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Burn Out con ABS. Pericoloso? [Hornet Abs]
9187357
9187357 Inviato: 20 Gen 2010 16:22
Oggetto: Burn Out con ABS. Pericoloso? [Hornet Abs]
 

Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio, facendo un burn out (si chiama cosi l'azione di
far fumare la ruota posteriore da fermo, vero?) con una moto provvista
di ABS è pericoloso? Mi spiego:
Ho una hornet con ABS, pinzo forte l'anteriore e inizio a far slittare
il posteriore, siccome il tachimetro è collegato alla ruota
posteriore, dopo una certa velocità l'abs si attiva, "sente"
l'anteriore bloccata quindi la sblocca in pieno burn out...la moto mi
schizza via??? eusa_think.gif
 
9187409
9187409 Inviato: 20 Gen 2010 16:30
 

ma chi te lo fa fare di cuocere la gomma, rischiare di farti male e distruggere la moto?? icon_confused.gif

al massimo poggia la ruota anteriore a un muro e facci sapere come funziona l'ABS icon_asd.gif
 
9187431
9187431 Inviato: 20 Gen 2010 16:34
 

MA? Bel quesito questo, in effetti il ragionamento fila.... comunque lascia perdere i bornout, la tua hornet ti ringraziera!
 
9187444
9187444 Inviato: 20 Gen 2010 16:36
 

oscarspa ha scritto:
ma chi te lo fa fare di cuocere la gomma, rischiare di farti male e distruggere la moto?? icon_confused.gif

al massimo poggia la ruota anteriore a un muro e facci sapere come funziona l'ABS icon_asd.gif


Diciamo che la mia è piu curiosità, comunque quando sarà ora di cambiare le gomme lo proverò sicuramente..... 0509_doppio_ok.gif
 
9191933
9191933 Inviato: 21 Gen 2010 12:55
Oggetto: Re: Burn Out con ABS. Pericoloso? [Hornet Abs]
 

pecchiotto ha scritto:
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio, facendo un burn out (si chiama cosi l'azione di
far fumare la ruota posteriore da fermo, vero?) con una moto provvista
di ABS è pericoloso? Mi spiego:
Ho una hornet con ABS, pinzo forte l'anteriore e inizio a far slittare
il posteriore, siccome il tachimetro è collegato alla ruota
posteriore, dopo una certa velocità l'abs si attiva, "sente"
l'anteriore bloccata quindi la sblocca in pieno burn out...la moto mi
schizza via??? eusa_think.gif


L'ABS non funziona in base alla velocità del tachimetro ma in base alla velocità della ruota, infatti su ogni singola ruota sono montate le cosiddette ruote foniche che mediante centralina azionano la pompa idraulica del freno se necessario
 
9191958
9191958 Inviato: 21 Gen 2010 13:01
 

io eviterei di poggiare l'anteriore al muro...
se uno non pinza bene il freno anteriore e non se ne accorge rischia di rovinare le forcelle con la spinta che potrebbe arrivare dal contatto con il muro...

eviterei anche il burn-out, ma capisco che è una tentazione tremenda... prima però dato una occhiata a qualche filmato su youtube e poi decidete se il gioco vale la candela...

doppio_lamp.gif
 
9192931
9192931 Inviato: 21 Gen 2010 15:53
Oggetto: Re: Burn Out con ABS. Pericoloso? [Hornet Abs]
 

shiftyhornet ha scritto:


L'ABS non funziona in base alla velocità del tachimetro ma in base alla velocità della ruota, infatti su ogni singola ruota sono montate le cosiddette ruote foniche che mediante centralina azionano la pompa idraulica del freno se necessario


Per l'attivazione dovrebbe sfruttare il tachimetro, mi sembra che si attivi a 20 km/h se non sbaglio. Quindi misura la velocità delle ruote mediante le ruote foniche. Quindi una volta che è iniziato il burn il tachimetro segna più di 20 km/h, l'abs inizia a monitorare le ruote foniche e sente l'anteriore bloccata quindi agisce sulla pompa freno per sbloccarla e....non oso immaginare le conseguenze! icon_mrgreen.gif Oppure l'abs sente che l'anteriore è stata sempre bloccata fin prima di iniziare accelerare e pensa: "questo pivellino sta tentando di fare un burnout quindi è meglio che non sblocco l'anteriore!" icon_asd.gif

Scusate le chiacchiere ma sono un tipo curioso specialmente per quanto riguarda l'elettronica e la meccanica! doppio_lamp.gif
 
9193315
9193315 Inviato: 21 Gen 2010 16:49
 

il bornout è una caxxata che io non farei mai, oltre i pericoli evidenti si rovinano gomme e trasmissione pero anche io sono molto curioso di capire il funzionamento della motina in questo caso, la cosa mi incuriosisce molto! eusa_think.gif Mi sa che l'unico modo per sapere cosa succede in questo caso è chiedere ai progettisti o qualcuno che se ne intende parecchio di dispositivi abs e moto oppure provare, ma questo lo lascio fare a qualcunaltro 0509_si_picchiano.gif
 
9194528
9194528 Inviato: 21 Gen 2010 20:03
 

il bour out lo faccio ogni volta prima di cambiare le gomme...
e li le disintegro....!!!!!!!!!!
fuori via non mi mangio le gomme così ,magari puoi fare mezza sgommatina quando ce bagnato così non te le mangi....il burn out le mangia forte le gomme!!!!!!!!!!
chi è che diceva appoggiare la ruota sul muro???
una volta un mio amico lo ha fatto ,la gomma ha attaccato e gli si è impennata la moto su per il muro,finendogli poi dentro un bar in mezzo ai tavolini,fortuna che non c era tanta gente!!!!!!!!!!!!!
moto scassata per benone e un bel po di parole dal padrone del locale!!!
bisogna saperle fare certe cose!!!
 
9292158
9292158 Inviato: 8 Feb 2010 15:31
 

Se si esegue un burn-out l'ABS viene disattivato, la spia nella strumentazione inizia a lampeggiare e la ruota anteriore rimane frenata (in pratica il modulatore non toglie pressione alle pinze), in quanto la centralina dell'ABS interpreta tale condizione come se fosse presente un'anomalia all'impianto. Per ripristinare il corretto funzionamento è necessario spegnere la moto e riaccenderla.
 
9311649
9311649 Inviato: 11 Feb 2010 19:03
 

Finalmente risolto il mistero! grazie della info! icon_mrgreen.gif
Gli ingegneri hanno previsto anche i burn out! 0509_up.gif

E' sempre un po' inquietante sapere che una centralina elettronica può toglierti forza frenante, rispettiamo sempre l'elettronica oggi lei ha il coltello dalla parte del manico... eusa_whistle.gif
 
9311807
9311807 Inviato: 11 Feb 2010 19:28
 

pecchiotto ha scritto:
Finalmente risolto il mistero! grazie della info! icon_mrgreen.gif
Gli ingegneri hanno previsto anche i burn out! 0509_up.gif

E' sempre un po' inquietante sapere che una centralina elettronica può toglierti forza frenante, rispettiamo sempre l'elettronica oggi lei ha il coltello dalla parte del manico... eusa_whistle.gif



bel topic....curioso direi! icon_biggrin.gif

...anche se non ho ABS sulla mia l'ho seguito con interesse!


ed ora pecchiotto che fai?....non dirmi che ci provi?...daiiii!!! icon_biggrin.gif
 
9311866
9311866 Inviato: 11 Feb 2010 19:35
 

barahonda69 ha scritto:




ed ora pecchiotto che fai?....non dirmi che ci provi?...daiiii!!! icon_biggrin.gif


ehm...io ancora sono un pivellino! icon_redface.gif ho molto da imparare! Quando dovrò cambiare le gomme forse lo farò! 0509_doppio_ok.gif
 
9312353
9312353 Inviato: 11 Feb 2010 20:34
 

Suggerisco un modo per simulare cosa accade senza bruciare le gomme e senza rischiare di farsi male:

1. avviate la moto e guidatela normalmente superando i 10 Km/h per far spegnere la spia ed attivare l'ABS;

2. fermatevi a folle senza spegnere il motore e sollevate la ruota posteriore con un cavalletto alzamoto assicurandovi che il tutto sia stabile (se la vostra moto ha il cavalletto centrale usate quello);

3. schiacciate la leva del freno anteriore ed ingranate la prima;

4. rilasciate la frizione e fate girare la ruota posteriore per simulare il burn-out;

5. noterete che la spia sul cruscotto inizia a lampeggiare, ma non avvertirete sulla leva del freno la classica vibrazione causata dall'ABS che modula la pressione alle pinze. Conclusione: la ruota anteriore rimane frenata 0509_up.gif .

ATTENZIONE: se effettuata male la prova può essere pericolosa per voi o per chi dovesse trovarsi nei paraggi, quindi se non siete abbastanza esperti lasciate perdere ed in ogni caso...OKKIO!!!
 
9315868
9315868 Inviato: 12 Feb 2010 14:54
 

Va! Che moto intelligente che abbiamo! icon_asd.gif
 
9320370
9320370 Inviato: 13 Feb 2010 14:35
 

...non ci provo neanche , chissa che combino !!!!
minimo colpisco anche la mia auto,
almeno mi risarcisco da solo con le assicurazioni.....
icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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