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tanto fumo dopo tirata [perchè?]
9592589
9592589 Inviato: 31 Mar 2010 23:08
Oggetto: tanto fumo dopo tirata [perchè?]
 

ciao a tutti come da titolo ogni volta che tiro la moto(beta rr50) anche se per pochi secondi quando mi fermo esce un sacco di fumo (dalla marmitta naturalmente).
sapete se lo fa perche qualcosa non va?????
 
9592671
9592671 Inviato: 31 Mar 2010 23:23
Oggetto: Re: tanto fumo dopo tirata
 

marcors12rave ha scritto:
ciao a tutti come da titolo ogni volta che tiro la moto(beta rr50) anche se per pochi secondi quando mi fermo esce un sacco di fumo (dalla marmitta naturalmente).
sapete se lo fa perche qualcosa non va?????

carburazione grassa.... 0509_up.gif
scendi di getto 0509_up.gif
 
9592708
9592708 Inviato: 31 Mar 2010 23:30
Oggetto: Re: tanto fumo dopo tirata
 

mark_derapage ha scritto:
marcors12rave ha scritto:
ciao a tutti come da titolo ogni volta che tiro la moto(beta rr50) anche se per pochi secondi quando mi fermo esce un sacco di fumo (dalla marmitta naturalmente).
sapete se lo fa perche qualcosa non va?????

carburazione grassa.... 0509_up.gif
scendi di getto 0509_up.gif

in effetti avevo questo dubbio
grazie!!!!! icon_biggrin.gif
 
9592714
9592714 Inviato: 31 Mar 2010 23:30
Oggetto: Re: tanto fumo dopo tirata
 

marcors12rave ha scritto:

in effetti avevo questo dubbio
grazie!!!!! icon_biggrin.gif


comunque quando tiri le marcie sale bene su di giri oppure non ce la fa...??
 
9592746
9592746 Inviato: 31 Mar 2010 23:35
 

sale bene per questo avevo il dubbio... anche se pensavo fosse la miscela un po' troppo grassa cioè con troppo olio(magari ho detto una cavolata)...
 
9592772
9592772 Inviato: 31 Mar 2010 23:39
 

marcors12rave ha scritto:
sale bene per questo avevo il dubbio... anche se pensavo fosse la miscela un po' troppo grassa cioè con troppo olio(magari ho detto una cavolata)...

perche a un mio amico fa un fumo allucinante e non riesce a salire su di giri...perche e talmente grassa..infatti abbiamo diminuito il getto e aperto un po il filtro e ora va benissimo...comunque non e niente che non va e solo un pokino grassa 0509_up.gif
 
9592783
9592783 Inviato: 31 Mar 2010 23:41
 

ok grazie mille
 
9592787
9592787 Inviato: 31 Mar 2010 23:41
 

marcors12rave ha scritto:
ok grazie mille
0509_doppio_ok.gif
 
9593578
9593578 Inviato: 1 Apr 2010 8:57
 

Non confondiamo carburazione grassa con miscela grassa icon_wink.gif
La carburazione si regola tramite getti, spillo e vite aria mentre la miscela grassa viene regolata dal miscelatore o se la fai a mano da te icon_wink.gif
Se fa tanto fumo sei grasso di carburazione o usi un olio scadente o la miscela è sopra al 2% di olio
 
9593630
9593630 Inviato: 1 Apr 2010 9:12
 

tabiotto ha scritto:
Non confondiamo carburazione grassa con miscela grassa icon_wink.gif
La carburazione si regola tramite getti, spillo e vite aria mentre la miscela grassa viene regolata dal miscelatore o se la fai a mano da te icon_wink.gif
Se fa tanto fumo sei grasso di carburazione o usi un olio scadente o la miscela è sopra al 2% di olio

lo so ma il tanto fumo lo fa solamene dopo che tiro la moto anche se per pochi secomdi.
mentre normalmente il fumo non si vede
per l'olio uso il bardhal kts da 20euro a litro icon_eek.gif icon_wink.gif
 
9594574
9594574 Inviato: 1 Apr 2010 11:44
 

la fumosità dipende molto dal tipo di olio miscela utilizzato. il tuo bardhal è 100% sintetico oppure a base sintetica?
inoltre, se tiri poco spesso la moto, la marmitta si riempie di residui che vengono poi espulsi alla prima scannata. la carburazione non necessariamente deve essere sbagliata eh.. icon_wink.gif
 
9594789
9594789 Inviato: 1 Apr 2010 12:05
 

emarex ha scritto:
la fumosità dipende molto dal tipo di olio miscela utilizzato. il tuo bardhal è 100% sintetico oppure a base sintetica?
inoltre, se tiri poco spesso la moto, la marmitta si riempie di residui che vengono poi espulsi alla prima scannata. la carburazione non necessariamente deve essere sbagliata eh.. icon_wink.gif

100% sintetico
proverò a tirarla di più e vedere come va!!!!! icon_smile.gif
 
9594922
9594922 Inviato: 1 Apr 2010 12:18
 

marcors12rave ha scritto:

100% sintetico
proverò a tirarla di più e vedere come va!!!!! icon_smile.gif

come sai il 2T brucia olio. se hai una andatura molto tranquilla, il motore non carbura bene, la marmitta "rimane fredda" e si riempie di olio incombusto.
questo, appena la marmitta si scalda oppure apena fai una bella tirata, viene espulso o con la tipica fumata bianca, oppure schizzato fuori dal silenziatore (se la marmitta non aveva ancora raggiunto una temperatura tale da bruciarlo)

anziche tirarlo, potresti cominciare a fare un uso diverso della moto. mi spiego: non utilizzarla per brevi tratti, senza darle neanche la possibilità di scaldarsi. in quel caso è ovvio che la marmitta si riempie di olio (che verrà poi espulso...). conosco parecchia gente che utilizza lo scooter per farsi casa-scuola, casa-parco, casa-bar, roba che te la fai comodamente anche in bici.
 
9596399
9596399 Inviato: 1 Apr 2010 14:51
 

emarex ha scritto:
marcors12rave ha scritto:

100% sintetico
proverò a tirarla di più e vedere come va!!!!! icon_smile.gif

come sai il 2T brucia olio. se hai una andatura molto tranquilla, il motore non carbura bene, la marmitta "rimane fredda" e si riempie di olio incombusto.
questo, appena la marmitta si scalda oppure apena fai una bella tirata, viene espulso o con la tipica fumata bianca, oppure schizzato fuori dal silenziatore (se la marmitta non aveva ancora raggiunto una temperatura tale da bruciarlo)

anziche tirarlo, potresti cominciare a fare un uso diverso della moto. mi spiego: non utilizzarla per brevi tratti, senza darle neanche la possibilità di scaldarsi. in quel caso è ovvio che la marmitta si riempie di olio (che verrà poi espulso...). conosco parecchia gente che utilizza lo scooter per farsi casa-scuola, casa-parco, casa-bar, roba che te la fai comodamente anche in bici.

ci sarebbe da discutere su alcune cosa che hai detto, se hai un'andatura tranquilla, anche veramente tranquillissima, il motore si scalda lo stesso dopo qualche km, e così pure lo scarico che raggiunge la temperatura di esercizio, in seguito a ciò a motore caldo la carburazione sarà abbastanza ottimale, in questo stato di andatura i residui di olio sono da imputare non a una bassa temperatura di esercizio del gt o dello scarico ma piuttosto al basso rendimento della combustione, che essendoci poco carico non consente di ottenere temperature dei gas combusti sufficenti a bruciare perfettamente l'olio, invece a carichi più elevati, vi sono leggere variazioni di temperatura di scarico e gt però irrilevanti per l'olio, è la maggiore temperatura dei gas combusti che consente la combustione di una maggiore quantità di olio, inoltre la temperatura esclusiva del solo scarico è insufficente a generare la combustione di olio che esce incombusto dal cilindro, allo scarico si potrebbe solo imputare una temperatura troppo bassa che fa condensare i residui gassosi trasformandoli nei residui liquidi che solitamente vediamo, se è solamente fumo tanto meglio, vuol dire che la combustione è ottimale, l'olio brucia male quando si notano residui liquidi allo scarico
per il problema di olio 100% sintetico o no alcuni olii a base sintetica sono migliori di olio sintetici, quindi è inutile partire dal presupposto che un olio 100% sintetico è perfetto e uno no è da schifo, come l'olio a base sintetica che uso adesso che mi ha dimostrato di lasciare meno residui rispetto al motul 800
 
9596506
9596506 Inviato: 1 Apr 2010 15:04
 

carbonfiberRS ha scritto:

ci sarebbe da discutere su alcune cosa che hai detto, se hai un'andatura tranquilla, anche veramente tranquillissima, il motore si scalda lo stesso dopo qualche km, e così pure lo scarico che raggiunge la temperatura di esercizio, in seguito a ciò a motore caldo la carburazione sarà abbastanza ottimale, in questo stato di andatura i residui di olio sono da imputare non a una bassa temperatura di esercizio del gt o dello scarico ma piuttosto al basso rendimento della combustione, che essendoci poco carico non consente di ottenere temperature dei gas combusti sufficenti a bruciare perfettamente l'olio, invece a carichi più elevati, vi sono leggere variazioni di temperatura di scarico e gt però irrilevanti per l'olio, è la maggiore temperatura dei gas combusti che consente la combustione di una maggiore quantità di olio, inoltre la temperatura esclusiva del solo scarico è insufficente a generare la combustione di olio che esce incombusto dal cilindro, allo scarico si potrebbe solo imputare una temperatura troppo bassa che fa condensare i residui gassosi trasformandoli nei residui liquidi che solitamente vediamo, se è solamente fumo tanto meglio, vuol dire che la combustione è ottimale, l'olio brucia male quando si notano residui liquidi allo scarico
per il problema di olio 100% sintetico o no alcuni olii a base sintetica sono migliori di olio sintetici, quindi è inutile partire dal presupposto che un olio 100% sintetico è perfetto e uno no è da schifo, come l'olio a base sintetica che uso adesso che mi ha dimostrato di lasciare meno residui rispetto al motul 800

sono qui per discutere icon_smile.gif ovvio, il motore si scalda anche andando piano. ma secondo me il punto non è il calore del motore, ma dello scarico. guidando il moto tranquillo, senza raggiungere alti regimi, lo scarico si scalda di meno o comunque ci mette moolto più tempo a raggiungere un alta temperatura.

inoltre come sai il 2T rende al meglio ad alti regimi (nel mio caso dai 6000 in su). sotto ha una erogazione vuota, non brucia bene.

quindi, portando al limite il motore i gas riscalderanno maggiormente lo scarico, e questo calore farà bruciare i depositi oleosi che si erano precedentemente formati (quando si va piano..)

capito cosa intendo? io non scendo nel dettaglio tecnico, perchè so di non saperne abbastanza (sono un po socratico icon_asd.gif ), ma spero che il concetto in linea di massima si capisca comunque.

ps, io al momento utilizzo un olio a base sintetica. la fumosità dipende anche dal tipo di olio utilizzato; non metto in dubbio che alcuni semi-sintetici siano meglio di alcuni sintetici
 
9596549
9596549 Inviato: 1 Apr 2010 15:09
 

Ma tralasciando olio e carburazione, è normale che dopo una tirata (specie con marmitta originale) esca il classico fumo bianco dovuto a tutti i residui depositati che bruciano, nulla di più normale... icon_wink.gif
 
9596625
9596625 Inviato: 1 Apr 2010 15:20
 

emarex ha scritto:

sono qui per discutere icon_smile.gif ovvio, il motore si scalda anche andando piano. ma secondo me il punto non è il calore del motore, ma dello scarico. guidando il moto tranquillo, senza raggiungere alti regimi, lo scarico si scalda di meno o comunque ci mette moolto più tempo a raggiungere un alta temperatura.

inoltre come sai il 2T rende al meglio ad alti regimi (nel mio caso dai 6000 in su). sotto ha una erogazione vuota, non brucia bene.

quindi, portando al limite il motore i gas riscalderanno maggiormente lo scarico, e questo calore farà bruciare i depositi oleosi che si erano precedentemente formati (quando si va piano..)

capito cosa intendo? io non scendo nel dettaglio tecnico, perchè so di non saperne abbastanza (sono un po socratico icon_asd.gif ), ma spero che il concetto in linea di massima si capisca comunque.

ps, io al momento utilizzo un olio a base sintetica. la fumosità dipende anche dal tipo di olio utilizzato; non metto in dubbio che alcuni semi-sintetici siano meglio di alcuni sintetici


una volta fatto scaldare il motore andando a regimi ridotti lo scarico sarà pure esso discretamente caldo e basterà poco per portarlo a temperatura di funzionamento.
NON E VERO CHE IL 2T RENDE MEGLIO IN ALTO, o meglio il 2t non è che in alto è tutta potenza e in basso è morto, questo vale solo per i nostri 50 e 125 che essendo motori di bassa cubatura sono motori un pò tirati che sono stati studiati per generare una certa potenza a regimi elevati a scapito della coppia a regimi inferiori, ma anche un 50 o 125 4t in basso tira poco rispetto a regimi elevati ma non per questo il 4t è vuoto in basso, 2t e 4t di alta cubatura possono avere poderose erogazioni a regimi ridotti.
nel tuo caso dove dici che il tuo motore sotto i 6000 è morto be è dovuto alla sua comformazione ovviamente però anche sotto i 6000 può scaldarsi molto bene se il carico motore è elevato, ovviamente a regimi elevati e carichi elevati la temperatura sarà superiore ma LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA a cui è sottoposto lo scarico nel caso di basso carico o alto carico è comunque non molto rilevante nel nostro caso, basti considerare anche che quando "si tira" incrementando la velocità del veicolo aumenta anche la dispersione di calore dallo scarico, e la temperatura che raggiunge lo scarico non è comunque sufficente a far bruciare l'olio se non in minima parte, e non è comunque quella la causa delle emissioni oleose, sono le condizioni interne al cilindro che sono rilevanti per la completa combustione dell'olio come è prevedibile, dopotutto è li che l'olio è costretto a bruciare insieme alla benzina a causa dell'elevatissima temperatura e pressone, nettamente superiore a quella che si sogna lo scarico
 
9596635
9596635 Inviato: 1 Apr 2010 15:21
 

The_Godfather ha scritto:
Ma tralasciando olio e carburazione, è normale che dopo una tirata (specie con marmitta originale) esca il classico fumo bianco dovuto a tutti i residui depositati che bruciano, nulla di più normale... icon_wink.gif


be ecco già lo scarico originale raggiunge temperature elevatissime vista la massa
 
9596978
9596978 Inviato: 1 Apr 2010 16:09
 

capito comunque la moto la tiro bene per le prime 5 marcie è la sesta che, non avendo tanti rettilinei in città, tiro poche volte...
comunque grazie per le risposte!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9597569
9597569 Inviato: 1 Apr 2010 17:24
 

carbonfiberRS ha scritto:


una volta fatto scaldare il motore andando a regimi ridotti lo scarico sarà pure esso discretamente caldo e basterà poco per portarlo a temperatura di funzionamento.
NON E VERO CHE IL 2T RENDE MEGLIO IN ALTO, o meglio il 2t non è che in alto è tutta potenza e in basso è morto, questo vale solo per i nostri 50 e 125 che essendo motori di bassa cubatura sono motori un pò tirati che sono stati studiati per generare una certa potenza a regimi elevati a scapito della coppia a regimi inferiori, ma anche un 50 o 125 4t in basso tira poco rispetto a regimi elevati ma non per questo il 4t è vuoto in basso, 2t e 4t di alta cubatura possono avere poderose erogazioni a regimi ridotti.
nel tuo caso dove dici che il tuo motore sotto i 6000 è morto be è dovuto alla sua comformazione ovviamente però anche sotto i 6000 può scaldarsi molto bene se il carico motore è elevato, ovviamente a regimi elevati e carichi elevati la temperatura sarà superiore ma LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA a cui è sottoposto lo scarico nel caso di basso carico o alto carico è comunque non molto rilevante nel nostro caso, basti considerare anche che quando "si tira" incrementando la velocità del veicolo aumenta anche la dispersione di calore dallo scarico, e la temperatura che raggiunge lo scarico non è comunque sufficente a far bruciare l'olio se non in minima parte, e non è comunque quella la causa delle emissioni oleose, sono le condizioni interne al cilindro che sono rilevanti per la completa combustione dell'olio come è prevedibile, dopotutto è li che l'olio è costretto a bruciare insieme alla benzina a causa dell'elevatissima temperatura e pressone, nettamente superiore a quella che si sogna lo scarico

non so che scarico tu abbia, ma il mio originale ci mette un bel po a diventare bollente (e per bollente intendo che ne avverti il calore anche a qualche cm di distanza..); km e km fatti ad andatura sostenuta.

(hai fatto bene a correggermi per quando riguarda la potenza nei 2T, ho sbagliato, ma non è questo il punto.)

come dicevo lo scarico di impiega tanto tempo a diventare perfettamente bollente, e se lui utilizza la moto per fare poca strada, magari andando piano, in questo periodo che certamente non è caldo, è normale che gli si accumuli tanto olio nello scarico. in più proprio il motore girando piano non brucia bene e si accumula tutto dove bene sappiamo. poi alla prima tirata viene buttato fuori tutto..io penso che sia così.
 
9598266
9598266 Inviato: 1 Apr 2010 19:35
 

emarex ha scritto:

non so che scarico tu abbia, ma il mio originale ci mette un bel po a diventare bollente (e per bollente intendo che ne avverti il calore anche a qualche cm di distanza..); km e km fatti ad andatura sostenuta.

(hai fatto bene a correggermi per quando riguarda la potenza nei 2T, ho sbagliato, ma non è questo il punto.)

come dicevo lo scarico di impiega tanto tempo a diventare perfettamente bollente, e se lui utilizza la moto per fare poca strada, magari andando piano, in questo periodo che certamente non è caldo, è normale che gli si accumuli tanto olio nello scarico. in più proprio il motore girando piano non brucia bene e si accumula tutto dove bene sappiamo. poi alla prima tirata viene buttato fuori tutto..io penso che sia così.


lo scarico originale ha una massa grande rispetto agli scarichi after, è normalissimo che impieghi tempo a scaldarsi, è lamiera pesante, e raggiunge temperature elevatissime, scarichi after tengono temperature molto più basse e il calore si sente solo toccando la lamiera in pratica, però scottano lo stesso, quindi anche se lo scarico impiega tempo(quello originale) si scalda come quello after dopo non penso troppo tempo
 
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