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informazioni accensione a rotore interno
9328934
9328934 Inviato: 15 Feb 2010 14:18
Oggetto: informazioni accensione a rotore interno
 

ciao a tutti!
scrivo qui perchè voglio togliermi alcuni dubbi riguardo al funzionamento di un'accensione a rotore interno (come selettra,polini,mvt) e volevo sapere se quanto ho capito leggendo in giro è corretto...
da quel che ho capito un'accensione a rotore interno è formata sempre da un rotore e da uno statore che però,al contrario di quanto accade nelle accensioni comuni,la loro posizione è invertita,
di conseguenza il rotore (come dice il nome icon_asd.gif ) girerà all'interno dello statore.
in questo modo il rotore avrà una massa molto minore e di conseguenza il motore riuscirà a prendere più giri in minore tempo.
in un'accensione normale lo statore è formato da delle bobine di rame mentre il rotore è formato da dei magneti fissati su una campana di ferro,mentre nelle accensioni a rotore interno da cosa sono formati rispettivamente rotore e statore?
quanto ho scritto sopra è corretto?
vi ringrazio si da ora per le risposte e se poteste allegare qualche foto ve ne sarei grato!
 
9329002
9329002 Inviato: 15 Feb 2010 14:35
 

guarda... per quello che so io l'accensione a rotore interno (che non ho idea di come funzioni meccanicamente) ha lo scopo di fare attaccare la frizione ad un regime di giri molto più alto rispetto al normale... questo permette di avere uno scatto in partenza ottimale, perchè il motore è già pronto e in coppia piena...
 
9329107
9329107 Inviato: 15 Feb 2010 14:57
 

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se monti il rotore interno poi lo scooter si potrà accendere anche senza la chiave! informati su questa cosa.. (ps: l'accensione a rotore interno è comunque consigliato a un'elaborazione più "spinta" tipo un'elaborazione intermedia/trofeo) ciau icon_biggrin.gif
 
9329211
9329211 Inviato: 15 Feb 2010 15:17
 

Innanzitutto quì si parla di moto a marce e non di scooter, ci sono accensioni tipo Malossi Selettra che escludono l'impianto elettrico della moto (fari clacson ecc) e danno solo corrente alla bobina cioè il minimo indispensabile per far partire il motore, queste accensioni sono fatte per le gare.
Poi ci sono accensioni come MVT, Polini, Italkit ecc.. che non escludono l'impianto elettrico e quindi i fari possono funzionare ugualmente, però non potrete più accendere la moto con l'avviamento elettrico perchè non ci sarà più il volano con la sua coroncina di avviamento icon_wink.gif
Spero di essere stato chiaro doppio_lamp.gif
 
9329552
9329552 Inviato: 15 Feb 2010 16:09
 

halo0046 ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se monti il rotore interno poi lo scooter si potrà accendere anche senza la chiave! informati su questa cosa.. (ps: l'accensione a rotore interno è comunque consigliato a un'elaborazione più "spinta" tipo un'elaborazione intermedia/trofeo) ciau icon_biggrin.gif


anche su un'accensione a rotore interno si possono mettere le chiavi anche se non preddisposta icon_rolleyes.gif
poi perchè dici che è consigliata su un'elaborazione più spinta??
hai letto cosa monto? mi sa proprio di no...

comunque la mia domanda riguardava il funzionamento "meccanico" e le componenti....
siate coerenti...
 
9329625
9329625 Inviato: 15 Feb 2010 16:22
 

morig94 ha scritto:
Innanzitutto quì si parla di moto a marce e non di scooter, ci sono accensioni tipo Malossi Selettra che escludono l'impianto elettrico della moto (fari clacson ecc) e danno solo corrente alla bobina cioè il minimo indispensabile per far partire il motore, queste accensioni sono fatte per le gare.
Poi ci sono accensioni come MVT, Polini, Italkit ecc.. che non escludono l'impianto elettrico e quindi i fari possono funzionare ugualmente, però non potrete più accendere la moto con l'avviamento elettrico perchè non ci sarà più il volano con la sua coroncina di avviamento icon_wink.gif
Spero di essere stato chiaro doppio_lamp.gif


sorry icon_wink.gif non me ne ero accorto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9329974
9329974 Inviato: 15 Feb 2010 17:08
 

il funzionamento è uguale ad una accensione a rotore "esterno", il rotore è un magnete permanente che ruota dentro il complesso delle statore, formato sempre e comunque da bobine di rame.
un sistema a rotore interno è consigliato nell'uso pista o diciamo competitivo, perchè avendo massa minore e una distanza minore della massa dal centro di rotazione si avrà un minore momento di inierzia di massa che garantirà accelerazioni angolari dell'albero maggiori, tuttavai il funzionamento del motore a regimi bassi sarà peggiore in quanto il motore a stantuffi è periodico, vi saranno delle fasi, quelle passive(che nel ciclo sono 3 su 4) in cui il motore tenderà a diminuire la sua velocità angolare in quanto il lavoro verrà fornito al fluido in movimento, nella fase attiva(espansione) la sua velocità angolare tenderà a salire, ciò genera irregolarità di funzionamento durante ogni singolo ciclo, le masse volaniche(ad esempio il rotore che solitamente è anche volano) aiutano a "stabilizzare" le accelerazioni dell'albero motore fornendo una maggiore inerzia al moto rotatorio dell'albero motore, ciò farà diventare il motore più pulito e regolare nell'erogazione a regimi bassi, però la capacità di accelerazione sarà inferiore. potete trovare un'esempio delle irregolarità del motore al minimo, quando potrete notare una vibrazione del veicolo superiore, se accelerate un pò le vibrazioni diminuiscono di ampiezza e aumentano di frequenza diventando non visibili, quando il motore tornerà al minimo si noteranno di nuovo le oscillazioni delle plastiche ecc.
sulle moto stradali anche sportive a volte si preferisce mettere un rotore esterno in quanto anche un rotore esterno può avere un momento di inierzia di massa abbastanza piccolo, e viene calibrato in modo che permetta al motore di essere più rotondo e che garantisca prestazioni elevate in alto, il rotore interno viene usato su moto di elevate prestazioni principalmente che devono girare solo in alto
 
9330008
9330008 Inviato: 15 Feb 2010 17:12
 

grazie della spiegazione!!
 
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