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Nolan N103, differenze fra il modello Classic e lo Special
9280952
9280952 Inviato: 6 Feb 2010 11:20
Oggetto: Nolan N103, differenze fra il modello Classic e lo Special
 



Buongiorno a tutti! icon_biggrin.gif
sto pensando di cambiare casco, adesso ho un Nolan con il quale mi sono sempre trovato bene.Girando brevemente su internet avrei scelto nuovamente il Nolan N103: che ne pensate?
Volevo chiedere se qualcuno sa la differenza fra il nolan N103 Classic (Euro 314 di listino) e il nolan N103 special (Euro 284 di listino) apparentemente sono identici, ma anche da sito nolan non sono evidenziate le differenze...
Grazie già da adesso icon_razz.gif
 
9281953
9281953 Inviato: 6 Feb 2010 14:58
 

....mi sa che qsto topic ha vita breve.... eusa_think.gif
comunque io avevo provato N103 e non mi era piaciuto molto, ora è uscito N90S ed è decisamente meglio con un buon prezzo. Io dovevo sostituire Caberg Rynn modulare che non era male ma molto rumoroso questo che ho preso mi sembra meglio, ti dirò appena l'ho provato in strada
 
9282171
9282171 Inviato: 6 Feb 2010 15:30
 

Sezione sbagliata icon_asd.gif Ti vedremo ancora per poco nel forum Piemonte 0509_si_picchiano.gif
 
9282204
9282204 Inviato: 6 Feb 2010 15:33
 

sposto in sezione giusta......
poi eventualmente il Mod di sezione deciderà se lucchettare o meno....
0509_up.gif
 
9283443
9283443 Inviato: 6 Feb 2010 20:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla scheda tecnica sul sito Nolan sembra che lo Special sia un modello più economico, senza visiera antiappannamento pinlock di serie e con i guanciali rimuovibili diversi (non EVO, quialsiasi cosa possa significare).
 
9290073
9290073 Inviato: 8 Feb 2010 9:42
 

Grazie a tutti icon_razz.gif , scusate la confusione iniziale, ma non sono molto pratico... icon_redface.gif
 
9417245
9417245 Inviato: 3 Mar 2010 0:03
Oggetto: Opinione su N103
 

Devo dirti che ho comprato N103 fidandomi del nome e qualità Nolan ma purtroppo è stato una delusione.
Il peso sui lunghi tragitti stanca ma avevo sottovalutato io la questione e quindi serve aver ben allenati i muscoli del collo.
Viaggiando in autostrada è molto rumoroso un fruscio infernale . Dopo aver sofferto parecchio mi hanno consigliato dei tappi comprati in farmacia con il quale ho risolto la questione pare ma..... avendo l'interfono non riesco più a comunicare con la mia fidanzata , allora ...... non ho risolto un bel niente . quindi è una soluzione se viaggi da solo.
In estate il sistema di ventilazione non è sufficiente a farti sentire un minimo di raffrescamento . Ho fatto dei test in inverno e non sento alcuna differenza, sarà la mia testa troppo calda ... chissà .
A proposito quelle fessure che vedi dietro e che ti danno l'impressione di essere le bocchette di estrazione sono finte ; l'aria diovrebbe entrare ed uscire da quel piccolo canale (che vedi in cima accanto al bottone a scorrimento che apre e chiude ) , per niente sufficiente a creare un flusso serio.
Mi ha tolto il piacere di guidare ed adesso ho deciso di cambiarlo.
 
9417588
9417588 Inviato: 3 Mar 2010 1:05
 

Questa discussione mi era scappata............ icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Anch'io sono quasi in procinto di cambiare casco ma leggendo l'ultimo commento sono di nuovo a notte fonda.......... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

L'N90S e' migliore??

chi ce la...........parli!!!!!!!!

P.S. Mi sa che o vado su Caberg Sintesi..........anche se sinceramente non mi piace la forma,oppure Suomy D2O............!!!!!!!!

P.P.S avrei optato anche l'HJC S-MAX...........ma Ha solo un'omologazione.......quella integrale..... 0509_down.gif
 
9418802
9418802 Inviato: 3 Mar 2010 13:20
Oggetto: INFO
 

Per completezza di informazioni.....
Il modello che hai è del 2009?(dovrebbe esserci sulla scatola la sigla "NEW MODEL "==)")..chiedo questo perchè sono state introdotte delle migliorie proprio sotto l'aspetto del rumore...
"..A proposito quelle fessure che vedi dietro e che ti danno l'impressione di essere le bocchette di estrazione sono finte .." niente di più falso...se tu riuscissi a smontarle( a tuo rischio e pericolo) scopriresti che i fori ci sono veramente....si tratta di un estrattore d'aria.
".. l'aria diovrebbe entrare ed uscire da quel piccolo canale (che vedi in cima accanto al bottone a scorrimento che apre e chiude ) , per niente sufficiente a creare un flusso serio.." si tratta di un ingresso d'aria nella parte frontale mentre nella parte retro per creare l'effetto venturi che serve a estrarre aria calda dall'interno.

Se serve altro fammi sapere.
Ciao icon_wink.gif



Devo dirti che ho comprato N103 fidandomi del nome e qualità Nolan ma purtroppo è stato una delusione.
Il peso sui lunghi tragitti stanca ma avevo sottovalutato io la questione e quindi serve aver ben allenati i muscoli del collo.
Viaggiando in autostrada è molto rumoroso un fruscio infernale . Dopo aver sofferto parecchio mi hanno consigliato dei tappi comprati in farmacia con il quale ho risolto la questione pare ma..... avendo l'interfono non riesco più a comunicare con la mia fidanzata , allora ...... non ho risolto un bel niente . quindi è una soluzione se viaggi da solo.
In estate il sistema di ventilazione non è sufficiente a farti sentire un minimo di raffrescamento . Ho fatto dei test in inverno e non sento alcuna differenza, sarà la mia testa troppo calda ... chissà .
A proposito quelle fessure che vedi dietro e che ti danno l'impressione di essere le bocchette di estrazione sono finte ; l'aria diovrebbe entrare ed uscire da quel piccolo canale (che vedi in cima accanto al bottone a scorrimento che apre e chiude ) , per niente sufficiente a creare un flusso serio.
Mi ha tolto il piacere di guidare ed adesso ho deciso di cambiarlo.
 
9418847
9418847 Inviato: 3 Mar 2010 13:27
 

Che delusione e menomale che non sono partito in quarta per andarlo a comprare.........(Santo internet...... icon_mrgreen.gif )

ma come si fa a mettere delle griglie finte e a dire che sono estrattori..........Nolan,ma che mi combini........... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Adesso su quale altro modulare sei indirizzato??
 
9419195
9419195 Inviato: 3 Mar 2010 14:33
Oggetto: INFO
 

..bè ..chissà perchè se una affermazione la fa tizio è vangelo mentre se la dice caio sono balle......fate un pò come volete.....
Stai a perdere tempo a spiegare le cose e poi ci sono dei "geni" in giro che possiedono il sapere.....vabbè....


Ciao.
 
9420089
9420089 Inviato: 3 Mar 2010 16:51
 

Grazie dei suggerimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , in effetti adesso guardavo per :

nolan N90
AIROH - SV55-S11
HJC - IS-MAX II Solid

che mi sapete dire di questi, grazie in anticipo! 0510_saluto.gif
 
9420951
9420951 Inviato: 3 Mar 2010 18:48
 

Test Sharp:

Airoh SV-55 : 4 stelle, mentoniera resta chiusa nell'87% degli impatti.
HJC IS-MAX: 3 stelle, mentoniera resta chiusa nel 40% degli impatti.
Nolan N90 : non provato (ok, è un modello recente, ma sarebbe ora che Sharp desse qualche segno di vita).

e per par condicio:

Nolan N103: 4 stelle, mentoniera resta chiusa nel 100% degli impatti
(forse quei grammi in più non sono del tutto inutili...)

Per la cronaca io sto ancora facendo un pensierino sull'N103. Sicuramente sarà più pesante e rumoroso di un integrale, ma io giro con un modulare JFM che nessuno può accusare di essere troppo leggero e silenzioso e non ho grandi problemi. E poi dell'N103 mi interessano soprattutto i nuovi colori ad alta visibilità, dato che girare per Roma in grigio o nero di questi tempi vuol dire essere stanchi della vita icon_cool.gif
 
9423260
9423260 Inviato: 3 Mar 2010 23:11
 

N90 mi sembra un grex rf2 marchiato nolan, con piccole differenze. Visto che grex fa parte del gruppo, potrebbe essere, anche perché mi pare un modello piú economico del n 103
 
9423761
9423761 Inviato: 3 Mar 2010 23:54
Oggetto: Re: INFO
 

gadget ha scritto:
..bè ..chissà perchè se una affermazione la fa tizio è vangelo mentre se la dice caio sono balle......fate un pò come volete.....
Stai a perdere tempo a spiegare le cose e poi ci sono dei "geni" in giro che possiedono il sapere.....vabbè....


Ciao.


chissa' xche' leggo solo critiche in giro...........come la vedo io tutti avrebbero voluto lo Shoei o lo Schubert e si sono dovuti accontentare e adesso trovano il pelo nell'uovo.......si sa che un modulare pesa ed e' rumoroso........quindi e' inutile battere il chiodo sempre nello stesso posto.........xche' non parliamo dei test Sharp che ha superato....(come giustamente Django) del meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera,nella visiera Pinlook........posseggo un Nolan integrale in policarbonato da 10 anni ed e' sempre lo stesso sia come interni (FISSI) che come funzionalita' ma sinceramente montare degli estrattori (FINTI) solo per estetica non me l'aspettavo da una casa come la Nolan........... 0509_up.gif
 
9424694
9424694 Inviato: 4 Mar 2010 8:58
Oggetto: INFO
 

Torno a ribadire, se non fossi stato chiaro, che dietro a quella cover icon_evil.gif CI SONO REALMENTE DEI FORI !!!!! icon_evil.gif .....appena ne ho una foto ve la posto......siete un pò durini di cervice eh?!!!
 
9424907
9424907 Inviato: 4 Mar 2010 10:19
Oggetto: Re: INFO
 

gadget ha scritto:
A proposito quelle fessure che vedi dietro e che ti danno l'impressione di essere le bocchette di estrazione sono finte ; l'aria diovrebbe entrare ed uscire da quel piccolo canale (che vedi in cima accanto al bottone a scorrimento che apre e chiude ) , per niente sufficiente a creare un flusso serio.
Mi ha tolto il piacere di guidare ed adesso ho deciso di cambiarlo.


forse sei tu che non ti sai spiegare bene............ icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

io leggendo quello che hai scritto capisco l'opposto......... eusa_doh.gif
 
9425169
9425169 Inviato: 4 Mar 2010 11:25
Oggetto: INFO
 

Per Kap...ma sopratutto per tutti gli utenti ...
Nel mio post precedente ho riportato quanto letto nel post di un altro utente ...l'ho messo appositamente tra virgolette...incollo ancora quanto sopra "..A proposito quelle fessure che vedi dietro e che ti danno l'impressione di essere le bocchette di estrazione sono finte .." niente di più falso...se tu riuscissi a smontarle( a tuo rischio e pericolo) scopriresti che i fori ci sono veramente....si tratta di un estrattore d'aria.

Spero di essere stato chiaro...

Ciao icon_wink.gif
 
9425197
9425197 Inviato: 4 Mar 2010 11:32
 

ok..........tutto chiaro adesso.......... 0509_up.gif
 
9465790
9465790 Inviato: 11 Mar 2010 11:01
Oggetto: Casco Nolan N103
 

Preciso quanto detto nel mio precedente messaggio.
Nel mio casco (comprato nel Luglio 2009) le bocchette di estrazione posteriore SONO FINTE - CHIUSE .
Dopo il suggerimento dato da gadget sto pensando seriamente di smontarlo ed eventualmente (a mio rischio e pericolo) di effettuare i fori che dovrebbero esserci. Chissà.

Non so se è una questione di modello 2009 o difetto di fabbricazione QUINDI chi decidesse di comprarlo CHE LO CONTROLLI, posso solo dare questo suggerimento.

Relativamente alla presa aria superiore con il famoso effetto venturi ebbene invocando tutti i principi di fisica e fluidodinamica di questo mondo se non ben dimensionato è solo un palliativo (estrae aria ma non nella quantità necessaria).
Forse la NOLAN lo avrà fatto ma io misuro a "sensazione" gli effetti. Quando viaggio apro o chiudo e NON SENTO ALCUN DIFFERENZA di raffrescamento o ventilazione che sia.
Un mio amico mi dice che nel N102 dico il vecchio N102 quando apre la ventilazione superiore deve a volte chiudere per il "freddo".

Ho da poco smontato il coperchio per capire come funzionasse il meccanismo ed ho avuto "l'impressione" che setto chiude/apre della presa "con effetto venturi" fosse fuori posto. Avendo avuto cura di rimontarlo nella corretta posizione Vi saprò dire al prossimo giro che farò se per caso fosse stato questo il problema di mancata estrazione venturi.
Vi terrò aggiornati nei prossimi mesi

Comunque anche fosse stato questo ultimo il problema , E' possibile che per un casco da metter in testa, partire e stare "fresco" uno debba avere tanti problemi relativi a RUMORE e CONFORT.

Fate voi Io comunque sto cercando disperatamente di risolvere il problema e se non ci riuscirò , capire quale sarà il mio prossimo casco.

Saluti
 
9465997
9465997 Inviato: 11 Mar 2010 11:48
Oggetto: INFO
 

..peccato che non riesca ad incollare le foto..altrimenti...
Ma una curiosità...con che moto giri?....giusto per avere una idea con che aerodinamica stiamo "discutendo"......grazie
 
9466038
9466038 Inviato: 11 Mar 2010 11:58
 

Suzuki GSF 1250 traveler
 
9466144
9466144 Inviato: 11 Mar 2010 12:20
Oggetto: INFO
 

..ti ho chiesto quanto..perchè volevo sapere se c'era qualche anche seppur piccolo parabrezza che devi l'aria....come penso saprai l'aerodinamica della moto influenza molto la silenziosità e la ventilazione di un casco.....si potrebbe provare il tuo casco su una naked( che è la configuarzione migliore) per poter verificare il tutto.

Ciao.
 
9565619
9565619 Inviato: 27 Mar 2010 19:51
Oggetto: N103 grande delusione
 

Come dicevo nella precedente puntata ho smontato e verificato le aperture .
Ho allargato i fori ma nessun effetto . Sarà l'aereodinamica della GSF 1250 ma non sento alcun miglioramento.
Il rumore non si riesce a risoplvere comunque sono stato su altri forum e tutti lamentano lo stesso problema , un collega ha dovuto optare per i tappi . Grazie Nolan .
Ho deciso di buttarlo perchè rivenderlo significherebbe dare una fregatura a qualcun altro.

Ho verificato e pare che i migliori siano Lo Schubert C3 (apribile) ed il CABERG V2R (integrale)
Avete sentito qualcosa sui detti due caschi ?
Saluti
 
9565877
9565877 Inviato: 27 Mar 2010 20:47
 

Possiedo un n103 ed e' abbastanza rumoroso ed effettivamente non offre una buona ventilazione, che e' un difetto comune anche ad altri caschi.In compenso e' ben costruito, completamente sfoderabile, gli interni si presentano ancora in buono stato dopo un anno e piu' di utilizzo giornaliero(indosso il sottocasco sempre...).A mio parere puo' essere un buon secondo casco, per la citta' o brevi giri, ma sulle percorrenze lunghe prenderei qualcos'altro, comunque non un modulare:le differenze di rumorosita' tra i vari costruttori non sono cosi' grandi, per cui meglio un buon integrale.
Ciao a tutti.
 
9587500
9587500 Inviato: 31 Mar 2010 11:45
 

Grazie a tutti per i numerosi interventi... dopo lunghe riflessioni abbiamo optato per due Airoh SV-55. Anche il prezzo è molto vantaggioso, 300 € per entrambi.
Spero di aver fatto la scelta giusta... icon_razz.gif vi saprò dire 0510_saluto.gif
 
9587836
9587836 Inviato: 31 Mar 2010 12:35
 

sicuramente come prezzo si ma per quanto riguarda la qualita'........non credo...... 0510_saluto.gif
 
10142828
10142828 Inviato: 1 Lug 2010 11:49
Oggetto: Casco Nolan e Schubert
 

Mi ricollego all' ultimo email in tema per informare che ho comprato lo Schubert C3 .
Ragazzi un altro pianeta

La ventilazione è formidabile senti l'aria che ti circola dappertutto e se senti freddo chiudi e stai tranquillo.
Gli interni sono super confortevoli e progettati in maniera che la ventilazione circoli. immaginate che possiede un piccolo deflettore interno che permette in estate di spararti l'aria sul cuoio capelluto ed in inverno di spostarlo ed inviare l'aria in un altro canale.
Non senti la necessita' di aprirlo se non in città al semaforo sotto il sole cocente anche a bassa velocità funziona benissimo.


Per il rumore mi aspettavo di più forse pensavo di stare in assoluto silenzio ma ciò nonostante è stato un salto in avanti notevole .
Ho verificato che il cupolino del traveller innesca delle turbolenze nella zona casco fastidiose e rumorose e per ovviare a ciò il deflettore del cupolino conviene che sia chiuso con il risultato che ti arriva più aria addosso a cui il casco Schubert reagisce in maniera superba . (avevo provato già con il Nolan N103 ma poca differenza)

Per viaggiare in assoluto silenzio su lunghi tragitti in velocità, metto i tappi e si viaggia in maniera ottima e la dimimuizione del rumori di fondo mi permettono di usare l'interfono (con i tappi)

Pesa 200gr meno del Nolan (entrambi modulari) e con tutta l'aria diretta non risente delle turbolenze laterali e frontali dei mezzi che ti stanno accanto
La testa è immobile è sui 130km sapete cosa significa per la sicurezza e controllo.

Costa 450 Euro ma sono spesi bene per il touring
Saluti
 
10160922
10160922 Inviato: 4 Lug 2010 15:02
 
 
10161151
10161151 Inviato: 4 Lug 2010 15:54
 

Raga io ho l'N90 preso l'anno scorso e devo dire che mi trovo bene, non è certo di dimensioni contenutissime quanto un integrale...ma comunque lo trovo ben areato e abbastanza silenzioso per essere un modulare...lo paragono con un vemar che ho tutt'ora e il nolan è 100 volte meglio sotto tutti i punti di vista dalla qualità dei materiali ecc ecc....
in sintesi mi sento di consigliarlo... 0509_up.gif
 
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