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Problema accensione [cosa può essere?]
9532814
9532814 Inviato: 22 Mar 2010 17:48
Oggetto: Problema accensione [cosa può essere?]
 



Premetto che ho già postato nella sezione corretta (elettronica moto 50cc) ma magari qui avrei avuto più risposte, prego i moderatori di evitare di chiudere, vi prego... icon_cry.gif

Ragazzi il mio problema è già esposto nel topic della mia moto (link in firma) però magari qui otterrò più risposte, espongo in maniera concisa il problema... icon_wink.gif

Praticamente da quando hanno iniziato ad alzarsi le temperature la moto ha iniziato a borbottare e a "murare" sempre di più agli alti regimi..."carburazione grassa" ho pensato giustamente Io. Allora inizio a carburare scendendo inizialente di 2 punti, ma la situazione non cambia, scendo di altri 2 e ancora nulla, metto l' 81 di massimo e ancora nulla da fare, sempre quell' odioso problema.
Alla fine qui sul tinga mi dicono che probabilmente è la candela che è partita. Cambio la candela con una usata di qualche annetto fà e, magia, la moto inizia ad andare come dio comanda, carburo per bene e alla fine me la cavo con un 87 di massimo.
Sucessivamente mi faccio un giretto, nulla da dire, moto perfetta, allunga come non ha mai allungato prima e viaggia davvero bene... icon_wink.gif
Il giorno seguente però il problema si ripresenta, in maniera molto minore ed in maniera irregolare, però si ripresenta... icon_rolleyes.gif
Stamani prendo la moto per andare a scuola, tutto ok, perfetta. Parcheggio e si mette a piovere, la moto resta sotto l' acqua per circa 3 orette, pioggia fine non acquazzone sia chiaro... icon_rolleyes.gif
Fatto sta che tornando a casa ha fatto esattamente come prima che la carburassi, borbottava e se aprivo al massimo non ne voleva sapere di salire di giri.

Arrivati a questo punto penso proprio sia un problema di candela/accensione che non lavorano come dovrebbe, la mia soluzione sarebbe quella di "isolare" tutto con del nastro isolante, ma non credo che la cosa sarebbe d' aiuto...non sò più che cosa fare, la moto mi serve in qualsiasi condizione atmosferica e anche tanto quindi deve essere sempre efficiente e funzionante. Aiutatemi per piacere... icon_cry.gif

Grazie in anticipo... icon_wink.gif
 
9534870
9534870 Inviato: 22 Mar 2010 21:41
 

.......premesso che non sono la persona più indicata , per darti consigli in merito (.......idiosincrasia cronica verso tutto ciò che riguarda l' elettricità....... icon_redface.gif ....)....., credo possa trattarsi proprio di un problema elettrico........

potrebbe esserci una sbucciatura in qualche parte dell' impianto elettrico che "fa massa".......

io inizierei dalla pipetta della candela......., vedi se è integra e collegata saldamente alla bobina......... icon_rolleyes.gif ......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9536010
9536010 Inviato: 22 Mar 2010 23:27
 

io pure punterei a problema elettrico.

Percaso hai una valvola parzializzatrice dello scarico? il sintomo è lo stesso di quando questa valvola si blocca o è stata installata male . Non credo che le mettano sui motard 50 ma non si sa mai!!
 
9539198
9539198 Inviato: 23 Mar 2010 15:20
 

sebarm86 ha scritto:
io pure punterei a problema elettrico.

Percaso hai una valvola parzializzatrice dello scarico? il sintomo è lo stesso di quando questa valvola si blocca o è stata installata male . Non credo che le mettano sui motard 50 ma non si sa mai!!


Niente valvola allo scarico... icon_wink.gif

Oggi che non pioveva la moto era praticamente perfetta, solo all' uscita di una curva mi ha rifatto lo scherzo... icon_rolleyes.gif
Ho controllato tutti i cavi e la centralina, tutto a posto, non sò proprio come possa essere... icon_rolleyes.gif
 
9540161
9540161 Inviato: 23 Mar 2010 17:04
 

The_Godfather ha scritto:


Niente valvola allo scarico... icon_wink.gif

Oggi che non pioveva la moto era praticamente perfetta, solo all' uscita di una curva mi ha rifatto lo scherzo... icon_rolleyes.gif
Ho controllato tutti i cavi e la centralina, tutto a posto, non sò proprio come possa essere... icon_rolleyes.gif



......questo , secondo me , rafforza l' ipotesi del problema elettrico........

....probabile che ci sia qualche parte dell' impianto che "fa massa" solo in determinate condizioni.......
forse anche solo una piccola sbucciatura di un cavo........, che crea il problema in condizioni "umide" , e/o quando usi il motore agli alti regimi........, dove , vibrando maggiormente , fa spostare anche solo minimamente il cavo fino a far toccare la parte sbucciata su una parte metallica............... eusa_think.gif .......

ti consiglio una "capatina" da un buon elettrauto......, magari proprio quando si manifesta il problema.............


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9550618
9550618 Inviato: 25 Mar 2010 8:43
 

Prima controlla il grado termico della candela. In pratica non tutte le candele sono uguali, sono costruite per funzionare a temperature diverse. Prova a smontare la candela, se brucia bene dovrebbe avere il classico colore nocciola.
Se il colore è diverso indica qualche problema di temperature di combustione non idonee. Se non ricordo male se è nera e secca significa che ti serve una candela con grado termico superiore, se ha residui sul bianco di grado termico inferiore. Se è nera e oleosa, hai troppo olio nella miscela, una candela diversa potrebbe riuscire comunque a risolvere il problema.

Penso tu non abbia problemi all'impianto elettrico in generale, visto che la moto dici che funziona, mura in alto, ma funziona. Puoi comunque verificare i cablaggi e la pipetta sulla candela che facciano contatto decentemente.
 
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