Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Residui carboniosi (o di combustione)
9705684
9705684 Inviato: 19 Apr 2010 16:03
 

Cattivone ha scritto:
Che sappia io alcuni residui si creano per trafilaggi d'olio nella camera di combustione. Se trascurati gli stessi vanno ad aumentare lo spessore del pistone accumulandosi sul cielo del pistone stesso, questo provocherà il classico picchiare in testa del motore, specie ai bassi regimi.

Di questo abbiamo già discusso , e abbiamo concluso che da qui a che arrivano a cambiare rdc butti il motore icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque si , lo si fa ancora bruciare la marmitta
 
9705704
9705704 Inviato: 19 Apr 2010 16:07
 

pp864 ha scritto:
Cattivone ha scritto:
Che sappia io alcuni residui si creano per trafilaggi d'olio nella camera di combustione. Se trascurati gli stessi vanno ad aumentare lo spessore del pistone accumulandosi sul cielo del pistone stesso, questo provocherà il classico picchiare in testa del motore, specie ai bassi regimi.

Di questo abbiamo già discusso , e abbiamo concluso che da qui a che arrivano a cambiare rdc butti il motore icon_asd.gif icon_asd.gif


eh, già!



pp864 ha scritto:
Comunque si , lo si fa ancora bruciare la marmitta




Io volevo spiegato nei dettagli come si fa! icon_mrgreen.gif
 
9705731
9705731 Inviato: 19 Apr 2010 16:11
 

In parte mi rispondo da solo:


Bagno internamente la marmitta di alcool, benza o qualcosa di infiammabile; faccio attenzione a bagniare tutte le pareti se no non ci concludo niente! icon_asd.gif

Poi appoggio la marmitta sull'asfalto e col l'accendigas faccio partire le fiamme.... e poi?


Aspetto che il fuoco bruci tutto e si spenga?
 
9705780
9705780 Inviato: 19 Apr 2010 16:18
 
 
9705792
9705792 Inviato: 19 Apr 2010 16:20
 

non so perchè ma non mi fa inserire l' indirizzo [url]Link a pagina di C***********b.it

Te lo do a pezzi :

www . ciao crossclub.it/root/officina/recensioni/pulizia_marmitte.pdf
 
9706962
9706962 Inviato: 19 Apr 2010 19:23
 

Grazie pp864!

Il primo metodo pare il migliore!


La soda caustica mi sembra pericolosa icon_wink.gif ...non mi va di giocare al piccolo chimico icon_rolleyes.gif icon_asd.gif





Ps: se vi dovesse interessare ho aperto un topic sul grasso Messaggio #9705427
 
9708065
9708065 Inviato: 19 Apr 2010 21:17
 

Ma parlate di 2 tempi? Io mi riferivo ai 4.
 
9708843
9708843 Inviato: 19 Apr 2010 22:13
 

Cattivone ha scritto:
Ma parlate di 2 tempi? Io mi riferivo ai 4.



In questo topic si parla di residui carboniosi sia sui 2 che sui 4t! 0509_up.gif


Quello che dicevi tu...

Nei 2t succede in molti anni e soprattutto nei motori d'epoca nei quali venivano fatte miscele grassissime per compensare il fatto che gli oli non avevano alte capacità lubrificanti



Nei 4t (nei quali la formazione di residui carboniosi è molto più lenta) prima che accada questo fenomeno devrebbero passare millenni!
 
9710244
9710244 Inviato: 20 Apr 2010 7:49
 

2fast2furious ha scritto:



In questo topic si parla di residui carboniosi sia sui 2 che sui 4t! 0509_up.gif


Quello che dicevi tu...

Nei 2t succede in molti anni e soprattutto nei motori d'epoca nei quali venivano fatte miscele grassissime per compensare il fatto che gli oli non avevano alte capacità lubrificanti



Nei 4t (nei quali la formazione di residui carboniosi è molto più lenta) prima che accada questo fenomeno devrebbero passare millenni!


Magari!!! Non penserai mica che nei 4T non esista il trafilaggio? Nella BMW di mia moglie, uno Z4 25 si, il consumo d'olio è di 1 kg ogni 1500 km, nel KTM 990 che avevo era di 400 gr. ogni 1000, e sono consumi in tolleranza. Altro che millennio.
 
9718914
9718914 Inviato: 21 Apr 2010 14:29
 

Cattivone ha scritto:


Magari!!! Non penserai mica che nei 4T non esista il trafilaggio? Nella BMW di mia moglie, uno Z4 25 si, il consumo d'olio è di 1 kg ogni 1500 km, nel KTM 990 che avevo era di 400 gr. ogni 1000, e sono consumi in tolleranza. Altro che millennio.






Si, si lo so che esiste il trafilaggio! ma non è la stessa cosa dei due tempi...



Quei consumi mi sembrano elevati 0509_lucarelli.gif o forse no.. eusa_think.gif
 
9718946
9718946 Inviato: 21 Apr 2010 14:31
 

2fast2furious ha scritto:






Si, si lo so che esiste il trafilaggio! ma non è la stessa cosa dei due tempi...



Quei consumi mi sembrano elevati 0509_lucarelli.gif o forse no.. eusa_think.gif


Per il costruttore NO icon_confused.gif
 
9718985
9718985 Inviato: 21 Apr 2010 14:34
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
non elevati ? io con un fiat bravo 1.9 jtd in 20.000 km (cambio d' olio) aggiungo +\- 1\2 lt d' olio e ha oltre 250.000 km....
 
9719078
9719078 Inviato: 21 Apr 2010 14:42
 

Avevo scritto "forse" perchè immaginavo che per il costruttore i consumi non erano elevati...



Con tutto quell'olio in camere non fa tantissimo fumo?

Se le fasce sono a posto..non c'è che fare!
 
9720898
9720898 Inviato: 21 Apr 2010 18:56
 

Non esageriamo, si parla di un 2.5 sei cilindri e di un 1000. L'olio viene bruciato soprattutto in accensione, più accensioni fai più brucia. Inoltre non si possono paragonare i motori benzina con i diesel che consumano meno olio. comunque posso assicurare che non fanno fumo e durano molto, ricordiamoci delle vecchie alfa romeo che consumavano più di un kg di olio ogni 1000 km.
 
9720929
9720929 Inviato: 21 Apr 2010 19:00
 

Cattivone ha scritto:
Non esageriamo, si parla di un 2.5 sei cilindri e di un 1000. L'olio viene bruciato soprattutto in accensione, più accensioni fai più brucia. Inoltre non si possono paragonare i motori benzina con i diesel che consumano meno olio. comunque posso assicurare che non fanno fumo e durano molto, ricordiamoci delle vecchie alfa romeo che consumavano più di un kg di olio ogni 1000 km.

Ti riferisci al mio intervento ? ho scritto 1.9 JTD = 1900 cc uniJet Turbo Diesel = motore 1900 cc diesel sovralimentato mediante turbina alimentato con common-rail prima generazione.
 
9720960
9720960 Inviato: 21 Apr 2010 19:04
 

pp864 ha scritto:

Ti riferisci al mio intervento ? ho scritto 1.9 JTD = 1900 cc uniJet Turbo Diesel = motore 1900 cc diesel sovralimentato mediante turbina alimentato con common-rail prima generazione.


Infatti, un motore diesel consuma meno olio. La z4 2.5 si di mia moglie ha un consumo d'olio (dichiarato) di gran lunga superiore della mia 330 D.
 
9720989
9720989 Inviato: 21 Apr 2010 19:09
 

a , credevo che avessi frainteso , hai scritto
Citazione:
si parla di un mille

0510_saluto.gif
 
9734753
9734753 Inviato: 23 Apr 2010 19:39
 

Ciao ragazzi,

tornando al tema del post.... ho una news:

Link a pagina di Ultrasuoni.eu




Leggendo ho notato che è indicato per i residui carboniosi...chissà!
 
9734854
9734854 Inviato: 23 Apr 2010 19:51
 

Facciamo un piccolo riassuntino della perte che ci interessa:


Il lavaggio ad ultrasuoni è un procedimento, sicuro ed efficiente col quale si ottengono in breve tempo una pulizia profonda.
Abbiamo un trattamento che elimina anche con le impurezze più tenaci e disposte in cavità difficilmente raggiungibili manualmente, evitando vari rischi...
Con gli interventi manuali i risultati di pulitura potrebbero risultare"grossolani o approssimativi". Il meccanismo di lavaggio ad ultrasuoni consiste in un generatore che produce vibrazioni con ultrasuoni ad un range di frequenza da 22.000 a 55.000 oscillazioni al secondo nel liquido di lavaggio.

Queste vibrazioni meccaniche e la microcavitazione che implodendo generano energie acustiche d'urto che distaccano anche lo sporco più profondo dagli oggetti da pulire e soprattutto dove non si riesce ad arrivare con i metodi tradizionali.
Basandosi sull'uso di energia ultrasonora, accompagnata al fenomeno di cavitazione e a quello delle vibrazioni meccanico - molecolari, la pulizia ad ultrasuoni è in effetti il metodo più efficace per il lavaggio profondo di parti di difficile raggiungimento o di oggetti di forme varie e complesse.

In tutti questi usi e applicazioni, il sistema di pulizia di precisione ad ultrasuoni rappresenta il modo più economico e rapido per la perfetta rimozione di oli, grassi, limature, piccoli trucioli, polveri dalle superfici, colla, distaccanti di stampaggio, vernici, calcare, residui organici, residui carboniosi e calamina, e molto altro.
 
9735097
9735097 Inviato: 23 Apr 2010 20:23
 

si ma deve essere fatta in modo perfetto se no pu mettere sotto strees i componenti da pulire creando delle piccole microrotture che renodno molto fragile il pezzo
non al tatto ma al lavoro che dovrà svolgere ...
 
9735306
9735306 Inviato: 23 Apr 2010 20:50
 
 
9735378
9735378 Inviato: 23 Apr 2010 20:59
 

ovvio che funziona ma deve essere fatta con il tempo giusto
 
9736161
9736161 Inviato: 23 Apr 2010 22:16
 

Ovvio che per fare ogni cosa ci vuole un minimo di esperienza , anche per le cose che sembrano elementari...
Comunque se ne era parlato qui sul tinga poco tempo fa:
Messaggio #9567781
 
9738429
9738429 Inviato: 24 Apr 2010 14:15
 

pp864 ha scritto:
Ovvio che per fare ogni cosa ci vuole un minimo di esperienza , anche per le cose che sembrano elementari...



Eh, gia! 0509_up.gif



Grazie per il topic, ho già fatto una domanda:
non l'ho fatta quà perchè il tema del post sono i residui di combustione...




Comunque...non conoscevo questo trattamento, ora che l'ho scoperto si può dire che èabbastanza semplice veloce ed efficace! 0509_up.gif
 
9738496
9738496 Inviato: 24 Apr 2010 14:26
 

ed economico..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9738893
9738893 Inviato: 24 Apr 2010 15:48
 

pp864 ha scritto:
ed economico..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



eusa_doh.gif

Ma penso che anche sgrassare i carter alla vacchia maniera con la benzina o diluente non sia costoso! icon_asd.gif



Poi quegli apparecchi sono elettrici quindi conumerannno un po' ...
 
9738911
9738911 Inviato: 24 Apr 2010 15:54
 

veramente intendevo il contrario , dato che la vasca consumerà un po' , ma COSTA TANTO icon_neutral.gif icon_neutral.gif

poi ci sono i vantaggi che hai elencato tu
 
9740621
9740621 Inviato: 24 Apr 2010 22:22
 

pp864 ha scritto:
veramente intendevo il contrario , dato che la vasca consumerà un po' , ma COSTA TANTO icon_neutral.gif icon_neutral.gif

poi ci sono i vantaggi che hai elencato tu





Non ho capito, secondo te è o non è economico? 0510_grattacapo.gif




Alla fine economico fino ad un certo punto perchè quel tipo di lavatrice costa tanto e consuma elettricità...

Io quest'estate ho restaurato un Minarelli V1:
so che vuol dire mettersi là con benzina e pennellino e pulire carter e vari pezzi per ore ed ore icon_rolleyes.gif

Anche a me sarebbe piaciuto buttare tutto nella vasca ed aspettare i risultati! icon_mrgreen.gif
 
9740821
9740821 Inviato: 24 Apr 2010 23:26
 

Il pennellino lascia più soddisfazione icon_exclaim.gif icon_asd.gif
 
9740887
9740887 Inviato: 24 Apr 2010 23:53
 

piega_lima ha scritto:
Il pennellino lascia più soddisfazione icon_exclaim.gif icon_asd.gif



Eh, già! icon_cool.gif


Mi ricordo quest'estare con 35 gradi e quel fedelissimo pennellino rosso....


soli.... io, lui i carter ed il barattolino con la benza! 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©