Leggi il Topic


Help, omologazione tuta
9499128
9499128 Inviato: 17 Mar 2010 10:29
Oggetto: Help, omologazione tuta
 

Ciao a tutti!
Qualche mese fa mi è stata regalata una tuta di una marca che non conosco, la Roby One.
La tuta dal vivo non si presenta male, la pelle è morbida, è abbastanza elastica e comoda.
L'unico difetto concreto che ho trovato sono le protezioni mobili sulle spalle che, oltre ad essere noiose quando si infila la tuta, non credo che siano il top in fatto di sicurezza.

Comunque la questione non è questa, il mio problema attuale è che vorrei a primavera fare un corso di guida in pista nel quale ovviamente è richiesto abbigliamento tecnico omologato.

Ora se la tuta fosse stata della Dainese non mi sarebbe neppure venuto il dubbio ma non essendo competente in materia ho paura che la mia non sia omologata e vorrei capire come scoprirlo prima di iscrivermi al corso e magari trovarmi il giorno stesso a non poter girare per colpa della mia tuta.

Avete qualche info riguardo a questa marca? Ho trovato un piccolo topic su questo stesso forum ma non si parla di omologazione.
Poi potreste spiegarmi come posso verificare da me se la tuta è omologata o meno?

PS: preferirei non contattare il venditore perchè ho paura che mi venga data per buona quando non lo è.

Grazie 0509_up.gif
 
9500131
9500131 Inviato: 17 Mar 2010 13:52
 

Guarda, dico subito che nemmeno le tute di Dainese o Spidi o chi altro sono omologate, per Dainese c'è una tuta pseudo omologata ma anche qui ci sono diverse cose che non rispecchiano le omologazioni quindi sembra un'omologazione un pò farlocca, qui se vuoi approfondire il link del topic in questione:

icon_arrow.gif Messaggio #8139412

Altrimenti una buona tuta, sempre non omologata, è questa:

icon_arrow.gif Recensione tuta pelle e guanti BKS Silverstone

Per maggiori informazioni su abbigliamento omologato qui puoi avere una panoramica generale:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com

Adesso, per quanto ti han detto che serve abbigliamento omologato, penso si riferissero a una qualsiasi tuta con protezioni omologate poichè, come ho detto, in commercio di tute omologate ce ne sono veramente poche e soprattutto la reperibilità è un pò più difficoltosa visto che spesso bisogna acquistare su internet o che.
 
9500180
9500180 Inviato: 17 Mar 2010 13:59
 

Quindi pensi che si riferiscano solo a casco, paraschiena, guanti e stivali essendo le altre tutte integrate nella tuta?

Grazie dei link sono molto utili icon_wink.gif
 
9500223
9500223 Inviato: 17 Mar 2010 14:07
 

Io suppongo di si, che si riferiscano a casco, paraschiena, guanti, stivali, pantaloni e giacca o tuta perchè penso sappiano che le omologazioni delle attuali tute, parlo di Dainese, Spidi e di tutte le altre marche, valgono per le protezioni e di conseguenza sono omologate le protezioni ma non la tuta nella sua interezza.

Comunque se vuoi approfondire il discorso omologazioni sul sito che ti ho segnalato ci sono tutti i requisiti che dovrebbe rispettare un capo omologato, come fare a riconoscerlo (grazie allo stemmino dell'omino motociclista e l'indicazione del livello) e dove eventualmente acquistare o comunque le indicazioni dei vari prodotti omologati.
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©