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resoconto lavoro pistone forche e freni
9188922
9188922 Inviato: 20 Gen 2010 21:23
Oggetto: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

ho ritirato oggi la moto... ha montato pastiglie sinterizzate davanti e dietro carbon lorraine, olio freni nuovo, olio forcella 20w pulizia steli (mi ha messo pure un oring per vedere dove arrivano le forcelle a scendere) regolazione precarico e..... motore, allora:

pistone grafitato bifascia accoppiato a 2 centesimi
testa abbassata al tornio e squish a 1.15
lucidatura travasi
gabbia rulli nuova
guarnizioni nuove
circuito raffreddamento nuovo

mi ha detto che la testa non l' ha fatta lui ma un suo amico preparatore, che prepara l' rs di iannone, è di casal grasso vicino asti... (probabil evisto che sto meccanico ha corso in campionati nazioali per 35 anni e effettivamente il preparatore di iannone sapevo fosse piemontese quindi...) perchè lui non sapeva esattamente come farla..
mi ha consigliato di usare la v power per via dell' rdc maggiore e del problema della detonazione.. dite che serve o è solo una precauzione?
mi dite i vantaggi di questa mini elaborazione?
lui ha detto un pò più coppia soprattutto ai medi...
quando finisco il rodaggio me la mette sul banco e la proviamo.. coppia e potenza quindi usciranno fuori icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9188949
9188949 Inviato: 20 Gen 2010 21:27
 

per sapere se usare la benzina v-power devi sapere il valore del RDC.
se non ha modificato il profilo della camera di scoppio non dovresti avere problemi con quel valore di squish, però non è detto.
i travasi li ha lucidati a specchio??

fai un buon rodaggio con il pistone accoppiato a 2 cents icon_wink.gif
 
9188961
9188961 Inviato: 20 Gen 2010 21:28
 

be qualcosa in più lo avrai di certo

comunque so che la vpowr si dice abbia degli aditivi dentro per bruciare di più che fanno male al motore
 
9189104
9189104 Inviato: 20 Gen 2010 21:45
 

la teoria della lucidatura travasi mi è alquanto sconosciuta...cioè ci sono 2 teorie diverse però boh...v powerusala male non fa anche perchè 100 ottani non li ha... icon_biggrin.gif per quanto riguarda la potenza dipende da tutto quello che ci sta dietro no ncredo avrai guadagnato un gran che in termini di cv
 
9189544
9189544 Inviato: 20 Gen 2010 22:34
 

oddio lo squish a 1,15 è altuccio altuccio icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9189640
9189640 Inviato: 20 Gen 2010 22:43
 

AndreaNSR125 ha scritto:
oddio lo squish a 1,15 è altuccio altuccio icon_eek.gif icon_eek.gif
io sullo step 2 avevo 0,9 o meno... mi sembra ancora molto quello squish...
 
9189771
9189771 Inviato: 20 Gen 2010 22:55
 

AndreaNSR125 ha scritto:
oddio lo squish a 1,15 è altuccio altuccio icon_eek.gif icon_eek.gif

il volume della camera di scoppio della testa originale è "piccolo", se diminuisci troppo il valore dello squish aumenta troppo il RDC
l ideale sarebbe tenerlo intorno a 0,8mm
 
9190012
9190012 Inviato: 20 Gen 2010 23:26
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

granata92 ha scritto:
ho ritirato oggi la moto... ha montato pastiglie sinterizzate davanti e dietro carbon lorraine, olio freni nuovo, olio forcella 20w pulizia steli (mi ha messo pure un oring per vedere dove arrivano le forcelle a scendere) regolazione precarico e..... motore, allora:

pistone grafitato bifascia accoppiato a 2 centesimi
testa abbassata al tornio e squish a 1.15
lucidatura travasi
gabbia rulli nuova
guarnizioni nuove
circuito raffreddamento nuovo

mi ha detto che la testa non l' ha fatta lui ma un suo amico preparatore, che prepara l' rs di iannone, è di casal grasso vicino asti... (probabil evisto che sto meccanico ha corso in campionati nazioali per 35 anni e effettivamente il preparatore di iannone sapevo fosse piemontese quindi...) perchè lui non sapeva esattamente come farla..
mi ha consigliato di usare la v power per via dell' rdc maggiore e del problema della detonazione.. dite che serve o è solo una precauzione?
mi dite i vantaggi di questa mini elaborazione?
lui ha detto un pò più coppia soprattutto ai medi...
quando finisco il rodaggio me la mette sul banco e la proviamo.. coppia e potenza quindi usciranno fuori icon_wink.gif icon_wink.gif


Con il pistone accoppiato a 2 centesimi fai come minimo 500km di rodaggio.. COME MINIMO

per la testa ti ha lavorato i piani? comunque con lo squish a 1 e qualcosa e la cupola originale non vai incontro a nessun problema di detonazione.

Io i travasi sinceramente non li avrei lucidati... vanno lasciati leggermente rugosi, Piuttosto avrei lucidato lo scarico...
 
9190043
9190043 Inviato: 20 Gen 2010 23:28
 

dino23 ha scritto:

il volume della camera di scoppio della testa originale è "piccolo", se diminuisci troppo il valore dello squish aumenta troppo il RDC
l ideale sarebbe tenerlo intorno a 0,8mm


occhio, io e te con la testa di dalca dobbiamo tenerlo a 0.8, ma abbiamo un profilo diverso. Lui ha il profilo originale, sarebbe da vedere il rapporto di compressione...
 
9190069
9190069 Inviato: 20 Gen 2010 23:31
 

è normale che la moto faccia un rumore diverso da prima? non ha modificato filtro candela carburazione e niente però la sento diversa... un rumore leggermente più cupo.. non l' ho ancora tirata la sto tenendo a 5-6 mila con qualche puntata a 7-7500... però comunque un pò l' ho notato.. può essere o è mia immaginazione? icon_asd.gif

ah! il fatto che il pistone sia grafitato migliora l' affidabilità durante il rodaggio vero? ne posso fare un pò meno di 500km o sono essenzali? mi rompo... icon_biggrin.gif
 
9190174
9190174 Inviato: 20 Gen 2010 23:46
 

2 centesimi, è accoppiato bello stretto... ma cos'è asso o vertex?
 
9190274
9190274 Inviato: 20 Gen 2010 23:58
 

granata92 ha scritto:
è normale che la moto faccia un rumore diverso da prima? non ha modificato filtro candela carburazione e niente però la sento diversa... un rumore leggermente più cupo.. non l' ho ancora tirata la sto tenendo a 5-6 mila con qualche puntata a 7-7500... però comunque un pò l' ho notato.. può essere o è mia immaginazione? icon_asd.gif

ah! il fatto che il pistone sia grafitato migliora l' affidabilità durante il rodaggio vero? ne posso fare un pò meno di 500km o sono essenzali? mi rompo... icon_biggrin.gif


il limite dell'accoppiamento è di 2,5 centesimi / 3. In genere si accoppia a 3 o anche a 4.

Con il pistone accoppiato a 2 devi fare 500 o più di rodaggio (l'accoppiamento è più stretto che da moto nuova ritirata da concessionario) evitando di andare in due, sforzi eccessivi e non superando i 6000.

E' possibile che faccia un rumore diverso sia per il fatto che il motore è più compresso ora. Non ha modificato la carburazione ribassando la testata?... ok...
 
9190305
9190305 Inviato: 21 Gen 2010 0:01
 

mp 0509_up.gif
 
9270190
9270190 Inviato: 4 Feb 2010 15:20
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

granata92 ha scritto:
ho ritirato oggi la moto... ha montato pastiglie sinterizzate davanti e dietro carbon lorraine, olio freni nuovo, olio forcella 20w pulizia steli (mi ha messo pure un oring per vedere dove arrivano le forcelle a scendere) regolazione precarico e..... motore, allora:

pistone grafitato bifascia accoppiato a 2 centesimi
testa abbassata al tornio e squish a 1.15
lucidatura travasi
gabbia rulli nuova
guarnizioni nuove
circuito raffreddamento nuovo

mi ha detto che la testa non l' ha fatta lui ma un suo amico preparatore, che prepara l' rs di iannone, è di casal grasso vicino asti... (probabil evisto che sto meccanico ha corso in campionati nazioali per 35 anni e effettivamente il preparatore di iannone sapevo fosse piemontese quindi...) perchè lui non sapeva esattamente come farla..
mi ha consigliato di usare la v power per via dell' rdc maggiore e del problema della detonazione.. dite che serve o è solo una precauzione?
mi dite i vantaggi di questa mini elaborazione?
lui ha detto un pò più coppia soprattutto ai medi...
quando finisco il rodaggio me la mette sul banco e la proviamo.. coppia e potenza quindi usciranno fuori icon_wink.gif icon_wink.gif


di quanto ha spessorato le molle? come ti trovi con il 20W?
 
9270230
9270230 Inviato: 4 Feb 2010 15:24
 

dino23 ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:
oddio lo squish a 1,15 è altuccio altuccio icon_eek.gif icon_eek.gif

il volume della camera di scoppio della testa originale è "piccolo", se diminuisci troppo il valore dello squish aumenta troppo il RDC
l ideale sarebbe tenerlo intorno a 0,8mm

esatto... il problema è che il meccanico di iannone non fa ste porcate... mi sa molto strano... o hai capito male tu oppure non l'ha fatta lui icon_wink.gif
 
9270353
9270353 Inviato: 4 Feb 2010 15:37
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

REDCHAT ha scritto:


di quanto ha spessorato le molle? come ti trovi con il 20W?
Il 20 w è ottimo per la pista, in strada è da suicidio icon_wink.gif Che senso ha abbassare lo squish con cilindro originale?
 
9270390
9270390 Inviato: 4 Feb 2010 15:43
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

GIO91 ha scritto:
Il 20 w è ottimo per la pista, in strada è da suicidio icon_wink.gif Che senso ha abbassare lo squish con cilindro originale?


oggi ho fatto una forcella con il 10W... e sembra un buon compromesso rispetto al 5W originale...
 
9270546
9270546 Inviato: 4 Feb 2010 15:59
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

REDCHAT ha scritto:


oggi ho fatto una forcella con il 10W... e sembra un buon compromesso rispetto al 5W originale...
10 è giusto...
 
9270595
9270595 Inviato: 4 Feb 2010 16:05
 

per quanto riguarda il precarico della molla? di quanto andrebbe spessorata per un uso stradale/sportivo?
 
9270669
9270669 Inviato: 4 Feb 2010 16:14
 

Quello non si fa nemmeno in pista a meno che non la sfrutti veramente, prima di kittarla lavori sul precarico ma devi darci parecchio icon_smile.gif Con l olio in strada vai più che bene icon_wink.gif
 
9270802
9270802 Inviato: 4 Feb 2010 16:33
 

GIO91 ha scritto:
Quello non si fa nemmeno in pista a meno che non la sfrutti veramente, prima di kittarla lavori sul precarico ma devi darci parecchio icon_smile.gif Con l olio in strada vai più che bene icon_wink.gif


sai perchè vorrei rallentare un pò il movimento in fase di compressione, magari spessorando un poco
 
9271541
9271541 Inviato: 4 Feb 2010 18:50
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

GIO91 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:


oggi ho fatto una forcella con il 10W... e sembra un buon compromesso rispetto al 5W originale...
10 è giusto...

io d estate in strada ho mandato a fondo corsa la forcella con il 15w. l ho cambiato con il 20w e arrivo ad 1 cm e mezzo dal fondo. con questo freddo però è un mattone icon_asd.gif
 
9271566
9271566 Inviato: 4 Feb 2010 18:54
 

REDCHAT ha scritto:


occhio, io e te con la testa di dalca dobbiamo tenerlo a 0.8, ma abbiamo un profilo diverso. Lui ha il profilo originale, sarebbe da vedere il rapporto di compressione...

lasciando fare il rdc lo squish si deve mantenere su questo valore per avere un buon "effetto squish", poi si deve lavorare di conseguenza sul volume interno.
credo sia cosi, poi non vorrei dire fesserie
 
9271958
9271958 Inviato: 4 Feb 2010 19:52
 

si ma senza modificare la testa già con lo squish a 1.0 sei così compresso che detoni... quindi o modifichi la cupola (come faccio io) oppure a 0.8 di squish non ci arrivi icon_wink.gif
 
9272882
9272882 Inviato: 4 Feb 2010 21:52
Oggetto: Re: resoconto lavoro pistone forche e freni
 

dino23 ha scritto:

io d estate in strada ho mandato a fondo corsa la forcella con il 15w. l ho cambiato con il 20w e arrivo ad 1 cm e mezzo dal fondo. con questo freddo però è un mattone icon_asd.gif


in compressione l'olio fa il 30% del lavoro
 
9295665
9295665 Inviato: 9 Feb 2010 0:32
 

dalcanaleluca ha scritto:
si ma senza modificare la testa già con lo squish a 1.0 sei così compresso che detoni... quindi o modifichi la cupola (come faccio io) oppure a 0.8 di squish non ci arrivi icon_wink.gif


penso che lui abbia fatto così.. dice che lavorando solo di guarnizioni non riusciva a portare lo squish dove voleva perchè rischiava di detonare e quindi ha fatto lavorare la testa da sto suo amico che è il meccanico di iannone... ha lavorato la testa (non so come) e ha portato lo squish a 1.15, non è andato oltre perchè gli avveo chiesto di non fare una cosa che facesse perdere affidabilità...

ps. per red, per ora non ho fatto grandi staccate, poi qui fa molto freddo, la forcella sembra leggermente più dura così a occhio ma senza poterla provare adeguatamente non ti so dire granchè... icon_wink.gif comunque la moto è guidabilissima non è così esasperata...

ps2. ho fatto 250km, e sto cominciando a fare qualche tiratina, e devo dire che rispetto a prima la differenza si sente, non così tanto ma comunque si sente, è molto più pronta sia sui 6-7 mila giri (specie a marce alte mentre prima era più morta e dovevi scalare) che poi agli alti dove spinge meglio dalla quarta in su...
 
9295914
9295914 Inviato: 9 Feb 2010 1:20
 

granata92 ha scritto:


penso che lui abbia fatto così.. dice che lavorando solo di guarnizioni non riusciva a portare lo squish dove voleva perchè rischiava di detonare e quindi ha fatto lavorare la testa da sto suo amico che è il meccanico di iannone... ha lavorato la testa (non so come) e ha portato lo squish a 1.15, non è andato oltre perchè gli avveo chiesto di non fare una cosa che facesse perdere affidabilità...

ps. per red, per ora non ho fatto grandi staccate, poi qui fa molto freddo, la forcella sembra leggermente più dura così a occhio ma senza poterla provare adeguatamente non ti so dire granchè... icon_wink.gif comunque la moto è guidabilissima non è così esasperata...

ps2. ho fatto 250km, e sto cominciando a fare qualche tiratina, e devo dire che rispetto a prima la differenza si sente, non così tanto ma comunque si sente, è molto più pronta sia sui 6-7 mila giri (specie a marce alte mentre prima era più morta e dovevi scalare) che poi agli alti dove spinge meglio dalla quarta in su...


capito... comunque nell'rs non è possibile spessorare la molla, è chiusa dentro lo stelo... che cagata......
 
9297414
9297414 Inviato: 9 Feb 2010 14:52
 

REDCHAT ha scritto:


capito... comunque nell'rs non è possibile spessorare la molla, è chiusa dentro lo stelo... che cagata......


devi cambiar molla... ma sinceramente non so quanto ne valga la pena... icon_wink.gif

ma tu a breve non devi farti la ninja?
 
9297730
9297730 Inviato: 9 Feb 2010 15:34
 

granata92 ha scritto:


devi cambiar molla... ma sinceramente non so quanto ne valga la pena... icon_wink.gif

ma tu a breve non devi farti la ninja?


non si può cambiare la molla....

si, ma per 20e di olio non divento povero icon_lol.gif
 
9299250
9299250 Inviato: 9 Feb 2010 19:21
 

REDCHAT ha scritto:


non si può cambiare la molla....

si, ma per 20e di olio non divento povero icon_lol.gif


come non si può, vendono pure i kit no?

comunque anche meno di 20€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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