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[FZ1] Come fissare il serbatoio separato del mono al telaio
9462309
9462309 Inviato: 10 Mar 2010 19:12
Oggetto: [FZ1] Come fissare il serbatoio separato del mono al telaio
 

In attesa che mi arrivi il nuovo mono tech 2 che ho da poco ordinato, mi chiedevo come si fa a fissare il serbatoio separato del mono al telaio. Ho visto che la posizione è più o meno la stessa per tutti, vicino alla pedana sinistra del passeggero. Vorrei però evitare di usare fascette metalliche o quelle in plastica da elettricista, perchè è una soluzione che proprio non mi piace esteticamente. Esistono in commercio delle staffe da avvitare ad esempio ad una delle viti che tengono il supporto pedane? Oppure altre soluzioni simili che siano valide anche esteticamente? In commercio non c'è nulla da tra produttori aftermarket di minuterie varie e parti in ergal?
Max
 
9468510
9468510 Inviato: 11 Mar 2010 18:53
 

Visto che non arrivavano risposte ho cercato un po' più a fondo. Ho trovato una splendida staffa artigianale di un utente di fazeritalia visibile a questo link Link a pagina di Fazeritalia.it
davvero bella. Poi ne ha una la Extremetech. E' un po' caruccia per la verità dato che costa 38 euro più iva ma che non mi dispiace.
Link a pagina di Img175.imageshack.us
Sull' fz1 basta fissarla forando dall' alto il portafusibili con un bullone passante ed il serbatoio rimane in posizione prefetta tra l' altro protetto dal supporto della pedana posteriore sinistra.
Link a pagina di Img294.imageshack.us
Naturalmente sarò ben felice di valutare altre soluzioni.
Max
 
9473106
9473106 Inviato: 12 Mar 2010 13:49
 

paxemax ha scritto:
Visto che non arrivavano risposte ho cercato un po' più a fondo. Ho trovato una splendida staffa artigianale di un utente di fazeritalia visibile a questo link Link a pagina di Fazeritalia.it
davvero bella. Poi ne ha una la Extremetech. E' un po' caruccia per la verità dato che costa 38 euro più iva ma che non mi dispiace.
Link a pagina di Img175.imageshack.us
Sull' fz1 basta fissarla forando dall' alto il portafusibili con un bullone passante ed il serbatoio rimane in posizione prefetta tra l' altro protetto dal supporto della pedana posteriore sinistra.
Link a pagina di Img294.imageshack.us
Naturalmente sarò ben felice di valutare altre soluzioni.
Max



Ma mettendola cosi' non rischia che tocca col forcellone?magari se si va in 2 su strade un po' sconnesse....lo chiedo perche' avendo montato anche io il tech2 ho notato che lasciando il serbatoio come in foto rimane poco spazio tra il serbatoio stesso ed il forcellone
 
9473689
9473689 Inviato: 12 Mar 2010 15:17
 

per fissare il serbatoio del mono tech2 ho usato la staffa che si vede in foto Link a pagina di Img294.imageshack.us ma mettendola sul lato sinistro del telaietto posteriore prima della pedana del passeggero. nella foto postata si vedono delle fascette che tengono il mono ma non sono necessarie perche quella staffa si inserisce a pressione se si sfruttano gli altri buchi per fissarla però bisogna avere l'accortezza di mettere il tubo flessibile in modo che spinga e non faccia muovere in avanti e indietro il serbatoio. Ah nel metterla ho fatto partire l'adesivo
 
9474090
9474090 Inviato: 12 Mar 2010 16:06
 

SOUL79 ha scritto:



Ma mettendola cosi' non rischia che tocca col forcellone?magari se si va in 2 su strade un po' sconnesse....lo chiedo perche' avendo montato anche io il tech2 ho notato che lasciando il serbatoio come in foto rimane poco spazio tra il serbatoio stesso ed il forcellone


Non credo proprio che qualsiasi mono abbia un' escursione così ampia da provocare problemi con quel tipo di montaggio. Tra l' altro quella foto me l' ha mandata direttamente la ET, indicandomi la soluzione in foto che ha trovato un loro cliente per l' fz1.
Max
 
9474147
9474147 Inviato: 12 Mar 2010 16:12
 

Barone ha scritto:
per fissare il serbatoio del mono tech2 ho usato la staffa che si vede in foto Link a pagina di Img294.imageshack.us ma mettendola sul lato sinistro del telaietto posteriore prima della pedana del passeggero. nella foto postata si vedono delle fascette che tengono il mono ma non sono necessarie perche quella staffa si inserisce a pressione se si sfruttano gli altri buchi per fissarla però bisogna avere l'accortezza di mettere il tubo flessibile in modo che spinga e non faccia muovere in avanti e indietro il serbatoio. Ah nel metterla ho fatto partire l'adesivo


Riesci mica a mandare una foto di come hai fissato la staffa al telaietto? Io ho chiesto in ditta se potevo usare il bullone che tiene il supporto pedana posteriore, ma mi hanno risposto che non va bene questo tipo di montaggio, consigliandomi quello in foto. Quanto alle fascette , a precisa domanda hanno risposto che il serbatoio va comunque fissato. Probabilmente, anche se si blocca a pressione, è una misura cautelativa per evitare che bombolotto e tubo possano finire nella ruota se malauguratamente dovessero sfilarsi dalla staffa dalla staffa a causa di sconnessioni nella strada.
Max
 
9474345
9474345 Inviato: 12 Mar 2010 16:38
 

non vedo la fotoooo 0510_sad.gif
 
9474712
9474712 Inviato: 12 Mar 2010 17:32
 

paxemax ha scritto:


Riesci mica a mandare una foto di come hai fissato la staffa al telaietto? Io ho chiesto in ditta se potevo usare il bullone che tiene il supporto pedana posteriore, ma mi hanno risposto che non va bene questo tipo di montaggio, consigliandomi quello in foto. Quanto alle fascette , a precisa domanda hanno risposto che il serbatoio va comunque fissato. Probabilmente, anche se si blocca a pressione, è una misura cautelativa per evitare che bombolotto e tubo possano finire nella ruota se malauguratamente dovessero sfilarsi dalla staffa dalla staffa a causa di sconnessioni nella strada.
Max



ecco le foto, a me invece hanno detto che è sufficiente la staffa e ti assicuro che lo è perche di li certamente non esce! Bisogna fare una bella pressione per metterla quasi pensavo di rovinare qualcosa, mentre la rigidità e la spinta del tubo impediscono rotazioni e spostamenti avanti e indietro, io l'ho montato cosi e ti garantisco che non si muove di 1 mm neanche nelle buche, esteticamente e funzionalmente mi pareva il risultato migliore: nessun conflitto del tubo con telaio o forcellone e serbatoino che visto di lato sembra libero. La soluzione del bullone sulla pedana passeggero con quella staffa non è praticabile, fortemente consigliato l'uso di feltrini come in foto nei punti di frizione delle fascette perche così stringendo bene si impediscono eventuali scivolamenti. Ah l'adesivo centrale con quella staffa va tolto: con pazienza e petrolio bianco i residui di colla vengono tutti via 0509_up.gif

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9474835
9474835 Inviato: 12 Mar 2010 17:56
 

Barone ha scritto:



ecco le foto, a me invece hanno detto che è sufficiente la staffa e ti assicuro che lo è perche di li certamente non esce! Bisogna fare una bella pressione per metterla quasi pensavo di rovinare qualcosa, mentre la rigidità e la spinta del tubo impediscono rotazioni e spostamenti avanti e indietro, io l'ho montato cosi e ti garantisco che non si muove di 1 mm neanche nelle buche, esteticamente e funzionalmente mi pareva il risultato migliore: nessun conflitto del tubo con telaio o forcellone e serbatoino che visto di lato sembra libero. La soluzione del bullone sulla pedana passeggero con quella staffa non è praticabile, fortemente consigliato l'uso di feltrini come in foto nei punti di frizione delle fascette perche così stringendo bene si impediscono eventuali scivolamenti. Ah l'adesivo centrale con quella staffa va tolto: con pazienza e petrolio bianco i residui di colla vengono tutti via 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img101.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us

Non riesco a vedere le foto o meglio vedo l' anteprima ma se ci clicco sopra non si aprono. Prova magari a mettere il link diretto. Mi sembra comunque di capire che la staffa l' hai fascettata al telaio.
Rettifico ora si aprono. Si vede che era un problema di imageshack. Grazie.
Max
 
9478981
9478981 Inviato: 13 Mar 2010 15:34
 

Potreste dirmi dove aveto ordinato il porta serbatoio del mono Extremetech? Ho provato a guardare un pò in internet ma non sono riuscito a trovare nessun rivenditore.
 
9479003
9479003 Inviato: 13 Mar 2010 15:39
 

alla extremetech stessa
 
9480531
9480531 Inviato: 13 Mar 2010 21:54
 

valjx68 ha scritto:
Potreste dirmi dove aveto ordinato il porta serbatoio del mono Extremetech? Ho provato a guardare un pò in internet ma non sono riuscito a trovare nessun rivenditore.


Manda una email in ditta, mi hanno risposto velocemente mandandomi le foto della staffa sfusa e montata sulla fz1 che ho allegato sopra.
Max
 
9481359
9481359 Inviato: 14 Mar 2010 3:06
 

esattamente come ha fatto Barone che ringrazio per il prezioso suggrimento!


l'unica differenza è che io di laccetti ne ho messi 4 perchè vado in ansia dopo 100 metri icon_redface.gif
 
9481370
9481370 Inviato: 14 Mar 2010 3:08
 

a proposito Barone...

vedo che anche tu hai tolto la parte superiore della staffa e l'hai sostituita con della gommapiuma! si muoveva troppo per i miei gusti... vero?

icon_wink.gif
 
9591605
9591605 Inviato: 31 Mar 2010 21:09
 

@paxemax mi è appena arrivato un Tech2 ma ho difficoltà nel tentare di svitare il dado dell'attacco superiore;il metallo è dolce e si sta smussando molto (naturalmente non si è mosso di un millimetro icon_confused.gif) .Se uso dello Svitol o wd40 si smollerà eusa_think.gif ?
Tu hai svitato agendo anche dalla testa della vite (lato serbatoio liquido freno posteriore)?

Sono alquanto perpluto perchè già ho fatto cambiare i dadi e controdadi tendicatena che anch'essi tendevano con niente a smussarsi molto.D'accordo non rovinare forcellone e telaio ma avere timore di avvitare/svitare mi sembra eccessivo icon_asd.gif icon_rolleyes.gif .

Ash71 ti ho mpzzato ma ho trovato le foto qui,mi sa che ET ci marcia eusa_think.gif .
 
9592067
9592067 Inviato: 31 Mar 2010 22:03
 

7x8 ha scritto:
@paxemax mi è appena arrivato un Tech2 ma ho difficoltà nel tentare di svitare il dado dell'attacco superiore;il metallo è dolce e si sta smussando molto (naturalmente non si è mosso di un millimetro icon_confused.gif) .Se uso dello Svitol o wd40 si smollerà eusa_think.gif ?
Tu hai svitato agendo anche dalla testa della vite (lato serbatoio liquido freno posteriore)?

Sono alquanto perpluto perchè già ho fatto cambiare i dadi e controdadi tendicatena che anch'essi tendevano con niente a smussarsi molto.D'accordo non rovinare forcellone e telaio ma avere timore di avvitare/svitare mi sembra eccessivo icon_asd.gif icon_rolleyes.gif .

Ash71 ti ho mpzzato ma ho trovato le foto qui,mi sa che ET ci marcia eusa_think.gif .


per attacco superiore intendi il bullone perno che fissa il mono al telaio superiormente?
io l'ho allentato senza problemi usando una chiave con un braccio bello lungo e facendo tenere l'altro lato da un amico con un altra chiave a bussola, perche se non lo tieni da entrambi i lati gira a vuoto. Se ti si è smussato probabilmente non usi attrezzi adeguati e non fai forza in asse perche anche se non si smuove comunque non ti si deve danneggiare,al massimo non lo sviti, vuol dire che hai del gioco tra la chiave e il bullone

@Ash71: scusa ma vedo solo ora il reply, si la parte della staffa che dovrebbe fungere da supporto non l'ho utilizzata perche non ce la faceva ad abbracciare il telaietto, quindi ho messo su 3 lati del feltro adesivo di quello che si usa anche per le gambe delle sedie e poi ho fascettato. Non si muove di un millimetro:)
 
9593406
9593406 Inviato: 1 Apr 2010 7:31
 

7x8 ha scritto:
@paxemax mi è appena arrivato un Tech2 ma ho difficoltà nel tentare di svitare il dado dell'attacco superiore;il metallo è dolce e si sta smussando molto (naturalmente non si è mosso di un millimetro icon_confused.gif) .Se uso dello Svitol o wd40 si smollerà eusa_think.gif ?
Tu hai svitato agendo anche dalla testa della vite (lato serbatoio liquido freno posteriore)?

Sono alquanto perpluto perchè già ho fatto cambiare i dadi e controdadi tendicatena che anch'essi tendevano con niente a smussarsi molto.D'accordo non rovinare forcellone e telaio ma avere timore di avvitare/svitare mi sembra eccessivo icon_asd.gif icon_rolleyes.gif .

Ash71 ti ho mpzzato ma ho trovato le foto qui,mi sa che ET ci marcia eusa_think.gif .


Io ho fatto fare il lavoro ad un amico meccanico, ma non ha avuto nessun problema, in mezz' ora ha fatto tutto. Mi sembra strano che il metallo si smussi, o non usi chiavi della dimensione appropriata o le infili storte per lo spazio esiguo. Io comunque, avendo la fortuna di avere un amico professionista con attrezzature professionali non ci ho pensato un attimo. Non mi ha neanche fatto pagare e mi sono sdebitato con una buona bottiglia. Purtroppo dato il tempo terribile di questi giorni ho fatto solo 200 metri per portare la moto in garage e non posso dire nulla sul mono se non che esteticamente è bellissimo. Oggi e domani da me danno di nuovo acqua, spero di riuscire in pausa pranzo a provare la moto col nuovo mono e cominciare a fare le opportune regolazioni prima che inizi a piovere poi vi dico come mi ci trovo.
Max
 
9593571
9593571 Inviato: 1 Apr 2010 8:54
 

Barone ha scritto:


per attacco superiore intendi il bullone perno che fissa il mono al telaio superiormente?
Sì esattamente
Barone ha scritto:
io l'ho allentato senza problemi usando una chiave con un braccio bello lungo e facendo tenere l'altro lato da un amico con un altra chiave a bussola, perche se non lo tieni da entrambi i lati gira a vuoto. Se ti si è smussato probabilmente non usi attrezzi adeguati e non fai forza in asse perche anche se non si smuove comunque non ti si deve danneggiare,al massimo non lo sviti, vuol dire che hai del gioco tra la chiave e il bullone
Ieri sera è arrivato il pacco col mono e sono andato in box solo per allentare i primi dadi per cui nel poco tempo con la dinamometrica settata più alta di 44 nm+ prolunga e boccola del 14 ho tentato di svitare quel dado lato cambio ma senza fermare la testa della vite dall'altra parte,come dici tu.Non mi è venuto in mente che potesse girare a vuoto eusa_wall.gif .Ora il dado è un po' smussato e non so se insistere col nuovo metodo o lasciarlo fare in officina (certo che i lavoretti sarebbero 3:mono,molle forche e tubo in treccia posteriore.Speravo almeno di fare il primo e il terzo da me per risparmiare sulla manodopera ma a questo punto sono dubbioso eusa_think.gif ).Boh vedrò...
Per le regolazioni delle sospensioni io pensavo di partire dai settaggi turistici di serie e adeguarli con le guide scaricabili dal loro sito a proposito dello Static Sag,Sag Rider ecc,ecc.

comunque io sono più indietro perchè mi manca anche la staffa per fissare il piggyback e si che glie l'avevo anche chiesta prima avendo visto la moto di Ash71 ma loro han detto che non ce n'era bisogno... eusa_silenced.gif
 
9596824
9596824 Inviato: 1 Apr 2010 15:45
 

un altro tentativo lo puoi fare ma solo con qualcuno che ti tiene la parte opposta, io a dire la verità ho fatto da solo fermando l'impugntura della chiave di destra con un cacciavite infilato in un buco pero nel tuo caso è meglio di no visto che hai già smussato un po il dado, della dinamometrica per svitare puoi farne anche a meno; se pensi di fare danni meglio aspettare il meccanico icon_wink.gif poi giusto per sapere: con quale "tecnica" hai pensato di sollevare la moto una volta svitati i 2 bulloni?

Per quanto riguarda i settaggi ho ancora quelli che loro hanno messo per il mio peso, per ora li tengo visto devo farci qualche centinaio di km fatti bene tra le curve per capire e il tempo atmosferico ancora non me li ha concessi.
 
9597299
9597299 Inviato: 1 Apr 2010 16:47
 

Allora ragazzi. Oggi ho finalmente provato a dovere il nuovo mono. Sono schizzato a casa poco dopo mezzogiorno, mi sono bardato di tutto punto e sono partito verso una strada piena di bellissime curve vicino a casa mia che conosco come le mie tasche. 6/7 km in totale percorsi avanti e indietro una quindicina di volte. Vi dico subito che sembra di guidare un' altra moto, neanche paragonabile con quello di serie. Questo mono riesce a sostenere la moto nelle accelerazioni più rabbiose come il vecchio quando era precaricato a manetta, solo che questo invece di perdere trazione e saltellare copia perfettamente la strada anche sullo sconnesso. C'è una curva abbastanza veloce con un avvallamento nell' asfalto dove col vecchio mono e il precarico corretto non saltavo ma mi portavo dietro l' oscillazione per 100 metri, mentre se precaricavo tanto la molla non avevo oscillazioni ma avevo una risposta durissima e perdevo sempre trazione. Il tech 2 si comprime nell' avvallamento ma la ruota rimane incollata e non ho nessun pompaggio del posteriore come prima. Insomma quando si vuole guidare un po' più veloce è davvero un altro mondo, si sente chiaramente l' idraulica che lavora. Ho dovuto ritarare anche la forcella, perchè col mono originale arrivavo prima al limite di quest' ultimo, adesso col posteriore a posto la sentivo un po' ballerina. Dopo varie prove ho trovato il risultato migliore con la compressione aperta di 3 click da tutto chiuso (stelo sinistro) e l' estensione aperta di 7 click da tutto chiuso (stelo destro). La maggiore frenatura in estensione (settaggio standard 18 click, io la tenevo a 13) è stata la quadratura del cerchio. Vi assicuro che sembra davvero di guidare un' altra moto. Ero talmente felice che mi sono fatto per 2 volte il passo del Cadibona a salire e a scendere dandoci dentro come un matto ed avendo la moto come su una rotaia e sono arrivato al lavoro con mezz' ora di ritardo. Non so per chi fa pista, ma per strada questo mono "poca spesa tanta resa". Allego qualche foto del mono montato.
Max

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Ultima modifica di paxemax il 1 Apr 2010 16:58, modificato 1 volta in totale
 
9597329
9597329 Inviato: 1 Apr 2010 16:50
 

Barone ha scritto:
un altro tentativo lo puoi fare ma solo con qualcuno che ti tiene la parte opposta, io a dire la verità ho fatto da solo fermando l'impugntura della chiave di destra con un cacciavite infilato in un buco pero nel tuo caso è meglio di no visto che hai già smussato un po il dado, della dinamometrica per svitare puoi farne anche a meno; se pensi di fare danni meglio aspettare il meccanico icon_wink.gif poi giusto per sapere: con quale "tecnica" hai pensato di sollevare la moto una volta svitati i 2 bulloni?
Con il crick a pantografo della macchina piazzato fra la ruota posteriore e il codone icon_wink.gif
EDIT:La Fazer ha il cavalletto centrale.Isso la moto e metto qualcosa tra il pavimento e la ruota (un mattone o un legno)in modo che sfiori la gomma.Siccome la sequenza è dado inferiore del mono (che coincide anche col primo perno del cinematismo),altri due perni del cinematismo e quindi perno superiore del mono,non dovrebbe crollare niente.Questo in teoria perchè non l'ho mai fatto icon_wink.gif .
 
9597767
9597767 Inviato: 1 Apr 2010 18:07
 

paxemax ha scritto:
Allora ragazzi. Oggi ho finalmente provato a dovere il nuovo mono. Sono schizzato a casa poco dopo mezzogiorno, mi sono bardato di tutto punto e sono partito verso una strada piena di bellissime curve vicino a casa mia che conosco come le mie tasche. 6/7 km in totale percorsi avanti e indietro una quindicina di volte. Vi dico subito che sembra di guidare un' altra moto, neanche paragonabile con quello di serie. Questo mono riesce a sostenere la moto nelle accelerazioni più rabbiose come il vecchio quando era precaricato a manetta, solo che questo invece di perdere trazione e saltellare copia perfettamente la strada anche sullo sconnesso. C'è una curva abbastanza veloce con un avvallamento nell' asfalto dove col vecchio mono e il precarico corretto non saltavo ma mi portavo dietro l' oscillazione per 100 metri, mentre se precaricavo tanto la molla non avevo oscillazioni ma avevo una risposta durissima e perdevo sempre trazione. Il tech 2 si comprime nell' avvallamento ma la ruota rimane incollata e non ho nessun pompaggio del posteriore come prima. Insomma quando si vuole guidare un po' più veloce è davvero un altro mondo, si sente chiaramente l' idraulica che lavora. Ho dovuto ritarare anche la forcella, perchè col mono originale arrivavo prima al limite di quest' ultimo, adesso col posteriore a posto la sentivo un po' ballerina. Dopo varie prove ho trovato il risultato migliore con la compressione aperta di 3 click da tutto chiuso (stelo sinistro) e l' estensione aperta di 7 click da tutto chiuso (stelo destro). La maggiore frenatura in estensione (settaggio standard 18 click, io la tenevo a 13) è stata la quadratura del cerchio. Vi assicuro che sembra davvero di guidare un' altra moto. Ero talmente felice che mi sono fatto per 2 volte il passo del Cadibona a salire e a scendere dandoci dentro come un matto ed avendo la moto come su una rotaia e sono arrivato al lavoro con mezz' ora di ritardo. Non so per chi fa pista, ma per strada questo mono "poca spesa tanta resa". Allego qualche foto del mono montato.

Mi fa molto piacere leggere ciò icon_wink.gif
Io pistacchio un po' quindi mi conforta che sia un buon prodotto (fino ad un mese fa non conoscevo Extremetech).

Colgo l'occasione per dire che Extremetech in un primo momento mi aveva negato la necessità della staffa di fissaggio.Alla mia segnalazione dell'incongruenza (fatta ieri a mono ricevuto) mi hanno risposto come credo una ditta seria debba comportarsi in questi casi:
"Innanzi tutto mi scuso per l'errore; devo aver guardato la scheda della sv1000 di cui recentemente abbiamo cambiato il montaggio da flessibile a piggyback;
purtroppo (non che il funzionamento sia in alcun modo limitato dal flessibile) per la sua moto non riusciamo in nessun caso a fare il piggyback

le invio la staffa gratuitamente a casa per scusarmi dell'errore (verrebbe 38+iva)

la invio oggi pomeriggio

Distinti Saluti

E. ENGINEERING S.R.L."

0510_mina.gif EDIT- Pippa mentale:una volta montato mi chiedevo se la regolazione dell'estensione fosse agevole... 0510_grattacapo.gif .Mi sembra tanto in posizione sfigatella.

Ultima modifica di 7x8 il 1 Apr 2010 18:31, modificato 1 volta in totale
 
9597873
9597873 Inviato: 1 Apr 2010 18:27
 

7x8 ha scritto:

Mi fa molto piacere leggere ciò icon_wink.gif
Io pistacchio un po' quindi mi conforta che sia un buon prodotto (fino ad un mese fa non conoscevo Extremetech).

Colgo l'occasione per dire che Extremetech in un primo momento mi aveva negato la necessità della staffa di fissaggio.Alla mia segnalazione dell'incongruenza (fatta ieri a mono ricevuto) mi hanno risposto come credo una ditta seria debba comportarsi in questi casi:
"Innanzi tutto mi scuso per l'errore; devo aver guardato la scheda della sv1000 di cui recentemente abbiamo cambiato il montaggio da flessibile a piggyback;
purtroppo (non che il funzionamento sia in alcun modo limitato dal flessibile) per la sua moto non riusciamo in nessun caso a fare il piggyback

le invio la staffa gratuitamente a casa per scusarmi dell'errore (verrebbe 38+iva)

la invio oggi pomeriggio

Distinti Saluti

E. ENGINEERING S.R.L."


Guarda anche io avevo dei dubbi perchè non conscevo direttamente il prodotto ed avevo sentito opinioni contrastanti sulla ditta. L' esperienza che ho avuto io è stata in primo luogo di avere a che fare con persone cortesi, hanno risposto sempre e velocemente alle e-mail ed hanno spedito in fretta. Il prodotto è validissimo per uso stradale (per la pista c'è il tech 3 che più sofisticato) e lo è ancor di più se rapportato al prezzo. A questo punto se è anche affidabile, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, per quanto mi riguarda sono a posto con la mia fz1. Posso solo consigliare a chiunque voglia fare del tuning sulla moto di lasciar perdere portatarga, scarichi ed altre cazzate del genere e partire dalle sospensioni su cui purtroppo i giapponesi fanno spesso molta economia. Messe a posto quelle, se il budget lo consente, poi va bene tutto. Ma prima le sospensioni perchè la moto cambia come dal giorno alla notte. Approfitto per dire anche come ho settato il mono che prima non l' ho scritto. Precarico standard (fatto in ditta per il mio peso e uso stradale, compressione 6 clik aperto da tutto chiuso, estensione 12 click aperto da tutto chiuso.
Max
 
9598033
9598033 Inviato: 1 Apr 2010 18:56
 

paxemax ha scritto:


Guarda anche io avevo dei dubbi perchè non conscevo direttamente il prodotto ed avevo sentito opinioni contrastanti sulla ditta. L' esperienza che ho avuto io è stata in primo luogo di avere a che fare con persone cortesi, hanno risposto sempre e velocemente alle e-mail ed hanno spedito in fretta. Il prodotto è validissimo per uso stradale (per la pista c'è il tech 3 che più sofisticato) e lo è ancor di più se rapportato al prezzo. A questo punto se è anche affidabile, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, per quanto mi riguarda sono a posto con la mia fz1. Posso solo consigliare a chiunque voglia fare del tuning sulla moto di lasciar perdere portatarga, scarichi ed altre cazzate del genere e partire dalle sospensioni su cui purtroppo i giapponesi fanno spesso molta economia. Messe a posto quelle, se il budget lo consente, poi va bene tutto. Ma prima le sospensioni perchè la moto cambia come dal giorno alla notte. Approfitto per dire anche come ho settato il mono che prima non l' ho scritto. Precarico standard (fatto in ditta per il mio peso e uso stradale, compressione 6 clik aperto da tutto chiuso, estensione 12 click aperto da tutto chiuso.
Max

Mi trovi d'accordo in parecchi punti:
cortesia
velocità
un po' meno nelle spedizione (27 gg.ma sembra non per colpa loro ma dei subfornitori)
il prezzo

Io sto rifacendo sia le forcelle che il mono ma non avevo abbastanza database per capire che il reparto sospensioni è effettivamente solo sufficiente,mi ci è voluta un po' di pratica.Avendo soldi secondo me meglio cambiarli subito e se si hanno pruriti pistaioli sono dell'idea di cambiare anche le pedane (la FZ1 non è da pista ma tolti i piolini le pedane toccano troppo presto).Per il portatarga sapevo che faceva anche da paraspruzzi quindi cambiarlo forse comporta il fatto di accettare di sporcarsi casco,schiena e sellino.Spero non sia una leggenda metropolitana eusa_shifty.gif .Da ultimo metterei lo scarico.

E di questo che che mi puoi dire?
0510_mina.gif EDIT- Pippa mentale:una volta montato mi chiedevo se la regolazione dell'estensione fosse agevole... 0510_grattacapo.gif .Mi sembra tanto in posizione sfigatella.
 
9598264
9598264 Inviato: 1 Apr 2010 19:35
 

7x8 ha scritto:

Mi trovi d'accordo in parecchi punti:
cortesia
velocità
un po' meno nelle spedizione (27 gg.ma sembra non per colpa loro ma dei subfornitori)
il prezzo

Io sto rifacendo sia le forcelle che il mono ma non avevo abbastanza database per capire che il reparto sospensioni è effettivamente solo sufficiente,mi ci è voluta un po' di pratica.Avendo soldi secondo me meglio cambiarli subito e se si hanno pruriti pistaioli sono dell'idea di cambiare anche le pedane (la FZ1 non è da pista ma tolti i piolini le pedane toccano troppo presto).Per il portatarga sapevo che faceva anche da paraspruzzi quindi cambiarlo forse comporta il fatto di accettare di sporcarsi casco,schiena e sellino.Spero non sia una leggenda metropolitana eusa_shifty.gif .Da ultimo metterei lo scarico.

E di questo che che mi puoi dire?
0510_mina.gif EDIT- Pippa mentale:una volta montato mi chiedevo se la regolazione dell'estensione fosse agevole... 0510_grattacapo.gif .Mi sembra tanto in posizione sfigatella.


Secondo me la forcella per un uso stradale non è solo sufficiente, io non la trovo affatto male, sicuramente molto meglio del mono originale che va bene se si guida anche allegri ma non è adeguato nè alla guida davvero sportiva nè alla cavalleria del motore se sfruttato a fondo. Quanto alla regolazione dell' estensione del mono per arrivarci ci si arriva agevolmente, ma devi stare attento a non sporcarti le mani con la catena. Tu che hai il cavalletto centrale dovresti arrivarci in maniera "pulita" dalla parte opposta. Attenzione che a mono montato, con te di fianco alla moto, il verso delle regolazioni dell' estensione è invertito. Sulle istruzioni c'è scritto che si aumenta il freno in estensione in senso orario e si allenta in senso anti orario ma questo vale guardando il mono smontato dal basso. (ho chiesto conferma in ditta). Se quindi regoli guardando dall' alto è esattamente il contrario. Se invece ti sdrai sotto la moto allora è come scritto sulle istruzioni.
Max
 
9598803
9598803 Inviato: 1 Apr 2010 20:48
 

ottimo report paxemax, sono contento che ti ci trovi bene, come ho detto io non l'ho ancora stressato come vorrei ma il cambiamento che ho percepito è notevole anche andando "a passeggio" copia davvero bene le ondulazioni dell'asfalto e non ha assolutamente effetto rimbalzo, l'originale invece.. beh lo sapete eusa_wall.gif

una curiosità come l'hai fissata la staffa del mono sotto il parafango? con la colla immagino icon_asd.gif vedo anche che come me non hai messo fascette intorno al piggyback che sono inutili visto che non scappa di certo ed è più bello da vedere 0509_up.gif
 
9599112
9599112 Inviato: 1 Apr 2010 21:20
 
 
9599292
9599292 Inviato: 1 Apr 2010 21:41
 

il piggyback dell'ohlins che ha postato mototopo ha la migliore soluzione per quanto riguarda la staffa: un supporto fissato alla pedana del passeggero, l'ho visto anche su un gubellini, speriamo che anche extremetech adotti questa soluzione.

ps buon per 7x8 che ha avuto la staffa gratis 0510_amici.gif
 
9599587
9599587 Inviato: 1 Apr 2010 22:11
 

@paxemax grassie delle dritte,in effetti poteva sfuggire 0509_up.gif .
Per le forcelle che dire,forse le avrò settate male io o l'olio avrà perso le caratteristiche insieme alle molle originali fatto sta che non mi sono mai trovato benissimo,anche cambiando diverse marche di pneumatici l'ho sempre trovata troppo cedevole,molle...da sport wagon icon_mrgreen.gif ,Imo s'intende.

@Barone ho chiesto lumi alla ditta se le fascette è meglio metterle o se garantiscono che non si smolli (io ne metterei 2,meglio di metallo, non so...mi toglie il pensiero che si possa staccare)

@mototopo70pv...non so...al primo momento mi sembravano troppo esterne,che in caso (sgrat) di caduta potevano toccare poi riguardandole mi pare ci possa prendere dentro il passeggero.Boh icon_asd.gif tra un po' le riguardo e andranno bene icon_asd.gif
 
9599667
9599667 Inviato: 1 Apr 2010 22:22
 

Barone ha scritto:
ottimo report paxemax, sono contento che ti ci trovi bene, come ho detto io non l'ho ancora stressato come vorrei ma il cambiamento che ho percepito è notevole anche andando "a passeggio" copia davvero bene le ondulazioni dell'asfalto e non ha assolutamente effetto rimbalzo, l'originale invece.. beh lo sapete eusa_wall.gif

una curiosità come l'hai fissata la staffa del mono sotto il parafango? con la colla immagino icon_asd.gif vedo anche che come me non hai messo fascette intorno al piggyback che sono inutili visto che non scappa di certo ed è più bello da vedere 0509_up.gif



La staffa è fissata con un bulloncino passante sotto la scatoletta portafusibili. Effettivamente la presa che la staffa fa sul serbatoio è molto tenace e il bombolotto non si muove per niente anche senza fascette. Ho controllato ogni volta che mi sono fermato a fare le regolazioni ed è sempre rimasto immobile al suo posto.
Max
 
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