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Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
9663354
9663354 Inviato: 12 Apr 2010 20:46
Oggetto: Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
 

Dopo tanto tempo e dedizione, penso sia l'ora di inseguire il mio più gran sogno da quando sono sopra a 2 ruote: una piccola Vintage dallo spirito corsaiolo!
La base di partenza è una Ybr 125 a carburatore, certo non è la moto perfetta per l' obiettivo da raggiungere, ma chi si accontenta gode icon_biggrin.gif
La piccolina ha un motore 2 valvole raffreddato ad aria, vecchia scuola , veramente robusto e affidabile, una ciclistica sottodimensionata e un peso a secco di 106kg dichiarati dalla casa.
I lavori che seguiranno saranno molto lenti a causa dei "schei" (soldi), quindi largo spazio alla inventiva e all' home-made che faranno da padroni su questo progetto.
L'idea del risultato finale sarà quello di un ibrido tra una Cafè racer e una Gp d' epoca, un incontro difficile ma non impossibile! 0509_up.gif
Per cominciare un lavoro che mi ha tenuto impegnato qualche mesetto: la realizzazione di un collettore artigianale per farle indossare un nuovo scarico, i lavori sono nell'ultima pagina di questo topic Marmitta YBR 125? [discussione generale]
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9665350
9665350 Inviato: 12 Apr 2010 23:34
 

Io sono con te! Con calma (forzata) le cose vengono pure meglio... In bocca al lupo! icon_biggrin.gif
 
9671372
9671372 Inviato: 13 Apr 2010 21:38
 

Stamane vista la bella giornata ne ho approfitatto per fare un aggiustamento sul motore, più precisamente sul sistema AIS dell' ybr (il ricircolo fumi in parole povere).
Ciò che ho realizzato è semplicemente una piccola piastrina in alluminio che vada a chiudere il foro sulla testata, prima vi era tutto l' ambaradam di tubi connessi e tappati con semplici viti, ma volete mettere l'appaganza alla vista di una piastrina bronzea sulla testa? icon_asd.gif
La base di partenza è stata una cornicie in alluminio, quella degli interruttori a parete eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif , spessa all' incirca 2 millimetri.

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Dopo averla sgrossata le ho dato la forma della guarnizione già presente con un trapanino e frese, carta vetrata 1200 ai bordi ed eccola pronta! icon_biggrin.gif

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Una vista d'insieme della piastrina:

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Per adesso la pompa AIS rimane sù, visto che c'è da tirare giù mezza moto per rimuoverla e con il tempo minaccioso (non ho un box dove lavorare all'interno) dovrò rimandare ai prossimi giorni.
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9671474
9671474 Inviato: 13 Apr 2010 21:46
 

ottimo lavoro paguro aspetto degli aggiornamenti icon_biggrin.gif chissà che magari non mi dai qualche idea pure per la mia icon_mrgreen.gif comunque cosa hai messo sul collettore?? una carta dissippa calore o roba simile?? eusa_think.gif
 
9671567
9671567 Inviato: 13 Apr 2010 21:55
 

Grazie dei complimenti, alla fine se potete prendere spunto ( e mi auguro che succeda) tanto meglio! icon_asd.gif
Quelle sul collettore sono bende termiche, sono ottime per isolare dal calore parti che vi stanno vicino (ad esempio carene o ammortizzatori) ma non è il mio caso, le ho messe per gusto estetico e per attenuare un difetto di carburazione.
Se guardi nella discusisone generale sulla marmitta Ybr puoi trovare qualche info più dettagliata
Messaggio #9630791
 
9690742
9690742 Inviato: 16 Apr 2010 18:01
 

Approffitando del bel tempo ho pensato di togliere definitivamente la pompa AIS dalla moto vista la sua ormai inutilità.
Dopo aver smonato sella,fianchetti e serbatoio (il quale pesa abbastanza) la fortuna volle che iniziò a piovere icon_evil.gif (si possono vedere pure le gocce cadere )

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Così sotto l' acqua ho da subito scollegato i tubi della pompa dal resto della moto e dolcis sin fundo le viti che la reggevano non ne volevano sapere di svitarsi.
Il risultato è dei più classici: il cacciavite "scappa" e la vite si spanna un pò eusa_wall.gif con l' aiuto del dremel alla fine sono riuscito ad allentarle grazie alle vibrazioni della punta rotfl.gif

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Tolta la pompa e rimontata la moto ovviamente ha smesso di piovere.. icon_rolleyes.gif
Sul piatto della bilancia la pompa con tutti i tubi connessi pesa circa 300 grammi, poco ma niente è di meno! Quindi via! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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icon_idea.gif Non è tutto: stò lavorando ad un modo per rendere le forcelle un pò meno flaccide!
 
9692730
9692730 Inviato: 16 Apr 2010 22:44
 

bel lavoro icon_wink.gif che stai pensando di fare per la forcella? spessori o olio più denso? icon_biggrin.gif
comunque che gomme monti? icon_eek.gif sembrano microscopiche
 
9693222
9693222 Inviato: 17 Apr 2010 0:28
 

mai quanto quelle del cbr 125 icon_asd.gif icon_asd.gif comunque racconta un po' la storia delle forche icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9694477
9694477 Inviato: 17 Apr 2010 13:36
 

per le forcelle l unica sarebbe cambiare molle e/o olio mettendone uno più denso, con poca spesa dovresti raggiungere un bel risultatone
 
9694559
9694559 Inviato: 17 Apr 2010 13:48
 

Ma che dici? le gomme sono eageratamente spesse! 0510_amici.gif rotfl.gif
Per la forcella avevo in mente questo progettino qui: un registro di precarico molle forcella, veramente semplice come progetto, ma penso sia difficile realizzare il filetto, di cui peraltro non conosco la dimensione e nemmeno sul manuale di officina è riportato. icon_rolleyes.gif
Molto molto semplice, un cilindro filettato nel passa una vite dove sul fondo è saldato un piattello spingi molla, che poi posso regolare il precarico dall' esterno con una bussola.

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Se questo progetto non dovesse andare in porto mi limiterò a degli spessori e sì.. un olio più denso. 0509_up.gif
Mentre per la molla non credo che la cambierò, seppure è una modifica tuttosommato fattibile, certamente richiederebbe una molla adatta e in commercio per questa moto c'è poco o nulla, trovarla da altri modelli è sì possibile ma visto il piccolo diametro delle forcelle ( 30mm ) le molle saranno probabilmente con una costante bassa, poi ovvio che nulla sarà definitivo, ma soldi non ce ne sono (li stò mettendo da parte da non so quanto tempo per la gomma posteriore) almeno fino a questa estate, da lì le modifiche spero che saranno più veloci icon_biggrin.gif
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9694868
9694868 Inviato: 17 Apr 2010 14:34
 

bel progetto, anche se direi che si potrebbero fare disegni più tecnici icon_xd_2.gif spero ti vada in porto la modifica icon_wink.gif
 
9699279
9699279 Inviato: 18 Apr 2010 14:14
 

Spettacolare la piastrina!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se qualcuno non la sa realizzare, la si può trovare come ricambio!!! La i.e. ha tolto il dannosissimo ingresso d'aria sulla valvola di scarico e l'AIS scarica più a valle. E, appunto, li c'è una bella piastrina!

Paguro, mi sa che sei entrato in fase maniacale!!! Beata l'incoscienza.... 0510_abbraccio.gif
 
9700937
9700937 Inviato: 18 Apr 2010 19:44
 

eheh..ormai mi è presa la scimmia delle modifiche icon_asd.gif
guardate che però lo scarico è omologato per le emisisoni sonore! icon_asd.gif 0510_regolamento.gif
Oggi ho provato ad aprire le forche ma caspio serve una brugolona da 14! icon_eek.gif
Vista la difficoltà a trovarne una di queste dimensioni penso prorpio che farò un estrattore home-made! e so già come fare quindi domani si saprà se il progetto è fattibile o meno!
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9708031
9708031 Inviato: 19 Apr 2010 21:14
 

Eccomi con le modifiche alla forcella! icon_biggrin.gif
Per iniziare, vi avevo accennato al problema della brugolona giusto? Risolto alla grande utilizzando un dado da 14 saldato con un altro! Il risultato parla da sè... un estrattore dei tappi perfetto! 0509_doppio_ok.gif

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Una volta allentato il tappo mi aspettavo che la molla me lo sparasse addosso e invece ha fatto solo un principio di sobbalzo.
Riguardo al progettino non si è potuto realizzare per la filettatura del tappo, davvero ristrettissima, ma per ora è solo riamandato icon_cool.gif

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Problema risolto realizzando uno spessore home-made! Un semplice tappo in acciaio inox dallo spessore di circa 20mm.
Avevo già pronto un altro spessore ma non voglio che precaricando troppo mi esplodano i paraolio in una staccata forte, per adesso si rimanda ma si fa sempre tempo a svitare un tappo 0509_up.gif

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Bene, come prime impressioni posso dire che non cambia moltissimo, i miglioramenti riscontrati sono una migliore tenuta di strada nei curvoni veloci e una maggiore resistenza non tanto all' affondamento ma al raggiungimento del fondo corsa, insomma, facciamo progressi! rotfl.gif
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9734588
9734588 Inviato: 23 Apr 2010 19:19
 

Rieccomi con un altro piccolo aggiustamento sul bestione!
Trastullandomi su cosa fare alla moto è venuto fuori la lavorazione della scatola del filtro aria, quindi una volta ri-smontata la moto ho aperto la scatola e già lì mi si sono illuminati gli occhi icon_eek.gif
Per iniziare ho deciso di rimuovere quei "pilastri" di plasticaccia, con la scusa di migliorare la regolarità del flusso d'aria eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif

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Armato del trapanino e carta vetro ho iniziato il diboscamento e fatto piazza pulita, nei prossimi giorni andrò avanti con qualche ritocco d' autore quà e là nella scatola senza traformazioni radicali (per ora!)
Prima del diboscamento:

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Dopo il diboscamento icon_twisted.gif

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La vite che ho dovuto mettere serve a tappare il foro che si crea tagliando il tronco più grande, questi tecnici sono proprio dei furboni! rotfl.gif
Alla prossima! 0510_saluto.gif
 
9735882
9735882 Inviato: 23 Apr 2010 21:50
 

complimenti per il lavoro! icon_biggrin.gif hai sentito miglioramenti dopo il lavoretto alla scatola filtro? comunque il lavoro alla forcella è stato stupendo, in pratica l'hai resa regolabile icon_biggrin.gif
 
9735903
9735903 Inviato: 23 Apr 2010 21:52
 

Pagno tutte le forcelle sono settabili! icon_asd.gif icon_asd.gif basta avere la giusta intraprendenza 0509_up.gif
Per il filtro i miglioramenti li sente solo la moto, per adesso io non avverto alcunchè icon_rolleyes.gif
 
9735988
9735988 Inviato: 23 Apr 2010 21:59
 

beh ma alcune, come le nostre, non nascono regolabili icon_wink.gif dopo il lavoro al collettore non hai pensato a un filtro più aperto e getti maggiorati? magari migliorano qualcosina eusa_think.gif
 
9736008
9736008 Inviato: 23 Apr 2010 22:02
 

eusa_naughty.gif filtri a cono proprio no... quelli vanno bene solo per le "parate" ma in quel caso monterei dei tromboncini con maglia di rete.
Il getto del massimo l' ho dovuto aumentare, giusto per sicurezza
 
9736200
9736200 Inviato: 23 Apr 2010 22:19
 

no intendevo un filtro a spugna, di quelli che metti su più strati all'interno dell'air box icon_wink.gif i filtri a cono mi sanno tanto di spooter elaborato icon_confused.gif
 
9739112
9739112 Inviato: 24 Apr 2010 17:12
 

volevo farti i miei piu sinceri complimenti, oltre che per le modifiche, per lo spirito. Finalmente uno che su questo forum non si fa le seghe sui cavalli, sospensioni e pinze brembo serie platino e sti c***i.
Uno che compra la moto ci dedica tempo, anima e passione, e non gliene frega un c***o se quello o quell'altro va più forte. Dovremmo tutti prendere esempio da te.
Segue questo forum da molto (ma mi sono iscritto oggi) e ho perso il conto delle cavolate che si scrivono. Tra il caballero da 24 cv al gente che consiglia un crf450 ad un ragazzo che ha chiesto modelli di moto per andare in uni.

Grazie
 
9742946
9742946 Inviato: 25 Apr 2010 18:20
 

grazie ste mi fa davvero piacere quello che hai detto 0509_up.gif
Ad ogni modo appena posso mi dedico alla bestiolina, infatti oggi mi sono deciso a tirare giù il carburatore dalla moto, oltre al fatto che è davvero facilissimo, molto di più di quello che sembra, ho potuto constatare come il livello di rifinuture è davvero grezzo icon_confused.gif
Non posso lamentarmi in effetti, questa moto è nata in economia quindi mi sembrano ovvie queste imperfezioni, ma resta il fatto che ci sono numerosi solchi, anche di 1mm all' interno della tromba di aspirazione, continuando in quella del diffusore e anche nel collettore della moto, che sembra un "campo arato" icon_asd.gif
Le foto le posterò il prima possibile, ma se da una parte mi spiace di questo, dall'altra lo trovo STUPENDO, avete idea di come si possa rimettere a nuovo e la soddisfazione che possa dare un lavoretto così? 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Almeno ho la scusante per metterci mano 0509_si_picchiano.gif
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9747104
9747104 Inviato: 26 Apr 2010 13:41
 

Allora ecco le foto delle condizioni attuali del carburatore, a breve vedrò come agire sotto parere del mio meccanico, anche perchè sono cose abbastanza azzardate queste sul carburatore icon_rolleyes.gif
Questo è il collettore, potete vedere dove è stato "arato"

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Quà si può vedere almeno in aprte i segni presenti sullo "scalino" del carburatore, è anche bello spesso e si potrebbe intervenire pure lì.
Quà si vede un solchetto

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Più chiaro di così icon_asd.gif

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E qui una foto per rendergli omaggio icon_biggrin.gif

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9748410
9748410 Inviato: 26 Apr 2010 16:42
 

E' un 17 giusto? eusa_think.gif
 
9749047
9749047 Inviato: 26 Apr 2010 18:31
 

17? icon_rolleyes.gif va bene che è una motoretta poco potente, ma un 17 non dovevi dirlo! icon_asd.gif
ad ogni modo è un Mikuni VM 22
 
9750942
9750942 Inviato: 26 Apr 2010 22:19
 

Paguro sei un grande!!!! Ormai sei andato!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Ti ricordi che ti spaventavi ad alzare lo spillo? 0509_pernacchia.gif
 
9751383
9751383 Inviato: 26 Apr 2010 23:02
 

icon_rolleyes.gif Beati tempi innocenti quelli! Mi ricordo di quando cambiai il getto del massimo e mi sembrava di essere un re! rotfl.gif e lo devo a te 3emezzo 0510_five.gif
Stasera sono stato dal meccanico, lui mi ha consigliato di lasciare così, ma essendo molto testardo ho insistito e alla fine mi ha solo detto " occhio a quello che dicono in giro, ricorda solo di togliere bene i segni..." quindi giusto per non strafare mi limiterò ad una iniziale lucidatina, questo nei prossimi giorni, domani mi informo ancora un pò e mi procuro il materiale!
Buonanotte a tutti! 0510_saluto.gif
 
9770488
9770488 Inviato: 29 Apr 2010 20:47
 

Eccomi di ritorno dalla cantina, che mi ha tenuto impegnato per più di 3 ore col carburatore! icon_razz.gif icon_razz.gif
Il primo passo è stata l'otturazione del foro presente sul collettore che serviva al vecchio sistema AIS, un foro inutilizzato che disturba il movimento della miscela eusa_whistle.gif
Quindi con un pò di stucco epossidico ( quello che sembra metallo una volta seccato ) ho tappato il foretto.
Prima:

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Dopo:

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Il secondo passo ( e il più lungo) è stata la lucidatura del tromboncino d'aspirazione, armato di fresino, varie punte di cotone, pasti lucidanti e tanta pazienza icon_rolleyes.gif ecco il risultato, un condotto lucidato a specchio, mentre i bordi del tromboncino sono stati smussati con varie granulometrie di carta. icon_biggrin.gif

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L' interno del collettore e l' altro tromboncino del carburatore li farò con una sabbiatrice o pallinatrice (che alla fine è la stessa macchina) per fare le cose fatte bene ed evitare spiacevoli conseguenze tie.gif ecco, fate un pensierino che domani una volta rimontato la moto parta tie.gif
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9770643
9770643 Inviato: 29 Apr 2010 20:59
 

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif una lucidatura ad hoc!!!! sei veramente fenomenale paguro!!!! sapessi farle io tutte ste cose...per ora mi limito a saper smontare pignone, corona, gomma post e carene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9770748
9770748 Inviato: 29 Apr 2010 21:10
 

l'hai lucidato a specchio icon_eek.gif complimentoni icon_biggrin.gif
 
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