inviato: 21 Mag 2010 1:05
Ho fatto 10000km su un 250 motard, quindi direi che il confort è l'ultimo dei miei problemi !
comunque deciso al 90% di comprare un 610, 2900 euro chiavi in mano dando dentro la mia!
ste_sm
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Inviato: 21 Mag 2010 12:17
ste_sm ha scritto:
Ho fatto 10000km su un 250 motard, quindi direi che il confort è l'ultimo dei miei problemi !
comunque deciso al 90% di comprare un 610, 2900 euro chiavi in mano dando dentro la mia!
Sei lo stesso steDt50x che aveva la WR come me e Keiji??
Di già abbandoni la nostra piccola Traditore
Scherzo eh
Mi butterei anch'io sul 610, ormai è una moto testata e ri-testata!
JonnyB
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Inviato: 22 Mag 2010 16:10
Si sono io! Ma ho dimenticato la password dell'altro account..
comunque sono gia due anni che ho il wr eh!
ste_sm
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Inviato: 23 Mag 2010 15:36
ste_sm ha scritto:
Si sono io! Ma ho dimenticato la password dell'altro account..
comunque sono gia due anni che ho il wr eh!
Ah già era Keiji che l'ha comprato poco prima di me!
Allora buona fortuna con la nuova motazza!
JonnyB
Impennata
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Inviato: 1 Giu 2010 12:28
610 Comprato!
ste_sm
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Inviato: 1 Giu 2010 13:11
ste_sm ha scritto:
610 Comprato!
ottima scelta:piu "cattivo" meno pesante e sobrio nella linea
BigPingu
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Inviato: 1 Giu 2010 14:13
Stessa cosa che ho pensato io, poi il prezzo: 6000 compreso passaggio, messa in strada ecc, contro 7500...
con 1500euro lo trasformi decentemente un 610!
ste_sm
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Inviato: 2 Giu 2010 12:12
Olè
JonnyB
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Inviato: 4 Giu 2010 9:57
ragazzi a proposito di 610 e 630 mi sapete dire quanti km fanno questi motori? Che differenza di manutenzione c'e rispetto alle supersportive?
Marvok
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2010 13:01
allora la manutenzione praticamente non esiste, solo vari cambi d'olio ogni tanto, filtro aria e le solite ca***tine del 4t....
però io tra le due sceglierei il 630 perchè, me lo compro anche io il prossimo anno qst è il primo motivo ;
poi se fai due conti sostituendo i due scarichi che pesano ben 12 kg (complessivi) con uno after che ne pesa 3kg la differenzza non è poi cosi tanta, e c'è in più la potenza, che a questo punto aumenta perchè ci butti su pure lo scarico after, diciamo che lo scarico aftermarket sul 630 è un obbligatoria se ti ci vuoi divertire tra i curvoni .... facendo due calcoli viene cosi:
-
630
161kg con scarico aftermarket(che va a sostituire 12kg di scarichi stock con 3kg di leovince X3) e serbatoio pieno
62/63 cv
per un totale di 2,5kg per cavallo che non sono affatto pochi
-
610
152kg con serbatoio pieno
con 50 cv
e qui invece siamo sui 3,04 kg per cavallo, il chè è gia di più....
ecco qua vedi tu
motobook
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Inviato: 19 Giu 2010 19:37
il 610 è un motard più pistaiolo nel senso che ha più lo stile del vero motard....quindi la comodiità non è di certo il suo punto forte....il 630 è la versione maggiorata ma più adatta all'uso quotidiano di tutti i giorni....difatti la posizione di guida è più comoda è anche il motore è un pò più tranquillo....se devi fare molta strada al giorno io ti consiglirei il 630
3l_moro
Solo Gas
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Inviato: 20 Giu 2010 17:27
Se vi sente NitroCento a dire che 'sto benedetto 630 è "più turistico"...
JonnyB
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Inviato: 20 Giu 2010 17:43
JonnyB ha scritto:
Se vi sente NitroCento a dire che 'sto benedetto 630 è "più turistico"...
io le sto smentendo ste dicerie
motobook
Solo Gas
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10076103
Inviato: 20 Giu 2010 20:03
JonnyB ha scritto:
Se vi sente NitroCento a dire che 'sto benedetto 630 è "più turistico"...
Guarda, non scrivo più niente perchè ormai è battaglia persa! Io sono il primo ad avere un motard un po' più "turistico" quindi non nego che possa essere così anche per il 630... ma quello che dico io è: SE ANCORA NON E' DAI CONCESSIONARI, COME FATE A DIRE CHE E' PIU' TURISTICO DALLA SCHEDA TECNICA?
Basta, prometto che non mi intrometterò più nei topic sul 630
Però appena arriva in concessionaria (il mio mecca è ufficiale Husky ) lo vado a vedere e se possibile provare... così finalmente facciamo chiarezza!
NitroCento
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Inviato: 21 Giu 2010 19:11
qui da me già lo hanno... Nessuno lo ha ancora provato? Perché sono fortemente intenzionato a prenderlo...
Marvok
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Inviato: 21 Giu 2010 19:25
io ho visto uno che ci girava in città, a vederlo è molto bello
motobook
Solo Gas
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Inviato: 21 Giu 2010 20:05
il 630 ha a mio avviso il parafango anteriore troppo grosso...visto di profilo è bello ma dal posto di guida è anche troppa roba !!
frienz
Derapata
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Inviato: 30 Set 2010 20:13
L'ho vista oggi ancora mezza incellophanata: la sella è poco poco più morbida di quella del 610 ma rispetto a quella del mio Duke è comunque marmo: per cui "PIU' TURISTICA" UN C@ZZO! E' una street motard semplicemente più potente e pesante della precedente. Ma è comunque una street motard e nulla più.
PS: di presenza è decisamente più carina che in foto!
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Set 2010 21:21
NitroCento ha scritto:
L'ho vista oggi ancora mezza incellophanata: la sella è poco poco più morbida di quella del 610 ma rispetto a quella del mio Duke è comunque marmo: per cui "PIU' TURISTICA" UN C@ZZO! E' una street motard semplicemente più potente e pesante della precedente. Ma è comunque una street motard e nulla più.
PS: di presenza è decisamente più carina che in foto!
JonnyB
Impennata
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10683353
Inviato: 1 Ott 2010 8:00
si ma se sali su il 610 è marmo la sella ...
poi vibra anche molto meno
poi il tuo è un duke II quindi mono vero e propio scorbutico e leggero ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 1 Ott 2010 19:45
topo ha scritto:
si ma se sali su il 610 è marmo la sella ...
poi vibra anche molto meno
poi il tuo è un duke II quindi mono vero e propio scorbutico e leggero ...
sì ma quello che voglio dire io è che se sul 610 il culo ti fa male dopo 40 km, sul 630 ti fa male dopo 45 quindi tutto 'sto turismo non credo si possa fare... poi ovviamente ognuno è libero di spaccarsi le natiche come meglio crede: il duke ha la sella decisamente più imbottita e ci ho fatto 220 km di autostrada sotto la pioggia ma non significa che sia una motard "turistica", anzi...
secondo me l'unica motard "turistica" è l'SM-T... per il resto ci sono street motard (dr-z, 610, 630, 640, 690), finte motard (xt-x, fmx), naked travestite da motard (le varie bicilindriche, esclusa la K990) e motard racing...
comunque aspetto e spero di provarla...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Ott 2010 10:44
Mi scuso per il doppio post ma ieri ci son salito e, con mia piacevolissima sorpresa, ho notato che fortunatamente il peso è disposto così bene che non si sente... per fare il paragone con il mio Duke, questo da fermo sembra più pesante, benchè sulla bilancia denunci almeno 10kg in meno...
Le cose che non mi sono piaciute:
sella durissima, non così diversa dal 610 (turistica... sì sicuramente )
benchè la sella sia nominalmente ben al di sotto dei 90cm del Duke, ci toccavo peggio, probabilmente perchè in zona serbatoio è un po' larghettina (anche se la posizione che assumono le gambe è più comoda e naturale del 640, IMHO)
il cavalletto continua ad essere corto e con la molla... che odio
NitroCento
Very Important Tinga
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