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Rapporto peso-potenza [influisce sulle prestazioni???]
9572468
9572468 Inviato: 29 Mar 2010 11:45
Oggetto: Rapporto peso-potenza [influisce sulle prestazioni???]
 

come mai alcune moto pur risultando a prima vista abbastanza scarne, certamente non massicce (mi viene l'esempio della XJ6) pesano parecchio di piu' di moto che hanno un'altra stazza? e questo maggiore peso, quanto influisce sulle prestazioni? ad esempio, 25/30 kg in più quanto possono influire sulla perdita di potenza del mezzo?
 
9572648
9572648 Inviato: 29 Mar 2010 12:15
Oggetto: Re: rapporto peso-potenza
 

fabio777 ha scritto:
come mai alcune moto pur risultando a prima vista abbastanza scarne, certamente non massicce (mi viene l'esempio della XJ6) pesano parecchio di piu' di moto che hanno un'altra stazza? e questo maggiore peso, quanto influisce sulle prestazioni? ad esempio, 25/30 kg in più quanto possono influire sulla perdita di potenza del mezzo?


30 kg non incidano in maniera assurda su una moto però è ovvio che una moto con pari cavalleria ma con 30 kg in meno è piu' performante!! Non sempre la stazza di una moto significa maggior peso... icon_wink.gif
 
9572736
9572736 Inviato: 29 Mar 2010 12:29
 

le cause possono essere molte, al di là delle semplici dimensioni del mezzo.

- tipologia e materiale del telaio.
- dimensioni e materiale del motore.
- scelte progettuali varie ed eventuali.
- chi più ne ha più ne metta.

naturalmente il maggior peso non fa diminuire la potenza della moto, ma solo il rapporto potenza/peso.

cercare di quantificare la perdita prestazionale data da 30 kg in più non ha alcun senso di per sé.

30 kg in più su quanti? distribuiti dove? con quanti cv? e quanta coppia?

appesantire di 30 kg un 50 stradale o una Vmax 1.7 sono due cose ben diverse...

V
 
9572765
9572765 Inviato: 29 Mar 2010 12:36
 

infatti ho preso l'esempio della XJ6 nella versione carenata che pesa 217 kg e ha 78 cv, penso che per questo tipo di moto e' un peso eccessivo, se avesse avuto sui 90 cv era piu' accettabile ma cosi' penso che la moto perda un bel po' di brio
 
9573649
9573649 Inviato: 29 Mar 2010 14:46
 

Argomento tecnico, sposto nell'omonima sezione icon_wink.gif
 
9573818
9573818 Inviato: 29 Mar 2010 15:05
 

fabio777 ha scritto:
infatti ho preso l'esempio della XJ6 nella versione carenata che pesa 217 kg e ha 78 cv, penso che per questo tipo di moto e' un peso eccessivo, se avesse avuto sui 90 cv era piu' accettabile ma cosi' penso che la moto perda un bel po' di brio

Sicuramente perde brio e reattività, ma in questo modo risulterà anche più stabile.. insomma sta tutto nel vedere lo scopo per cui è stata progettata la moto: non necessariamente una moto con qualche kilo e non troppi cavalli deve risultare poco interessante o godibile icon_wink.gif
 
9574290
9574290 Inviato: 29 Mar 2010 16:13
 

infatti la fz6 nasce più come naked agile e dal look accattivante e sportivo, mentre la fazer ne è una sorta di interpretazione in chiave autostradale, a cui non fa male qualche kg in più, speso in comfort e abitabilità.

il rapporto peso/potenza è un parametro utile a definire il carattere di una moto, ma -come appunta saggiamente Urano- non sufficiente ad indicare un maggiore o minore piacere di guida.

io ad esempio i miei 50cv per 200 kg me li godo un sacco, 350 km solo di curve anche ieri!

V
 
9574874
9574874 Inviato: 29 Mar 2010 18:10
 

il peso in più non fa quasi MAI bene, il minimo peso della moto è più che sufficiente a garantire la stabilità anche ad alte velocità (parlando di moto stradali e non enduro/similari)
Io con 165 kg di moto (con benzina)a 200 km/h non sento alcun problema di stabilità.
il peso in più: aumenta lo spazio di frenata
diminuisce l'accelerazione
stressa di più le gomme in curva (= minor tenuta di strada)
fa consumare di più (freni e benzina)
rende la moto meno agile
 
9574946
9574946 Inviato: 29 Mar 2010 18:24
 

non intendevo dire che il peso faccia bene "in se", ma che ogni moto ha caratteristiche diverse, in base all'utilizzo che se ne fa, e qualche kg in più in molti casi è giustificato da esigenze di superiore equipaggiamento.

altrimenti gireremmo tutti con dei trial da 70 kg.

V
 
9575091
9575091 Inviato: 29 Mar 2010 18:50
 

fai conto che il rapporto è più o meno questo: ogni kg in meno equivale a un cv in più...con il vantaggio che una moto più leggera è più agile e frena meglio

questo vale a parità di tipologia di moto o meglio ancora a parità di moto...

se prendiamo la stessa moto che ad esempio pesa 200kg e ha 200cv è molto meglio (anche se molto più costoso se si parla di moto già preparate) avere una moto con 190kg e sempre 200cv di una moto con 200kg e 210cv
 
9575833
9575833 Inviato: 29 Mar 2010 20:32
 

"aumenta i cavalli e vai più forte in rettilineo, togli peso e vai forte dappertutto"
Colin Chapman

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9576330
9576330 Inviato: 29 Mar 2010 21:21
 

la massa ("massa inerziale") di un corpo rappresenta la "facilità" con cui può essere spostato.

In generale vale sempre l'equazione Forza = Massa*Accelerazione, dove per Forza possiamo benissimo intendere quella che viene applicata al baricentro del sistema moto/pilota - poco importa se è in realtà il motore a far girare la ruota che striscia a terra (i.e. in relatà tale forza è data dalla coppia trasferita a terra)

Data quindi una certa Forza

icon_arrow.gif Accelerazione = Forza / Massa

Quindi, per esempio, a parità degli altri fattori, se la massa aumenta del 10%:

icon_arrow.gif nuova accelerazione = F / (m*110/100) = (F/m)* 100/110=0.909 * F/m

quindi l'accelerazione decrementa di poco meno del 10%.
La velocità max invece non varia significativamente, solo ci si arriva in più tempo.

Lamps!

0510_saluto.gif
 
9577744
9577744 Inviato: 29 Mar 2010 23:38
 

direi che sarebbe il caso di dire che dalle prestazioni del motore e dal peso si ricava il rapporto peso potenza che è solo un "indice di merito"
 
9583024
9583024 Inviato: 30 Mar 2010 18:42
 

Su una sport tourer, qualche kg in più non va troppo male perchè più pesa la moto più semplice è ammortizzarla, perchè acquista inerzia e quindi le forze che tendono a sollevarla da terra ( una buca ) trovano maggiore opposizione...
Pensa ad esempio di prendere la forcella e ruota anteriore della tua moto e andarci in giro come se fosse una cariola, ogni discontinuità del terreno ti verrebbe trasmessa direttamente alle braccia rigidamente! e sarebbe praticamente impossibile ottenere una scorrevolezza tale della forcella per cui le sconnessioti non ti arrivino... icon_asd.gif

Se vuoi comunque ti posso raccontare una mia esperienza personale, facendo quello che non si deve fare per strada, cioè facendo un garino con un mio amico che ha una hornet del modello precedente al mio con i rapporti leggermente accorciati, abbiamo visto che le performance delle 2 moto si equivalevano... Scambiandoci la moto ( io peso una 20ina di kg più di lui ) invece lui mi dava una 10ina di metri su 3-400... Quindi avendo la mia moto perso 20kg e la sua invege guadagnato 20kg, si può pensare che una differenza di 20kg porti ad un guadagno di circa 5m su 400 eusa_think.gif
 
9583233
9583233 Inviato: 30 Mar 2010 19:09
 

Questo thread mi ha fatto pensare... eusa_think.gif è più conveniente guadagnare più coppia/cavalli o perdere più kg? icon_question.gif

Non è troppo difficile fare due conti:

icon_arrow.gif . A un dato regime la potenza (CV) è direttamente proporzionale alla coppia. Per definizione...
icon_arrow.gif . La coppia è direttamente proporzionale alla Forza che "spinge" la moto(+ pilota) e si può pensare applicata al baricentro.
icon_arrow.gif . A noi di coppia, potenza, massa o forza applicata non ci importa direttamente. Alla fine vogliamo vedere come varia l'accelerazione (e velocità) e la fortuna vuole che tali grandezze siano in rapporto tra loro. Poco importa quindi tutto il resto (areodinamica, attriti vari), visto che l'accelerazione dipende in modo direttamente proporzionale dalla Forza applicata e inversamente propozionale alla massa:

a=F/m o anche = k*Coppia/m oppure =k'*Potenza/m con k e k' costanti ad un dato numero di giri (perlomento non dipendono nè dalla coppia nè dalla potenza)

Data la stessa moto, aumentando la Forza (o la coppia o la potenza) di un x% e aumentando pure la massa di un y% la nuova accelerazione (a') sarà:
Codice:

       F*(100+x)/100
a'=  ----------------------   =    a*(100+x)/(100+y)
       m*(100+y)/100

dove a è la precedente accelerazione e m la massa totale del sistema (i.e. moto in ordine di marcia +pilota vestito con casco etc).

icon_arrow.gif Per una massa moto+pilota da 300kg di peso e 200cv:
* una diminuzione di 3kg (-1% di 300kg) equivale - comebeneficio rispetto all'accelerazione - ad un aumento di circa 2cv (1% di 200cv).

icon_arrow.gif Per un massa moto+pilota da 300kg di peso e 100cv:
* una diminuzione di 3kg (-1%) equivale circa ad un aumento di 1cv (+1%).

Da qui possono partire un sacco di considerazioni! Tra cui il mettersi a dieta...

Occhio poi che l'aumento di coppia (o potenza) giova "solo" all'accelerazione mentre una diminuzione di massa rende anche globalmente la moto più agile, e quindi ne guadagna anche, per esempio, la percorrenza in curva (che è tutta una continua variazione di posizione) o la velocità con cui si riesce a buttare giù e tirare su la moto

Stiamo inoltre confrontando una diminuzione di massa con un aumento di coppia (o potenza) costante in percentuale su tutto l'arco dei giri disponibili (spesso in realtà il guadagno che si ha con varie centraline è di picco o in un range ristretto, i.e. cambia la curva di coppia).

atch ci può scappare un articolo con qualche approfondimento in più... linciatemi pure se secondo voi qualcosa non torna eusa_doh.gif :

Lamps!
0510_saluto.gif
 
9585872
9585872 Inviato: 30 Mar 2010 23:58
 

sei un ingegnere per caso? icon_smile.gif tutto questo tradotto quindi significa che sulla nostra moto il maggior peso rispetto a moto che pesano 20-25 kg in meno significa la perdita di 4-5 cavalli?
 
9588555
9588555 Inviato: 31 Mar 2010 14:12
 

fabio777 ha scritto:
sei un ingegnere per caso? icon_smile.gif
mi avvalgo della facoltà di non rispondere onde evitare OT... 0509_pernacchia.gif

fabio777 ha scritto:
tutto questo tradotto quindi significa che sulla nostra moto il maggior peso rispetto a moto che pesano 20-25 kg in meno significa la perdita di 4-5 cavalli?

emh, quale è la nostra moto? eusa_think.gif
Se la (mia) moto (+pilota) è sui 290kg e ha 85cv (a 7500giri), se tolgo 25kg con la formula sopra vedi che la nuova accelerazione sarà aumentata del 9.4%. Lo stesso effetto si può avere aumentando la potenza del 9.4% (su tutta la curva, al max sarà di 8cv a 7500giri).

icon_arrow.gif Quindi se "potenzio" la mia moto del 9.4% (che a 7500giri vuol dire avere 85+8=93cv) oppure se la alleggerisco da 290 a 265kg, l'effetto per l'accelerazione è praticamente lo stesso (ma nel secondo caso ho anche altri vantaggi).

Occhio, però sto parlando di esattamente la stessa moto. Stesse masse volaniche, stessa resistenza al rotolamento pneumatici, stessi attriti interni, stesso cx etc. Sarebbe completamente sbagliato affermare che la mia moto da 85cv se l'alleggerisco di 25kg avrà le stesse prestazioni di un altra moto con 93cv...

Lamps!

0510_saluto.gif
 
9605050
9605050 Inviato: 2 Apr 2010 18:59
 

PaoloKawa ha scritto:
"aumenta i cavalli e vai più forte in rettilineo, togli peso e vai forte dappertutto"
Colin Chapman

icon_mrgreen.gif


questa è la legge delle lotus!!
 
9605308
9605308 Inviato: 2 Apr 2010 19:45
 

anto_scara ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
"aumenta i cavalli e vai più forte in rettilineo, togli peso e vai forte dappertutto"
Colin Chapman

icon_mrgreen.gif


questa è la legge delle lotus!!

Quoto in pieno...
 
9605346
9605346 Inviato: 2 Apr 2010 19:52
 

MarkoRseries ha scritto:
anto_scara ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
"aumenta i cavalli e vai più forte in rettilineo, togli peso e vai forte dappertutto"
Colin Chapman

icon_mrgreen.gif


questa è la legge delle lotus!!

Quoto in pieno...


questo spiega perchè la exige s, pur essendo un 1.8 è una bomba!
 
9615942
9615942 Inviato: 4 Apr 2010 21:58
 

La riduzione di peso permette di aumentare le prestazioni della moto (aumento della potenza effettiva - peso moto + pilota) e di ridurre gli spazi di arresto.
Ma se la riduzione di peso avviene su parti del motore in movimento e sulle ruote gli effetti sono anche maggiori: se si sostituissero il volano con uno più leggero così come pistoni, pignone e corona, e cerchi (con quelli in magnesio), a parità di riduzione rispetto ad una stessa moto su cui si è intervenuti su masse sospese (scarichi più leggeri, ergal al posto dell'acciaio, carter coprifrizione, etc.) l'aumento percepito di potenza sarebbe maggiore.
Lamps
 
9616186
9616186 Inviato: 4 Apr 2010 22:33
 

certo che il rapporto peso potenza è determinante ma..... se la moto andasse da sola icon_mrgreen.gif ma visto che c'è il conducente e spesso il passeggero bisogna fare il peso/potenza a carico d'uso, poichè se moto con 100 cv che pesa 200 kg con un conducente da 70 kg rende di più di una moto che ha 100 cv e pesa 180 kg con un conducente che ne pesa 100 icon_cool.gif

poi ci sono altri 1000 fattori coppia ecc.., ma il tutto per dire che spesso si sta a guardare i 10kg in più o in meno della moto e poi siamo noi ad essere 100 kg icon_mrgreen.gif

una bella dieta risolve il problema icon_biggrin.gif
 
9618141
9618141 Inviato: 5 Apr 2010 14:46
 

Cattivone ha scritto:
certo che il rapporto peso potenza è determinante ma..... se la moto andasse da sola icon_mrgreen.gif ma visto che c'è il conducente e spesso il passeggero bisogna fare il peso/potenza a carico d'uso, poichè se moto con 100 cv che pesa 200 kg con un conducente da 70 kg rende di più di una moto che ha 100 cv e pesa 180 kg con un conducente che ne pesa 100 icon_cool.gif

poi ci sono altri 1000 fattori coppia ecc.., ma il tutto per dire che spesso si sta a guardare i 10kg in più o in meno della moto e poi siamo noi ad essere 100 kg icon_mrgreen.gif

una bella dieta risolve il problema icon_biggrin.gif



equazione esatta, nel rapporto peso potenza è deteminante includere il peso del pilota, che è poi la tara..
anche se una moto da 50cv che pesa 100kg con pilota da 50kg non và come una da 100 che pesa 200kg con pilota da 100 kg. o almeno non credo..
ci sono molti altri fattori, rapporti cambio coppia ecc doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9618212
9618212 Inviato: 5 Apr 2010 15:17
 

C'è anche l'elemento, citato da alcuni, su dove siano questi kg! 1Kg in massa sospesa, è diverso da un 1kg in una massa non sospesa, come è diverso dal medesimo kg posto sopra il baricentro o sotto.
Come detto da gspeed il rapporto peso/potenza non vuol dire moltissimo se dato così, perché bisogna valuta MOLTO attentamente dov'è questo peso.
 
9641554
9641554 Inviato: 8 Apr 2010 22:42
 

gspeed ha scritto:
Questo thread mi ha fatto pensare... eusa_think.gif è più conveniente guadagnare più coppia/cavalli o perdere più kg? icon_question.gif
[...]
atch ci può scappare un articolo con qualche approfondimento in più... linciatemi pure se secondo voi qualcosa non torna eusa_doh.gif :


se a qualcuno può interessare... ecco l'articolo Peso e Potenza: meglio un cv in più o un kg in meno? icon_redface.gif

Lamps!
0510_saluto.gif
 
9644809
9644809 Inviato: 9 Apr 2010 15:26
 

e allora i custom che pesano 300 kg e che hanno 60 cv? ma alla fine pnso che sia la coppia di un motore che fa la differenza.
 
9645794
9645794 Inviato: 9 Apr 2010 18:07
 

WINSTON ha scritto:
e allora i custom che pesano 300 kg e che hanno 60 cv? ma alla fine pnso che sia la coppia di un motore che fa la differenza.

Beh, come spiegato nell'articolo non conta solo la potenza massima, se hai un motore da 60cv a 3500giri con una coppia da trattore probabilmente ne avrai 20-25 gia a 1500giri. Mentre con un 4 cilindri spinto, hai 200cv a 15000giri, ma a 1500 giri hai pochissimi cavalli ( 5-10 o forse anche meno ) perchè sono proporzionali alla coppia che è bassa... Quello che voglio dire è che 60cv sono più che sufficienti per spostare 300kg, dipende più che altro da quanti ne hai nella regione di utilizzo, che poi è proporzionale a quanta coppia hai in quella regione... Ne spostano anche 1200 di qualche utilitaria...
 
9646990
9646990 Inviato: 9 Apr 2010 20:58
 

il peso influenza molto! pensate alle auto! una panda con 75 cv e 150Nm va lentissima, invece una moto con 100cv e 65Nm vola!!
 
9654248
9654248 Inviato: 11 Apr 2010 12:19
 

anche una panda con 75 cv vola!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9654629
9654629 Inviato: 11 Apr 2010 13:15
 

fabio91lc ha scritto:
anche una panda con 75 cv vola!!! 0509_doppio_ok.gif


si ma mica tanto!!
 
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