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Problema ad inserire la moto
9772268
9772268 Inviato: 30 Apr 2010 1:55
 

ma per andare in pista, servono d'obbligo le gomme apposite?? Cioe se mi voglio fare un turno di 20 minuti al mugello non posso usare le mie dunlop rr?? Considerando l'esperienza che non ho! faro si e no 6 giri... levate i primi 2 o 3 che mi servono per capi dove sono... io penso che potrei andare lostesso...
 
9772671
9772671 Inviato: 30 Apr 2010 9:33
 

Miscia ha scritto:


Convinto tu.... io con 150/180€ mi faccio 3/4 giornate in pista (pago le gomme 280/300€ e le rivendo tra i 120 e i 150€) e le cambio prima di rischiare di distruggere la moto. Fatti due calcoli e poi mi dici. Se poi il discorso è che non hai voglia di metterle in vendita su internet beh... ci perdi tu!
Io due conti me li sono fatti ed è mille volte più conveniente fare così che portarle alla fine icon_wink.gif


dammi il tuo id di ebay che te le compro io icon_mrgreen.gif

va beh dai...allora rivendo quello che ho in box icon_lol.gif
 
9772684
9772684 Inviato: 30 Apr 2010 9:37
 

suzumirko ha scritto:
ma per andare in pista, servono d'obbligo le gomme apposite?? Cioe se mi voglio fare un turno di 20 minuti al mugello non posso usare le mie dunlop rr?? Considerando l'esperienza che non ho! faro si e no 6 giri... levate i primi 2 o 3 che mi servono per capi dove sono... io penso che potrei andare lostesso...


ma guarda l'ideale sarebbe avere delle gomme racing così quando si scaldano sei tranquillo...anche usate se non vuoi spendere...e io te le giro a meno di quello che te le fa pagare miscia 0510_five.gif icon_lol.gif
 
9772707
9772707 Inviato: 30 Apr 2010 9:43
 

suzumirko ha scritto:
ma per andare in pista, servono d'obbligo le gomme apposite?? Cioe se mi voglio fare un turno di 20 minuti al mugello non posso usare le mie dunlop rr?? Considerando l'esperienza che non ho! faro si e no 6 giri... levate i primi 2 o 3 che mi servono per capi dove sono... io penso che potrei andare lostesso...


ci puoi andare con le dunlop rr. ci puoi andare con gomme anche puramente stradali. nessuno ti obbliga a nulla e ti dira' nulla.
io pero' ti sconsiglio vivamente, per la tua sicurezza e quella degli altri, di fare come prima pistata della tua vita un mugello, senza nemmeno avere fatto un corso prima.
su certe cose non si scherza. al mugello con una moto come la tua si va ben oltre i 250 kmh, con guida al limite (si va' in pista per quello...). conosco gente brava che al mugello ha avuto difficolta' all'inizio.
non ci sono kartodromi nella tua zona, qualcosa dove farti proprio le ossa? sarebbe molto meglio. tanto il tuo problema e nell'inserimento ma stradale, e nel misto-stradale con la tua moto vai solo in prima... eusa_wall.gif tanto vale che ti alleni in un kartodromo. e' frustrante, ma se riesci a imparare li con una vecchia suzuki 1000, poi vai dappertutto. e non spendi troppi soldi.
 
9772780
9772780 Inviato: 30 Apr 2010 10:02
 

Non sono sicuramente un esperto in materia, ma avendo anche io cominciato tardi su di una moto, mi sento di darti un consiglio.

Attualmente monti delle gomme con un profilo davvero poco tondo. Gomme di questo tipo nell'inserimento in curva danno una certa sensazione di caduta, per poi andare in appoggio tranquille tranquille. Ma l'effetto iniziale di cadere spaventa un po' e può essere un limite, grosso limite.

Per acquisire confidenza a mio avviso sarebbe molto ma molto meglio montare un pneumatico più tondo e con un buon grip e appoggio in percorrenza di curva. La mia nuova zetona monta di serie Pirelli Diablo rosso. Ecco, a mio avviso sarebbe la gomma che fa per te: profilo molto tondo e tanta stabilità in percorrenza di curva. E soprattutto un inserimento in curva graduale e morbido, anche se paga un pochino in agilità sui cambi di direzione. Vedrai che con gomme più tonde e che ispirano una maggiore tranquillità senza accorgertene aumenterai il tuo angolo di piega.
 
9824456
9824456 Inviato: 8 Mag 2010 15:28
 

posso dirti che quando avevo l'hornet montai le metzeler, che assomigliano alle pirelli e mi sono trovato molto bene. E' con quelle gomme che sono arrivato ai miei limiti con l'hornet.
Quando poi ho preso la ss suzuki ho trovato le bridgestone, ma erano scandalose. Va detto che erano vecchie di 3 anni ma si freddavano subito ed erano scivolosissime, bastavano 15 gradi di piega a freddo o una striscia bianca per sentir muovere il posteriore.
Poi misi le diablo, ed era meglio... ma non come sull'hornet. Li ho notato queste mie difficolta a migliorare la piega. Ho voluto provare le dunlop perche un mio amico che ha la mia stessa moto si era trovato male con le diablo, e bene con le dunlop. E un altro con uno z1000 passando dalle dunlop alle diablo non riusciva piu ad inserire (le ha rivendute con 500 km e ha rimesso le dunlop). Oltre tutto ho sempre letto della maggior agilità che sembrano dare le dunlop rispetto alle diablo e volevo provare. Io non ho trovato molta differenza tra le due.
Forse le metzeler sono ancora migliori di entrambe per la mia guida??
 
9985699
9985699 Inviato: 5 Giu 2010 20:02
Oggetto: Re: Problema ad inserire la moto
 

suzumirko ha scritto:


cercando di essere sintetico, ho difficolta a capire la velocità giusta per affrontare la curva.


La velocità giusta per affrontare una curva dipende soprattutto dal grado di curvatura della curva cioè se la curva è stretta o aperta.
Io credo che tu abbia difficoltà a valutare il grado di curvatura della curva quando ti avvicini alla curva, allora rimani nell'incertezza e rallenti troppo.

Per valutare se la curva è larga o stretta devi guardare il PUNTO DI FUGA, che è quello dove il bordo destro e sinistro della curva si toccano, e che si sposta continuamente (allontanandosi da te) mentre ti avvicini alla curva: se mentre ti avvicini alla curva il PUNTO di FUGA si sposta molto lentamente, vuol dire che la curva è stretta, se si sposta più velocemente vuol dire che la curva è più aperta.

Tu DEVI guardare il PUNTO DI FUGA che si allontana da te. SEMPRE.

E vedrai che questo sguardo ti PORTA LUI fuori dalla curva.

Man mano che il punto di fuga si allontana sempre più da te, tu aumenta un pochino il gas: se si allontana velocemente aumentalo di più.

Non ti devi preoccupare di quanto stai piegando. Devi imparare a guardare SEMPRE il punto di FUGA che fugge. E tu lo insegui con il gas.
Non temere di cadere perchè la tua moto è progettata per piegare molto di più di quanto tu stai piegando.

In bocca al lupo!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10030765
10030765 Inviato: 13 Giu 2010 15:23
Oggetto: Re: Problema ad inserire la moto
 

gattomammone ha scritto:


La velocità giusta per affrontare una curva dipende soprattutto dal grado di curvatura della curva cioè se la curva è stretta o aperta.
Io credo che tu abbia difficoltà a valutare il grado di curvatura della curva quando ti avvicini alla curva, allora rimani nell'incertezza e rallenti troppo.

Per valutare se la curva è larga o stretta devi guardare il PUNTO DI FUGA, che è quello dove il bordo destro e sinistro della curva si toccano, e che si sposta continuamente (allontanandosi da te) mentre ti avvicini alla curva: se mentre ti avvicini alla curva il PUNTO di FUGA si sposta molto lentamente, vuol dire che la curva è stretta, se si sposta più velocemente vuol dire che la curva è più aperta.

Tu DEVI guardare il PUNTO DI FUGA che si allontana da te. SEMPRE.

E vedrai che questo sguardo ti PORTA LUI fuori dalla curva.

Man mano che il punto di fuga si allontana sempre più da te, tu aumenta un pochino il gas: se si allontana velocemente aumentalo di più.

Non ti devi preoccupare di quanto stai piegando. Devi imparare a guardare SEMPRE il punto di FUGA che fugge. E tu lo insegui con il gas.
Non temere di cadere perchè la tua moto è progettata per piegare molto di più di quanto tu stai piegando.

In bocca al lupo!!

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meno male,perchè quando l'ho detto io m'hanno preso per scemo!
 
10566618
10566618 Inviato: 12 Set 2010 22:03
 

scusate se scrivo con qualche mese di ritardo ma nessuno mi rispondeva piu e avevo smesso di seguire il post...

vi ringrazio tutti per i consigli, non avete idea di quanto possano aiutare me e chi li legge..

e' interessante il discorso sul tipo di curva, perche spesso e' quello che mi limita.

Lo dimostra il fatto che quando seguo un'altro entro molto piu forte e deciso, e riesco a seguire gente piu brava di me... ma quando mi trovo da solo e su strade che non conosco a differenza di altri miei compagni che riescono a tenere una buona andatura, io mi irrigidisco ed entro troppo piano, finendo per dover accelerare a centro curva e a non riuscire piu a far scorrere la moto e piegare...
questa cosa mi limita molto perche se a causa di un sorpasso, o perche mi fermo per togliere un moscino, mi capita di rimanere in dietro, non riesco piu a riprendere il gruppo e mi trovo ad arrivare dopo minuti di attesa dei miei amici, o peggio a finire il giro praticamente da solo.
Sarebbe bello non avere la pressione di dover seguire gli altri a ruota sapendo che non mi posso fermare...
Anche perche cosi non mi diverto quando vado in solitaria..

Tornando alla tecnica, io ho gia provato a guardare il punto di fuga, ma non ci riesco a lungo, perche mi viene da guardare l'asfalto davanti. E ho notato che se guardo l'uscita tendo a chiudere troppo presto la curva e non la prendo larga abbastanza, a voi succede?
 
10567093
10567093 Inviato: 12 Set 2010 23:11
 

suzumirko ha scritto:

Lo dimostra il fatto che quando seguo un'altro entro molto piu forte e deciso, e riesco a seguire gente piu brava di me... ma quando mi trovo da solo e su strade che non conosco a differenza di altri miei compagni che riescono a tenere una buona andatura, io mi irrigidisco ed entro troppo piano, finendo per dover accelerare a centro curva e a non riuscire piu a far scorrere la moto e piegare...

se da solo vai piano ed in gruppo stai in scia significa o che prendi piu' rischi dei tuoi amici o che appunto devi migliorare nella lettura della strada. per me su strada il motociclista bravo, non necessariamete veloce, si vede nei percorsi sconosciuti. lo riconosci dalla fluidita' e dal fatto che sembra conoscere la strada benche' non ci sia mai passato.
da cosa scrivi pare che per te sia molto importante l'uscita di gruppo, quindi vedo problematico un tuo miglioramento nella qualita' della guida e nella lettura. per quello ci vorrebbero uscite a ritmo blando sforzandosi di guidare benissimo dal punto di vista delle traiettorie . quando si e' attaccati a fatica e magari vicini a chi ci precede imho e' inevitabile che la moto davanti distragga dalla scelta attenta delle traiettorie. e' facile concentrarsi sulla sua ruota senza ragionare con la propria testa, cosi' quando ci si trova da soli si hanno difficolta' di interpretazione.

comunque il gas andrebbe dato prima o al max alla corda; "far scorrere" va bene in pista ma su strada e' pericoloso. trovarsi a dar gas a centro curva e' bene, non certo un difetto da correggere. concentrati piuttosto sulla qualita' della traiettoria , e' quella che fa la fluidita' ed il ritmo.

il fatto di chiudere prima o entrare stretti spesso e' sintomo di ritmo troppo elevato. quando non si e' sicuri al 100% di starci dentro la tentazione e' quella di scegliere la triettoria che almeno all'inizio fa meno paura. ovviamente e' un errore perche' sfuttando tutta la larghezza disponibile le traiettorie possono essere piu' larghe, veloci e sicure.
anche qui il consiglio e' di fare qualche uscita da solo pensando solo a guidare bene
 
10573473
10573473 Inviato: 13 Set 2010 21:46
 

si ho delle difficolta oggettive a leggere la strada. In realta non e' che seguo le traiettorie di chi mi precede, solamente guardo come gli altri entrano in curva... e se vedo che gli altri rialzano la moto e accelerano a meta curva, entro piu tranquillo anche io... mentre se li vedo frenare e piegare capisco che la curva e' lenta... diciamo che se ho qualcuno davanti guido meglio perche mi da maggiori riferimenti su come sara' la curva. Quando sono solo tendo ad entrare sempre preventivamente troppo piano, e vorrei correggermi.

Citazione:
comunque il gas andrebbe dato prima o al max alla corda; "far scorrere" va bene in pista ma su strada e' pericoloso. trovarsi a dar gas a centro curva e' bene, non certo un difetto da correggere. concentrati piuttosto sulla qualita' della traiettoria , e' quella che fa la fluidita' ed il ritmo.


per far scorrere intendo entrare nella curva alla velocita giusta da non dover frenare o accellerare quando sono piegato, probabilmente ho sbagliato termine. Si poi dare un po di gas in uscita quello va bene e mi piace. Un esempio:

mi e' capitato di seguire un amico piu bravo di me che entrando in una curva non ha frenato ma solo piegato la moto in modo fluido... e io pur vedendolo affrontare la curva tranquillamente e neanche troppo piegato, mi sono attaccato hai freni trovandomi troppo lento e a cadere nella curva, quindi scomposto e a dover riaprire il gas e di molto. E peggio se ho qualcuno dietro che si trova in difficolta trovandomi cosi lento a centro curva.

Al mio istinto quella velocita sembrava troppa, mentre una volta dentro mi son accorto di andare piano.. perche? Questione di pratica ed esperienza? O propio non son trombato..
 
10576136
10576136 Inviato: 14 Set 2010 12:44
 

suzumirko ha scritto:

per far scorrere intendo entrare nella curva alla velocita giusta da non dover frenare o accellerare quando sono piegato, probabilmente ho sbagliato termine. Si poi dare un po di gas in uscita quello va bene e mi piace.

mi e' capitato di seguire un amico piu bravo di me che entrando in una curva non ha frenato ma solo piegato la moto in modo fluido... e io pur vedendolo affrontare la curva tranquillamente e neanche troppo piegato, mi sono attaccato hai freni trovandomi troppo lento e a cadere nella curva, quindi scomposto e a dover riaprire il gas e di molto. E peggio se ho qualcuno dietro che si trova in difficolta trovandomi cosi lento a centro curva.


guarda che guidando in sicurezza dovresti accelerare o stare come minimo a gas costante anche da piegato, non certo a gas chiuso fin ben oltre la corda.
idealmente freni a moto dritta, pieghi e dai quasi subito almeno un pelo di gas. dalla corda in avanti aumenti l'apertura

l'esempio che riporti e' il classico caso di chi cerca di seguire una persona con un passo molto superiore.
imho quando chi ci precede e' di poco superiore spesso si impara qualcosa, quando pero' la differenza e' troppa (uno si attacca ai freni e l'altro neanche li tocca) imho il piu' lento corre grossi rischi e non impara niente. di solito entra male/lungo in curva e cerca di recuperare sul dritto. atteggiamento che non fa certo diventare motociclisti migliori.
 
10576226
10576226 Inviato: 14 Set 2010 12:59
 

ma che te frega di andare lento piu' dei tuoi amici,se tu ti diverti a stare in sella lo stesso,lascia che loro vadano avanti e t'aspettino.

PS=Cosi facendo rinsaldate l'amicizia icon_wink.gif
 
10581532
10581532 Inviato: 15 Set 2010 6:45
 

mi frega, che la moto mi piace e parecchio... e mi piacerebbe saperla guidare bene, e saper stare insieme ai miei amici. Vedo che quando ci riesco, come lo scorso sabato, torno soddisfatto e non vedo l'ora di tornarci...
Spesso pero mi capita di rimanere indietro e mi sento frustrato, e deluso, e torno a casa guasto e nervoso...

Siccome i miei amici sono tutt'altro che smanettoni e spericolati, a quel ritmo ci devo poter arrivare... e' il minimo per potermi definire un motociclista...
 
10581766
10581766 Inviato: 15 Set 2010 9:14
 

a parte che dipende tutto da quanta paura hai di cadere... mi sento di consigliarti una bella giornata di prove libere in pista... magari una pista "lenta" così da far pratica nei tornanti e nelle curvine.

rifare la stessa curva per 50 volte, 100 volte ti permette di provarne tutte le varianti e quindi di capire come va fatta.
 
10581801
10581801 Inviato: 15 Set 2010 9:30
 

suzumirko ha scritto:
mi frega, che la moto mi piace e parecchio... e mi piacerebbe saperla guidare bene, e saper stare insieme ai miei amici. Vedo che quando ci riesco, come lo scorso sabato, torno soddisfatto e non vedo l'ora di tornarci...
Spesso pero mi capita di rimanere indietro e mi sento frustrato, e deluso, e torno a casa guasto e nervoso...

Siccome i miei amici sono tutt'altro che smanettoni e spericolati, a quel ritmo ci devo poter arrivare... e' il minimo per potermi definire un motociclista...


Fai come me,io vado quasi sempre da solo cosi non ci sono problemi di sorta.Anche perche',pur non essendo un pilota,io ho i ltuo problema opposto, ossia quando vado con altri ho sempre un passo piu' veloce e devo fermarmi ad aspettarli.Ho provato anche a stare loro dietro ma o fanno traiettorie che non mi piacciono o frenano in curva o hanno una guida spigolosa,per cui preferisco andare avanti per i fatti miei con la mia bella guida "rotonda"che mi diverte.
 
10585062
10585062 Inviato: 15 Set 2010 17:25
 

sulla pista ci sto lavorando anche se a rilento purtroppo, perche son il solo per ora a volerci andare. Stavo ormai pensando di iscrivermi e andare da solo per una giornata di pista e corso di guida. Ne avrei trovati a cifre accessibili, ma non ho compagnia che mi segua. E da solo un po mi preoccupa, perche se poi cado come la rimedio? Lo sculo e' sempre in agguato...

Sento che in pista riuscirei ad imparare in poco tempo, forse perche ho provato la stessa cosa sui kart, dove in pista, libero dai pericoli e i pensieri sulla sicurezza stradale mi concentravo sulla guida e stracciavo tutti, mi veniva istintivo prendere la traiettoria giusta.

E forse perche una cosa simile l'ho provata sabato scorso... Trovandomi sul muraglione, un gruppo di piu bravi ci ha raggiunto e superato lentamente (cioe nel giro di una decina di curve perche passassero tutti e 10-15)... Mi sono accorto mentre ero nel gruppo e le moto mi piegavono davanti e dietro che se volevo riuscivo a stare al loro passo. Il vederli piegare cosi decisi e a pochi metri da me e soprattutto tanti com'erano mi dava tranquillita di poterlo fare anche io, e cosi infatti facevo... Per quelle 10 curve mi son concentrato solo sulla guida sensa pensare troppo ai rischi (che in effetti nelle mie pieghe abituali sono inesistenti!!), e senza vergogna (perche sono ben consapevole, forse troppo dei pericoli della strada!!) vi dico che ho propio goduto!! Poi ho raggiunto i miei compagni e mi sono riaccodato a loro continuando il giro. Questa spensieratezza provata credo che solo in pista la possa ritrovare..
 
10585269
10585269 Inviato: 15 Set 2010 17:57
 

e si..a volte capita anche a me ma è semplicemente un fattore psicologico..in strada ci sono troppi rischi e pericoli e per quanto vuoi sei sempre con la testa a prevedere una benchè minima mossa sbagliata da parte di qualcuno o da parte di altre calamità..se vuoi divertirti veramente c'è la pista!!solo li puoi concentrarti sulla tua guida senza stare a pensare a buche,chi ti viene dall'altra parte,chi si butta senza vedere e tantissime altre cose..li ci sei solo tu e lei..il resto non conta...
 
10588510
10588510 Inviato: 16 Set 2010 10:07
 

si certo... tu, la pista... e altre 40 moto circa che non sai mai che cosa fanno...
 
10590475
10590475 Inviato: 16 Set 2010 15:31
 

Citazione:
si certo... tu, la pista... e altre 40 moto circa che non sai mai che cosa fanno...


almeno in pista il numero di moto pazze e' limitato. Per strada ce ne sono molte di piu e piu hai tutti gli altri rischi che sappiamo...
 
10590783
10590783 Inviato: 16 Set 2010 16:13
 

si dai, rispondevo solo a chi pensa che in pista ci sei solo tu icon_smile.gif
 
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