Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
costruire silenziatore e filtro aria......
9814220
9814220 Inviato: 6 Mag 2010 20:48
Oggetto: costruire silenziatore e filtro aria......
 

Salve, mi sto cimentendo nella costruzione di un silenziatore (dopo passo al filtro dell'aria), tutto parte da questo video Link a pagina di Youtube.com nel quale costruiscono un silenziatore, io vorrei fare tutto questo utilizzando:

Vecchia bomboletta di lacca
foglio di alluminio (ricavato da una latta d'olio) da bucare tutto con un chiodo
fascette di ferro (come quelle nel video)
tubo di rame!!!!

Tutti questi componenti vanno bene??????
 
9814480
9814480 Inviato: 6 Mag 2010 21:25
 

prima di tutto.... un terminale, per essere funzionale deve essere il frutto di uno studio.... infatti il terminale per la mia moto, non va bene per una r1 e così via.... tralasciato l'aspetto tecnico, passiamo all'aspetto acustico.... un silenziatore artigianale ti porterebbe ad avere un casino veramente fastidioso, e te lo dice uno che ha girato 2 giorni senza silenziatore con l'rs 50.... il tuo lavoro creerebbe solo un amplificatore.... in fine,e non meno importante.... avresti un terminale che farebbe veramente schifo! se lo devi mettere su un califfone, po anche starci, ma se devi metterlo su una moto attuale, lascia perdere, perche è una cosa che nemmeno gli zingari metterebbero 0509_up.gif
 
9815257
9815257 Inviato: 6 Mag 2010 22:50
 

Il terminale deve andare su un gilera cb1.....A me non interessa che sia più rumoroso o meno, basta che abbia un "bel sound".....Che dite come sto facendo va bene?????
 
9815726
9815726 Inviato: 7 Mag 2010 0:24
 

ASSOLUTAMENTE NO!

Vecchia bomboletta di lacca --->potrebbe essere POCO SPESSA....dipende

foglio di alluminio (ricavato da una latta d'olio) da bucare tutto con un chiodo ?? a che ti serve cosa ci vuoi fare? sconsigliatissimo farci il tubo mitragliato bucando con un chiodo! i buchi sono una cosa importante!

Se vuoio solo un silenziatore compra uno usato per una moto qualunque ed adattalo, spendi MOLTO meno ed ottieni sicuramente un qualcosa di decente

gilera cb1..... non è che sia il califfone ok, però secondo me non vale la pena.


Se proprio vuoi fare un silenziatore fai da te procurati:

due tubi (o bombolette) in alluminio di diverso diametro, quello interno dello stesso diametro interno dello scarico...

Un tubo lo dovrai forare, poi ripassare bene i fori dentro e fuori con una punta abrasiva (un trapano con una di quelle punte che non costano nulla e servono per limare)

carta vetro per ripassare il tuto

lana di vetro o qualche materiale fonoassorbente

UNA RIVETTATRICE con rivetti ciechi a strappo (quelli che puoi mettere senza dover avere accesso ad ambo i lati che vuoi rivettare)

un qualche sistema per creare l'ingresso e l'uscita l'idea è di usarei la parte superiore di una bomboletta di diametro leggermente inferiore a quello del silenziatore, in modo tale da tagliarle sopra la base e rivettare il tutto. Usare il sopra di una bomboletta ti permette di tagliare dopo la base ed avere superficie da rivettare al cilindro del silenziatore, e dall'altra parte, tagliando dove poi c'è il collo della bomboletta (vicino a dove si monta il pulsantino per lo spray) puoi avere un diametro più stretto.

a seconda della precisione dei tagli e dei diametri potrebbe servirti della gomma SILICONICA (per alte temperature) e/o pasta sigillante rossa (la trovi dal ferramente)

una grossa fascetta per fissare il silenziatore alla moto oppure qualcosa di analogo

OVVIAMENTE devi metterti a cercare PARECCHIE bombolette prima di trovare quella giusta


Se NON ti interessano le performance, il rumore e l'affidabilità cimentati pure....

ciaooo!!
 
9815884
9815884 Inviato: 7 Mag 2010 7:23
 

un silenziatore fatto come dici tu mi farebbe perdere performance???? Io credo che avrei potuto perdere performance se avrei costruito un espansione, ma così no.....
 
9815892
9815892 Inviato: 7 Mag 2010 7:28
 

solo una cosa non ho capito, devo procurarmi 2 bombolette, 1 esterna del diametro che voglio io (quella della lacca è tipo le bombolette di vernice, un po più stretta, e va benissimo) e poi una interna che abbia lo stesso diametro interno del collettore???
 
9816132
9816132 Inviato: 7 Mag 2010 9:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati





è questo giusto? mah, secondo me faresti meglio a lasciarlo così com'è.... un mezzo di quel tipo non ha un "sound" particolare.... fare un terminale artigianale ti porterebbe ad avaere una sorta di "pernacchia" al posto del rumore....

un conto è se si va a fare un terminale artigianale (con criterio) per metterlo su una moto grossa che di suo ha gia un suono pazzesco, e quindi lo si va ad amplificare.... un'altro è fare questo lavoro su una moto 50 o peggio ancora su un ciclomotore come il tuo... veramente, lascia perdere 0509_up.gif non avresti vantaggi....
 
9816292
9816292 Inviato: 7 Mag 2010 9:49
 

crido96 ha scritto:
solo una cosa non ho capito, devo procurarmi 2 bombolette, 1 esterna del diametro che voglio io (quella della lacca è tipo le bombolette di vernice, un po più stretta, e va benissimo) e poi una interna che abbia lo stesso diametro interno del collettore???


esatto, praticamente con una ci fai l'esterno con l'altra piccola il tubo mitragliato, poi con la parte superiore della bomboletta ci fai i due "tappi" che andrai a rivettare lungo il lato del cilindro esterno

io te lo dico però, NON lo farei
 
9817761
9817761 Inviato: 7 Mag 2010 14:17
 

dite che è tutto inutile?????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©