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ma che cavolo ha che slitta? [superando i 6000 rpm]
9401855
9401855 Inviato: 28 Feb 2010 14:00
Oggetto: ma che cavolo ha che slitta? [superando i 6000 rpm]
 

salve, da ieri finalmente ho la mia z750 del 2004, il ragazzo mi ha assicurato ( naturalmente con ricevuta di pagamento) di avere fatto cambio gomme pastiglie olio e liquido refrigerante.
io ieri l'ho comperata e portata a casa, se la moto è in cavalletto laterale l'olio sul pezzetto trasparente dove c'è il cambio non c'è , si vede solo se è dreitta, e è a 3/4 non pieno è normale?
2 problema, quando supera i 6000 giri circa inizia a slittare, ma non avendo mai provato una moto, non so se sia la gomma che slitta perchè l'alfalto è ancora freddo o qualcosa dentro.
per il resto forcelle freni è tutto una meraviglia, anche il meccanico l'aveva provata 1 minuto e aveva detto che andava bene, ha solo questi 2 dubbi.
grazie in anticipo a tutti !!!!
ah la moto è una z750 del 2004 con 34 mila km.
saluti!!!! 0509_lucarelli.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9401900
9401900 Inviato: 28 Feb 2010 14:08
 

l'olio sul cavalletto non si vede dall'oblò

a moto dritta deve stare tra minimo e massimo

per quanto riguarda lo slittamente, devi capire se è dovuto alla gomma o alla frizione

se è la gomma, vedi che modello è, controlla la pressione

se è la frizione, falla vedere al meccanico
 
9401915
9401915 Inviato: 28 Feb 2010 14:11
 

allora giguardo all'olio...non è che quando è appoggiata al cavalletto l'olio non c'è è che è bello pieno ed è abbastanzatrasparente quindi sembra non esserci in realtà copre completamente il vetrino! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif non preoccuparti
riguardo allo "slittare" è un pò difficile capire cosa intendi via PC...sicuramente con le temperature di questo periodo l'asfalto non è nelle condizioni migliori ma non saprei che dirti, insomma se la gomma perde aderanza lo capisci!!
 
9401962
9401962 Inviato: 28 Feb 2010 14:23
 

LeoZ_85 ha scritto:
allora giguardo all'olio...non è che quando è appoggiata al cavalletto l'olio non c'è è che è bello pieno ed è abbastanzatrasparente quindi sembra non esserci in realtà copre completamente il vetrino! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif non preoccuparti
riguardo allo "slittare" è un pò difficile capire cosa intendi via PC...sicuramente con le temperature di questo periodo l'asfalto non è nelle condizioni migliori ma non saprei che dirti, insomma se la gomma perde aderanza lo capisci!!


se la moto è sul cavalletto, l'olio non si vede, perchè si sposta tutto verso la parte sinistra del motore
a moto dritta si deve vedere l'olio icon_wink.gif
 
9406204
9406204 Inviato: 1 Mar 2010 11:05
 

Quoto pienamente quanto detto da Cex.
A moto inclinata perchè appoggiata sul cavalletto laterale, l'olio non si vede dall'oblò. Per fare i controlli del livello è dunque necessario tenerla in posizione verticale usando il cavalletto posteriore.
Per lo slittamento non ho ben capito di che natura sia il problema... se dando gas il motore sale di giri ma non si avverte una propulsione adeguata i casi sono due: o slitta la gomma ( verso i 6 mila giri la zeta comincia a pompare bene) ma te ne dovresti accorgere e soprattutto, dovrebbe essere un problema che si presenta solo in prima / seconda (quando parti da fermo per esempio), o è la frizione che slitta... prova a guardare che sia stato lasciato un gioco di almeno 1 millimetro alla leva della frizione (trovi le indicazioni anche sul libretto d'uso).
Se non risolvi chiedi al meccanico...

In bocca al lupo icon_wink.gif
 
9406839
9406839 Inviato: 1 Mar 2010 13:46
 

Come già detto sopra, a moto inclinata sulla parte del cavalletto l'olio non si vede dall'oblò.
Per lo slittamento falla controllare perchè potrebbe essere la frizione.
Ciao e buon divertimento.
 
9407104
9407104 Inviato: 1 Mar 2010 14:41
 

grazie mille ragazzi per le risposte !!! siete stati grandi tutti !!! non me ne aspettavo così tante, comunque l'olio ho chiesto anche a lavoro da me che hanno praticamente tutti minimo un 1000 hahah e hanno detto che l'olio in cavalletto laterale non si vede, infatti da moto dritta l'oblò e ricoperto a 3/4.
per il discorso dello slittamento devo andare dal meccanico, anche perchè va su fino al limitatore e poi prende di brutto, però ieri eravamo montati in 2 e teneva di più, credo sia l'asfalto, almeno spero, questa sera la moto arriva dritta dal meccanico e chiedo... la lascio giù 1 giorno che fà un tagliandino, così mi partono altri 100 euro.
vi ringrazio ancora tutti per le risposte è un ottimo forum questo e ne sono fiero!!!!

ah devo solo dirvi una cosa ho la moto da 4 giorni e la roba migliore e salutarsi fra motociclisti !!! mi gasa un casino hahah !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9408387
9408387 Inviato: 1 Mar 2010 18:08
 

Se allora è l'asfalto, allora vuol dire che ci apri troppo rotfl.gif rotfl.gif Scalda bene le gomme prima di stressarle, vai pianino per qualche kilometro e dai gas gradualmente...

Ciao e goditela icon_wink.gif
 
9408964
9408964 Inviato: 1 Mar 2010 19:50
 

cex ha scritto:
l'olio sul cavalletto non si vede dall'oblò
[...]


Che trip!
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9409423
9409423 Inviato: 1 Mar 2010 20:48
 

la belva la porto domani, che vado anche a lavoro, comuqnue sgomma anche dopo 10 minuti di corsa, più che altro potrebbe essere la terra?
perchè per uscire da casa mia devo fare 50 metri di strada sterrata, e ora come ora c'è la terra umida e la ruota è sempre un pò sporca...
 
9409565
9409565 Inviato: 1 Mar 2010 21:07
 

losko ha scritto:
la belva la porto domani, che vado anche a lavoro, comuqnue sgomma anche dopo 10 minuti di corsa, più che altro potrebbe essere la terra?
perchè per uscire da casa mia devo fare 50 metri di strada sterrata, e ora come ora c'è la terra umida e la ruota è sempre un pò sporca...


la terra sicuramente non aiuta!! se però dici che il problema lo riscontri anche dopo 10 minuti.. La terra non centra.. la gomma si pulisce in fretta!!

Ma quando senti che la gomma ti slitta l'asfalto è pulito e asciutto??
Le gomme come sono messe?? hanno grip o sono slik? e altra cosa di che anno sono?? magari sono vecchie e si sono indurite e quindi non rendono.. prova a controllare!!
 
9409622
9409622 Inviato: 1 Mar 2010 21:14
 

losko ha scritto:
grazie mille ragazzi per le risposte !!! siete stati grandi tutti !!! non me ne aspettavo così tante, comunque l'olio ho chiesto anche a lavoro da me che hanno praticamente tutti minimo un 1000 hahah e hanno detto che l'olio in cavalletto laterale non si vede, infatti da moto dritta l'oblò e ricoperto a 3/4.
per il discorso dello slittamento devo andare dal meccanico, anche perchè va su fino al limitatore e poi prende di brutto, però ieri eravamo montati in 2 e teneva di più, credo sia l'asfalto, almeno spero, questa sera la moto arriva dritta dal meccanico e chiedo... la lascio giù 1 giorno che fà un tagliandino, così mi partono altri 100 euro.
vi ringrazio ancora tutti per le risposte è un ottimo forum questo e ne sono fiero!!!!

ah devo solo dirvi una cosa ho la moto da 4 giorni e la roba migliore e salutarsi fra motociclisti !!! mi gasa un casino hahah !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


slittamento della frizione secondo me icon_wink.gif
 
9409962
9409962 Inviato: 1 Mar 2010 21:51
 

Anche secondo me è la frizione con qualche disco andato...scusa ma se è la gomma che slitta dovresti vederlo il derapone (o perlomeno sentirla la scodata) o no?? Non avverti nulla?
 
9416061
9416061 Inviato: 2 Mar 2010 22:03
 

eh si ragazzi, mi sa si che è problema della frezione, è grave?
quanto potrebbe costarmi e che potrebbe essere rotto?
la ruota non ha segni di slittamento, le gomme sono nuove messe su a fine stagione ottobre 2009
 
9416135
9416135 Inviato: 2 Mar 2010 22:09
 

losko ha scritto:
eh si ragazzi, mi sa si che è problema della frezione, è grave?
quanto potrebbe costarmi e che potrebbe essere rotto?
la ruota non ha segni di slittamento, le gomme sono nuove messe su a fine stagione ottobre 2009
potrebbe essere da rifare ,su ebay la si trovava sulle 170 200 euro se non erro
certo che devi rifare la frizione a 34.000 km ci ha dato dentro è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9416927
9416927 Inviato: 2 Mar 2010 23:26
 

dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi
 
9417679
9417679 Inviato: 3 Mar 2010 1:39
 

prima di pensare di stare facendo i burnout ( icon_asd.gif ) o di far aprire il motore, riavvita un pochetto il registro del cavo frizione all'uscita dalla leva, sarà troppo tirato il filo.
 
9417767
9417767 Inviato: 3 Mar 2010 3:11
 

losko ha scritto:
dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi
anche io monto il gp style perchè è ignorante 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9418883
9418883 Inviato: 3 Mar 2010 13:33
 

losko ha scritto:
dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi


il prezzo della frizine varia molto da cosa è rotto!! e se è rotto!! a me in kawasaki avevano fatto un preventivo e per la peggiore delle ipotesi cambiare i dischi della frizione veniva a costare sulle 500 euro..

Hai portato la moto dal meccanico?
 
9419279
9419279 Inviato: 3 Mar 2010 14:50
 

la porto oggi , dato che sono a casa in ferie evviva k bello, comuqnue non ho capito il discorso della regolazione della leva, io sulle leve ho si il regolatore che va da 1 a 5, ma è per calibrare quando frenare e quando stacca la frezione giuso?
speriamo bene dai,
 
9419469
9419469 Inviato: 3 Mar 2010 15:21
 

losko ha scritto:
la porto oggi , dato che sono a casa in ferie evviva k bello, comuqnue non ho capito il discorso della regolazione della leva, io sulle leve ho si il regolatore che va da 1 a 5, ma è per calibrare quando frenare e quando stacca la frezione giuso?
speriamo bene dai,

No quella è la regolazione della distanza della leva..
La frizione si regola con la vite grigia che trovi sul cavo e se non bastasse (causa usura) dal regolatore vicino al carter in basso a destra!
 
9420912
9420912 Inviato: 3 Mar 2010 18:45
 

dipende quanti kilometri ha quella frizione magari slitta solo dopo un certo numero di giri
 
9422393
9422393 Inviato: 3 Mar 2010 21:47
 

Dowin92 ha scritto:
dipende quanti kilometri ha quella frizione magari slitta solo dopo un certo numero di giri
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori eusa_think.gif
 
9422421
9422421 Inviato: 3 Mar 2010 21:50
 

teo038288 ha scritto:
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori eusa_think.gif

ah beh con 34 000 kilometri o era una frizione mooolto scadente o boh
 
9422424
9422424 Inviato: 3 Mar 2010 21:50
 

teo038288 ha scritto:
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori eusa_think.gif

E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!
 
9422435
9422435 Inviato: 3 Mar 2010 21:52
 

Abbath666 ha scritto:

E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!

basta anche qualche sfrizionata quando nn dovevi e si consuma poi dipende dalla qualità dei dischi ecc
 
9422467
9422467 Inviato: 3 Mar 2010 21:55
 

Dowin92 ha scritto:

basta anche qualche sfrizionata quando nn dovevi e si consuma poi dipende dalla qualità dei dischi ecc

Più una frizione è racing e meno dura!...
Qui però si tratta solo di animalaggine nell'uso della frizione!
...io prima di tutto controllerei bene il cavo... poi andrei su altro!!

Domanda, ma che olio è stato messo?
 
9422528
9422528 Inviato: 3 Mar 2010 22:01
 

Abbath666 ha scritto:

E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!

quanto costa una frizione nuova per lo z?a listino?
 
9422540
9422540 Inviato: 3 Mar 2010 22:02
 

teo038288 ha scritto:

quanto costa una frizione nuova per lo z?a listino?

Dipende da quello che devi prendere...se dischi, campana, molle, ecc... puoi spedere dai 100€ ai 700€!
 
9422572
9422572 Inviato: 3 Mar 2010 22:05
 

Abbath666 ha scritto:

Dipende da quello che devi prendere...se dischi, campana, molle, ecc... puoi spedere dai 100€ ai 700€!
frizione completa quindi 700 euro,me cojoni icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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