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se cambio scarico perdo la garanzia della zetina??
526478
526478 Inviato: 3 Ago 2006 9:29
Oggetto: se cambio scarico perdo la garanzia della zetina??
 



Ciao ragazzi vi volevo sapere se cambio scarico perdo la garanzia?
speriamo di no perche lo scarico originale a me non piace molto.

Ultima modifica di zfirenze il 3 Ago 2006 11:36, modificato 1 volta in totale
 
526593
526593 Inviato: 3 Ago 2006 10:17
 

I rischi mi sembra siano legati sia alla copertura assicurativa, sia nel caso della garanzia.

Devi accordarti con il tuo meccanico su questi aspetti icon_wink.gif
 
526606
526606 Inviato: 3 Ago 2006 10:21
 

ma anche se lo scarico è omologato?
 
527067
527067 Inviato: 3 Ago 2006 12:35
 

zfirenze ha scritto:
ma anche se lo scarico è omologato?


Perché non è un pezzo originale e la casa potrebbe accusare il pezzo modificato per giustificare un guasto che non coprirà con la garanzia icon_rolleyes.gif
 
527097
527097 Inviato: 3 Ago 2006 12:41
 

Vetro ha scritto:
zfirenze ha scritto:
ma anche se lo scarico è omologato?


Perché non è un pezzo originale e la casa potrebbe accusare il pezzo modificato per giustificare un guasto che non coprirà con la garanzia icon_rolleyes.gif


ma ne sei sicuro??? mi sembra strano... allora qualsiasi cosa ke cambi ke non sia originale ti salta la garanzia??? Strano molto strano... ma se ne sei sicuro...
 
527115
527115 Inviato: 3 Ago 2006 12:46
 

Alienator ha scritto:
Vetro ha scritto:
zfirenze ha scritto:
ma anche se lo scarico è omologato?


Perché non è un pezzo originale e la casa potrebbe accusare il pezzo modificato per giustificare un guasto che non coprirà con la garanzia icon_rolleyes.gif


ma ne sei sicuro??? mi sembra strano... allora qualsiasi cosa ke cambi ke non sia originale ti salta la garanzia??? Strano molto strano... ma se ne sei sicuro...


Queste cose le ho lette in qualche manuale che adesso non ricordo.

Preciso che non esiste una regola "scientifica" per determinare questa cosa.

C'è un rischio reale che la garanzia possa saltare. Dipende soprattutto da quanto è bastardo il tuo meccanico icon_rolleyes.gif
 
527240
527240 Inviato: 3 Ago 2006 13:19
 

No la garanzia nn la perdi.
 
527266
527266 Inviato: 3 Ago 2006 13:25
 

falappa ha scritto:
No la garanzia nn la perdi.


L'esempio non calza proprio a pennello però un mio amico con la Opel Corsa avevo messo solo un terminale e il meccanico gli ha detto che se non lo smontava perdeva la garanzia....per le moto se lo scarico è omologato non credo ci siano particolari problemi....
 
4670949
4670949 Inviato: 5 Giu 2008 13:42
 

io ho acquistato da poco il leovince gp style per la mia moto ...secondo voi mi potrebbero fare problemi per la garanzia? e se rimontassi lo scarico di serie a ogni tagliando icon_rolleyes.gif ?
 
4671319
4671319 Inviato: 5 Giu 2008 14:11
 

io ho montato il mivv gp carbon e l'ho fatto montare dal conce e loro mi hanno assicurato che la garanzia non cade visto anche che il montaggio l'hanno fatto loro e se c'erano dei problemi di garanzia l'avrebbero detto prima del montaggio quindi seti dal conce prima di cambiarlo
 
4671643
4671643 Inviato: 5 Giu 2008 14:31
 

ok grazie mille icon_wink.gif

se dovessero invece farmi storie potrei montare lo scarico e sostituirlo con quello di serie qualora si presentino tagliandi o controlli vari ?

non penso che si accorgano che è stato installato un altro scarico ... icon_rolleyes.gif
 
4672643
4672643 Inviato: 5 Giu 2008 15:24
 

penso che la garanzia si perda nell'ambito dell'accessorio aftermarket installato....

Mi spiego: installi le frecce, potrebbe decadere la garanzia sull parti elettriche.
Cambi marmitta, decade sul motore e correlati
e cosi via...

Me lo aveva spiegato il mio conce suzuki, perchè chiedendogli di cambiare l'autoradio, mi ha spiegato che poi la garanzia delle parti elettriche decade per la casa, ma potrebbe passare in mano a chi ha montato l'autoradio...
(cioè, se l'elettrauto ha lasciato un filo scoperto, e ti salta qualcosa, ne risponde lui, non + il primo conce)
Se però andando ti si crepa la coppa dell'olio senza motivo, la garanzia è ancora valida, perchè una parte meccanica come quella non è influenzata da un "filo scoperto"..

ciao!
 
4672998
4672998 Inviato: 5 Giu 2008 15:46
 

si vabbe' pero il mio conce vende Akra e Arrow e se li monti da lui in caso di problemi (cosi mi aveva detto) non ti fa decadere la garanzia.

Sicuramente in caso di problemi ti "protegge" da mamma kawa e ti fa rimontare lo scarico originale prima di chiamare un ispettore.... icon_wink.gif

Lo stesso comportamento, se monti uno scarico per fatti tuoi, te lo devi fare da solo: in caso di problemi rimonti lo scarico e fai presente il problema meccanico che (spariamo mai) hai riscontrato..

claro ?
 
4673605
4673605 Inviato: 5 Giu 2008 16:20
 

FURIO56 ha scritto:
si vabbe' pero il mio conce vende Akra e Arrow e se li monti da lui in caso di problemi (cosi mi aveva detto) non ti fa decadere la garanzia.


Esatto! Se l'elettrauto mi monta l'autoradio: etc etc...
Se il tuo conce ti monta la marmitta, sa bene come far girare la frittata in caso di necessita!

Però non tutti i conce/mecca sono cosi onesti... va detto anche questo...

ciao!
 
4674989
4674989 Inviato: 5 Giu 2008 18:02
 

gigiobis ha scritto:
penso che la garanzia si perda nell'ambito dell'accessorio aftermarket installato....

Mi spiego: installi le frecce, potrebbe decadere la garanzia sull parti elettriche.
Cambi marmitta, decade sul motore e correlati
e cosi via...

Me lo aveva spiegato il mio conce suzuki, perchè chiedendogli di cambiare l'autoradio, mi ha spiegato che poi la garanzia delle parti elettriche decade per la casa, ma potrebbe passare in mano a chi ha montato l'autoradio...
(cioè, se l'elettrauto ha lasciato un filo scoperto, e ti salta qualcosa, ne risponde lui, non + il primo conce)
Se però andando ti si crepa la coppa dell'olio senza motivo, la garanzia è ancora valida, perchè una parte meccanica come quella non è influenzata da un "filo scoperto"..

ciao!



quindi per rimanere sicuri bisognerebbe lasciare tutto di serie icon_evil.gif
a questo punto mi rimane soltanto vedere come si comporta il mio concessionario...e magari monto lo scarico dopo il primo tagliando visto che già stò a 1300 km
 
5555394
5555394 Inviato: 4 Set 2008 10:56
 

Non credo proprio.
Le nuove normativa identifica i nuovi scarichi, costruiti da altre societò, con normativa euro 3 se gli stessi sono omologati per il modello di moto.
Basta che verifichi che il tuo modello abbia il n.9 stampigliato sull'omologazione, (se ha anche il 5 ancora meglio), quel numero 9 indica che quello scarico è indicato e perfettamente sostituibile all'originale di mamma kawa.



Ho ricopiato quanto sopra dal topic chiuso, mi permetto di ribadire la mia posizione, considerando che rispecchia anche la legge.
Comunque lo scarico aftermarket omologato con il codice 9 è assolutamente sostituibile con l'originale.
Per tutto il resto la moto incorre nella violazione del codice della strada e quindi potresti andare di filata alla motorizzazione.
Io sono uno di quelli, ma non sicuramente per via dello scarico.
Ciao
 
5556525
5556525 Inviato: 4 Set 2008 12:04
 

lo scarico è completamente sostituibile all'originale se è omologato come ha detto ellobo... aggiungo che si possono montare tutti i pezzi omologati anche se non originali, l'importante è appunto che abbiano l'omologazione....(l'unico problema che quasi nulla è omologato icon_twisted.gif )


poi per quanto riguarda la garanzia se cambi scarico con uno omologato non perdi assolutamente nulla icon_wink.gif
 
5559022
5559022 Inviato: 4 Set 2008 14:36
 

di che normativa si tratta? icon_question.gif

mi dai qualche indicazione cosi posso spulciarmela un po per informarmi???

grazie! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5559496
5559496 Inviato: 4 Set 2008 15:04
 

guarda la puoi scaricare tranquillamente dal sito dell'Arrow.
è in cima alla lista dei PDF con i dati tecnici degli scarichi
 
5559603
5559603 Inviato: 4 Set 2008 15:12
 

io mi sono fatto montare lo scarico dal conce; la mia è una k7 e mi sono fatto montare il mivv gp carbon; il conce mi ha assicurato la garanzia
 
5568301
5568301 Inviato: 5 Set 2008 10:38
 

Link a pagina di Giannelli.com

è questo il documento, è solo un decreto legislativo che dice "si può sostituire lo scarico con uno perfettamente in regola"... tutto qui....

Praticamente dice che puoi sostituire o scarico purchè abbia le dovute omologazioni senza il pericolo di incorrere in sanzioni.

ma non tratta l'argomento garanzia....
 
5572462
5572462 Inviato: 5 Set 2008 15:02
 

gigiobis ha scritto:
Link a pagina di Giannelli.com

è questo il documento, è solo un decreto legislativo che dice "si può sostituire lo scarico con uno perfettamente in regola"... tutto qui....

Praticamente dice che puoi sostituire o scarico purchè abbia le dovute omologazioni senza il pericolo di incorrere in sanzioni.

ma non tratta l'argomento garanzia....


ma quello che devi capire è che un pezzo originale e un pezzo omologato per lo stesso veicolo sono la stessa identica cosa... icon_wink.gif

indi se monti un prodotto omologato tu non alteri le capacità del veicolo quindi hai ancora la garanzia... altrimenti pensa a chi cambia una leva perchè l'ha rotta dovrebbe perdere la garanzia icon_wink.gif
 
5574612
5574612 Inviato: 5 Set 2008 17:14
 

ulgio ha scritto:


ma quello che devi capire è che un pezzo originale e un pezzo omologato per lo stesso veicolo sono la stessa identica cosa... icon_wink.gif


non sono la stessa cosa secondo me...
Omologare un pezzo vuol dire sottoporlo con successo a test e verifiche tecniche da parte di personale autorizzato e riconosciuto legalmente.
Quindi un terminale OMOLOGATO, ha superato i test di sonorità, antinquinamento e quant'altro.... disposti dalle leggi vigenti nella nazioni in cui verrà commercializzato.
Montando dunque un terminale omologato è possibile circolare in base al documento 2 post sopra.
e fin qui, siam d'accordo? icon_biggrin.gif

Ora, se sulla mi zetina monto un terminale leovince OMOLOGATO, compatibile con il raccordo della mia marmitta e dopo 10/20/100 km il motore mi lascia a piedi, chi ne risponde?

Kawasaki? no, il terminale omologato, per quanto a norma di legge, NON RISPONDE alle specifiche della casa, come dimensioni, compressione, etc
Difatti il terminale è legalmente omologato per circolare, ma non è approvato dalla casa madre.

tutto sto giro di parole per esporti il fatto che l'omologazione non ti salva da un rifiuto della garanzia... perchè l'omologazione viene fatta da altri organi, non da mamma kawa...

poi c'è come ho gia detto lo scarico della garanzia: il mecca che ti monta il teminale si accolla la garanzia sulle parti che esso potrebbe danneggiare, in quanto lui ha eseguito il lavoro...
Va anche detto che il mecca SA come far passare in garanzia un guasto, rispristinando i pezzi originali ad arte in caso dell'uscita del perito della casa.... icon_razz.gif

In conclusione, nella maggioranza dei casi, la garanzia non decade per via del rapporto di fiducia cliente/meccanico, ma a rigor di logica, dovrebbe decadere (sempre nell'ambito dell'accessorio omologato: marmitta/motore, luci/impianto elettrico, leva frizione/filo frizione, etc..)

comunque, per fugarmi ogni dubbio cerco e mi leggo il libretto di garanzia...

lamps a tutti!
 
5574936
5574936 Inviato: 5 Set 2008 17:43
 

navigando ho trovato questo testo in inglese sulla garanzia standard kawa:

2. LIMITATIONS. This Emissions Control Systems Warranty shall not cover any of the following:
(a) Repair or replacement required as a result of (i) misuse or neglect, (ii) lack of required maintenance, (iii) repairs
improperly performed or replacements improperly installed, (iv) use of replacement parts or accessories not conforming to Kawasaki specifications which adversely affect performance and/or durability,(v) alterations or modifications not
recommended or approved in writing by Kawasaki.
(b) Replacement of parts and other services and adjustments necessary for required maintenance at and after the first scheduled replacement point.


che tradotto vien fuori cosi:
"uso di parti di ricambio o accessori NON CONFORMI ALLE SPECIFICHE KAWASAKI he alterino le prestazioni e/o durata"

lamps!
 
5575220
5575220 Inviato: 5 Set 2008 18:13
 

Il problema è stato risolto con la normativa del 2006.
Normativa che finalmente dopo anni di monopolio delle ditte costruttrice, permetteva alle società di aftermarket di produrre scarichi omologati e perfettamente sostituibili all'originale.
Ne consegue che quindi, se vuoi cambiare lo scarico, devi assolutamente trovare uno scarico che sia uguale a quello originale, attenzione uguale nell'omologazione e quindi sostituibile.
F I N E !

Normativa scarichi Euro 3

La burocrazia e i pezzi aftermarket



Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
5575799
5575799 Inviato: 5 Set 2008 19:20
 

a pagina 4 del libretto di garanzia, puoi trovare quello che mamma kawa scrive per tutelarsi.... in barba alla delibera....

doppio_lamp_naked.gif
 
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