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Problema ad inserire la moto
9681203
9681203 Inviato: 15 Apr 2010 10:44
 



xrr ha scritto:


Strano il tuo discorso che tutte le moto sono uguali... Io col ninjone mi trovo molto ma molto meglio in piega ad esempio...
Ma ti dico di più: alcuni tester nel commentare la moto dicevano appunto questo, poi ancora ci sono forum dove utenti si lamentano della difficoltà in piega...
Sentendo Mirko ho ritrovato quei discorsi.

Ora credo che l'hai avuta, probabilmente il tuo stile di guida è adatto al K1 e ti fa percepire quello come un pregio, una cosa normale. Infatti guidandola nel modo giusto metteva e mette ancora dietro molti milloni.
Io invece come molti altri notavano particolamente una difficoltà rispetto ad altre moto. Spero che converrai che le moto danno sensazioni diverse... Non sono tutte uguali.


allora xrr... vedo che ti piace girare la frittata a tuo piacimento icon_mrgreen.gif
è chiaro che ogni moto ha la sua peculiarità, e non posso certo dire che il K1 abbia l'agilità o la potenza della mia attuale cbr, ma tu hai fatto intendere che fosse una cosa completamente diversa dalle altre moto... ed è una stupidata (eufemismo) icon_mrgreen.gif
Le dinamiche di guida sono le stesse per ogni moto dello stesso settore (in questo caso sportive) poi ognuna spicca per una o l'altra caratteristica...
..da qui a dire di non ascoltare chi guida altre moto perchè il gsxr è un mondo a parte... bhè ne passa... icon_mrgreen.gif
 
9681209
9681209 Inviato: 15 Apr 2010 10:45
 

pea1976 ha scritto:


ma come mai non sei caduto in questa curva?
icon_lol.gif icon_wink.gif

tornando seri, capisco il discorso del ragazzo che sostiene la difficolta' di una vecchia suzuki, ma e' sempre una moto ss. puo' essere un pelo piu' pesante, un pelo piu' dura da inserire, ma se si guida si guida.
anni fa' ho avuto il primo z1000, altro genere, ma un catafalco anche quello, tutti si lamentavano di quella moto che fosse dura da inserire. ok, non entrava nelle curve da sola, ma con un po' di impegno era simile a una qualsiasi hornet, differenze da poco insomma. secondo me i problemi qua sono altri. non vorrei che il ragazzo di illudess che cambiando moto si salga su un altro pianeta. le ss sono ss. i baricentri sono baricentri. le gomme ss sono gomme ss. piccole differenze tra le une e le altre. ma uno che va' forte con una cbr non penso che salga su una suziki e si pianti.


icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
9681226
9681226 Inviato: 15 Apr 2010 10:48
 

xrr mai pensato che la colpa invece di essere della moto possa essere tua?

si parla di difetti delle moto come se fossimo in grado di portarle al limite, medita medita. icon_mrgreen.gif

comunque quoto, il gixer si guida come tutte le altre moto icon_mrgreen.gif
 
9681566
9681566 Inviato: 15 Apr 2010 11:55
 

Alex, non mi apsettavo questa da te...
Io parlo di guida veloce, dire che il K1 è uguale alle altre è una bestemmia.

PaoloKawa, se mi dici che un 600 va di più di un 750K1 anche tu dici bestemie, anzi cose risibili icon_biggrin.gif



Comunque torniamo in tema, io ho solo ritrovato in quello che racconta Mirko impressioni di molti altri sui vecchi GSXR... Ripeto che non ho mai guidato il K3 quindi non posso essere sicuro, però le cose che racconta Mirko le ho già sentite ripeto.
Anche un altro intervento parla di inerimento più difficile per suzuki vecchie, ma non ho bisogno di conferme è una cosa lapalissiana su cui non ho più voglia di perdere tempo.
 
9681617
9681617 Inviato: 15 Apr 2010 12:06
 

xrr ha scritto:
Alex, non mi apsettavo questa da te...
Io parlo di guida veloce, dire che il K1 è uguale alle altre è una bestemmia.

PaoloKawa, se mi dici che un 600 va di più di un 750K1 anche tu dici bestemie, anzi cose risibili icon_biggrin.gif



Comunque torniamo in tema, io ho solo ritrovato in quello che racconta Mirko impressioni di molti altri sui vecchi GSXR... Ripeto che non ho mai guidato il K3 quindi non posso essere sicuro, però le cose che racconta Mirko le ho già sentite ripeto.
Anche un altro intervento parla di inerimento più difficile per suzuki vecchie, ma non ho bisogno di conferme è una cosa lapalissiana su cui non ho più voglia di perdere tempo.


Sarebbe così difficile ammettere di aver detto una castroneria??? icon_rolleyes.gif
io avevo un 600 k1 e tutta sta difficoltà di inserimento non l'ho vista icon_mrgreen.gif probabile che sia come dice alex... il problema non sta nella moto.
Che la k1 sia più lenta in inserimento della mia attuale ok, ma questo non significa che sia un mulo da inserire o che si debba guidare in modo diverso ...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9681732
9681732 Inviato: 15 Apr 2010 12:24
 

xrr qui si parlava di inserimento in generale, se mi dici che in termini di tempi sul giro devo spigolare ok, ma questo con tutti i 1000, non solo con il K1. icon_mrgreen.gif

guidare tondo con questa moto non è certo impossibile, per quello che serve a mirko sicuramente anche più utile, un inserimento più graduale migliora sicuramente a livello di sensazioni per una persona che ha difficoltà, se poi i tester dicono che questa moto cade dentro la curva... bisogna anche vedere che tester è, non prendere per oro quello che dicono le riviste, "conosco" diversi tester che non girano cosi forte quando provano le moto anzi, sono utenti "medi" con problemi da utente medio (e il cadere dentro la curva per colpa di una bassa percorrenza secondo me è proprio un problema di utenza media) icon_wink.gif
 
9681749
9681749 Inviato: 15 Apr 2010 12:27
 

credo anche io che il problema non sia se una moto abbia certe caratteristiche o meno...ma che la si debba guidare diversamente soprattutto su strada soprattutto da chi non mi pare abbia velleità di portare al limite la moto...il k3 lo guidi come impostazione come la mia, quella di paolo, quella di alex, la tua, etc......

poi sarà più o meno facile fare determinate cose con una e altre con un altra...ma che si debba guidare in modo diverso...guarda...no 0510_amici.gif icon_lol.gif
 
9681926
9681926 Inviato: 15 Apr 2010 13:01
 

Alex-5 ha scritto:
la moto va dove guardi, se guardi la via di fuga ci finisci dentro icon_mrgreen.gif (punto di fuga? icon_biggrin.gif sarebbe?)

testa sempre alta che guarda oltre, guarda dove devi andare non davanti alla ruota icon_mrgreen.gif

Dimostrazione lampante che la moto si guida con l'istinto.....
Pero' il ride safe (che immagino tun non abbia letto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) e' fatto benino.....aiuta insomma.
(tra parentesi, a proposito di istinto, quando si decide di farsi un giro per "osare" qualcosina in piu',bisognerebbe mettere un bello strato di scotch sul tachimetro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

Ultima modifica di Shangri-La il 15 Apr 2010 13:06, modificato 1 volta in totale
 
9681942
9681942 Inviato: 15 Apr 2010 13:04
 

pea1976 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:


Naturalmente tu sei stato possessore di k1 e ci hai fatto migliaia di km...
Grazie per il tuo interessante contributo icon_wink.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




certo che l'ho avuta.....
icon_mrgreen.gif
e guarda caso si guida come tutte le altre moto icon_mrgreen.gif


ma come mai non sei caduto in questa curva?
icon_lol.gif icon_wink.gif

No, davvero, come mai ???
Giusto per capire, ma a quanto andavi per avere sufficiente forza centrifuga ad equilibrarti ????
 
9681965
9681965 Inviato: 15 Apr 2010 13:08
 

Allora mirko.. per prima cosa devi abbattere giù un po’ di strutture mentali che ti tarpano le ali. icon_wink.gif Cosa vuol dire che hai iniziato tardi? No questa non te la permetto… io ho iniziato a guidare la mia gixxer 750 col foglio rosa a 29 anni eusa_whistle.gif e senza mai aver avuto nemmeno il motorino!! E non sono un talento, semplicemente nonostante in tanti (i non motociclisti) mi dicessero che era tardi per iniziare, ecc… io non ho mai pensato che fosse così, che fosse “impossibile”. icon_wink.gif
E’ vero che la prima stagione ho assaggiato l’asfalto più volte e aimè anche una macchina 0509_boxed.gif , ma sono sempre risalita in sella, perché è lei quella che voglio, voglio la mia moto e le sensazioni che mi dona. La moto è un piacere, smetti di pensare e goditela e come ogni storia d’amore, lasciati travolgere e vivila d’istinto! (e scusa l’esempio, ma che vuoi sono pur sempre una femmina icon_mrgreen.gif )

Allora bando alle ciance: otre a gomme migliori, verifica set up sospensioni, pressione gomme, ecc… mi permetto anche un paio di considerazioni:

suzumirko ha scritto:
finendo per entrare troppo piano e dover riaprire il gas...

suzumirko ha scritto:
poi freno, spesso forte perche devo recuperare nei tratti dritti se voglio seguire il gruppo.


L’entrare piano e il dare gas in uscita, non ti evita di cadere, anzi rischi la caduta del “principiante, del fermo”, che per recuperare da manate di gas e rischia d’essere disarcionato, quindi vuoi sicurezza? Entra un po’ più forte e lasciala scorrere

Come prendere fiducia e farla scorrere, devi imparare ad ascoltare la tua moto e a fidarti di lei, come?
Per prima cosa se fossi in te per un po’ lascerei stare il gruppo, viaggia un po’ da solo perché da quello scrivi lo stai vivendo male. eusa_naughty.gif
Cercati una strada che ti piace e falla avanti e indietro fino alla nausea (fino a conoscerla e a sapere che l’asfalto è buono, che ti puoi fidare) e ripeto da solo, non devi avere pensieri sugli altri e sul "recuperarli". Solo tu, la moto e la strada, così non “dovrai” dare gas nei dritti, anzi tieni una velocità più bassa, una velocità che ti permetta di non toccare i freni prima d’inserire la moto, lasciala scorrere. Poi ti rifai quella stessa curva e nel tratto dritto che la precede acceleri un po’ di più e provi ad entrare di nuovo, ma senza toccare i freni. Credici! Se ti sembra d’essere lungo, picchietta il freno posteriore, tanto mica stiamo viaggiando a velocità warm, giusto? icon_wink.gif
Sui freni… non vorrei che tu ti incasinassi con la frenata. Non riesci a modularlo, anziché attaccartici? icon_confused.gif hai provato ad aiutarti col freno motore?

suzumirko ha scritto:
… poi cerco di sporgermi verso l'interno della curva e premere sul semimanubrio interno...
non sempre riesco a seguire tutte le giuste mosse, e vedo che se vi riesco la curva viene meglio e piu veloce.


Non dubito che entrassi e percorressi meglio, infatti per me la posizione resta la prima cosa su cui concentrarsi. Ti sentirai mongolo… o per lo meno io mi sono sentii parecchio stupida icon_redface.gif icon_asd.gif , però mi ha aiutato molto giocare a moto ferma. Ti ci metti sopra con un amico che te la tiene per gli specchietti o cupolino, ah ovviamente deve anche saperti consigliare e correggere. A quel punto immagina la curva e muoviti come se la dovessi fare, la moto si inclinerà un pochino, ma fidati dell’amico, la moto non cade! Ognuno ha il suo stile, se ti può essere utile, io mi muovo così:
Infilati la punta della pedana poco sotto la base delle dita, così ti sarà più facile “ruotare” sulla pedana, la pedana è il perno sul quale ruota il piede. Spingi sulla pedana per aiutare la gamba a protendersi e a ruotare/aprirsi verso l’esterno, se sei comodo prova ad uscire anche con le ciappet, per iniziare basta anche mezza chiappa. Mentre fai questo la parte alta del corpo si muove all’unisono. Come spingo sulla pedana per spostare la parte bassa del corpo, così spingo contemporaneamente sul semimanubrio per aiutarmi a buttar fuori spalla e testa, perché anche loro devono sporgere e aiutarti a fare la curva, “tuffati in curva”. Ah inutile sottolineare che così facendo controsterzerai anche.

suzumirko ha scritto:

forse per la bassa velocita tendo a chiudere troppo subito la curva, mi manca quella forza centrifuga che spinge verso l'esterno, ma allo stesso tempo e' proprio quella forsa li che mi da la sensazione brutta di farmi scivolare verso l'esterno e che se la contrasto la gomma potrebbe scivolare.. lo so che e' assurdo ma nella mia testa e' cosi, dovrei buttarmi ma ho paura di attaccarmi ai freni e peggiorare la situazione


Anche qui, l’anticipare il punto di corda è tipico di va piano, paradossalmente con una maggiore velocità sei più al sicuro, infatti così tendi a ritardare l’ingresso in curva e ad avere anche una migliore visuale. 0509_up.gif
La sensazione di andare all’esterno o alla deriva… l’ho provata anch’io icon_sad.gif , ma il problema non erano ne la moto ne la velocità, ma dove puntavo lo sguardo. Avevo tanta paura di finire lunga che controllavo di non andare in quella direzione e guardando dove non volevo andare mi ci avvicinavo "inesorabilmente". Tu tieni lo sguardo sempre dove vuoi andare e non dove temi d’andare, io lo risolsi (es. curve a dx) iniziando a prendere come riferimento la linea bianca interna alla curva, ah ovviamente non a un metro dalla gomma, ma puntavo il punto più lontano, fin dove lo sguardo riusciva a seguirla.

suzumirko ha scritto:

Ma in curva si puo frenare? perche anche sta cosa che frenare in curva e' pericoloso mi mette a disagio molto e anche questo mi porta a frenare di piu, sapendo che poi una volta piegato non posso piu correggere la velocita....


Si che si può frenare e questo sia con quello davanti che con quello dietro, basta solo imparare a modularli e a capire/interpretare la curva che stai facendo, non in tutte ci si comporta allo stesso modo, ma quello viene d’istinto, tu lasciati andare e smetti di pensare troppo e vedrai che quando riuscirai a smettere di pensare a come guidare, inizierai a guidare.

Bhò, spero d'esserti stata utile e buona moto 0509_up.gif
 
9682013
9682013 Inviato: 15 Apr 2010 13:19
 

Miscia ha scritto:
gasgas78 ha scritto:


il punto di fuga è il punto dove i due lati della strada,per effetto della prospettiva,si uniscono


Che però in curva non puoi vedere, soprattutto in quelle a destra con muro sul fianco! In quel caso bisogna guardare avanti, lontano e quasi nel muro, come se non ci fosse icon_smile.gif

Non e' vero!!!.
C'e' sempre un punto in cui, guardando il piu' in la possibile, destra e sinistra si uniscono.
E man mano che avanzi, quel punto si sposta, la curva si "apre".
Nel tuo esempio immagina di scattare una foto con te in piega con la testa a sfiorare il muro. Prolunga il profilo del muro come se dovesse attraversare la strada invece che seguirla.
Per costruzione geometrica questa linea ideale incrocia il bordo sinistro. icon_wink.gif
 
9682014
9682014 Inviato: 15 Apr 2010 13:19
 

LaBibi ha scritto:

tanto mica stiamo viaggiando a velocità warm, giusto? icon_wink.gif


warp per carità divina...warp... icon_asd.gif
 
9682023
9682023 Inviato: 15 Apr 2010 13:21
 

ganzuoni ha scritto:
Miscia ha scritto:
gasgas78 ha scritto:


il punto di fuga è il punto dove i due lati della strada,per effetto della prospettiva,si uniscono


Che però in curva non puoi vedere, soprattutto in quelle a destra con muro sul fianco! In quel caso bisogna guardare avanti, lontano e quasi nel muro, come se non ci fosse icon_smile.gif

Non e' vero!!!.
C'e' sempre un punto in cui, guardando il piu' in la possibile, destra e sinistra si uniscono.
E man mano che avanzi, quel punto si sposta, la curva si "apre".
Nel tuo esempio immagina di scattare una foto con te in piega con la testa a sfiorare il muro. Prolunga il profilo del muro come se dovesse attraversare la strada invece che seguirla.
Per costruzione geometrica questa linea ideale incrocia il bordo sinistro.
icon_wink.gif


si ma se segui quella linea soprattutto nello stretto vai a finire nel fosso che c'è a fianco della strada icon_asd.gif

scherzo...ma dipende dalla curva e dal "paesaggio" per dare una definizione così sicura
 
9682038
9682038 Inviato: 15 Apr 2010 13:24
 

LaBibi ha scritto:
“tuffati in curva"


esatto...pensa di fare quello...o di inginocchiarti come per fare un inchino verso il centro curva...facciamo i galantuomini con le curve...che ci piacciono tanto icon_lol.gif
 
9682056
9682056 Inviato: 15 Apr 2010 13:28
 

Javana ha scritto:


si ma se segui quella linea soprattutto nello stretto vai a finire nel fosso che c'è a fianco della strada icon_asd.gif

scherzo...ma dipende dalla curva e dal "paesaggio" per dare una definizione così sicura

Siiii, si, verissimo. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Per il resto si e' no, guardando una curva (a dx) se non vedi l'uscita e' perche e' piu' a destra di quanta visuale hai, cioe' prolungando il bordo dx della strada su linea retta incroci il margine sinistro.
Se cosi non e', ho paura che il problema alloa e' serio: vuol dire che hanno piazzato un bel muro in mezzo alla strada rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9682058
9682058 Inviato: 15 Apr 2010 13:28
 

ganzuoni ha scritto:

Non e' vero!!!.
C'e' sempre un punto in cui, guardando il piu' in la possibile, destra e sinistra si uniscono.
E man mano che avanzi, quel punto si sposta, la curva si "apre".
Nel tuo esempio immagina di scattare una foto con te in piega con la testa a sfiorare il muro. Prolunga il profilo del muro come se dovesse attraversare la strada invece che seguirla.
Per costruzione geometrica questa linea ideale incrocia il bordo sinistro. icon_wink.gif


Sì... peccato che se guardi il bordo sinistro vai sul bordo sinistro.... poi te pija na macchina di punta e non è bello! icon_asd.gif

Mettiamola così allora... si deve guardare dove si vuole andare e nelle curve a destra con muro alto al tuo fianco devi guardare il muro (non troppo altrimenti ci finisci contro! icon_neutral.gif )
 
9682120
9682120 Inviato: 15 Apr 2010 13:39
 

Miscia ha scritto:


Sì... peccato che se guardi il bordo sinistro vai sul bordo sinistro.... poi te pija na macchina di punta e non è bello! icon_asd.gif

Mettiamola così allora... si deve guardare dove si vuole andare e nelle curve a destra con muro alto al tuo fianco devi guardare il muro (non troppo altrimenti ci finisci contro! icon_neutral.gif )

Dai, hai capito perfettamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mica rimani fermo con lo sguardo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Man mano che avanzi il punto di incrocio si sposta in avanti, se tu guardi il punto di incrocio, ovviamente, anche il tuo sguardo si sposta in avanti (altrimenti non staresti piu' guardando iil punto di incrocio icon_wink.gif ).
Scherzi a parte, io faccio training a guardare l'uscita della curva che si allontana (in opposizione all'entrata che si avvicina) anche quando guido in macchina.
Aiuta. Certo, in moto e' tutta un'altra cosa, ma aiuta.
 
9682271
9682271 Inviato: 15 Apr 2010 14:01
 

Javana ha scritto:
LaBibi ha scritto:

tanto mica stiamo viaggiando a velocità warm, giusto? icon_wink.gif


warp per carità divina...warp... icon_asd.gif


OHHH, Tutta colpa del Warm Up... come al solito mi sbaglio nel confondermi icon_redface.gif icon_asd.gif
 
9683194
9683194 Inviato: 15 Apr 2010 16:09
 

LaBibi ha scritto:
..E’ vero che la prima stagione ho assaggiato l’asfalto più volte e aimè anche una macchina 0509_boxed.gif , ma sono sempre risalita in sella, perché è lei quella che voglio, voglio la mia moto e le sensazioni che mi dona.


sta ben qui il problema... se uno non avesse paura di spalmarsi a terra non avrebbe il problema di consumare quei centimetri di gomma icon_wink.gif

lui vuole fare tutto questo senza mai cadere ne rischiare di farlo...
 
9683371
9683371 Inviato: 15 Apr 2010 16:37
 

brusca ha scritto:


sta ben qui il problema... se uno non avesse paura di spalmarsi a terra non avrebbe il problema di consumare quei centimetri di gomma icon_wink.gif

lui vuole fare tutto questo senza mai cadere ne rischiare di farlo...


0509_up.gif 0509_up.gif
Quoto perfettamente.
Per questo tra l'altro meglio non provare in strada. Anche se la conosci puoi finire sulla delimitazione in granito della strada, e non è una cosa piacevole, soprattutto se non hai paraschiena!

Però è anche vero che moto e gomme aiutano un casino, io col ninjone piego con una facilità che con il GSXR era pura fantascienza.
In pista gomma (dietro) tutta consumata anche se avevo solo i Pirelli Diablo Corsa III, senza nessuna sensazione di cadere, con la massima facilità e sapendo di avere ancora parecchio margine.
Infatti giravo con pneumatici con 4000km non da pista, e adeguavo il limite in modo che fosse dentro il rischio permesso. Chiuso pneumatico dietro senza nessuna sensazione di rischio.
 
9684723
9684723 Inviato: 15 Apr 2010 20:02
 

uhe pilotoni...se vuole proprio chiudere la gomma ditegli di sgonfiarla icon_asd.gif


scherzi a parte...non ho letto tutto...ma dopo 50.000 km dovresti sapere il fatto tuo...fatti una girata in pista e ti levi la curiosità...se nemmeno quella serve...allora significa che non sei tagliato per fare questo...e non vuol dire rinunciarci, ma prendere coscenza del proprio limite che non è mai utile oltrepassare icon_wink.gif
 
9685009
9685009 Inviato: 15 Apr 2010 20:34
 

svalex ha scritto:
ma prendere coscienza del proprio limite che non è mai utile oltrepassare icon_wink.gif


se arrivi a fare questo hai finito di migliorare icon_cry.gif

i limiti umani "si possono sempre superare", se non so fare una cosa imparo a farla, se ci riesce un altro, sarò meno portato ma posso comunque imparare a farlo, secondo me questo tipo di ragionamento non aiuta a migliorare, certo aiuta a tornare sempre a casa sano icon_mrgreen.gif


secondo me ragionare cosi equivale ad arrendersi icon_twisted.gif

opinione chiaramente icon_mrgreen.gif
 
9687768
9687768 Inviato: 16 Apr 2010 9:48
 

Javana ha scritto:


...o di inginocchiarti come per fare un inchino verso il centro curva...


icon_mrgreen.gif
questa non l'avevo mai sentita, ma rende veramente l'idea.
solo questa frase vale un corso di guida in pista da 300 eurozzi dove (quasi sempre) non insegnano una beneamata cìppa.
 
9687837
9687837 Inviato: 16 Apr 2010 10:06
 

pea1976 ha scritto:
Javana ha scritto:


...o di inginocchiarti come per fare un inchino verso il centro curva...


icon_mrgreen.gif
questa non l'avevo mai sentita, ma rende veramente l'idea.
solo questa frase vale un corso di guida in pista da 300 eurozzi dove (quasi sempre) non insegnano una beneamata cìppa.


tranquillo...ti mando il mio numero di conto in mp

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9691337
9691337 Inviato: 16 Apr 2010 19:30
 

Alex-5 ha scritto:
svalex ha scritto:
ma prendere coscienza del proprio limite che non è mai utile oltrepassare icon_wink.gif


se arrivi a fare questo hai finito di migliorare icon_cry.gif

i limiti umani "si possono sempre superare", se non so fare una cosa imparo a farla, se ci riesce un altro, sarò meno portato ma posso comunque imparare a farlo, secondo me questo tipo di ragionamento non aiuta a migliorare, certo aiuta a tornare sempre a casa sano icon_mrgreen.gif


secondo me ragionare cosi equivale ad arrendersi icon_twisted.gif

opinione chiaramente icon_mrgreen.gif



ecco hai aggiunto per me icon_wink.gif
 
9693019
9693019 Inviato: 16 Apr 2010 23:43
 

Grazie a tutti per gli interventi sia on che off topic... soprattutto per labibi che ha fatto un post veramente completo
anche con le moto le femmine hanno una marcia in piu!!!

labibi ha sollevato una cosa a cui stavo pensando anche io, cioe le sospensioni...
io non le ho mai toccate e presumo che dopo 7 anni forse l'olio sarebbe da cambiare, anche se ho solo 20000 km... io l'ho presa usata e ricordo che il gommaio (che fa anche le corse) quando misi le diablo mi disse che era troppo dura davanti (lo chiamo' assetto da staccata!) gli feci ammorbidire leggermente di uno due scatti.
Pensavo se potevo modificare qualcosa per migliorare e facilitare l'inserimento... non so sfilare un po le forcelle? Quali cose migliorano l'inserimento e l'agilita nello scendere in piega?
 
9693380
9693380 Inviato: 17 Apr 2010 2:06
 

si in effetti mi sembri molto smaliziato...ritengo opportuno che tu inizi a mettere mano alla ciclistica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dai...guarda...al massimo cerca di avvicinarti il più possibile alla situazione originale se è stata cambiata...cerca dove o chiedi a chi ha la tua moto...altrimenti fai controllare per una revisione mono e forche da un meccanico (che ovviamente ti dirà che il lavoro è da fare icon_lol.gif quindi chiedi a qualcuno che conosci)
 
9693458
9693458 Inviato: 17 Apr 2010 7:05
 

suzumirko ha scritto:
Grazie a tutti per gli interventi sia on che off topic... soprattutto per labibi che ha fatto un post veramente completo
anche con le moto le femmine hanno una marcia in piu!!!

labibi ha sollevato una cosa a cui stavo pensando anche io, cioe le sospensioni...
io non le ho mai toccate e presumo che dopo 7 anni forse l'olio sarebbe da cambiare, anche se ho solo 20000 km... io l'ho presa usata e ricordo che il gommaio (che fa anche le corse) quando misi le diablo mi disse che era troppo dura davanti (lo chiamo' assetto da staccata!) gli feci ammorbidire leggermente di uno due scatti.
Pensavo se potevo modificare qualcosa per migliorare e facilitare l'inserimento... non so sfilare un po le forcelle? Quali cose migliorano l'inserimento e l'agilita nello scendere in piega?


Capisco che bisogna essere galanti icon_wink.gif ma di cambiare l'olio alla forcella anteriore e rigenerare il mono posteriore l'avevo detto io !!
Se vuoi usare la moto al limite, almeno avere l'olio nuovo nelle forcelle: pensa andrebbe cambiato ogni 2 anni. Costa attorno ai 100 euro... Fallo !!
Rigenerare il mono posteriore costa di più, ma valuta.
 
9693492
9693492 Inviato: 17 Apr 2010 7:50
 

secondo me stai puntando la strada sbagliata, sicuramente dopo 7 anni una rinfrescata alla sospensioni non può che migliorare la cosa, ma un set-up standard con un idraulica che non lavora più benissimo non può e non deve crearti tutti questi questi problemi (a meno che tu non sia un peso massimo icon_mrgreen.gif ) icon_mrgreen.gif
 
9693886
9693886 Inviato: 17 Apr 2010 10:54
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me stai puntando la strada sbagliata, sicuramente dopo 7 anni una rinfrescata alla sospensioni non può che migliorare la cosa, ma un set-up standard con un idraulica che non lavora più benissimo non può e non deve crearti tutti questi questi problemi (a meno che tu non sia un peso massimo icon_mrgreen.gif ) icon_mrgreen.gif


Alex, su questo ha chiesto consiglio di come regolarle le sospensioni.
Se potete aiutarlo, io non sono un esperto.
 
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