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Modifica Quadro Strumenti [Cosa fare?]
9674898
9674898 Inviato: 14 Apr 2010 14:33
Oggetto: Modifica Quadro Strumenti [Cosa fare?]
 

Pensavo in questi giorni di modificare un po' la strumentazione della ZR7.
Ho già messo i led blu (in un post ci sono anche le foto). Vorrei però cambiare il fondo degli strumenti per risolvere il problema di quella fastidiosa pellicola verde che si mangia un sacco di luce, mettere delle lancette che facciano passare la luce illuminandosi e sostituire l'indicatore della benzina (che non mi funziona più) con qualcos'altro . . . ma in questo momento non saprei bene cosa.
Pareri, consigli, opinioni . . . qualcuno lo ha già fatto?!
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9674933
9674933 Inviato: 14 Apr 2010 14:37
 

Ciao.
Per cambio lampadine con i famosi led t5 ecc., lo abbiamo già fatto in 1000 se non di più.
Per lancette che lasciano passare la luce (sarebbe veramente splendido...), mi sembra proprio che dai topic letti, l'unico modo "sarebbe" trovare altri quadri che nascono già così; cioè, nessuno lo hai fatto, purtroppo.
Speriamo che qualcuno ci dia la dritta giusta magari !!!!



doppio_lamp_naked.gif
 
9675356
9675356 Inviato: 14 Apr 2010 15:29
 

Si i led li ho cambiati già da un bel po' . . . il problema è che i quadranti hanno quel fastidio fondo verde che non fa passare bene la luce blu e quindi risultano un po' scuri.
Per le lancette sto cercando su internet anche roba da auto ma non trovo niente, mi sa che l'unica cosa sarebbe farsi fare una lancettina tipo di fibra ottica da questi centri che realizzano scritte luminose.
 
9678417
9678417 Inviato: 14 Apr 2010 21:26
 

Si ottima idea, ma vedrai che ti imbatterai in un problema un pò più grande: i prezzi.
Sei sicuro che ne valga la pena??
Se pensi di tenerla, allora è giusto non aver limite di spesa, caso contrario pensaci.
Ti posso consigliare di rivolgerti alla "Koso" o altre ditte simili: è vero che fanno strumentazioni nuove, ma è anche vero che sono del settore: ti possono indicare qualche artigiano che fa questi lavori o addirittura, scoprirai che lo fanno loro, chissà..........

Prova qui e conttatali:



Link a pagina di Koso.it


Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
9679722
9679722 Inviato: 14 Apr 2010 23:30
 

Spero sinceramente che due "bastoncini" non mi costino quanto 1/2 moto icon_mrgreen.gif
Altrimenti mi accontento e la lascio così!
Domani provo a contattare la ditta che mi hai segnalato e vedo un po' cosa mi sanno dire.
Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9697861
9697861 Inviato: 18 Apr 2010 5:58
 

Ho contattato io la koso:

questa è la risposta:


"Sulla sua moto può montare una qualsiasi strumentazione Koso con ottimi risulati.
Le consiglio, avendola montata direttamente su una moto come la sua, la Koso Rx1n oppure la Rx2.
Il montaggio avviene allo stesso modo, le differenze sono meramente estetiche.
Può ordinarla direttamente dal nostro sito Bikeboost.it"


p.s.: entrambi i cruscotti (rx1 sfondo bianco, stupendo secondo me) Euro: 202,00 0510_sad.gif


ciao


doppio_lamp_naked.gif
 
9699446
9699446 Inviato: 18 Apr 2010 14:47
 

abbasso sti contakm di ultima generazione viva carburatori faro tondo e le lancette!!!! 0509_banana.gif
se devo cambiare questi elementi cambio moto icon_razz.gif
comunque con 220 euri si potrebbe intervenire sulla ciclistica altro che strumntezione che per l'80% la guardi da solo!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif icon_xd_2.gif
 
9700346
9700346 Inviato: 18 Apr 2010 18:19
 

Sono d'accordo con te.
In fondo, la questione è sempre la stessa, e vale per ogni moto: se ti piace VERAMENTE, anche se ha qualche anno, ci spendi un pacco di soldi...vuoi un esempio?? (con prezzi medi...)

- scarico 200 E.
- dino jet step 1/2 150 E.
- filtro sportivo 50 E.
- parafango posteriore 100 E.
- kit viti ergal motore/telaio 60 E.
- manubrio/contrappesi 120 E.
- sottocodone 140 E.
- frecce/portarga 60 E.
- pedane cromate 120 E.
- puntale 150 E.
- cruscotto koso rx1 200 E.
- cupolino 50 E.
- fanale doppio 150 E.
- ....................ecc ecc ecc


Ecco. se ti piace veramente E SAI DI VOLERLA TENERE, allora sono SEMPRE soldi ben spesi.
Se sei titubante, ammucchia questi soldi per prenderne un altra....



doppio_lamp_naked.gif
 
9718402
9718402 Inviato: 21 Apr 2010 13:21
 

In merito alla strumentazione Koso ho mandato una email perchè sono interessato al modello Rx2.
Mi hanno risposto che è perfettamentte funzionante tranne l'indicatore della benzina.
Il tecnico mi risponde:

Si ma bisognerebbe sapere (purtroppo non ho mail lavorato direttamente sulla sua moto altrimenti lo saprei), quale resistenza ha il suo galleggiante.
Se la può misurare al pieno e al vuoto con un tester... saprò esserle più utile.

Comunque lavorando sulle resistenze si può giungere alla soluzione.
La strumentazione Koso lavora con resistenze o da 100 (Yamaha) o 510Ohm(Honda). Le Kawasaki e le Suzuki (alcune, ma non tutte) con resistenze a 250.
L'unica strumentazione che sono certo che funzioni con la sua moto sono le ACEWELL della sere 4x67, che lavora con tutte le resistenze.
Molti miei clienti, infine, preferisco usare il sistema antico:
Mettere sempre il pieno di carburante e resettare il contakm parziale...
Del resto se ci pensa, la maggior parte delle moto non ha l'indicatore del livello di carburante

che ne dite?
 
9718577
9718577 Inviato: 21 Apr 2010 13:56
 

Io non sento il bisogno dell'indicatore . . . infatti l'ho lasciato rotto.
Alla fine abbiamo il caro vecchio rubinetto con la riserva, quindi è difficile restare a piedi!
Secondo me quindi se ne può fare anche a meno.
 
9718651
9718651 Inviato: 21 Apr 2010 14:05
 

McKawa ha scritto:
Io non sento il bisogno dell'indicatore . . . infatti l'ho lasciato rotto.
Alla fine abbiamo il caro vecchio rubinetto con la riserva, quindi è difficile restare a piedi!
Secondo me quindi se ne può fare anche a meno.


forse non mi crederai ma non ho mai capito come funziona il rubinetto...non sono mai entrato iin riserva.
Però la strumentazione Rx2 è bellissima, il giusto compromesso tra digitale ed analogico...vorrei fare la cacchiata ma non so bene se riuscirei a montarla e poi il fatto che l'indicatore della benzina non funge mi da terribilmente fastidio!!!
 
9719395
9719395 Inviato: 21 Apr 2010 15:16
 

McKawa ha scritto:
Io non sento il bisogno dell'indicatore . . . infatti l'ho lasciato rotto.
Alla fine abbiamo il caro vecchio rubinetto con la riserva, quindi è difficile restare a piedi!
Secondo me quindi se ne può fare anche a meno.

In citta' forse si puo' fare anche senza, ma quando faccio dei bei giri da 4-500 km e' utile avere un'idea del livello della benzina senza aprire il tappo del serbatoio, soprattutto se si gira in zone dove scarseggiano i distributori. Nella parte interna della Croazia per sicurezza giro con il navigatore dove ho la mappa dei distributori piu' vicini al punto dove mi trovo, mi e' capitato di fare piu' di 40 chilometri di saliscendi per un distributore quando non avevo il navigatore.
 
9720759
9720759 Inviato: 21 Apr 2010 18:37
 

father_torque ha scritto:

In citta' forse si puo' fare anche senza, ma quando faccio dei bei giri da 4-500 km e' utile avere un'idea del livello della benzina senza aprire il tappo del serbatoio, soprattutto se si gira in zone dove scarseggiano i distributori. Nella parte interna della Croazia per sicurezza giro con il navigatore dove ho la mappa dei distributori piu' vicini al punto dove mi trovo, mi e' capitato di fare piu' di 40 chilometri di saliscendi per un distributore quando non avevo il navigatore.



Era quello che intendevo.....ma sono fortemente indeciso capperi!!! Ma nessuno conosce la resistenza della nostra zetina?????
 
9721011
9721011 Inviato: 21 Apr 2010 19:13
 

Secondo me, ad occhio, ci puoi mettere in serie un piccolo potenziometro da 0 a 500 Ohm (o 1000 Ohm), di quelli che si variano con il cacciavitino. Poi cerchi di tararlo sperimentalmente facendo un po' di prove a serbatoio pieno ed a serbatoio vuoto.

Il rubinetto su ON e' aperto normalmente, su RES e' aperto in riserva, e su PRI e' aperto ma con rubinetto a caduta libera della miscela.
Il PRI si usa solo per accendere la moto quando e' ferma da molto tempo ed ha la benzina nei carburatori asciutta, poi si riporta in posizione ON
Non esiste una posizione chiusa del rubinetto, perche' sia in posizione ON che in posizione RES la benzina scende dal serbatoio solo se il motore e' acceso quindi non ha senso chiudere il rubinetto.
 
9742504
9742504 Inviato: 25 Apr 2010 15:06
 

Ti puoi informare bene bene prima, ma secondo me, se c'è uno strumento, deve funzionare, non puoi lasciarlo inattivo in nome dell'estetica.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
9745114
9745114 Inviato: 25 Apr 2010 23:36
 

rinta_157 ha scritto:
Ti puoi informare bene bene prima, ma secondo me, se c'è uno strumento, deve funzionare, non puoi lasciarlo inattivo in nome dell'estetica.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif



Sono perfettamente concorde con te...purtroppo non sono una cima in elettronica e non so precisamente come ovviare al problema...magari insieme ci si può studiare qualcosa!!!
 
9745557
9745557 Inviato: 26 Apr 2010 5:55
 

Scusa una domanda... a parte il problema dell'indicatore di benzina... Come viene risolto il fatto che il tachimetro originale della ZR7 funziona con il cavo e non elettronicamente? Va messo un sensore e un magnete da qualche parte su ruota e forcella? 0510_grattacapo.gif
Mi pare che le nuove moto a tachimetro elettronico hanno un magnete sul pignone e un sensore sul carter che ne legge la velocità, infatti se si cambiano i rapporti cambiando la corona viene sballata la velocità sul tachimetro.

Ho trovato solo questo... Aiutoo!! Koso RX2 [come montare su moto a carburatore?]
e questo...
Zx10-R 2005 & Koso RX2 [fare funzionare indicatore benzina]

Comunque e' bello e si possono selezionare colori diversi....
 
9747368
9747368 Inviato: 26 Apr 2010 14:15
 

Questo è bello anche se, come detto prima, secondo me stona un po' sulla ZR7.
Pensavo però al contagiri . . . la ZR7 ha il fondo scala a 12.000rpm . . . questo arriva a 16.000 se non ho visto male.
Non potrebbe essere un problema?!
Poi sarà complicato da collegare credo.
 
9747511
9747511 Inviato: 26 Apr 2010 14:29
 

Non lo vedo un problema, il nostro motore arriva a 9500 giri e la lancetta si fermera' a 9500 giri... tutto qui.
 
9773068
9773068 Inviato: 30 Apr 2010 10:56
 

arte972 ha scritto:
In merito alla strumentazione Koso ho mandato una email perchè sono interessato al modello Rx2.
Mi hanno risposto che è perfettamentte funzionante tranne l'indicatore della benzina.
Il tecnico mi risponde:

Si ma bisognerebbe sapere (purtroppo non ho mail lavorato direttamente sulla sua moto altrimenti lo saprei), quale resistenza ha il suo galleggiante.
Se la può misurare al pieno e al vuoto con un tester... saprò esserle più utile.

Comunque lavorando sulle resistenze si può giungere alla soluzione.
La strumentazione Koso lavora con resistenze o da 100 (Yamaha) o 510Ohm(Honda). Le Kawasaki e le Suzuki (alcune, ma non tutte) con resistenze a 250.
L'unica strumentazione che sono certo che funzioni con la sua moto sono le ACEWELL della sere 4x67, che lavora con tutte le resistenze.
Molti miei clienti, infine, preferisco usare il sistema antico:
Mettere sempre il pieno di carburante e resettare il contakm parziale...
Del resto se ci pensa, la maggior parte delle moto non ha l'indicatore del livello di carburante

che ne dite?

Cercando cosette sul manuale ho trovato i valori delle resistenze del sensore di livello carburante:

Serbatoio vuoto: tra 90 e 100 Ohm
Serbatoio pieno: tra 4 e 10 Ohm
 
9780987
9780987 Inviato: 1 Mag 2010 21:28
 

Non vorrei sbagliare, ma....... eusa_think.gif mi sembra di aver visto un topic proprio sul come collegare il kit strumentazione koso sulla nostra zr-7.....adesso provo a vedere.
Comunque, nel link che ti ho messo, hai la possibilità di contattare il venditore che sicuramente potrà darti dritte giuste se non addirittura gli schemi elettrici per installarlo completamente !! infatti mi ha detto che lo ha già montato personalmente su un paio di zr-7.
Quindi chiedi a lui....se gli compri il pezzo chiedendogli lumi su vel. e benz. vedrai che ti aiuta....... icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
9781016
9781016 Inviato: 1 Mag 2010 21:33
 

P.S.: guarda questa pagina con dati e caratteristiche precise e dettagliate:


Link a pagina di Bikeboost.it

..studiatele un pò e contatta il TIPO DI QUESTO NEGOZIO ON-LINE: è lui che ha montato l'xr-2 sulla zr-7
Fammi sapere...ciao



doppio_lamp_naked.gif
 
9788985
9788985 Inviato: 3 Mag 2010 13:42
 

Il venditore della "KOSO" mi ha detto che personalmente non conosce la nostra moto e non sa indicarmi le resistenze adeguate...ha farfugliato qualcosa come se il problema "livello benzina" fosse un problema secondario. Tutto compatibile tranne il livello carburante.
Proverò a fare una domanda al rivenditore da voi segnalatomi, vi tengo informati!!!!
 
9789373
9789373 Inviato: 3 Mag 2010 14:25
 

Infatti....quella della koso, produce e mi sà che di moto ne ha toccate poche.... icon_sad.gif
quello del link che t'ho lasciato, dice (ripeto: dice) che ne ha montati 2 su 2 zr-7....
facci sapere ciao !!!!!



doppio_lamp_naked.gif
 
9794818
9794818 Inviato: 4 Mag 2010 8:48
 
 
9815865
9815865 Inviato: 7 Mag 2010 6:16
 

icon_eek.gif emmmmhhhh.....
 
9821130
9821130 Inviato: 7 Mag 2010 21:46
 

arte972 ha scritto:
Il venditore della "KOSO" mi ha detto che personalmente non conosce la nostra moto e non sa indicarmi le resistenze adeguate...ha farfugliato qualcosa come se il problema "livello benzina" fosse un problema secondario. Tutto compatibile tranne il livello carburante.
Proverò a fare una domanda al rivenditore da voi segnalatomi, vi tengo informati!!!!


mi ha risposto un concessionario sul problema della spia della benzina

Può installare tranquillamente questa strumentazione sulla sua moto.
L'unico dubbio riguarda il galleggiante che sulle Kawasaki lavora a 250 Ohm (di solito) mentre la strumentazione lavora a 100 o 510. Può comunque installare sul filo che porta il segnale del suo galleggiante una resiostenza aggiuntiva in modo da renderla compatibile.
Tutte le altre funzionalità sono invece compatibili al 100%
 
9822613
9822613 Inviato: 8 Mag 2010 2:23
 

Mi devo riquotare, a quanto sembra nessuno ha letto questo mio post piu' sopra...

father_torque ha scritto:

Cercando cosette sul manuale ho trovato i valori delle resistenze del sensore di livello carburante:

Serbatoio vuoto: tra 90 e 100 Ohm
Serbatoio pieno: tra 4 e 10 Ohm


.... Quindi il galleggiante della ZR7 dovrebbe lavorare a 100 Ohm. 0510_confused.gif
 
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