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M900ie, dopo revisione mono sensazioni strane! [Forcella]
9253302
9253302 Inviato: 1 Feb 2010 18:49
Oggetto: M900ie, dopo revisione mono sensazioni strane! [Forcella]
 

Salve ragazzi!

ho appena ritirato e rimontato il mono posteriore originale dopo avergli fatto fare una revisionata totale! 0509_up.gif

premetto che il lavoro e stato fatto a regola d'arte, cambiando i paraoli di tenuta,olio,azoto ecc
in più il preparatore me lo ha voluto inrigidire un po + dell'originale cambiando le lamelle...o qualcosa di simile eusa_think.gif
in pratica e tornato più nuovo del nuovo! icon_asd.gif
ho fatto delle prove di guida e sembra tutta un'altra moto!
però mentre prima guidavo con la sensazione che il muso era piu alto della coda,
ora e tutto il contrario mi sembra di guidare con la coda alta e il muso basso!
e di conseguenza fare piu pressione sui polsi!

ho notato che gli steli della forcella potrebbero scendere ancora un po rispetto alla piastra superiore!
così facendo alzerei un po il muso!
in pratica attualmente gli steli escono 2,5/3 Cm piu rispetto alla piastra superiore!
e dato che la moto l'ho presa usata non so se e normale che stiano così eusa_think.gif
.......la forcella e originale e non e regolabile! icon_sad.gif

secondo voi converrebbe alzare anche un po l'anteriore?
a voi gli steli sono a pari con la piastra o no?
a quali pregi e difetti vado in contro alzando un po il muso?

un grazie anticipato per quanti interverranno!
 
9253319
9253319 Inviato: 1 Feb 2010 18:52
 

ti devi solo abituare al nuovo mono post tranquillo
 
9253408
9253408 Inviato: 1 Feb 2010 19:04
 

sicuramente prima quando ti sedevi il mono si abbassava di più (dato che era scarico) e ti ritrovavi con il posteriore più basso, ma la posizione di guida del monster ora è corretta un pò caricata sui polsi 0509_up.gif

però nulla ti vieta di sfilare un pò gli steli della forcella e settarla a tuo piacimento.
 
9253569
9253569 Inviato: 1 Feb 2010 19:27
 

quindi voi dite che e tutto normale!

ma la posizione degli steli e giusta?
per evitare ......scompensi tra l'anteriore e il posteriore converrebbe ora indurire anche un po la forcella?
 
9254019
9254019 Inviato: 1 Feb 2010 20:19
 

normalmente la forcella del tuo monster originariamente dovrebbe avere gli steli della forcella circa 1,5/2 cm sporgenti,non di più.magari dato che il mono era scarico il vecchio proprietario aveva abbassato l'avantreno più dello standard per caricarlo sull'anteriore ed eguagliare lo scompenso che si era creato.ora se è troppo carica in avanti la gomma posteriore rischia di non lavorare bene,prova a bilanciarla alzando un pò l'anteriore,magari aiutandoti con un vecchio trucco... icon_mrgreen.gif
 
9254026
9254026 Inviato: 1 Feb 2010 20:20
 

seconso me dovresti rev anche gli anteriori
 
9254067
9254067 Inviato: 1 Feb 2010 20:24
 

prendi una vecchia bilancia,una di quelle che servono per pesare le persone...le classiche con la lancetta e pesa prima l'anteriore e poi il posteriore.vedrai che la percentuale maggiore gravera sul muso 0509_up.gif regolati di conseguenza e alza l'anteriore fino a portare la percentuale dei pesi nella norma(all'incirca il 52/53% sul posteriore 0509_up.gif
 
9254093
9254093 Inviato: 1 Feb 2010 20:27
 

desmopower80 ha scritto:
prendi una vecchia bilancia,una di quelle che servono per pesare le persone...le classiche con la lancetta e pesa prima l'anteriore e poi il posteriore.vedrai che la percentuale maggiore gravera sul muso 0509_up.gif regolati di conseguenza e alza l'anteriore fino a portare la percentuale dei pesi nella norma(all'incirca il 52/53% sul posteriore 0509_up.gif


mi sembra strana questa percentuale però-----------------
 
9254099
9254099 Inviato: 1 Feb 2010 20:28
 

ovviamente se il tuo modello è un s hai la forcella showa regolabile e di conseguenza dovrai anche irrigidire un pò quella.se ti servono le quote originali te le faccio avere 0509_up.gif
 
9254143
9254143 Inviato: 1 Feb 2010 20:32
 

ho appena riletto il post e ho visto che la tua forcella non è regolabile,quindi non puoi irrigidirla come hai fatto al mono almeno che non cambi le molle e l'idraulica.
 
9254326
9254326 Inviato: 1 Feb 2010 20:56
 

Cavolo ma la cosa della bilancia e vera!

allora e come pensasvo io se mi dici che gli steli devono stare a circa 1,5/2cm sporgenti i miei gli anno gia mossi!
allora proverò a vedere con la bilancia come mi hai sugerito!
per quanto riguarda l'irigidimento dell'anteriore ho sentito gente che a cambiato tipo d'olio! eusa_shifty.gif
+denso può essere vero? eusa_think.gif
 
9254449
9254449 Inviato: 1 Feb 2010 21:08
 

quanto olio va in uno stelo?
 
9254539
9254539 Inviato: 1 Feb 2010 21:15
 

monsterone ha scritto:
Cavolo ma la cosa della bilancia e vera!

allora e come pensasvo io se mi dici che gli steli devono stare a circa 1,5/2cm sporgenti i miei gli anno gia mossi!
allora proverò a vedere con la bilancia come mi hai sugerito!
per quanto riguarda l'irigidimento dell'anteriore ho sentito gente che a cambiato tipo d'olio! eusa_shifty.gif
+denso può essere vero? eusa_think.gif
il fatto dell'olio più denso è vero,ma calcola che l'olio dovrebbe essere sostituito ogni anno o al massimo 2 icon_eek.gif ,quindi già sostituendo anche con l'originale ci sarà il cambiamento,se poi vuoi andare oltre sostituisci le molle con altre più performanti,iop avevo un kit della hiperpro sul mio secondo monster 600 composto da molla mono posteriore1 più idraulica e molle forcella e la differenza col mio primo monster sempre 600 si sentiva eccome! icon_asd.gif ovviamente ero anche aiutato da un ammortizzatore di sterzo regolabile icon_mrgreen.gif
 
9254736
9254736 Inviato: 1 Feb 2010 21:36
 

come faccio a sapere quanto olio devo mettere?
e facile aprire uno stelo?
devo stare attento a qualcosa??
 
9255274
9255274 Inviato: 1 Feb 2010 22:34
 

E' normale che adesso la moto sia più caricata sull'avantreno. Prima era più "seduta" dato lo scarso apporto del mono. Per la guida sportiva sarebbe l'ideale adesso.

Comunque, dato che avendo un dark non hai le forche regolabili, basta che metti un olio con una gradazione maggiore (più denso) tipo un 15W, in luogo dell'originale che dovrebbe essere un 7.5W, e sentirai una bella differenza.
Se non hai pratica però ti consiglio di far fare il lavoro dal meccanico, perchè dovresti sfilare le canne della forcella (quindi sostenere l'avantreno della moto con un paranco o un cavalletto per canotto di sterzo).
 
9255366
9255366 Inviato: 1 Feb 2010 22:44
 

io ho regolato la piastra ant. e l'archetto posteriore per mettere bene a terra anche il tallone...guarda se hanno mosso anche quello (i segni della chiave si vedono sempre) doppio_lamp_naked.gif
 
9257640
9257640 Inviato: 2 Feb 2010 13:42
 

allora!
ho chiesto ad un mecca in pratica mi a detto che l'olio originale dovrebbe essere il sae-10(o qualcosa di simile) e che dovrei mettere il 15!
però a detto anche che non basta scolare e poi sostituire l'olio!
dovrei smontare tutto lo stelo (interno) e che va pulito tutto! per poi rimontare per bene e in seguito mettere l'olio!
allora si che si fa un bel lavoro
che ne dite e una cosa fattibile a casa o devo portare gli steli in officina dal mecca?
qualcuno a fatto gia questo passaggio?
 
9257859
9257859 Inviato: 2 Feb 2010 14:34
 

monsterone ha scritto:
allora!
ho chiesto ad un mecca in pratica mi a detto che l'olio originale dovrebbe essere il sae-10(o qualcosa di simile) e che dovrei mettere il 15!
però a detto anche che non basta scolare e poi sostituire l'olio!
dovrei smontare tutto lo stelo (interno) e che va pulito tutto! per poi rimontare per bene e in seguito mettere l'olio!
allora si che si fa un bel lavoro
che ne dite e una cosa fattibile a casa o devo portare gli steli in officina dal mecca?
qualcuno a fatto gia questo passaggio?


Ti ho risposto sopra icon_wink.gif

Se hai un paranco o una gru a bandiera piccolina per tener su la moto dall'avantreno, oppure il cavalletto anteriore per canotto di sterzo, allora puoi fare tutto.
 
9259655
9259655 Inviato: 2 Feb 2010 19:40
 

grazie battista! icon_wink.gif

oggi pomeriggio ho cominciato a smontare la bestiola!
o alzato la moto con il cavalletto anteroire, e ho messo 2 cavalletti... per auto!
a destra e sinistra facendo passare un pezzo di legno sotto il cilindro anteriore
poi ho rimosso il cavalletto anteriore della moto e il gioco e fatto! 0509_up.gif

ho smontato gli steli e ne ho aperto uno!
non e stato difficile! ho tolto tutto, tappo,molla pompante e qualcosaltro! icon_wink.gif
e ho ripulito tutto per bene icon_wink.gif
un solo dubbio! ma la molla deve andare con le spire piu corte verso il basso??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ora devo trovare solo l'olio....sae-15 eusa_think.gif .....ma la sigla che mi serve per trovare l'olio e solo questa? eusa_think.gif
e un olio specifico per forcella?
per intenderci....non e quello delle auto 15w40 ecc ecc giusto?

e giusta la quantità che mi a detto il mio mecca?.......457cc per stelo

posto alcune foto!
[img][/img]Link a pagina di Img713.imageshack.us
 
9260878
9260878 Inviato: 2 Feb 2010 21:51
 

non è quello per auto è specifico
 
9262975
9262975 Inviato: 3 Feb 2010 9:40
 

La quantità di olio per ogni stelo dovrebbe essere di 0,550 litri
 
9263790
9263790 Inviato: 3 Feb 2010 13:00
 

ho preso l'olio! castrol sae 15!
ora mi rimane solo il dubbio della molla!! eusa_think.gif
 
9263961
9263961 Inviato: 3 Feb 2010 13:36
 

le spire più ravvicinate dovrebbero andare verso l'alto icon_wink.gif
 
9264114
9264114 Inviato: 3 Feb 2010 14:06
 

forse il dubbio di monsterone per le molle,riguarda se sostituirle con altre pù performanti. icon_cool.gif
 
9264797
9264797 Inviato: 3 Feb 2010 15:48
 

in qualche post precedente avevo letto che il dubbio era sul verso della molla...
 
9264894
9264894 Inviato: 3 Feb 2010 16:02
 

crazymanhgt ha scritto:
in qualche post precedente avevo letto che il dubbio era sul verso della molla...
hai ragione,ho riletto e probabile il dubbio è per il verso delle molle 0509_up.gif
 
9266388
9266388 Inviato: 3 Feb 2010 20:21
 

desmopower80 ha scritto:
forse il dubbio di monsterone per le molle,riguarda se sostituirle con altre pù performanti. icon_cool.gif


canbiare molla anche questo e vero! :mrgreen:ci devo pensare!


avendo smontato uno stelo per volta, non ricordavo + con precisione il lato della molla!
......volevo fare uno stelo per volta per vedere un po la reale differenza tra l'uno e l'altro! icon_asd.gif

ma per togliermi tutti i dubbi ho smontato anche l'altro... icon_wink.gif
comunque e giusto così le spire piu corte verso l'alto icon_wink.gif grazie!

oggi ho completato l'opera! e ho rimontato tutto! ho tolto 403cc di olio e ne ho messi 470!!
come mi ha suggerito il mecca! ....ma se ne metto di più che succede??
crazymanhgt me ne a suggeriti 550!

eusa_think.gif ....a primo occhio mi sa che e come prima!!!
aspetto un po di sole per provarla su strada! 0509_up.gif
gli steli gli ho fissati ad 1.5 dalla piastra superiore penso che vadano bene!

comunque ragazzi eusa_think.gif se non lo aveta già fatto fate questo lavoro anche voi!
non vi dico cosa c'era sul fondo degli steli....

posto qualche foto!
[img][/img]Link a pagina di Img38.imageshack.us
 
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