Ho notato questa "inchiudibilità" anche se solo su strada almeno per il posteriore...però spiegate meglio una gomma che è fatta per il canale da 5 messa sul 4.5 lavora male? e portata al limite della spalla da stessi risultati o peggiora?
emanueleinglese
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mar 2011 22:13
emanueleinglese ha scritto:
Ho notato questa "inchiudibilità" anche se solo su strada almeno per il posteriore...però spiegate meglio una gomma che è fatta per il canale da 5 messa sul 4.5 lavora male? e portata al limite della spalla da stessi risultati o peggiora?
anche se OT (.....qui si dovrebbe parlare delle Sportsmart..... ) , provo a chiarire......
se un pneumatico è progettato per rendere al meglio installato su una determinata larghezza di cerchio , sarebbe meglio farlo lavorare con quella misura di canale (.....larghezza.....)......, soprattutto per poter usufruire dell' ideale livello prestazionale......
su moto relativamente leggere e potenti (....SV , ER 6 , Monster 695....) , anche installando un abbinamento cerchio/gomma "non ideale" , i limiti di tale accoppiata sono poco evidenti , perchè la carcassa viene sollecitata meno che su mezzi maggiormente prestanti......
su questi ultimi , se non si usa l' abbinamento ideale , si inibiscono parzialmente le doti della gomma , perchè la carcassa subisce deformazioni diverse , spesso eccessive......
inoltre , l' accoppiare una misura di pneumatico con una larghezza di cerchio inferiore all' ideale porta una diminuizione dell' impronta a terra , cosa trascurabile con medie potenze......, molto meno se si ha a che fare con prestazioni maggiori........
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Mar 2011 15:09 Oggetto: Dunlop SportSmart
Ciao ragazzi!!!
Oggi sonno andato dal mio gomista e ho fatto ordinare finalmente il treno di gomme per la mia bimba, ho scelto le SportSmart dopo tanti confronti e tanti pareri sentiti da varie persone ( amici e forum)
Martedi sera porto la moto in officina e mercoledi vado prenderla con le nuove scarpe!
Le prime impresioni sarano dal 15 aprile in poi quando faro l'assicurazione e non prima!
Non vedo l'ora di testare le gomme!!
A dopo ragazzi
anghelanton
Senza Benza
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Inviato: 20 Mar 2011 12:26
Ciao!
Mercoledi vado a prendere la mia cbr 600 rr del 2008 dal gomista con le nuove "scarpe" SportSmart, e volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda la presione, calcolando che sonno alle prime armi e peso 80 KG, l'uso che faccio e casa-lavoro durante la settimana e delle sparate in montagna in weekend, con una guida sportiva dico!
Il setup delle sospensioni e quello originale!
Aspeto il suo consiglio ma anche da altri utenti
Grazie
anghelanton
Senza Benza
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Inviato: 20 Mar 2011 17:02
2,4 - 2,6 ?
Macinatore
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Inviato: 20 Mar 2011 21:14
Macinatore ha scritto:
2,4 - 2,6 ?
dipende dal feeling.. io ho abbassato 2.2 davanti 2.0 dietro
per il semplice motivo che la carcassa è di cemento, de gustibus
JackdeQuadri
Derapata
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Inviato: 20 Mar 2011 21:54
Provate a smontareSportSmart dopo 2000km e sentite quant'è dura la carcassa... Pare sfondata! In queste condizioni con la pressione bassa credo proprio che non sia l'accoppiata ideale...
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 20 Mar 2011 23:50
oggi mi sono fatto assieme a un bel gruppetto altri 200km con le SS...e posso solo dire che piu' passano i km piu' son contento di queste gomme...sento la moto completamente sotto controllo nei movimenti piu' stupidi e lenti...cosa che prima faticavo davvero...e nel resto...bhe...ottime...per una bella passeggiata allegra in montagna...
genna84
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Inviato: 21 Mar 2011 0:11
JackdeQuadri ha scritto:
dipende dal feeling.. io ho abbassato 2.2 davanti 2.0 dietro
per il semplice motivo che la carcassa è di cemento, de gustibus
Col CBR ho queste pressioni e mi trovo bene, forse scenderò col posteriore
durante la stagione, forse.
Con la tuono ho 2,2 - 2,4, anche lì proverò variazioni con temperature decenti.
2,0 per strada mi sembra esagerato, però.
Macinatore
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mar 2011 12:46
JackdeQuadri ha scritto:
dipende dal feeling.. io ho abbassato 2.2 davanti 2.0 dietro
per il semplice motivo che la carcassa è di cemento, de gustibus
non è esagerata sta pressione???cavolo è troppo bassa...capisco il cemento...bho...
genna84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mar 2011 14:56
Giuro che mi metto a leggere le 20 pagine di questo topic, se però qualcuno potesse darmi un parere gliene sarei grato.
Ho le M5 a fine vita con cui mi sono trovato bene ma non me ne sono mai innamorato come fu per le Diablo Rosso. Ora pensavo di tornare a Pirelli per un miglior feeling di guida complessivo ma sono incuriosito dalle SS.
Delle Pirelli amo in particolare la comunicatività e la tenuta dell'anteriore. Le M5 fanno tutto piuttosto bene (tenuta perfetta, niente da dire) ma non mi hanno colpito eccessivamente se non sul bagnato. Come potrei trovarmi con le SS? Qualcuno ha sperimentato il passaggio dalle DR o M5 alle SS?
Grazie
PS: Oltre all'uso quotidiano per il casa/lavoro, faccio parecchia strada, sempre a caccia di curve, per almeno 17mila km anno in cui infilo magari un paio di pistatine. La tenuta è fondamentale come l'agilità, però non posso cambiare più di 2 treni di gomme all'anno
rossouno
Impennata
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Inviato: 21 Mar 2011 20:18
non ho mai provato ne diablo ne m 5 quello che ti posso dire è che le ss sono ottime gomme e dovrebbero essere in una graduatoria ipotetica più sportive delle altre 2 . Ricordo che qualche tempo fa su inmoto ci fu la prova di diverse gomme tra cui m 5 e ss .
ER-max
Senza Benza
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Inviato: 21 Mar 2011 23:07
Purtroppo su in Moto una comparativa tra pneumatici sportivi stradali non viene fatta da anni, così come sulle altre riviste (invece tra quelli in mescola pista e tra sport-touring sono più frequenti). Per Rosso uno: se cerchi una gomma che duri più delle altre avendo da offrire ottime performance e grande versatilità d'utilizzo ( pure con una resa sul bagnato e col freddo eccellente) potendosi pure divertire in sicurezza tra i cordoli, allora lo SportSmart è una gomma da provare... e ora buona lettura!
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 22 Mar 2011 19:38
carissimo diegoso4l1 le prove di pneumatici di cui io parlavo sono state fatte eccome ,su inmoto maggio 2010 m5-michelin power pure -sportsmart -bt 023 mentre su inmoto di febbraio 2011 road attrack2 -roadsmart -z 8 e pilot road 2.
ER-max
Senza Benza
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Inviato: 22 Mar 2011 21:07
Ah, ho capito, quelle che tu dici sono gli articoli relativi alle presentazioni stampa di quei pneumatici, ma quegli articoli son stati scritti da tutte le riviste invitate ai test. Una prova comparativa tipo quella tra gli sport-touring di un paio di mesi fa, tra SS, M5, Pure, non è stata fatta ancora da nessuno in Italia. L'unica comparativa l'ha fatta la Dunlop presentando l'SS facendo provare ai tester nello stesso contesto anche i Power Pure e i Bt016, prova dove emerse la superiorità dell'SS in performance in pista e sul bagnato a detta di tutti i piloti.
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 22 Mar 2011 22:05
quelle che ho letto io sono delle prove di tutte le gomme che ti ho detto e non la presentazione stampa delle stesse e anche se non è stato fatto una comparativa vera e propria basta leggere e trarne le proprie conclusioni comunque stiamo andando ot perciò smetto questa discussione e ti saluto.
ER-max
Senza Benza
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Inviato: 23 Mar 2011 16:31
Ragazzi!!!!!!!!
Ho unna dificolta!!!
Pressione piu bassa o piu alta dietro rispetto al anteriore per un uso stradale sportivo per le SS?????
2.2 dietro e 2.1 davanti vanno benne cosi o contrario???
Mi ha guardatto storto il gomista quando li ho detto di farme 2.2 dietro e 2.4 davanti!!!
Grazie
anghelanton
Senza Benza
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Inviato: 23 Mar 2011 20:49
Per me quelle pressioni per uso stradale, anche se vai forte, sono troppo basse... Il 2.4 davanti va bene, ma dietro come minimo un 2.6 lo consiglio. E se ti trovassi bene provandolo, allora alza a 2.7... Io su strada le SS le ho sempre usate, con una resa ottima e senza mai problemi di aderenza, anche ad andature assai allegrotte, a 2.5ant e 2.9post.
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 23 Mar 2011 20:56
Ah, Er-Max, di In Moto son lettore pure io da anni, le prove a cui ti riferisci sono relative al test della presentazione stampa, guarda bene le location... allora: M5 a Portimao, la mattina era bagnato; SportSmart: Mireval, freddo glaciale e prova sulla pista bagnata artificialmente; Power Pure: Almeria, freddissimo e strade semi ghiacciate, pomeriggio sole in pista... Prova M5 ed SS di Francesco Gulinelli, Power Pure di Franco Zenatello. Nel fascicolo dopo stesso tester di M5 e SS per la prova ad Assen delle Diablo Rosso Corsa. Fine OT.
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 24 Mar 2011 0:10
credo che "Er-max" abbia ragione , "Diegoso"...... , non potrei giurare su quale numero di In Moto , ma anchio lessi quella comparativa , effettuata senza rilievi strumentali , di 4 prodotti del settore touring.......
se ricordo bene , vennero messi a confronto , installati su una 1000 SS jap , Roadsmart , Pilot Road 2 , Metzeler Z 8 , Continental Road Attack 2.......
per l' altra comparativa menzionata , invece , non saprei...... , forse ho perso quel numero.......
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Mar 2011 10:40
Le gomme sport-touring, come già avevo scritto, son state comparate un paio di numeri fa utilizzando una GSX-R 1000. Le altre, quelle delle sportive stradali sul fascicolo di Maggio 2010, erano singole prove.
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 24 Mar 2011 12:15
atteniamoci al titolo del topic
grazie!
shiftyhornet
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mar 2011 22:34
Ciao ragazzi
Dopo tanto tempo "perso" per leggere piu pareri di varie motociclisti, tra le q2 e ss ho scelto le SS e non posso dire altro che solo dal gomista fino a casa ( 5 km) si sentiva bel caldo sui pneumatici toccando con le mani, con una temperatura di max 15 gradi fori!
Le gomme sonno molto bella anche da vadere, ma ce anche tanto da sfruttare!
Subito che ho tempo di provarle scrivero nuovi impressioni!
a presto
anghelanton
Senza Benza
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Inviato: 28 Mar 2011 11:38
Ciao ragazzi, giovedì monto le s.smart sul 749, vengo da pilot power (una m***a, passatemi il francesismo...) dove mi sono trovato malissimo... vediamo queste che sensazioni mi danno.
Per la cronaca le pago 280 montate (misure 120/180) in zona lucca.
mister1900
Senza Freni
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Inviato: 30 Mar 2011 10:15
per tutti quelli che sono indecisi...... montatele, fanno paura.
400km sui monti abruzzesi, tante curve ma sopratutto tanto feeling, pieghe che mi sembravano di aver chiuso invece ce ne ancora...... non vedo l'ora che si scaldi un po' di piu' l'aria....
SV650PE
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mar 2011 10:31
SV650PE ha scritto:
per tutti quelli che sono indecisi...... montatele, fanno paura.
400km sui monti abruzzesi, tante curve ma sopratutto tanto feeling, pieghe che mi sembravano di aver chiuso invece ce ne ancora...... non vedo l'ora che si scaldi un po' di piu' l'aria....
condivido pienamente....600km fatti...e ogni volta va sempre meglio...gomme ottime...feeling eccezionale...
genna84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mar 2011 7:52
ho sportsmart dopo 3 felicissimi treni di Qrr. secondo me sono a dir poco inqualificabili tanto fanno schifo. utilizzo solo strada. dopo circa 1500 km di prove (utilizzo solo starda andatura molto forzata) e manomissione sospensioni ho trovato un compromesso accettabile (e ripeto accettabile) gonfiando entrambe a 1,8 (!!)..
e dire che le Qrr erano fra le migliori stradali mai provate..
fulviogsx
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2011 10:28
forse se le gonfiassi un pò di più noteresti dei miglioramenti, viaggiare con pressioni sotto i 2 bar sei praticamente sui cerchioni!!!
shiftyhornet
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mar 2011 10:58
shiftyhornet ha scritto:
forse se le gonfiassi un pò di più noteresti dei miglioramenti, viaggiare con pressioni sotto i 2 bar sei praticamente sui cerchioni!!!
no no.. sono arrivato a 1, 8 partendo da pressioni canoniche.. è l'unico modo per vaere grip per strada il problema è che la mescola è molto + dura delle rr (che entravano in temp facilmente, e da qui gli ovvi problemini di pista). Queste hanno ovviato al problema pista, perchè hanno un punto di riscaldamento + alto, ma per strada fai fatica a portarle in range. il discorso è tutto lì. che sulla carta han fatto una gomma per due utilizzo (col giochino dell'abbassa pressione a carcassa rigida), ma di fatto fanno schifo. e la dunlop lo sa bene, perchè quando le ho messe lo scorso anno mi ero preso la briga di parlarne direttamente con dunlop.
Nn mi stupirebbe infatti se dovìessero affiancarle un altro prodotto.
ppoi per carità, se le usi per andature veloci ma noon esagerate.. vanne bene. il problema è :
!per chi va forte e nello stesso tempo era abituato a prestazioni qrr, di cui vorrebbero essere le sostitute.
Nn credere che a me faccia piacere girare con 1,8 di pressione all'anteriore, ma è l'unico modo che ho trovato per avere + grip
Quello che invece non sono riuscito a risolvere (ed è un regalino proprio di queste gomme, perchè prima non l'ho mai avuto ) è un serpeggiamento che si innesca alle alte velocità in piega (+o- oltre 220), che mi fa indifferentemente sia a gomme gonfie che sgonfie. Ovviamente come regolazioni sosp rientro tranquillamente nei canonici sag static e rider, ed è debitamente frenata (ho cognizione di causa)
fulviogsx
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2011 17:01
Ovviamente ciacuno ha le proprie sensazioni, tuttavia le mie si scostano notevolmente da quest'ultime; il grip di queste SS l'ho trovato soddisfacente già con 2.5ant e 2.9post su strada, sarà questione di modo di guidare, regolazione sospensioni o moto che gradiscono più o meno questo pneumatico o quant'altro, ma francamente il feeling con l'anteriore l'ho trovato migliore di quello del Qualikfier RR, peccato solo che all'appello manchi un pò della reattività che caratterizzava quest'ultimo, da cui, tra l'altro, in pista, girando pure in estate (pressioni 2.2 ant e post) non ho avuto scherzi, ma solo risposte eccellenti. D'accordo, non sono un fulmine, con la mia moto tutta di serie ci ho girato al Mugello in 2.17 e 1.55 a Misano, tempi che non ritengo tuttavia così malaccio per essere un amatore. Su strada, idem, non vado piano, ma certo non ho la pretesa di tenere la scia a Bonetti al TT. Questo per descrivere un poco la mia andatura, ovviamente chi non mi conosce non può sapere come vado. Così andando, ho rilevato che le SS son gomme che lavorano più fredde di altre, vuoi anche per la carcassa rigida, e che offrono un eccellente grip da fredde e col freddo, meglio di altri prodotti della categoria, per non dire della resa sul bagnato... incredibile. Anche se, ad onor del vero, in pista preferivo, al posteriore, il feeling delle vecchie QRR, che tuttavia si usuravano molto di più. Inoltre ho riklevatol che la carcassa è rigida, vero, ma vero solo per la gomma nuova... provate a smontare un posteriore dopo 2000 km e noterete che non è più così rigida, tutt'altro! E ti credo che poi con le pressioni basse, in strada (dove non si riesce ad andare ai livelli che si raggiungono in pista), vadano male. Serpeggiamenti oltre i 220 km/h non ne ho avuti nemmeno l'ombra, neppure scollinando a quasi 260km/h di tachimetro in fondo al rettilineo del Mugello (le gomme erano gonfiate a 2.1ant e 1.9post). Sensazioni opposte dunque, tengo a precisare che né sono un gommista, né un venditore di gomme, né un dipendente Dunlop o di azienda ad essa collegata e che per quale motivo dovrei raccontare panzane? Quindi, torno al mio discorso inizikale, ognuno ha le proprie sensazioni, sensazioni che possono differire molto da persona a persona. in ultimo, scrivo che ora ho su le Power Pure, le ho montate per ritrovare l'agilità perduta con le SS rispetto alle QRR, ma a parte questa cosa a me assai gradita, non trovo aspetto sul quale queste Michelin siano migliori delle SS.
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