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Vademecum su bagagli in moto
9796838
9796838 Inviato: 4 Mag 2010 13:40
Oggetto: Vademecum su bagagli in moto
 

Ogni possessore di moto,motociclista,o semplicemente qualsiasi persona che desidera trasportare bagagli sulla propria moto sà chè ci sono dei passaggi da eseguire.

prima di tutto la moto.

che sia sportiva-stradale-o naked , esitono tipi di valige adatte per qualsiasi moto.
si và dalle rigide alle morbide, alle borse da sella.

quale valigia scelgo?
la differenza tra le varie tipologie di valige sono da ricercarse nell'uso che se ne intende fare.

Le valige rigide sono di norma piu sicure,perchè dotate di serratura, sono stagne o almeno non fanno filtrare l'acqua.

Quelle morbide hanno il pregio di essere montate velocemente ,e una volta arrivati a destinazione, sono facilmente rimovibili, per ripristinare l'aspetto della moto standard.

le differenze tra le due.

Le prime rigide appunto, richiedono dei telai fissati sulla moto, spesso si fissano tramite viti,e sono esenti da modifiche particolari.
In oltre le valige possono essere dotate di borse morbide all'interno, cosi facendo si ha a disposizione tutto lo spazio possibile,ordine, e la comodita di lasciare le borse,magari bagnate, sulla moto senza doverle portare in albergo.

Esaminati i punti di forza delle rigide, si scoprono anche i tasti dolenti.
Prima di tutto l'estetica, ai più forse interessa o forse no, ma una volta rimosse le valige rimangono i telaietti in vista.
Seconda cosa è la dinamica della moto.
Una moto che non nasce con valige integrate (esempio la kawasaki gtr) avra un comportamento di "compromesso" con le valige universali.

Passando ora alle morbide , per concludere le differenze, dico che queste borse sono molto comode qualora non si hanno in progetto viaggi lunghi o per molto tempo.
E non per la ridotta capacità di carico.
Solitamente le valige sono tenute unite da tre (3 ) strep in tessuto che vanno fissati o semplicemente fatte passare sotto la sella passeggiero.
Le piu evolute hanno un "fondo" con un leggero pannello semirigido, che evita che di deformino, Ma la soluzione migliore è dotarle di particoalri telaietti che fanno si che in movimento queste borse non si spostino.

Note dolenti? si purtroppo ne abbiamo anche qui:
sono composte di materiale tessile,quindi un atto vandalico è alla portata.
Molto meno estremo come pensiero è la dovuta attenzione che dovete riporvi. infatti vanno coperte da apposite "cuffie" antipioggia,onde evitare che l'acqua filtri dentro.
e magari una volta arrivati a destinazione,vanno portare in camera.

ma come si caricano?
per caricare la moto bisogna andare per gradi.
Prima cosa si issa la moto sul cavalletto centrale. o su una posizione comoda.
Se sono si dispone di valige interne si deve riempire le valige con dei criteri.
i pesi devono essere piu o meno uguali. non importa una bilancia ,ma un buon occhio basta.

i pesi massimi di portata devo essere rispettati ( se ci sono un paio di kg in piu non succede nulla) le viti o le cuciture hanno sempre tolleranze alte, ma non esageriamo.

si inizia a caricare le valige dalle cose piu pesanti.
quindi tenda - sacco a pelo - scarpe ecc và tutto in basso.
oggetti piu piccoli e di uso piu comune vanno riposti in tasce o sacchetti a portata di mano.

Se si viaggia soli, l'uso di due lavigie laterali è abbondantemente sufficente. anche se la guida "sportiva " ne risente non poco a pieno carico.
I movimenti devono essere piu dolci, e nel traffico è buona abitudine valutare bene prima di fare lo slalom tra le auto in colonna...
due valige laterali montate sulla moto,sfiorano in alcuni casi il metro di larghezza!!

detto questo e se pensiamo di essere single sulla moto, optare anche per una bella borsa da sella con capatità variabile 20-30 litri, accompagnata da una altrettanto valida borsa da serbatoio.
in questa configurazione,la moto conserva i pesi su entrambi gli assi,e risulta sicuramente piu maneggelvole.

Piccola nota sulle borse da serbatoio.
prima cosa è tenerle pulite!! i magneti possono raccogliere sporco e graffiare il serbatoio.
quindi un bel panno morbido è consigliato.
Tenete in donsiderazione borse che si ampliano, mentre scartate quelle che si compongono tipo strati.
perchè di solito il primo strato ha le calamite, il secondo non c'entra nulla, e il terzo è piu alto del mio casco ,ma ha il portacartina.
L'altezza della borsa da serbatoio non dovrebbe mai andare a sfiorare il mento del pilota in posizione di guida.



In questa borsa non stivare oggetti troppo pesanti che potrebbero ammaccare il serbatoio.
e neanche oggetti che possono "vagare" all'interno della borsa.
è buona regola fermare tutti gli oggetti con la famosa carta da imballaggio.
ultimi consiglo è quello di passare in ferramente e comprare i lucchetti che hanno la combinazione,per chiudere eventuali bagagli morbidi.

Quindi per concludere, una regola precisa non c'è ma:

da solo due valige da 35 litri laterali piu una borsa da serbatoio.se la moto non è troppo sportiva.
e ci rimane spazio per una eventuale zavorrina trovata sul posto.

una borsa da 30-40 litri sulla sella passeggiero piu una da serbatoio.se è sportiva.

da evitare assolutamente lo zainetto su lunghe o medio-lunghe tratte. onde avere muscoli doloranti a lungo tempo.

non ho menzionato volutamente il bauletto posteriore centrale,ma lo ritengo valido solo e soltanto per gite a lungo raggio.

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Ultima modifica di jake il 4 Mag 2010 13:49, modificato 1 volta in totale
 
9796944
9796944 Inviato: 4 Mag 2010 13:49
 

molto utile. 0509_up.gif
 
9796980
9796980 Inviato: 4 Mag 2010 13:53
 

bravo jake! ottimo contributo! 0509_up.gif
 
9797074
9797074 Inviato: 4 Mag 2010 14:05
Oggetto: Re: Vademecum su bagagli in moto
 

jake ha scritto:
non ho menzionato volutamente il bauletto posteriore centrale,ma lo ritengo valido solo e soltanto per gite a lungo raggio.

Su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo, anzi, per me è l'esatto contrario: direi che il bauletto posteriore è la soluzione ideale per chi vuole uno spazio per i bagagli da lasciare fisso sulla moto per l'utilizzo quotidiano, anche a breve raggio. icon_wink.gif

jake ha scritto:
In questa borsa non stivare oggetti troppo pesanti che
potrebbero ammaccare il serbatoio.

Ammaccare? E che ci devi mettere nella borsa per ammaccare un serbatoio, un elefante? icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Jake, a presto!! 0510_saluto.gif
 
9797128
9797128 Inviato: 4 Mag 2010 14:11
Oggetto: Re: Vademecum su bagagli in moto
 

0509_up.gif
FilippoCaliari ha scritto:

jake ha scritto:

non ho menzionato volutamente il bauletto posteriore centrale,ma lo ritengo valido solo e soltanto per gite a lungo raggio.

Su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo, anzi, per me è l'esatto contrario: direi che il bauletto posteriore è la soluzione ideale per chi vuole uno spazio per i bagagli da lasciare fisso sulla moto per l'utilizzo quotidiano, anche a breve raggio. icon_wink.gif


Concordo con FilippoCaliari.
Il bauletto è proprio l'ideale per l'uso quotidiano, le borse laterali sono un complemento al serbatoio per avere una capacità di carico maggiore.
 
9797157
9797157 Inviato: 4 Mag 2010 14:15
 

Il bauletto posteriore è si comodo per driblare la auto. ma a mio avviso sulla guida influisce pesantemente.
infatti tra la schiena pilota e il bauletto appunto si creano dei vortici d'aria. ed inoltre è molto esposto a vento.
se si viaggia in due queste turbolenza non ci sono.
ti devo dar ragione sul fatto che è estremamente comodo.

edit io nella borsa da serbatoio ci metto: tenda sacco a pelo. cuscino ,materassino e pompa eletrica. tutto made in decathlon. la borsa è una Kappa 20 litri.
 
9799870
9799870 Inviato: 4 Mag 2010 19:25
 

jake ha scritto:
edit io nella borsa da serbatoio ci metto: tenda sacco a pelo. cuscino ,materassino e pompa eletrica. tutto made in decathlon. la borsa è una Kappa 20 litri.



Quale tenda entra in una borsa da serbatoio da 20 l? icon_eek.gif
 
9800682
9800682 Inviato: 4 Mag 2010 20:31
 

decathlon litght pro 2.... neanche 2 kg.... due posti secchi,anzi facciamo 1... se vieni al tingatuscany la vedi 0509_campione.gif
 
9807070
9807070 Inviato: 5 Mag 2010 19:15
 

jake ha scritto:
decathlon litght pro 2.... neanche 2 kg.... due posti secchi,anzi facciamo 1... se vieni al tingatuscany la vedi 0509_campione.gif


Se vieni a casina in tenda, la vedo là! icon_asd.gif io ho una normale tenda 3 posti e per la sua lunghezza non è pensabile inserirla neanche in una borsa laterale icon_xd_2.gif
 
9809700
9809700 Inviato: 6 Mag 2010 8:13
 

io sulla mia errina sto per montare le borse morbide con telaietti, che una volta arrivato a destinazione smonterò...e un bauletto da 36 lt, che mi servirà si come valigia, ma più che altro mi servirà per mettere dentro le cose negli spostamenti di tutti i giorni...tanto per capirsi:
vado tre giorni al mare, arrivo là e smonto le valigie morbide. Poi per andare in spiaggia uso solo il bauletto, e ci metto dentro teli secchiello e palette. Arrivato in spiaggia lo svuoto, e ci metto dentro giubbotti e paraschiena (che indosso sempre e comunque).

Poi ho anche la borsa da serbatoio, quella la uso tutti i giorni, per andare al lavoro, visto che il bauletto lo monterò solo per i viaggi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9814484
9814484 Inviato: 6 Mag 2010 20:26
 

Ciao ragazzi!!. Visto il tema borse e d'intorni, ho comprato una borsa serbatoio , la sua conformazione nn è regolare, cioè è spiovente da una parte alta dall'altra più bassa!! La parte più alta va verso l'anteriore o il posteriore!!??
 
9817740
9817740 Inviato: 7 Mag 2010 13:13
 

la parte piu alta va dalla parte del manubrio,diciamo che segue l'anatomia del corpo curvo sul serbatoio 0510_saluto.gif
 
9860147
9860147 Inviato: 14 Mag 2010 12:26
 

jake ha scritto:
la parte piu alta va dalla parte del manubrio,diciamo che segue l'anatomia del corpo curvo sul serbatoio 0510_saluto.gif

Dipende... se sulla mia metto la parte piu' alta verso il manubrio il "coperchio" mi rimane in verticale icon_xd_2.gif
 
9860853
9860853 Inviato: 14 Mag 2010 14:00
Oggetto: Re: Vademecum su bagagli in moto
 

FilippoCaliari ha scritto:
jake ha scritto:
non ho menzionato volutamente il bauletto posteriore centrale,ma lo ritengo valido solo e soltanto per gite a lungo raggio.

Su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo, anzi, per me è l'esatto contrario: direi che il bauletto posteriore è la soluzione ideale per chi vuole uno spazio per i bagagli da lasciare fisso sulla moto per l'utilizzo quotidiano, anche a breve raggio. icon_wink.gif

jake ha scritto:
In questa borsa non stivare oggetti troppo pesanti che
potrebbero ammaccare il serbatoio.

Ammaccare? E che ci devi mettere nella borsa per ammaccare un serbatoio, un elefante? icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Jake, a presto!! 0510_saluto.gif

icon_asd.gif Magari sulla borsa da serbatoio ci doveva portare dei mattoni....

A parte gli scherzi, anch'io ritengo il bauletto la cosa piu' comoda per l'uso quotidiano, le valigie laterali invece sono piu' impegnative quando si sosta sui parcheggi da moto dove moto e motorini vanno messi in parallelo, perche' allargano la sagoma e serve ulteriore spazio laterale per aprirle, invece il bauletto occupa solo in altezza sia aperto che chiuso.
Le borse rendono anche piu' faticoso salire e scendere dalla sella, tiro sempre qualche piccolo calcio a qualche borsa.
Pero' la guida con le sole borse laterali sembra piu' agile e stabile che con il solo bauletto per il barricentro piu' basso.
Nel bauletto mi sta il casco e buona parte del vestiario antipioggia compreso.

Avevo un amico che mi prendeva un po' in giro quando misi il bauletto. Poi quando dovette metterlo anche lui disse che lo avrebbe usato solo quando strettamente necessario per viaggi lunghi.

Alla fine non lo ha tolto piu' dicendo... "come ho fatto fin ora senza bauletto!"... icon_asd.gif

Provare per credere... 0509_up.gif

Nei viaggetti piu' lunghi uso tutto il tris di borse ovviamente, ma in genere uso piu' il bauletto anche se ritengo le sole borse laterali piu' belle da vedere.
 
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