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Il limite è mio?...O cambiare moto puo dare solo benefici???
9811825
9811825 Inviato: 6 Mag 2010 15:21
 

Ok brusca,sono anch'io d'accordo con te...E tutto un compromesso,il gioco sta nell'avvicinarsi il piu possibile al proprio stile di guida che è molto soggettivo....comunque ieri sono stato allo store ducati,ho osservato la "nuova" hypermotard(quanto mi fanno incaz.....quando gli variano 2 particolari....e ti buttano giu il prezzo della tua)ed ho notato che,sulla evo,la versione base....hanno un po corretto il tiro.Qui ho avuto conferma delle mie sensazioni....Infatti le forcelle sono sfilate(l'anteriore è stato alzato)di 0,8/1 cm.Lo sterzo e stato rialzato di 2 cm....Penso che questa sara la mia direzione....La guida è meno caricata,quindi il baricentro è variato e con i reiser alti si ha piu controllo in curva poiche e piu facile farci leva...In teoria potrei perdere in stabilità,ma siccome sono alla ricerca di miglior controllo in curva.....con la modica cifra di 8,00 euro(perni e dadi) potrei migliorare la situazione...ovviamente vi terro aggiornati...ciao a tutti 0509_campione.gif
 
9812537
9812537 Inviato: 6 Mag 2010 17:04
 

hyperpower ha scritto:
..............Infatti le forcelle sono sfilate(l'anteriore è stato alzato)di 0,8/1 cm.Lo sterzo e stato rialzato di 2 cm....Penso che questa sara la mia direzione....La guida è meno caricata,quindi il baricentro è variato e con i reiser alti si ha piu controllo in curva poiche e piu facile farci leva...In teoria potrei perdere in stabilità,ma siccome sono alla ricerca di miglior controllo in curva.....con la modica cifra di 8,00 euro(perni e dadi) potrei migliorare la situazione...ovviamente vi terro aggiornati...ciao a tutti 0509_campione.gif



Posso fare una domanda stupida da ignorante che sono in materia???

Ma questa differenza (forcelle sfilate e baricentro cambiato di...quanto???)....si possono veramente avvertire differenze di stabilità è guidabilità in curva, in strada,.....o le differenze si potrebbero solo cronometrare e la "certezza" di avere una moto "più preformante ci fà convincere, in curva, in strada, di andare meglio di prima?

Io mi chiedo se con uno zaino in spalla ed una borsa da serbatoio che mi aumenta il peso ed il baricentro saprei apprezzare le differenze di guida in strada.....le si apprezzano o servirebbe un cronometro?

Scusate le domande sciocche.
 
9812572
9812572 Inviato: 6 Mag 2010 17:08
 

sfilare le forcelle di 5 mm sulla mia moto ha portato dei cambiamenti in uscita di curva valutabili in circa 3-4 secondi al giro, ovviamente ho perso in maneggevolezza per l'inserimento.
 
9812606
9812606 Inviato: 6 Mag 2010 17:12
 

brusca ha scritto:
sfilare le forcelle di 5 mm sulla mia moto ha portato dei cambiamenti in uscita di curva valutabili in circa 3-4 secondi al giro, ovviamente ho perso in maneggevolezza per l'inserimento.


in strada è quindi più che una percezione?

Se smetto di girare in strada con zaino e borsa da serbatoio mi accorgerò della differenza?

Grazie brusca. 0510_saluto.gif
 
9813817
9813817 Inviato: 6 Mag 2010 19:54
 

Alla ruota davanti di pensi Dio che a quella di dietro ci penso io icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9815159
9815159 Inviato: 6 Mag 2010 22:35
 

Ho dimenticato di ringraziare ansetup per i consigli che mi ha dato tramite mp...thank you 0509_doppio_ok.gif
 
9815997
9815997 Inviato: 7 Mag 2010 8:38
 

barahonda69 ha scritto:


in strada è quindi più che una percezione?

Se smetto di girare in strada con zaino e borsa da serbatoio mi accorgerò della differenza?

Grazie brusca. 0510_saluto.gif


meno peso porti meglio è... però la borsa sul serbatoio non da molto fastidio
 
9816202
9816202 Inviato: 7 Mag 2010 9:30
 

brusca ha scritto:
sfilare le forcelle di 5 mm sulla mia moto ha portato dei cambiamenti in uscita di curva valutabili in circa 3-4 secondi al giro, ovviamente ho perso in maneggevolezza per l'inserimento.


intendi che hai alzato l'anteriore di 5mm?
 
9816399
9816399 Inviato: 7 Mag 2010 10:16
 

si ma solo perchè il setup di partenza era infilato dibbrutto.
 
9818133
9818133 Inviato: 7 Mag 2010 14:57
 

hyperpower ha scritto:
Ho dimenticato di ringraziare ansetup per i consigli che mi ha dato tramite mp...thank you 0509_doppio_ok.gif


.....felice di esserti stato utile......(...you're welcome.....)...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9818485
9818485 Inviato: 7 Mag 2010 15:33
 

brusca ha scritto:
si ma solo perchè il setup di partenza era infilato dibbrutto.


penso che la differenza in bravura la faccia soprattutto quello.
l'unico anno che ho fatto un po' di pista alla fine le avevo fatte sfilare molto, 1 cm, perche' in curva proprio non entravo, ma solo perche' non ero (sono) capace.
poi entravo come una saetta, ma i problemi arrivano dopo. limiti di piega (tocca tutto), e non si esce, e li' c'e' poca bravura che tenga. se la moto derapa senza motivo girano le bàlle anche a uno bravo.
è nell''ingresso che si vedono i bravi secondo me. che tengono piu' alto possibile il davanti, perche' hanno la sensibilita' e la forza per buttarla dentro lo stesso senza far chiudere il davanti, e poi si trovano avvantaggiati in uscita dove danno del gran gas che altrimenti non si potrebbe dare.
ho sentito oggi (sono auto ma il discorso non cambia) che nonno-schumacher ha fatto terzo, finalmente molto meglio del suo compagno di squadra, solo perche' gli hanno dato finalmente un auto con il passo lungo. lui guida solo con il lungo. con il corto non sa' fare la differenza, perche'con il corto sono capaci tutti (per modo di dire), ma si resta poi nella mischia quando c'e' invece da fare i numeri.
 
10022454
10022454 Inviato: 11 Giu 2010 17:03
 

hyperpower ha scritto:


Nelle pieghe un po piu impegnative,non riesco a sentire la ruota posteriore,non riesco a capire quanto mi resta ancora da piegare prima di andare con il culo a terra(sento una sensazione di vuoto),non voglio dire che ho raggiunto il limite della moto.....quello che volevo far capire è che ho raggiunto il mio limite con la mia hyper.....Quindi cambiando genere di moto,stando seduto con il sedere sulla ruota di dietro,potrei avere piu fiducia nello scendere in piega....La mia moto per me e troppo divertente a ritmi molto allegri,dopodiche diventa davvero difficile....Le gomme di primo equipaggiamneto(bridgstone) le ho chiuse alla prima uscita in rodaggio,le diablo 3..... in pista....scrivo qst perche ti voglio far capire che nn sono ne un pilota,ma nemmeno un neofita.... doppio_lamp.gif


secondo me:
- il setting "della casa" soddisfa il 90% dell'utenza, smanettoni inclusi, se vuoi prova a irrigidire... ma ho la sensazione che peggiori le cose se non ti fai consigliare bene

sapere o meno quanta gomma resta ancora è assolutamente inutile... dipende solo dal tuo stile di guida;
l'hiper, per come concepita "dovrebbe" avere un avantreno salto ed un posteriore "leggero"... proprio per comunicare le sensazioni di un motard... non devi pensare a lei come una moto stradale; in ingresso alle curve (lente da 2a) cerca di far scivolare il posteriore e da centro curva (non chiederti quanta gomma hai) dai gas in progressione, se non hai più gomma te ne accorgi perchè il poseriore allarga; questa situazione che potrebbe essere più reattiva con un 1000 carenato è all'ordine del giorno per l'hiper infatti con uno stile di guida più da "fuoristradista" che da "stradista" non è difficile controllare la derapata fino a quando, alzando la moto riesci a spalancare tutto il gas.

- dubito (pensando a percorsi con molte curve... quindi affrontati al massimo in 4a marcia) che passando ad una stradale la cosa migliori... poi potresti sempre fare un tentativo provando una delle moto dei tuoi amici... almeno sveli ogni mistero.

- le gomme sono fondamentali, a differenza di marca possono dare risultati opposti.. tocca trovare quella giusta

- io vivo in montagna e qui se hai il manico e un hiper... fai trovare lungo a chiunque... o almeno fino al primo rettilineo icon_asd.gif
 
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