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Fiamme dalla marmitta, perchè?
9315130
9315130 Inviato: 12 Feb 2010 13:30
Oggetto: Fiamme dalla marmitta, perchè?
 

allora: ho acceso la moto e dopo un po che era calda lo lasciata un attimo accesa vicino al garage, dopo un po è incomiciata a scendere di giri e si è spenta, poi l'ho riaccesa, acellerando un po in folle, mi è uscita una fiammata, che problema è?
carburazione? la mia pit si riprende male quando è ad un numero di giri molto basso, e se acellero un po, prima sembra che si spegni poi parte su di giri e incomincia a scoppiettare parecchio forte.
mi potete aiutare please? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9315842
9315842 Inviato: 12 Feb 2010 15:49
 

Ciao… Innanzi tutto ti consiglierei di non tenere mai la moto ferma al minimo per più di un minuto... Anche da fredda... Questo perchè i nostri motori raffreddati ad aria hanno sempre bisogno di un minimo di vento che li investa... Questo perchè nella camera di scoppio anche se non sembrerebbe ma, subito dai primi giri si raggiungono temperature che possono essere comprese tra i 400 e gli 800 C° circa... Pensa un pò... Per il problema che dopo un po’, scende di minimo e si spegne è normale… Ora io non so quanto tempo è stata ferma… Ma può essere che abbia raggiunto una temperatura troppo elevata, inoltre il minimo e la carburazione del motore a freddo cambia totalmente a motore caldo, questo perché col variare della temperatura variano le tolleranze… Quindi per il fenomeno che mi hai spiegato non ti devi preoccupare se non prendere le dovute precauzioni. Per il problema delle fiammate, possono essere prodotte per un istante in fase di rilascio… Quando il motore è magro di benzina, hai un rapporto aria-benzina non corretto, questo fa si che la combustione sia rallentata e quando si apre la valvola dello scarico, sia presente una piccola quantita di benzina non combusta che andando in contatto con le pareti dello scarico molto caldo, si accende provocando la fiammata. Per risolvere questo problema devi agire sulla vite dell’aria in entrata, una vite posta subito dietro il filtro aria… per l’esattezza questa…

Link a pagina di Img202.imageshack.us

Quella vite la devi chiudere… girare in senso orario… Chiudendola tu vai a diminuire la quantità di aria che entra, diminuendo l’aria che entra avrai un rapporto con più benzina, la regolazione va fatta a moto accesa in folle, controllando e sentendo il motore se migliora o peggiora ad ogni intervento… Devi sempre agire con piccole regolazioni, ad esempio ¼ di giro, poi provi. Facendo questo risolvi il problema dello scoppiettio in rilascio (che comunque un poco è normale) sia le fiammate che non devono proprio esserci… è importante che l’intervento che tu fai sia tempestivo, in quanto una carburazione magra di benzina porta un’usura precoce dell’accoppiamento… Ciao
 
9316444
9316444 Inviato: 12 Feb 2010 17:24
 

Rocketeer91 ha scritto:
Ciao… Innanzi tutto ti consiglierei di non tenere mai la moto ferma al minimo per più di un minuto... Anche da fredda... Questo perchè i nostri motori raffreddati ad aria hanno sempre bisogno di un minimo di vento che li investa... Questo perchè nella camera di scoppio anche se non sembrerebbe ma, subito dai primi giri si raggiungono temperature che possono essere comprese tra i 400 e gli 800 C° circa... Pensa un pò... Per il problema che dopo un po’, scende di minimo e si spegne è normale… Ora io non so quanto tempo è stata ferma… Ma può essere che abbia raggiunto una temperatura troppo elevata, inoltre il minimo e la carburazione del motore a freddo cambia totalmente a motore caldo, questo perché col variare della temperatura variano le tolleranze… Quindi per il fenomeno che mi hai spiegato non ti devi preoccupare se non prendere le dovute precauzioni. Per il problema delle fiammate, possono essere prodotte per un istante in fase di rilascio… Quando il motore è magro di benzina, hai un rapporto aria-benzina non corretto, questo fa si che la combustione sia rallentata e quando si apre la valvola dello scarico, sia presente una piccola quantita di benzina non combusta che andando in contatto con le pareti dello scarico molto caldo, si accende provocando la fiammata. Per risolvere questo problema devi agire sulla vite dell’aria in entrata, una vite posta subito dietro il filtro aria… per l’esattezza questa…

Link a pagina di Img202.imageshack.us

Quella vite la devi chiudere… girare in senso orario… Chiudendola tu vai a diminuire la quantità di aria che entra, diminuendo l’aria che entra avrai un rapporto con più benzina, la regolazione va fatta a moto accesa in folle, controllando e sentendo il motore se migliora o peggiora ad ogni intervento… Devi sempre agire con piccole regolazioni, ad esempio ¼ di giro, poi provi. Facendo questo risolvi il problema dello scoppiettio in rilascio (che comunque un poco è normale) sia le fiammate che non devono proprio esserci… è importante che l’intervento che tu fai sia tempestivo, in quanto una carburazione magra di benzina porta un’usura precoce dell’accoppiamento… Ciao


quoto quello che hai detto, è la carburazione, quando andavo oggi in pit, acelleravo poi lasciavo la manopola del gas(cosi la moto decellera) e scoppiettava
 
9316490
9316490 Inviato: 12 Feb 2010 17:35
 

Hebi ha scritto:


quoto quello che hai detto, è la carburazione, quando andavo oggi in pit, acelleravo poi lasciavo la manopola del gas(cosi la moto decellera) e scoppiettava


ma anche la mia scoppietta mi devo preoccupare?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9317027
9317027 Inviato: 12 Feb 2010 19:29
 

un pò lo fanno tutte, vedi se riesci a risolvere con lo stesso sistema pure tu... Ma ricordati la posizione da dove parti... In caso rimane devi riportare dove stava... Magari puoi riuscirlo a risolvere parzialmente, totalmente la vedo dura... Comunque sia puoi controllare se la carburazione è corretta dalla candela... Ricorda sempre! La candela è l'occhio dentro il motore... ciao
 
9317125
9317125 Inviato: 12 Feb 2010 19:47
 

Rocketeer91 ha scritto:
un pò lo fanno tutte, vedi se riesci a risolvere con lo stesso sistema pure tu... Ma ricordati la posizione da dove parti... In caso rimane devi riportare dove stava... Magari puoi riuscirlo a risolvere parzialmente, totalmente la vedo dura... Comunque sia puoi controllare se la carburazione è corretta dalla candela... Ricorda sempre! La candela è l'occhio dentro il motore... ciao


di che colore deve essere la candela, per capire se la carburazione è giusta?
 
9317172
9317172 Inviato: 12 Feb 2010 19:57
 

sul nocciolato, anche nero chiaro va bene... Anche perchè se con la moto non tieni un andatura molto elevata è impossibile che non tenda a dare sul nero...
 
9317485
9317485 Inviato: 12 Feb 2010 20:47
 

Rocketeer91 ha scritto:
Ciao… Innanzi tutto ti consiglierei di non tenere mai la moto ferma al minimo per più di un minuto... Anche da fredda... Questo perchè i nostri motori raffreddati ad aria hanno sempre bisogno di un minimo di vento che li investa... Questo perchè nella camera di scoppio anche se non sembrerebbe ma, subito dai primi giri si raggiungono temperature che possono essere comprese tra i 400 e gli 800 C° circa... Pensa un pò... Per il problema che dopo un po’, scende di minimo e si spegne è normale… Ora io non so quanto tempo è stata ferma… Ma può essere che abbia raggiunto una temperatura troppo elevata, inoltre il minimo e la carburazione del motore a freddo cambia totalmente a motore caldo, questo perché col variare della temperatura variano le tolleranze… Quindi per il fenomeno che mi hai spiegato non ti devi preoccupare se non prendere le dovute precauzioni. Per il problema delle fiammate, possono essere prodotte per un istante in fase di rilascio… Quando il motore è magro di benzina, hai un rapporto aria-benzina non corretto, questo fa si che la combustione sia rallentata e quando si apre la valvola dello scarico, sia presente una piccola quantita di benzina non combusta che andando in contatto con le pareti dello scarico molto caldo, si accende provocando la fiammata. Per risolvere questo problema devi agire sulla vite dell’aria in entrata, una vite posta subito dietro il filtro aria… per l’esattezza questa…

Link a pagina di Img202.imageshack.us

Quella vite la devi chiudere… girare in senso orario… Chiudendola tu vai a diminuire la quantità di aria che entra, diminuendo l’aria che entra avrai un rapporto con più benzina, la regolazione va fatta a moto accesa in folle, controllando e sentendo il motore se migliora o peggiora ad ogni intervento… Devi sempre agire con piccole regolazioni, ad esempio ¼ di giro, poi provi. Facendo questo risolvi il problema dello scoppiettio in rilascio (che comunque un poco è normale) sia le fiammate che non devono proprio esserci… è importante che l’intervento che tu fai sia tempestivo, in quanto una carburazione magra di benzina porta un’usura precoce dell’accoppiamento… Ciao




ciao da questa foto per caso riesci a dirmi dove devo girare per chiudere un po di aria? è la sesta immagine:
Link a pagina di Kayopitbike.de
 
9318990
9318990 Inviato: 13 Feb 2010 1:43
 

Il tuo carburatore è differente da quello che ti ho postato in foto... La vite, che nel tuo caso non regola l'aria che entra, è una vite miscela... Ovvero trovandosi dopo il venturi va a regolare la quantità di benzina che entra... Quindi per te le regolazioni cambiano... Chiudendo (senso orario) smagrisci, aprendo (senso antiorario) ingrassi, (che è quello che tu devi fare)...
Ti ho detto questo perchè mi sembra dalle foto, che non ci sia la vite dell'aria li dove dovrebbe essere... Dai tipi di carburatori che conosco se non è presente la vite dell'aria, c'è quella che regola la miscela, che si può trovare o sotto al collettore quindi dalla parte del collettore di aspirazione... (non da quella del filtro) oppure semplicemente dall'altra parte, (per capirci dal lato della moto dove non sta il filtro). Devi farmi avere foto più dettagliate del carbu... Oppure seguendo queste indicazioni la trovi tu... Ciao

Scusa il gioco di parole...
 
9319431
9319431 Inviato: 13 Feb 2010 11:20
 

Rocketeer91 ha scritto:
Il tuo carburatore è differente da quello che ti ho postato in foto... La vite, che nel tuo caso non regola l'aria che entra, è una vite miscela... Ovvero trovandosi dopo il venturi va a regolare la quantità di benzina che entra... Quindi per te le regolazioni cambiano... Chiudendo (senso orario) smagrisci, aprendo (senso antiorario) ingrassi, (che è quello che tu devi fare)...
Ti ho detto questo perchè mi sembra dalle foto, che non ci sia la vite dell'aria li dove dovrebbe essere... Dai tipi di carburatori che conosco se non è presente la vite dell'aria, c'è quella che regola la miscela, che si può trovare o sotto al collettore quindi dalla parte del collettore di aspirazione... (non da quella del filtro) oppure semplicemente dall'altra parte, (per capirci dal lato della moto dove non sta il filtro). Devi farmi avere foto più dettagliate del carbu... Oppure seguendo queste indicazioni la trovi tu... Ciao

Scusa il gioco di parole...


ciao, ma scusa, noi abbiamo praticamente la stessa pit bike, della Kayo, te dovresti avere il mio stesso carburatore noo? il mio è un 26.
posto una foto, spero che riesci ad aiutarmi un filino di piu dato che non sono pratico(mai fatta una carburazione), e magari mi puoi dare qualche aiuto in piu:

Link a pagina di Img188.imageshack.us

Comunque, grazie mille per i suggerimenti di prima 0509_up.gif icon_biggrin.gif

questo è il video che ho fatto della mia pit bike, secondo voi è molto scarburata?

Link a pagina di Youtube.com
 
9319787
9319787 Inviato: 13 Feb 2010 13:33
 

Quella vite che vedi in foto, seguita da una molla piccina è la vite del minimo... In effetti i carburatori non sono tutti uguali... Evidentemente il venditore ha preferito montare un carburatore diverso sui 125cc... Per la vite dell'aria controlla sotto il collettore di aspirazione, dovrebbe essere una vite a taglio... Dalla foto non riesco a capire nulla... Cortesemente fammi avere una foto dall'altro lato del carburatore... Più chiara che puoi...
 
9319887
9319887 Inviato: 13 Feb 2010 14:01
 

Rocketeer91 ha scritto:
Quella vite che vedi in foto, seguita da una molla piccina è la vite del minimo... In effetti i carburatori non sono tutti uguali... Evidentemente il venditore ha preferito montare un carburatore diverso sui 125cc... Per la vite dell'aria controlla sotto il collettore di aspirazione, dovrebbe essere una vite a taglio... Dalla foto non riesco a capire nulla... Cortesemente fammi avere una foto dall'altro lato del carburatore... Più chiara che puoi...


questa va bene? comunque ne ho fatte altre, sul sito ne ho postate un po sul carburatore:

Link a pagina di Img40.imageshack.us

questo che ho trovato in rete è simile: Link a pagina di Mypurerush.com
 
9320801
9320801 Inviato: 13 Feb 2010 17:16
 

Volevo innanzi tutto complimentarmi per la resa della foto.. Non oso immaginare con che macchinetta l'hai scattata... A giudicare la risoluzione fa paura... icon_biggrin.gif
Scusa la digressione... torniamo a noi...

Questa è la vite che gioca a nascondino...

Link a pagina di Img94.imageshack.us

RICORDA! è una vite benzina... Chiudendola (senso orario) smagrisci (riduci la quantità di benzina in entrata), aprendola (senzo antiorario) ingrassi (aumenti la quantità di benzina in entrata, che è quello che devi fare...).
Per capirci è il contrario di quello che avresti dovuto fare se avevi la vite aria... Quella della foto all'inizio. Ma non tutti i carburatori hanno le stesse regolazioni, mi raccomando, ricorda da dove parti, non girarla mai come se fosse una normale vite... Ascolta il motore... ciao
 
9321855
9321855 Inviato: 13 Feb 2010 21:34
 

Rocketeer91 ha scritto:
Volevo innanzi tutto complimentarmi per la resa della foto.. Non oso immaginare con che macchinetta l'hai scattata... A giudicare la risoluzione fa paura... icon_biggrin.gif
Scusa la digressione... torniamo a noi...

Questa è la vite che gioca a nascondino...

Link a pagina di Img94.imageshack.us

RICORDA! è una vite benzina... Chiudendola (senso orario) smagrisci (riduci la quantità di benzina in entrata), aprendola (senzo antiorario) ingrassi (aumenti la quantità di benzina in entrata, che è quello che devi fare...).
Per capirci è il contrario di quello che avresti dovuto fare se avevi la vite aria... Quella della foto all'inizio. Ma non tutti i carburatori hanno le stesse regolazioni, mi raccomando, ricorda da dove parti, non girarla mai come se fosse una normale vite... Ascolta il motore... ciao


Ti ringrazio tanto per i cmplimenti sulle foto icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

comunque: hooooooooooo finalmento ho capito di che vite stavi parlando, evvvvvvvvvvvaaaiiiiiiiiiii 0509_banana.gif 0509_banana.gif
però mi ha dato solo una conferma, perchè già avevo "semi-capito" di che vite parlavi, oggi ho provato a spostarla un po in senso antiorario, ma non è cambiato quasi nulla.
P.S. è anche vero che l'ho spostata molto poco(non li ho fatto fare neanche un giro completo), anche per il semplice fatto che con il cacciavite non riesco a girarlo perchè la vite è messa in una posizione difficilissima da raggiungere con il cacciavite
comunque davvero grazie por todo icon_cool.gif 0510_inchino.gif
 
9322176
9322176 Inviato: 13 Feb 2010 23:10
 

Le regolazioni di carburazione sui motori a 4 tempi in genere sono difficili da percepire... Controlla in primis che non faccia più le fiammate dallo scarico in rilascio... (ricorda sempre la posizione di partenza)...
Facciamo così... Una cosa nuova... La carburazione online, se non riesci a risolvere, smonti la candela, la pulisci per bene (deve tornare color metallo), la rimonti e fai una pittata di una decina di minuti... Devi tirarla per bene, fai un bell'allungo fai in modo di aprire tutto il gas, poi un quarto, poi metà, insomma devi farla lavorare a tutti i regimi... Poi rientri, smonti la candela e fai una bella foto con la tua super macchinetta... La posti, e ne parliamo... Via forum è una cosa che non ho mai fatto... Ma ci proviamo... Intanto vedi se riesci a risolvere così... CIao
 
9322289
9322289 Inviato: 13 Feb 2010 23:56
 

va bene, domani vedo di fare in questo modo 0509_up.gif
 
9483181
9483181 Inviato: 14 Mar 2010 17:48
 

hai controllato se all'interno dello scarico il cono c'è? 0509_banana.gif
 
9524942
9524942 Inviato: 21 Mar 2010 17:10
 

ieri sera mostrando la moto a parenti mi sono accorto che in rilascio faceva delle fiammate.....dopo aver letto i post mi sono fatto l'idea che sia magra....ma sevondo voi potrebbe essere anche una errata regolazione del gioco delle valvole??

inoltre quando la scaldo ho come l'impressione che sfiati dal caburatore.....è possibile??
devo preoccuparmi??
 
9525161
9525161 Inviato: 21 Mar 2010 18:04
 

superbigaz ha scritto:
ieri sera mostrando la moto a parenti mi sono accorto che in rilascio faceva delle fiammate.....dopo aver letto i post mi sono fatto l'idea che sia magra....ma sevondo voi potrebbe essere anche una errata regolazione del gioco delle valvole??

inoltre quando la scaldo ho come l'impressione che sfiati dal caburatore.....è possibile??
devo preoccuparmi??


Possono essere entrambe le cose... Controlla ambedue...
 
9525313
9525313 Inviato: 21 Mar 2010 18:38
 

ok mi adottero per sistemare entrambe.....grazei ancora!!

PS:chiedo un aiuto agli amici del forum per capire se le mie forcelle sono regolabili o no.....perchè ho visto delle forche come le mie e il proprietario sostiene siano regolabili....ma io non capisco come!!

ecco la foto: Link a pagina di Subito.it

aiutatemi!!
 
9525531
9525531 Inviato: 21 Mar 2010 19:12
 

superbigaz ha scritto:
ok mi adottero per sistemare entrambe.....grazei ancora!!

PS:chiedo un aiuto agli amici del forum per capire se le mie forcelle sono regolabili o no.....perchè ho visto delle forche come le mie e il proprietario sostiene siano regolabili....ma io non capisco come!!

ecco la foto: Link a pagina di Subito.it

aiutatemi!!


No assolutamente...
 
9525568
9525568 Inviato: 21 Mar 2010 19:16
 

Rocketeer91 ha scritto:


No assolutamente...


immaginavo!! e solo per curiosità qui 2 piroletti sopra che sembranp dei tappini che roba sono e a cosa servono??
 
9526764
9526764 Inviato: 21 Mar 2010 21:38
 

superbigaz ha scritto:


immaginavo!! e solo per curiosità qui 2 piroletti sopra che sembranp dei tappini che roba sono e a cosa servono??


Sono due vere e proprie viti che si svitano... Possono servire sia da svuotamento/riempimento rapido della forca, sia da sfiato per l'aria...
 
9528988
9528988 Inviato: 22 Mar 2010 2:03
 

quì si parla di fiamme dalla marmitta... non di forcelle... rimaniamo in argomento... icon_wink.gif
 
9530122
9530122 Inviato: 22 Mar 2010 12:46
 

Marcyx80 ha scritto:
quì si parla di fiamme dalla marmitta... non di forcelle... rimaniamo in argomento... icon_wink.gif


Chiedo scusa...
 
9531463
9531463 Inviato: 22 Mar 2010 15:57
 

Marcyx80 ha scritto:
quì si parla di fiamme dalla marmitta... non di forcelle... rimaniamo in argomento... icon_wink.gif


colpa mia......Rocketeer91 è stato solo cortese a risopondere!!
 
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