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Cambio olio: quale?
9544287
9544287 Inviato: 24 Mar 2010 9:48
Oggetto: Cambio olio: quale?
 



Ciao ragazzi, devo cambiare l'olio alla mia amata che ha 6500 Km in due anni (io l'ho presa usata 3 mesi fà con 5000 Km) e volevo dei consigli:

1-che olio mettere ? marca e prezzo

2-rispettate la gradazione 15W50 ?

3-cambio anche il filtro e quanto costa ?

4-altri consigli

Ovviamente farei tutto da solo....

Grazie...
 
9544597
9544597 Inviato: 24 Mar 2010 11:02
 

Per la tua moto, come per tutti i bicilindrici ti consiglio il 15W50 !
Devi cambiare anche il filtro perche questo è pieno d' olio, se lo lasci andrai a mischiare Olii che non è una cosa consigliata.

I filtri costano sui 10 euro. L'olio dipende quale vuoi mettere, unico consiglio non comprarlo dal penzinaio perche ti rapinano !
 
9544604
9544604 Inviato: 24 Mar 2010 11:05
 

Ciao.

Per quanto ne so,gli impianti in cui si produce il lubrificante sono veramente pochi, e questi pochi lo vendono a varie aziende che a sua volta lo rivendono a loro nome.
Quello che dico potrebbe essere verosimile, in quanto a Chiavasso, vicino a Torino esiste un deposito di carburanti,( benzina e gasolio), il quale è collegato direttamente ad una raffineria nei pressi di Milano, questo impianto di Chivasso appunto, rifornisce le autocisterne che distribuiscono il carburante ai vari distributori del Piemonte. Per farla breve, il gasolio o la benzina che consumiamo, nonostante la marca è identico per tutti.

In definitiva uno rischia di acquistare un' olio di marca xxxxxx pensando di fare un favore alla moto e pagandolo un botto, ma poi alla fine è lo stesso olio della marca yyyyyy che costa molto meno. Di conseguenza se cambio olio seguo le indicazioni della Aprilia: 15 w50 sintetico, Agip, Castrol, Elf che sia.

Ciao Binox
 
9544651
9544651 Inviato: 24 Mar 2010 11:14
 

binox ha scritto:
Ciao.

Per farla breve, il gasolio o la benzina che consumiamo, nonostante la marca è identico per tutti.

In definitiva uno rischia di acquistare un' olio di marca xxxxxx pensando di fare un favore alla moto e pagandolo un botto, ma poi alla fine è lo stesso olio della marca yyyyyy che costa molto meno. Di conseguenza se cambio olio seguo le indicazioni della Aprilia: 15 w50 sintetico, Agip, Castrol, Elf che sia.

Ciao Binox


In teoria è vero quello che dici, dovrebbero essere uguali. Ma chi mi dice quello che lo vende a di meno non l ha in qualche modo diluito/allungato per farlo rendere di piu ? eusa_think.gif
Io scelgo sempre un olio intermedio, tra lo shell a 25 euro al litro a il XingYuan a 4 euro al litro, mi prendo il mio bel motul sui 10 euro al litro e vado tranquillo 0509_lucarelli.gif
 
9544706
9544706 Inviato: 24 Mar 2010 11:23
 

binox ha scritto:
Ciao.

Di conseguenza se cambio olio seguo le indicazioni della Aprilia: 15 w50 sintetico, Agip, Castrol, Elf che sia.

Ciao Binox


Vorrai dire semisintetico ovvero con base sintetica, perchè che sappia io di sintetici al 100 % ce ne sono pochi e costano molto !

Quindi a 10-15 euro al litro cosa si trova ? Il 5100 ? L'xtc c60 ?
 
9544725
9544725 Inviato: 24 Mar 2010 11:26
 

guiriox ha scritto:


Vorrai dire semisintetico ovvero con base sintetica, perchè che sappia io di sintetici al 100 % ce ne sono pochi e costano molto !

Quindi a 10-15 euro al litro cosa si trova ? Il 5100 ? L'xtc c60 ?


Sui 13/14 max 15 trovi il Motul V300, un Signor Olio.

Prendi questo e vai piu che tranquillo Link a pagina di Cgi.ebay.it .
 
9544803
9544803 Inviato: 24 Mar 2010 11:40
 

Lucares87 ha scritto:


Sui 13/14 max 15 trovi il Motul V300, un Signor Olio.

Prendi questo e vai piu che tranquillo Link a pagina di Cgi.ebay.it .
si ma il v300 non è che sia tanto indicato per l'uso stradale,le sue qualità lubrificanti decadono molto in fretta e richiede quindi un cambio più frequente!
per l'uso stradale restando in motul un 7100 va più che bene! icon_wink.gif
 
9544826
9544826 Inviato: 24 Mar 2010 11:44
 

raf275 ha scritto:
si ma il v300 non è che sia tanto indicato per l'uso stradale,le sue qualità lubrificanti decadono molto in fretta e richiede quindi un cambio più frequente!
per l'uso stradale restando in motul un 7100 va più che bene! icon_wink.gif


Hai ragione... Pero lui non ha detto che tipo di utilizzo fa della moto, io ne faccio un utilizzo abbastanza sportivo e so ch'è un ottimo olio. Se usa la moto solo in città allora si, va benissimo anche il 7100, o il 5100...
 
9544860
9544860 Inviato: 24 Mar 2010 11:50
 

Uso la moto per andare a lavoro e il finesett per divertimento...è una shiver.

Nella gradazione 15W50 c'è il 5100 che è semisintetico....lo mettevo sempre anche nella mia GSX R 750 K1 dato che non ne facevo un uso pistaiolo.
 
9544977
9544977 Inviato: 24 Mar 2010 12:15
 

Quindi, ricapitolando vabene il motul 5100.
Altri prodotti equivalenti ? Con prezzo giusto...almeno scelgo il più conveniente !
 
9545037
9545037 Inviato: 24 Mar 2010 12:25
 

guiriox ha scritto:
Quindi, ricapitolando vabene il motul 5100.
Altri prodotti equivalenti ? Con prezzo giusto...almeno scelgo il più conveniente !
quotissimo il motul 5100 (scontato me l'ha lasciato a 15 euro al kg),oltre a essere un buon olio ammorbidisce il cambio e diventa più preciso,c'ho fatto 15 mila km e non era ancora esausto quando l'ho cambiato!! 0509_up.gif
 
9545611
9545611 Inviato: 24 Mar 2010 14:28
 

La discussione è molto interessante e vorrei porre una nuova domanda:
in un video trovato un po' di tempo fa su Internet, c'era un meccanico americano che effettuava un cambio olio al suo pick-up spiegando quali fossero le procedure corrette da seguire. Per svitare ed avvitare il filtro olio usava un attrezzo specifico... vorrei domandare a quanti di voi hanno effettuato un cambio olio fai-da-te, quale attrezzo avete usato per svitare ed avvitare il filtro della Shiver? Avete rispettato le coppie di serraggio indicate sul manuale d'officina?
Grazie!

doppio_lamp_naked.gif
 
9545636
9545636 Inviato: 24 Mar 2010 14:30
 

zeno78 ha scritto:
La discussione è molto interessante e vorrei porre una nuova domanda:
in un video trovato un po' di tempo fa su Internet, c'era un meccanico americano che effettuava un cambio olio al suo pick-up spiegando quali fossero le procedure corrette da seguire. Per svitare ed avvitare il filtro olio usava un attrezzo specifico... vorrei domandare a quanti di voi hanno effettuato un cambio olio fai-da-te, quale attrezzo avete usato per svitare ed avvitare il filtro della Shiver? Avete rispettato le coppie di serraggio indicate sul manuale d'officina?
Grazie!

doppio_lamp_naked.gif


Si chiama chiave a cinghia. la trovi da brico... Il serraggio non deve essere fortissimo, quando senti ch'è duro va bene....

Ps. TRanquillo se non stringi bene poi gocciola e te ne accorgi ( purtroppo, esperienza personale icon_mrgreen.gif )

0509_up.gif
 
9546570
9546570 Inviato: 24 Mar 2010 16:45
 

Lucares87 ha scritto:


Si chiama chiave a cinghia. la trovi da brico... Il serraggio non deve essere fortissimo, quando senti ch'è duro va bene....

Ps. TRanquillo se non stringi bene poi gocciola e te ne accorgi ( purtroppo, esperienza personale icon_mrgreen.gif )

0509_up.gif


icon_smile.gif grazie! Cercherò questa chiave così il cambio olio lo faccio da solo icon_biggrin.gif
In merito al quanto stringere io mi preoccupavo non tanto dello stringere poco quanto dello stringere troppo icon_biggrin.gif
 
9546586
9546586 Inviato: 24 Mar 2010 16:46
 

zeno78 ha scritto:


icon_smile.gif grazie! Cercherò questa chiave così il cambio olio lo faccio da solo icon_biggrin.gif
In merito al quanto stringere io mi preoccupavo non tanto dello stringere poco quanto dello stringere troppo icon_biggrin.gif


Vai tranquillo, basta che non stringi a morte ! 0509_up.gif
 
9547173
9547173 Inviato: 24 Mar 2010 18:38
 

non stringere troppo il filtro... altrimenti va volta dopo finisci le bestemmie per smontarlo.
Personalente, ungo la guarnizione e lo stringo a mano senza l'aiuto della chiave.
doppio_lamp_naked.gif
 
9548683
9548683 Inviato: 24 Mar 2010 21:52
 

Klaus77 ha scritto:
quotissimo il motul 5100 (scontato me l'ha lasciato a 15 euro al kg,oltre a essere un buon olio ammorbidisce il cambio e diventa più preciso,c'ho fatto 15 mila km e non era ancora esausto quando l'ho cambiato!! 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

che sconto è???
io lo pago la metà!
7 euro al litro! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9548695
9548695 Inviato: 24 Mar 2010 21:54
 

mmaso ha scritto:
non stringere troppo il filtro... altrimenti va volta dopo finisci le bestemmie per smontarlo.
Personalente, ungo la guarnizione e lo stringo a mano senza l'aiuto della chiave.
doppio_lamp_naked.gif
infatti è questa la modalità corretta,la chiave serve solo per svitarlo,per stringerlo invece bisogna fare a mano senza dimenticare di ungere la guarnizione con lo stesso olio che si sta montando,basta una ditata e un giro su tutta la circonferenza! icon_wink.gif
 
9549516
9549516 Inviato: 24 Mar 2010 23:35
 

raf275 ha scritto:
mmaso ha scritto:
non stringere troppo il filtro... altrimenti va volta dopo finisci le bestemmie per smontarlo.
Personalente, ungo la guarnizione e lo stringo a mano senza l'aiuto della chiave.
doppio_lamp_naked.gif
infatti è questa la modalità corretta,la chiave serve solo per svitarlo,per stringerlo invece bisogna fare a mano senza dimenticare di ungere la guarnizione con lo stesso olio che si sta montando,basta una ditata e un giro su tutta la circonferenza! icon_wink.gif


Grandi Ragazzi Grazie mille!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9549770
9549770 Inviato: 25 Mar 2010 0:14
 

raf275 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

che sconto è???
io lo pago la metà!
7 euro al litro! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
7 euro al kilo il motul 5100??sei sicuro??ne giro di posti..e i prezzi sono circa uguali euro più euro meno..ma tu mi parli della metà addirittura..magari l'hai preso al magazzino..non so eusa_think.gif ..caso mai spediscimelo!!
 
9550169
9550169 Inviato: 25 Mar 2010 1:30
 

Klaus77 ha scritto:
7 euro al kilo il motul 5100??sei sicuro??ne giro di posti..e i prezzi sono circa uguali euro più euro meno..ma tu mi parli della metà addirittura..magari l'hai preso al magazzino..non so eusa_think.gif ..caso mai spediscimelo!!
certo che si!
se trovo lo scontrino te lo faccio vedere!
domani dovrei comprare il 7100 per il nuovo tagliando lo pago massimo 9! icon_mrgreen.gif
 
9550788
9550788 Inviato: 25 Mar 2010 10:29
 

raf275 ha scritto:
infatti è questa la modalità corretta,la chiave serve solo per svitarlo,per stringerlo invece bisogna fare a mano senza dimenticare di ungere la guarnizione con lo stesso olio che si sta montando,basta una ditata e un giro su tutta la circonferenza! icon_wink.gif


Ecco questo è quello che mi hanno detto tutti: '' prendi il filtro in mano con della carta vetrata pr fare bene presa, ungi la guarnizione e lo stringi '' il risultato è stato un lago nero sotto la moto quando l ho accesa icon_mrgreen.gif
 
9551068
9551068 Inviato: 25 Mar 2010 11:31
 

Prima di metterti al lavoro fa in modo che la zona motore dove lavorerai sia ben pulita preventivamente icon_wink.gif

Se il filtro non dovesse svitarsi, basta prendere un cacciavite sufficientemente lungo e resistente, forare da fianco a fianco il filtro e fare leva per svitarlo icon_asd.gif

Per montare il nuovo filtro, prima staccherai la guarnizione in dotazione al filtro nuovo, con del grasso da alta temperatura o olio motore, la ungerai senza esagerare, la rimetterai in sede di filtro e per riavvitarlo, usa le mani sino a raggiungere una certa resistenza poi con una chiave apposita (non amo quella a cinghia/catena perchè scivola) che girerai un quarto di giro ancora, o al massimo un mezzo giro, cioè tanto sufficiente a stringere la guarnizione, senza esaggerare mi raccomando tanto non scappa, al limite ti trafilerà, ma poi potrai sempre dargli un'altra stretta icon_biggrin.gif

Pulita finale con benzina o diluente per sgrassare nella zona operata 0510_saluto.gif
 
9551713
9551713 Inviato: 25 Mar 2010 13:36
 

Lucares87 ha scritto:


Ecco questo è quello che mi hanno detto tutti: '' prendi il filtro in mano con della carta vetrata pr fare bene presa, ungi la guarnizione e lo stringi '' il risultato è stato un lago nero sotto la moto quando l ho accesa icon_mrgreen.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che c'entra la carta vetrata???
hai pulito le parti di contatto del filtro con la moto?
che guaio hai combinato???

icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

klaus se vuoi certo che te lo spedisco icon_wink.gif
 
9551742
9551742 Inviato: 25 Mar 2010 13:41
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che c'entra la carta vetrata???
hai pulito le parti di contatto del filtro con la moto?
che guaio hai combinato???

icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

klaus se vuoi certo che te lo spedisco icon_wink.gif


ma no raf !!! icon_asd.gif icon_asd.gif

La carta vetrata l ho usata per tenere il filtro in mano per fare presa !!! 0510_amici.gif

Sulla mia moto, quando si avvita il filtro questo va quasi tutto dentro e diventa difficile da tenere in mano ( e su questa frase ce da qualcuno che sta facendo il permaloso icon_asd.gif ) quindi con la carta vetrata si riesce a tenere meglio 0509_doppio_ok.gif
 
9551744
9551744 Inviato: 25 Mar 2010 13:42
 

Olio Bardhal XTC C60 API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 SAE 15W-50 totalmente sintetico comprato in offerta da un autoricambi in confezione da 4 litri con in regalo il lubrificante catena ed una bandana.
In totale 40 €.
In ogni caso, il consiglio è sempre quello di un olio totalmente sintetico che abbia le più alte caratteristiche (API SM). Castrol produce un totalmente sintetico SAE 10W50 API SL (inferiore a SM), quindi con una gradazione diversa. Motul ne produce totalmente sintetici con la stessa gradazione SAE 15W50 API SL, quindi, attualmente, Bardhal produce quello con caratteristiche superiori.
Ovviamente, quando uscì la Shiver le caratteristiche API arrivavano a SL per cui se trovate un totalmente sintetico con queste caratteristiche e con un buon prezzo, compratelo.
Lamps a tutti.
 
9552055
9552055 Inviato: 25 Mar 2010 14:37
 

jagodivx ha scritto:
Olio Bardhal XTC C60 API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 SAE 15W-50 totalmente sintetico comprato in offerta da un autoricambi in confezione da 4 litri con in regalo il lubrificante catena ed una bandana.
In totale 40 €.
.


Controlla bene sul sito della Bardahl, il 15W50 non e sintetico al 100%, nche io credevo, ma non lo è. Solo gradazioni come il 10W40 è sint al 100 % così come il 7100 della motul.
 
9552143
9552143 Inviato: 25 Mar 2010 14:51
 

Hai ragione, sfogliando il catalogo ho visto che l'XT-4 C60 Racing 10W60 è totalmente sintetico, così come l'XTC C60 5W40 e 10W50 sono totalmente sintetici. Il 15W50 non lo è, per cui pago dazio!!
 
9553281
9553281 Inviato: 25 Mar 2010 17:13
 

Avevo messo la mira anche io sull' XTC, mi sembra un buon olio....ora devo vedere un pò in giro che si trova e soprattutto a che prezzi...
 
9553505
9553505 Inviato: 25 Mar 2010 17:53
 

io consiglio il motul,poi shell,poi silkolene,poi bardhal...sconsiglio castrol...
la gradazione da libretto va bene... icon_wink.gif
 
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