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Desmo L 2 e 4 Valvole. Differenze
9702901
9702901 Inviato: 19 Apr 2010 1:07
Oggetto: Desmo L 2 e 4 Valvole. Differenze
 

Ciao. Vorrei sapere le differenze fra il bicilindrico desmo 2 e 4 valvole (si capisce che parliamo di motori ducati), non ditemi che uno è 4 valvole per cilindro e l'altro 2 o che il 4 valvole è raffreddato a liquido mentre il 2 valvole ad aria. Io voglio sapere le differenze di erogazione fra l'uno e l'altro e vorrei sapere se sono differenti dal punto di vista della guida!Grazie lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9703021
9703021 Inviato: 19 Apr 2010 7:30
Oggetto: Re: Desmo L 2 e 4 Valvole. Differenze
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ciao. Vorrei sapere le differenze fra il bicilindrico desmo 2 e 4 valvole (si capisce che parliamo di motori ducati), non ditemi che uno è 4 valvole per cilindro e l'altro 2 o che il 4 valvole è raffreddato a liquido mentre il 2 valvole ad aria. Io voglio sapere le differenze di erogazione fra l'uno e l'altro e vorrei sapere se sono differenti dal punto di vista della guida!Grazie lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il 2 valvole dovrebbe essere più pieno su tutta la curva ma non ha coppia in alto, che si traduce in pochi cavalli, il 4 valvole è un po' meno pieno ma ha molti più cavalli.

Esempio. la ducati monster 750 ha 64 cavalli, la 749 ne ha 110 o giù di lì icon_asd.gif
 
9703120
9703120 Inviato: 19 Apr 2010 8:36
Oggetto: Re: Desmo L 2 e 4 Valvole. Differenze
 

Rakom ha scritto:

Il 2 valvole dovrebbe essere più pieno su tutta la curva ma non ha coppia in alto, che si traduce in pochi cavalli, il 4 valvole è un po' meno pieno ma ha molti più cavalli.


confermo, aggiungendo che il 4 valvole consuma molto meno ed ha una resa nettamente maggiore
 
9703190
9703190 Inviato: 19 Apr 2010 8:59
 

Il quattro valvole rende di più algi alti regimi ma è sicuramente anche più potente del 2 valvole.Consuma di meno (penso) il 4Valvole intendo e ti diverti di più con un pieno 0509_up.gif
 
9703458
9703458 Inviato: 19 Apr 2010 10:09
 

Se parliamo di ducati parlare di desmodue e desmoquattro non basta più.

Allora in desmodue è il classico bicilindrico di casa ducati. E' il classico motore tutto coppia e regolarità. E' difficile trovare un motore che risponda meglio su un percorso tortuoso. Puoi avercelo raffreddato ad aria o aria ed olio è la sua dote migliore è senz'altro l'elasticità. Certo se vai in pista arrivi presto al limite, ma nell'uso di tutti i giorni è un gran motore.

Il desmoquattro è un altro motore oramai storico di casa Ducati. Nato oramai con la SS 750 e poi evoluto fino al 998. Ha più potenza e più allungo rispetto al due valvole, perde un po' in coppia in basso, ma rende molto di più in alto. Consumi paragonabili alla fine.

Poi abbiamo il testastretta. Evoluzione del desmoquattro. Motore che grazie ai canali di aspirazione e scarico più diretti ha un rendimento superiore rispetto al vecchio quattro valvole. Allunga di più e ha un'erogazione più piatta. Consuma anche un po' di più.
 
9704326
9704326 Inviato: 19 Apr 2010 13:04
 

E qui si apre un dibattito lungo e ecchio come mio nonno icon_asd.gif

Io per esempio ho un monster 900 a carburatori, 2v, bhè il monster per me è questo cattivo ai bassi non servono tanti cv , ma quelli che hai li sfrutti tutti, per me fare un monster s4rs ecc lo trovo un pò esagerato , nel senzo che si esce fuori dai canoni del monster.
Invece se mi parli di street allor aè un altro mondo , le street sono moto veloci , ma scarenate con motori potentissimi derivati direttamente dalle sorelle maggiori....

Ti faccio un piccolo esempio,
Quando finirò la preparazioen completa del mio monster , dovrei raggiungere quasi i 90 cv...ora se prendi un desmo 4 , per la stessa potenza ti serve un 749 , però tu hai idea di che differenza di coppia, per non parlare la rapidità con cui scarichi metà conta km a terra.
Ti posso affermare tranquillamente che a parità di manico , in un percorso di montagna, un monster 900 originale, sta tranquillamente davanti ad un 749
(premetto che il percorso di montagna deve essere uno di quelli tutte curve e tornanti)

Quindi a mio parere il desmo 2 pe runo che vuole la moto come la intendo io, è perfetto...per uno che vuole correre di piu' e che vuole una moto meno sgorbutica bhè li ci vuole un desmo 4

PREMETTO CHE QUESTE SONO MIE CONSIDERAZIONI PERSONALI 0509_up.gif
 
9704441
9704441 Inviato: 19 Apr 2010 13:26
 

busterino ha scritto:
premetto che queste sono mie considerazioni personali 0509_up.gif


se lo dici alla fine del discorso non è più una premessa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9704450
9704450 Inviato: 19 Apr 2010 13:28
 

dianous ha scritto:


se lo dici alla fine del discorso non è più una premessa icon_asd.gif icon_asd.gif


mi scocciava fare spazio per scriverlo su icon_asd.gif
 
9704922
9704922 Inviato: 19 Apr 2010 14:32
 

gtdesmo ha scritto:

Il desmoquattro è un altro motore oramai storico di casa Ducati. Nato oramai con la SS 750 e poi evoluto fino al 998. Ha più potenza e più allungo rispetto al due valvole, perde un po' in coppia in basso, ma rende molto di più in alto. Consumi paragonabili alla fine.

Mi sa che hai toppato icon_lol.gif icon_lol.gif la serie SS o Supersport che dir si voglia è tutta 2 valvole dato che monta motori derivati dai monster icon_wink.gif
Forse tu intendi la serie 748 & company icon_wink.gif
 
9707991
9707991 Inviato: 19 Apr 2010 21:11
 

io sapevo che la ss avevano fatto anche quelli a 4valvole ma fgorse mi ricordo male
 
9708079
9708079 Inviato: 19 Apr 2010 21:18
 

confermo le ss sono tutte desmo 2 0509_up.gif
 
9708120
9708120 Inviato: 19 Apr 2010 21:21
 

topo ha scritto:
io sapevo che la ss avevano fatto anche quelli a 4valvole ma fgorse mi ricordo male

Le supersport dalla 350 al 1000 ds sono tutte due valvole, e non mi pare di sbagliarmi icon_lol.gif icon_lol.gif
Le st (sport tourer) invece dovrebbero esserci versioni 2 3 e 4 valvole ma non ne sono sicuro eusa_think.gif

edit. confermo, la st esiste in versione st2 st3 st4 a seconda delle valvole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9708816
9708816 Inviato: 19 Apr 2010 22:11
 

entrambi i motori Ducati sono fantastici a loro modo, ognuno con pregi e difetti.

Lo chiedi perchè sei in procinti di, o solo per curiosità?

Personalmente avendo provato più di un 2 valvole, i 4 e anche i testastretta, quello che adoro e che mi fa impazzire e proprio quello che monta la mia moto... icon_mrgreen.gif
che fortuna!!! icon_biggrin.gif
996 desmoquattro, scorbutico in basso e con un bel tiro , sopra poi ce n'è in abbondanza icon_biggrin.gif

2 valvole solitamente un pò più economici nella manutenzione.


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9708830
9708830 Inviato: 19 Apr 2010 22:12
 

Il primo desmoquattro realizzato era l'851 dell'88!

Ho controllato per esserne certo,fonte...

Ducati:tutti i modelli

Di Ian Falloon

Personalmente ho un desmoquattro con rapporti molto corti,dà una spinta che anzichè alzare la moto tende a farla sbandare a sinistra se si apre di "brutalità" senza pensarci! eusa_whistle.gif
 
9708916
9708916 Inviato: 19 Apr 2010 22:19
 

bigsen ha scritto:
Il primo desmoquattro realizzato era l'851 dell'88!

Ho controllato per esserne certo,fonte...

Ducati:tutti i modelli

Di Ian Falloon

Personalmente ho un desmoquattro con rapporti molto corti,dà una spinta che anzichè alzare la moto tende a farla sbandare a sinistra se si apre di "brutalità" senza pensarci! eusa_whistle.gif


vate hai il telaio stortooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9709353
9709353 Inviato: 19 Apr 2010 23:00
 

busterino ha scritto:


vate hai il telaio stortooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Telaio storto nooooo!!!!!!!!!! tie.gif

Anche perchè se dovessi scoprire una cosa del genere mi sbranerei il rivenditore...però la moto và dritta se lascio il manubrio e io una moto col telaio andato l'ho avuta! eusa_whistle.gif
 
9709986
9709986 Inviato: 20 Apr 2010 0:46
 

sarrusoia- ha scritto:
entrambi i motori Ducati sono fantastici a loro modo, ognuno con pregi e difetti.

Lo chiedi perchè sei in procinti di, o solo per curiosità?

Personalmente avendo provato più di un 2 valvole, i 4 e anche i testastretta, quello che adoro e che mi fa impazzire e proprio quello che monta la mia moto... icon_mrgreen.gif
che fortuna!!! icon_biggrin.gif
996 desmoquattro, scorbutico in basso e con un bel tiro , sopra poi ce n'è in abbondanza icon_biggrin.gif

2 valvole solitamente un pò più economici nella manutenzione.


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Non sono in procinto, lo chiedo solo per cultura motoristica e perchè prima o poi faccio il salto verso il desmo. Quindi in un misto parecchio stretto il 2 valvole darebbe filo da torcere al 4 valvole? doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif
 
9710034
9710034 Inviato: 20 Apr 2010 1:08
 

[quote="hornettaro_1980"#9709986]

Non sono in procinto, lo chiedo solo per cultura motoristica e perchè prima o poi faccio il salto verso il desmo. Quindi in un misto parecchio stretto il 2 valvole darebbe filo da torcere al 4 valvole? doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif[/quote

tranquillamente, logicamete devono essere motori con cavalleria simile
 
9710070
9710070 Inviato: 20 Apr 2010 1:24
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Non sono in procinto, lo chiedo solo per cultura motoristica e perchè prima o poi faccio il salto verso il desmo. Quindi in un misto parecchio stretto il 2 valvole darebbe filo da torcere al 4 valvole? doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif


La vera differenza è nell'impostazione di guida...i desmoquattro sono molto da pista e quindi misto veloce,le SS e i Monster sono meno esasperati e quindi migliori nel misto lento,il tutto stà nel manico però! icon_wink.gif
 
9711140
9711140 Inviato: 20 Apr 2010 11:31
 

Dai ragazzi il paragone è elementare:

icon_arrow.gif il Desmodue è un Diesel icon_asd.gif

icon_arrow.gif il Desmoquattro è un benzina
 
9711483
9711483 Inviato: 20 Apr 2010 12:41
 

_batista_ ha scritto:
Dai ragazzi il paragone è elementare:

icon_arrow.gif il Desmodue è un Diesel icon_asd.gif

icon_arrow.gif il Desmoquattro è un benzina


un turbo diesel icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9724438
9724438 Inviato: 22 Apr 2010 10:46
 

Dico anche la mia...
Desmodue: coppia in basso, potenza tutta e subito, gran spinta (ovviamente rapportata alla cilindrata) ma poco allungo, comportamento scorbutico ai bassi regimi e con le marce basse. Consumi relativamente bassi, manutenzione economica, guida molto divertente anche se con prestazioni tutto sommato modeste (la ciclistica aiuta molto!).

Desmoquattro: coppia un pelo più in alto, ma molti più cavalli rispetto al pari cilindrata due valvole. Più allungo, comportamento più fluido. Consumi ovviamente maggiori rispetto al due valvole (i cavalli si pagano), ma solo oltre un certo numero di giri. Sui percorsi montani e tortuosi, un pò più di difficoltà ad uscire dalle curve per la minore coppia. Se si è capaci però a "tenere su" il motore, non ce n'è per nessuno. Guida più impegnativa.

Negli ultimi tempi anche il due valvole ha guadagnato molto in regolarità di erogazione (con le ovvie rimostranze dei tradizionalisti) ed in allungo, mantenendo comunque ottimi valori di coppia. In compenso, l'erogazione dei quattrovalvole è diventata molto più scorbutica, visto il crescente quantitativo di cavalli disponibile, tanto da rendere consigliabile l'utilizzo di controlli di trazione per evitare che il "pilota medio" si metta per cappello la moto ad ogni uscita di curva.
 
9724861
9724861 Inviato: 22 Apr 2010 12:04
 

Desmopier ha scritto:


Desmoquattro: coppia un pelo più in alto, ma molti più cavalli rispetto al pari cilindrata due valvole. Più allungo, comportamento più fluido. Consumi ovviamente maggiori rispetto al due valvole (i cavalli si pagano), ma solo oltre un certo numero di giri. Sui percorsi montani e tortuosi, un pò più di difficoltà ad uscire dalle curve per la minore coppia. Se si è capaci però a "tenere su" il motore, non ce n'è per nessuno. Guida più impegnativa.

Negli ultimi tempi anche il due valvole ha guadagnato molto in regolarità di erogazione (con le ovvie rimostranze dei tradizionalisti) ed in allungo, mantenendo comunque ottimi valori di coppia. In compenso, l'erogazione dei quattrovalvole è diventata molto più scorbutica, visto il crescente quantitativo di cavalli disponibile, tanto da rendere consigliabile l'utilizzo di controlli di trazione per evitare che il "pilota medio" si metta per cappello la moto ad ogni uscita di curva.


Sono d'accordo in parte col tuo discorso.

I primi Desmoquattro (fino al 996) erano i più scorbutici. Con l'avvento del Testastretta il 4 valvole è diventato più regolare.

Col Testastretta Evoluzione le potenze sono incrementate, è vero, ma non a scapito della regolarità di funzionamento. Difatti molti lamentano un'erogazione più piatta della 1198 rispetto alla 1098.
 
9725352
9725352 Inviato: 22 Apr 2010 13:30
 

_batista_ ha scritto:


Sono d'accordo in parte col tuo discorso.

I primi Desmoquattro (fino al 996) erano i più scorbutici. Con l'avvento del Testastretta il 4 valvole è diventato più regolare.

Col Testastretta Evoluzione le potenze sono incrementate, è vero, ma non a scapito della regolarità di funzionamento. Difatti molti lamentano un'erogazione più piatta della 1198 rispetto alla 1098.


Forse vi è la possibilità che ciò sia dovuto al controllo di trazione che se non erro agisce anche sul motore "tagliando" la potenza quando necessario! eusa_think.gif
 
9725664
9725664 Inviato: 22 Apr 2010 14:17
 

Nella vita bidogna essere obbiettivi

desmo 2 punto e basta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9726372
9726372 Inviato: 22 Apr 2010 15:31
 

I 4 valvole testastretta sono motori molto regolari, spingono praticamente sempre e in più hanno anche un ottimo allungo. Per certi versi sono meno rudi di un 1000 2v ma sicuramente sono più efficaci e redditizi sia in montagna che in pista, loro territorio di caccia preferito 0509_mitra.gif . Per assurdo penso che per un principiante sia molto più facile guidare un 4v che un 2v....salvo poi accorgersi che il 4v ti porta a velocità di punta molto maggiori, in tempi più brevi e con meno vibrazioni 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9737783
9737783 Inviato: 24 Apr 2010 12:18
 

per quello che penso io, il 4v su una moto come monster o streetf è sprecato. ma è solo la mia idea. il 1000 2v sarebbe il motore perfetto, anche se non mi lamento affatto del mio 800 che spinge quando deve spingere e fa il suo dovere piu che bene.
 
9738412
9738412 Inviato: 24 Apr 2010 14:11
 

ghiz ha scritto:
per quello che penso io, il 4v su una moto come monster o streetf è sprecato. ma è solo la mia idea. il 1000 2v sarebbe il motore perfetto, anche se non mi lamento affatto del mio 800 che spinge quando deve spingere e fa il suo dovere piu che bene.


opinabile...
per come piace "viaggiare" e guidare a me, meglio il 4 valvole! icon_biggrin.gif
ma sono opinioni..



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9738603
9738603 Inviato: 24 Apr 2010 14:43
 

bigsen ha scritto:
Il primo desmoquattro realizzato era l'851 dell'88!

Ho controllato per esserne certo,fonte...

Ducati:tutti i modelli

Di Ian Falloon

Personalmente ho un desmoquattro con rapporti molto corti,dà una spinta che anzichè alzare la moto tende a farla sbandare a sinistra se si apre di "brutalità" senza pensarci! eusa_whistle.gif



assolutamente falso.il primo desmoquattro era la 748 del 1986 portata alla vittoria da marco lucchinelli alla battle of twins daytona..la 851 è stato il primo desmoquattro a partecipare al campionato mondiale sbk.
 
9741218
9741218 Inviato: 25 Apr 2010 2:33
 

quattrovalvole ha scritto:



assolutamente falso.il primo desmoquattro era la 748 del 1986 portata alla vittoria da marco lucchinelli alla battle of twins daytona..la 851 è stato il primo desmoquattro a partecipare al campionato mondiale sbk.


Per scrupolo ho ricontrollato il libro già citato dove al capitolo 851 scrive;

"[omissis]Il primo Desmoquattro prodotto fù l'851[omissis]"

Il passaggio si trova a pagina 171 nella parte finale del paragrafo superiore.

Per esser maggiormente sicuro ho controllato sul secondo libro in mio possesso...

ducati;tutti i modelli dal 1946 ad oggi

Di Valerio Boni

Alle pagine 236,237 e 238 vi è un tabella con elencati...

Modello,Anni di produzione,Tipo motore,Distribuzione,raffreddamento, cilindrata,alimentazione,cambio

Ebbene negli anni dall'80 in poi il primo 4 valvole risulta nuovamente essere l'851!

I vari 748 ovvero l'F1 85/88,Montjuich 86,Laguna Seca 87 e Santamonica 88 risultano tutti motori 2 valvole!

La moto di cui parli è il prototipo da cui sono partiti per mettere in produzione l'851!

Di fatto in entrambi i libri non viene considerato un "modello" ma un prototipo e quindi ufficialmente il primo Desmoquattro di serie risulta esser l'851!

I prototipi non vengono mai considerati ai fini della produzione! icon_wink.gif
 
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