Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Viaggiare con il motardino...[problemi?]
9607676
9607676 Inviato: 3 Apr 2010 9:59
Oggetto: Viaggiare con il motardino...[problemi?]
 

Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio icon_asd.gif
 
9607710
9607710 Inviato: 3 Apr 2010 10:09
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

DjEnDuRo ha scritto:
Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio icon_asd.gif


icon_eek.gif e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente 0509_up.gif
 
9607731
9607731 Inviato: 3 Apr 2010 10:14
 

non te lo consiglio in una botta unica... sono veramente tanti kilometri... magari se hai la possibilità sarebbe meglio farlo in due giorni se ne hai la possibilità e comunque non da solo xD
 
9607733
9607733 Inviato: 3 Apr 2010 10:14
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

fisk46 ha scritto:
icon_eek.gif e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente 0509_up.gif


era anche la mia idea icon_asd.gif
 
9607735
9607735 Inviato: 3 Apr 2010 10:15
 

ncguy ha scritto:
non te lo consiglio in una botta unica... sono veramente tanti kilometri... magari se hai la possibilità sarebbe meglio farlo in due giorni se ne hai la possibilità e comunque non da solo xD


no vado con un mio amico con l'husky icon_asd.gif comunque no non posso farlo in 2 giorni icon_asd.gif comunque calcolate che ci fermeremo a mangiare e quindi faremo riposare le moto un'oretta... icon_wink.gif
 
9607770
9607770 Inviato: 3 Apr 2010 10:25
 

ma si ... fallo tranquillamente
guardate che per la moto fare 5 ore accese o farne un ora accese non cambia niente basta che lavorano alla giusta temperatura ...
 
9607801
9607801 Inviato: 3 Apr 2010 10:31
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

fisk46 ha scritto:
DjEnDuRo ha scritto:
Ragas secondo voi rischio seri problemi al motore se facessi questo viaggio:
Link a pagina di Maps.google.it
con in mio motardino? (presupponendo che allora monterò o un base o un'intermedio icon_asd.gif


icon_eek.gif e un po luno ma se ti fermi 5 minuti ogni 50km no succede niente 0509_up.gif


ma non diciamo scemenze!! eusa_wall.gif

basta che non sta a chiodo tutto il tempo è può andare avanti per ore!
oh ragazzi ma stiamo parlando di motori del 2000!!non siamo ai primi anni del 1900!! 0510_sad.gif

viaggiare non è questione di cilindrata (si viaggia con qualsiasi moto dal 50ino al 2000cc) poi che ce ne siano di più comode per viaggiare è un'altro discorso (sicuramente un motard/enduro non è il top da questo punto di vista - ne so ben qualcosa)..!!
 
9608509
9608509 Inviato: 3 Apr 2010 12:54
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

kart64 ha scritto:


ma non diciamo scemenze!! eusa_wall.gif

basta che non sta a chiodo tutto il tempo è può andare avanti per ore!
oh ragazzi ma stiamo parlando di motori del 2000!!non siamo ai primi anni del 1900!! 0510_sad.gif

viaggiare non è questione di cilindrata (si viaggia con qualsiasi moto dal 50ino al 2000cc) poi che ce ne siano di più comode per viaggiare è un'altro discorso (sicuramente un motard/enduro non è il top da questo punto di vista - ne so ben qualcosa)..!!


icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque stavo pensando che se monto un'intermedio potrei allargare un pò i tubi del raffreddamento o mettere una ventola più potente... che dite? eusa_think.gif
 
9609145
9609145 Inviato: 3 Apr 2010 14:16
 

allargare i tubi assolutamente no.....
tubi più larghi = più acqua con - superfice di scambio....
 
9609158
9609158 Inviato: 3 Apr 2010 14:18
 

cuzzo94 ha scritto:
allargare i tubi assolutamente no.....
tubi più larghi = più acqua con - superfice di scambio....


e come potrei ottimizzare il sistema di raffreddamento? eusa_think.gif
 
9609653
9609653 Inviato: 3 Apr 2010 15:57
 

DjEnDuRo ha scritto:


e come potrei ottimizzare il sistema di raffreddamento? eusa_think.gif
Mettendo un altro radiatore. icon_wink.gif
 
9609957
9609957 Inviato: 3 Apr 2010 17:50
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Mettendo un altro radiatore. icon_wink.gif


senza mettere un'altro radiatore non posso ottimizzarlo? eusa_think.gif
 
9610011
9610011 Inviato: 3 Apr 2010 18:05
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

DjEnDuRo ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque stavo pensando che se monto un'intermedio potrei allargare un pò i tubi del raffreddamento o mettere una ventola più potente... che dite? eusa_think.gif


a me non piace andare a dire in giro ''ho fatto questo, quest'altro''.. però dopo aver percorso 90mila km con la mia aprilia rx 50 (subito diventata 70 con il top nero e altre 2 o 3 cosette eusa_whistle.gif )in circa 4anni anni(poco meno), posso dirti che se una moto la tratti bene ce ne fai anche 500mila di km (si anche con il 2T)..e non serve a una fava andare a: mettere tubi maggiorati (il diametro dei tubi deve coincidere con quello del radiatore - e andare a montare un radiatore maggiorato non è una grande idea) montare una ventola più potente? è che ci vuoi mettere una turbina??

cambia il liquido ogni due anni e vedi come raffredda bene! icon_wink.gif

ragà meno seghe mentali e più manutenzione (ordinaria) fatta bene e vedete come i mezzi vanno avanti 0509_up.gif
 
9610081
9610081 Inviato: 3 Apr 2010 18:24
Oggetto: Re: Viaggiare con il motardino...
 

kart64 ha scritto:


a me non piace andare a dire in giro ''ho fatto questo, quest'altro''.. però dopo aver percorso 90mila km con la mia aprilia rx 50 (subito diventata 70 con il top nero e altre 2 o 3 cosette eusa_whistle.gif )in circa 4anni anni(poco meno), posso dirti che se una moto la tratti bene ce ne fai anche 500mila di km (si anche con il 2T)..e non serve a una fava andare a: mettere tubi maggiorati (il diametro dei tubi deve coincidere con quello del radiatore - e andare a montare un radiatore maggiorato non è una grande idea) montare una ventola più potente? è che ci vuoi mettere una turbina??

cambia il liquido ogni due anni e vedi come raffredda bene! icon_wink.gif

ragà meno seghe mentali e più manutenzione (ordinaria) fatta bene e vedete come i mezzi vanno avanti 0509_up.gif


perfetto icon_asd.gif tutto ok, lo farò 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9610718
9610718 Inviato: 3 Apr 2010 20:05
 

si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......
 
9611683
9611683 Inviato: 3 Apr 2010 23:32
 

cuzzo94 ha scritto:
si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......


chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..

Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente! 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
9611723
9611723 Inviato: 3 Apr 2010 23:45
 

kart64 ha scritto:


chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..

Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente! 0509_up.gif


0510_saluto.gif


ovviamente sarò preparatissimo! 0509_doppio_ok.gif non vedo l'oraaaa icon_asd.gif

pensando a cosa portarmi:
icon_arrow.gif bottiglia di benza (non si sa mai)
icon_arrow.gif olio miscela (come prima icon_asd.gif )
icon_arrow.gif candela
icon_arrow.gif filo frizione
icon_arrow.gif chiavi inglesi ed esagonali varie
icon_arrow.gif il pignone da ripresa da montare una volta arrivato su
icon_arrow.gif boh icon_asd.gif che altro??? icon_asd.gif
 
9611744
9611744 Inviato: 3 Apr 2010 23:51
 

cuzzo94 ha scritto:
si ma non sempre conta la manutenzione... quando iniziano a partire i cuscinetti, a grippare perchè hai qualcosa nel carburatore ecc.... la manutenzione ordinaria non conta molto.....
certe cose non si prevedono... io non faccio giri lunghi con la mia perchè sapendo di avere una moto di 8 anni sotto al ciulo mi lascerebbe a piedi.... il filo della frizione che continua a consumarsi velocissimamente, i cuscinetti mezzi andati e la candela che se ne va ogni 2 per 3......


nel tuo caso specifico (azzardo delle ipotesi) chissà che magari ci prendo..

cuscinetti quali..? ruota?sterzo?nel blocco? - i primi due hanno una vita abbastanza lunga. Quelli motore, bhè dipende.. se lo tratti bene 'a voglia che durano!

carburatore: pulirlo ogni tanto?controllare le guarnizioni e gli spilli/viti?? (se non lo fai mai chiaro che poi dopo poco è da buttare, anche se tutto sommato è un organo abbastanza resistente meccanicalmente parlando)...

il filo della frizione; ogni quanto lo tiri giù, lo lavi ( a gasolio) e lo soffi con l'aria compressa? ogni quanto lo cambi definitivamente?

di nuovo stì cuscinetti? ma quali nello specifico??? bhò..

candela ''che se ne va ogni 2 per 3'' : controllato bobine, statore, pipetta, cavi che siano in buone condizioni??

secondo te i tragliandi periodici a che servono? (senza necessità di farsi rapinare dai meccanici se uno lo sa fare da se..) e non mi riferisco al cambio olio e filtro olio ( per i 4T) o altre cose di base elementari.. Parlo di:

-controllare l'impianto di alimentazione (che non abbia perdite, tubi consumati/bucati,ecc)
-impianto di raffreddamento a liquido (idem come sopra)
-il filtro aria (se è di tipo in spugna che si può lavare va poi fatto asciugare bene e ingrassato con l'olio apposito)
-lavare (con petrolio bianco o gasolio) la catena/corona e pignone/i passacatena e ingrassati con il prodotto giusto
-cambiare il liquido dei freni ogni anno/due anni (in base all'utilizzo)
-controllare lo stato di usura delle pastigli e dei dischi
-cambiare l'olio delle forcelle (secondo l'intervallo prescritto dalla casa)

questi sono solo alcuni esempi di manutenzione periodica (usare prodotti di qualità non sempre vuol dire utilizzare marche blasonate)..

con in mano il manuale d'officina della propria moto (si scaricano ovunque specie sul mulo) e seguendolo scrupolosamente si fa la miglior prevenzione (è 1pò come andare dal dottore regolarmente)... 0509_up.gif
 
9611775
9611775 Inviato: 4 Apr 2010 0:00
 

DjEnDuRo ha scritto:


ovviamente sarò preparatissimo! 0509_doppio_ok.gif non vedo l'oraaaa icon_asd.gif

pensando a cosa portarmi:
icon_arrow.gif bottiglia di benza (non si sa mai)
icon_arrow.gif olio miscela (come prima icon_asd.gif )
icon_arrow.gif candela
icon_arrow.gif filo frizione
icon_arrow.gif chiavi inglesi ed esagonali varie
icon_arrow.gif il pignone da ripresa da montare una volta arrivato su
icon_arrow.gif boh icon_asd.gif che altro??? icon_asd.gif


icon_arrow.gif la bottiglia può essere sostituita da una praticissima ''tanica a sacchetto'' (vuota occupa lo spazio di una sacchetto piegato) e da piena ci stanno (nella mia 8L) in varie 'versioni' (2 - 3 - 5 - 8 - 10 - 20 litri)

icon_arrow.gif olio (se è 2T) ovviamente serve e calcola bene anche se spesso lo trovi nelle stazioni di servizio..

icon_arrow.gif candela, anche due tanto occupa poco spazio nella trousse degli attrezzi

icon_arrow.gif chiavi : qua ci sono due filosofie; o ti porti quelle per tutte le cose comuni delle misura della tua moto; oppure ti porti solo quelle per le cose su cui sai mettere le mani ( icon_asd.gif ) icon_wink.gif

icon_arrow.gif per il pignone lascerei perdere o lo monti prima o ti sconsglio di metterti a fare queste operazioni per strada..

icon_arrow.gif altro? un kit per le forature (se hai i tubless)o una camera d'aria e le leve (anche se non le sai usare meglio averle e sperare di trovare qualcuno capace a fare il lavoro); un kit antipioggia (consiglio quello due pezzi: giacca e pantalone, quello intero è scomodissimo)..testa sulle spalle, paraschiena,guanti e ovviamnete casco allacciato, stivali da moto ( e sarebbe cosa buona anche il pantalone con le protezioni)..

icon_exclaim.gif per il resto pensa a divertirti icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
9611837
9611837 Inviato: 4 Apr 2010 0:03
 

kart64 ha scritto:


icon_arrow.gif la bottiglia può essere sostituita da una praticissima ''tanica a sacchetto'' (vuota occupa lo spazio di una sacchetto piegato) e da piena ci stanno (nella mia 8L) in varie 'versioni' (2 - 3 - 5 - 8 - 10 - 20 litri)

icon_arrow.gif olio (se è 2T) ovviamente serve e calcola bene anche se spesso lo trovi nelle stazioni di servizio..

icon_arrow.gif candela, anche due tanto occupa poco spazio nella trousse degli attrezzi

icon_arrow.gif chiavi : qua ci sono due filosofie; o ti porti quelle per tutte le cose comuni delle misura della tua moto; oppure ti porti solo quelle per le cose su cui sai mettere le mani ( icon_asd.gif ) icon_wink.gif

icon_arrow.gif per il pignone lascerei perdere o lo monti prima o ti sconsglio di metterti a fare queste operazioni per strada..

icon_arrow.gif altro? un kit per le forature (se hai i tubless)o una camera d'aria e le leve (anche se non le sai usare meglio averle e sperare di trovare qualcuno capace a fare il lavoro); un kit antipioggia (consiglio quello due pezzi: giacca e pantalone, quello intero è scomodissimo)..testa sulle spalle, paraschiena,guanti e ovviamnete casco allacciato, stivali da moto ( e sarebbe cosa buona anche il pantalone con le protezioni)..

icon_exclaim.gif per il resto pensa a divertirti icon_exclaim.gif 0509_up.gif


illuminami sulla tanichetta icon_eek.gif

il pignone lo monto quando arrivo a destinazione icon_asd.gif per divertirmi su in montagna icon_asd.gif per il viaggio mi monto dei rapporti relativamente lunghi per poter viaggiare a velocità sostenuta senza tenerla molto su di giri icon_wink.gif
 
9611874
9611874 Inviato: 4 Apr 2010 0:13
 

guarda sinceramente non ricordo dove l'ho comprata, ora cerco su internet ma dovrebbero venderla nei centri commerciali (o in qualche distributore di benzina ben fornito)..

considera che è fatta anzichè rigida, floscia come un sacchetto (tipo in pvc non so che materiale è..plasticoso.. chiaramente resistente alla benzina icon_asd.gif ) che ha un imboccatura su un'angolo dove si riempie e c'è un pirulino plastico che richiude il buco (per trasportarla senza perdite) con il suo manico (fatto come il resto della tanica).. alla fine la ripieghi quando è vuota e occupa pochissimo spazio.. ed è riutilizzabile!

0509_up.gif
 
9611880
9611880 Inviato: 4 Apr 2010 0:16
 

kart64 ha scritto:
guarda sinceramente non ricordo dove l'ho comprata, ora cerco su internet ma dovrebbero venderla nei centri commerciali (o in qualche distributore di benzina ben fornito)..

considera che è fatta anzichè rigida, floscia come un sacchetto (tipo in pvc non so che materiale è..plasticoso.. chiaramente resistente alla benzina icon_asd.gif ) che ha un imboccatura su un'angolo dove si riempie e c'è un pirulino plastico che richiude il buco (per trasportarla senza perdite) con il suo manico (fatto come il resto della tanica).. alla fine la ripieghi quando è vuota e occupa pochissimo spazio.. ed è riutilizzabile!

0509_up.gif


mi interessa moltissimo... perchè su quelle strade la paura di rimanere a secco è tantissima icon_confused.gif

ah e poi mi devo portare una corda bella lunga e resistente per qualsiasi evenienza icon_asd.gif
 
9611898
9611898 Inviato: 4 Apr 2010 0:21
 
 
9613634
9613634 Inviato: 4 Apr 2010 15:02
 

per me è meglio che ti porti un navigatore ....
i qualche volta ho usato il cell con su il garmin e mi sono trovato bene
al massimo portati una bottiglietta da 0.7
non mi fido molto ad andare in giro con 8 litri di benza dietro la scheina .... preferisco una comoda bottiglietta almeno la benzina è limitata ....
non si sa mai nella vita cosa uò succedere

il garmin ti dice anche la stazione più vicina

l'olio portati dietro una confezione nuova anche se penso che hai il miscelatore e penso che se lo riempi prima al massimo è difficile che rimani a secco
 
9613712
9613712 Inviato: 4 Apr 2010 15:24
 

topo ha scritto:
per me è meglio che ti porti un navigatore ....
i qualche volta ho usato il cell con su il garmin e mi sono trovato bene
al massimo portati una bottiglietta da 0.7
non mi fido molto ad andare in giro con 8 litri di benza dietro la scheina .... preferisco una comoda bottiglietta almeno la benzina è limitata ....
non si sa mai nella vita cosa uò succedere

il garmin ti dice anche la stazione più vicina

l'olio portati dietro una confezione nuova anche se penso che hai il miscelatore e penso che se lo riempi prima al massimo è difficile che rimani a secco


no vabbè io mi farò un coso per mettermi il tom tom di mio padre icon_wink.gif con l'auricolare nell'orecchio e via icon_asd.gif

infatti la mia idea era di farmi una bottiglia da 1.5 litri e metterci 2€ di benza giusto in caso estremo... ma sto pensando anche a quello... cioè che ogni 90km sulla strada ci deve essere un benzinaio... mi sapreste trovare una piantina con tutti i benzinai? perchè io non la trovo eusa_wall.gif
 
9618329
9618329 Inviato: 5 Apr 2010 16:22
 

ma sul tom tom se è come il garmin è uguale ... ci dovrebbe essere segnati tutti i benzinai e dovrebbe avere la funzione del benzinaio più vicino

per l'auricolare spero bluetooth se no lascia staree che è scomodo
al massimo mettitgli un pò di musica denttro se no ti rompi ...
 
9618644
9618644 Inviato: 5 Apr 2010 18:35
 

kart64 ha scritto:


chiaro che una moto "più è spinta" = più è racing, richiede maggiore manutenzione di una moto 'tranquilla' (anche qui è tutto relativo a caso x caso), però un 50ino di oggi (anche con un'ela base o intermedia) o un 125 (2T o 4T) con manutenzione ordinaria ( e i cuscinetti di sterzo/ruota/ecc rientrano in questa categoria) periodica e scrupolosa ( e specie prima di un viaggio) può prevenire che si rompano durante - il viaggio - stesso (chiaro che tutto può succedere anche se uno stà un mese a controllare maniacalmente-eccessivamente qualcosa può rompersi lo stesso)..

Però in viaggio una candela, il filo della frizione,ecc oltre quello che sai che spesso si rompe alla tua moto te lo porti dietro - ovviamente! 0509_up.gif


0510_saluto.gif

poi devi calcolare una cosa.... è molto più fcile che si rompa un 50 piuttosto che un 250 in un viaggio lungo.... col 50 stai sempre al massimo ed il motore fatica tantissimo.... con un 250 o più se apri tutto ti ammazzi icon_asd.gif
è già tanto se riesci a tirare la 3^ o la 4^ perchè arrivi già ad una bella velocità
 
9618683
9618683 Inviato: 5 Apr 2010 18:41
 

cuzzo94 ha scritto:

poi devi calcolare una cosa.... è molto più fcile che si rompa un 50 piuttosto che un 250 in un viaggio lungo.... col 50 stai sempre al massimo ed il motore fatica tantissimo.... con un 250 o più se apri tutto ti ammazzi icon_asd.gif
è già tanto se riesci a tirare la 3^ o la 4^ perchè arrivi già ad una bella velocità


infatti mica devi stare a cannone icon_asd.gif

vai più piano e ti godi il paesaggio...! icon_wink.gif
a 50km/h ci ho girato mezza europa.. icon_biggrin.gif

0509_up.gif
 
9618858
9618858 Inviato: 5 Apr 2010 19:17
 

certo... se giri piano vai lontano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9621924
9621924 Inviato: 6 Apr 2010 10:32
 

ma penso che puoi andare tranquillamente a 70 km\h senza nessun problema ....
per il 250 si quello è vero che resiste ma non resiste il pilota
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©