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probabile grippaggio [info su costi di riparazione]
9133293
9133293 Inviato: 10 Gen 2010 21:23
Oggetto: probabile grippaggio [info su costi di riparazione]
 

vi spiego come è andata: sabato 19 dicembre mi satavo facendo un giretto in moto ad ostia con due amici miei stavamo sul lungo mare a circa 50 km/h quando la moto comincia a fare un rumore simile a quando si inserisce male la marcia allora subito tiro la frizione e metto a folle ma continua con questo rumore che si fa sempre più forte mi fermo e dopo poco fa un rumore secco ( stak!!!!) e si spegne. il motorino d'avviamento è bloccato, metto la seconda per provare ad accenderla a spinta ma la ruota è bloccata. la carico in macchina e la porto dal meccanico. giovedi scorso dopo le feste l'ha smontata e il pistone era letteralmente spaccato il cilindro tutto graffiato e i pezzetti di pistone che sono andati a finire in mezzo agli altri ingranaggi del motore. quello che non mi riesco a spiegare è perchè sia successo tutto ciò. l'olio c'era ma il meccanico ha trovato il tubo dell'olio che passava nella molla dell'ammortizzatore ma non credo sia dovuto a quello. quanto mi verrà a costare tutto ciò?
 
9133335
9133335 Inviato: 10 Gen 2010 21:27
 

se è un grippaggio "semplice" lucidatura cilindro pistone,gabbia a rulli eguarnizioni nuove e sei a posto, se ha danneggiato anche biella e ingranaggi e bisogna aprire il pacco sono guai....
 
9133407
9133407 Inviato: 10 Gen 2010 21:36
 

io ho dovuto cambiare i cuscinetti di banco, pezzi piu manodopera=450 euro, hanno dovuto aprire il blocco motore... spero tu nn abbia danneggiato l'albero, altrimenti... icon_sad.gif
 
9133425
9133425 Inviato: 10 Gen 2010 21:40
 

il pistone è di sicuro da cambiare probabilmente anche il cilindro poi non so se i pezzi all'interno del blocco si sono danneggiati, un motore nuovo quanto mi potrebbe venire a costare? sennò si può prendere uno non originale?
 
9133445
9133445 Inviato: 10 Gen 2010 21:43
 

per motore nuovo intendi solo il gt? pistone cilindro e testa?
se si c'e quello athena 170 a circa 550 euro....
tutto il blocco motore nn saprei, devi cercarlo uno usato di moto vendute a pezzi.
 
9133492
9133492 Inviato: 10 Gen 2010 21:48
 

non lo so bisogna vedere cosa si è rotto precisamente, ho provato a cercare qualcosa ma non sono riuscito a trovere niente, non so dove cercare
 
9133639
9133639 Inviato: 10 Gen 2010 22:08
 

sul sito athena vendono sia il gt 125 ke il gt 170 athena,
su google cerca catalogo prodotti athena e gira un po nel sito.
 
9134517
9134517 Inviato: 11 Gen 2010 0:31
 

già fatto, che dici i motori usati sono affidabili?
 
9136677
9136677 Inviato: 11 Gen 2010 16:10
Oggetto: Re: probabile grippaggio [info su costi di riparazione]
 

gabry93 ha scritto:
............... l'olio c'era ma il meccanico ha trovato il tubo dell'olio che passava nella molla dell'ammortizzatore ma non credo sia dovuto a quello. quanto mi verrà a costare tutto ciò?


eusa_think.gif cilindro a cui non arriva l'olio = grippaggio!

col fatto che i pezzi sono arrivati fino al carter vuol dire che sono passati all'interno dei travasi. quindi c'è da cambiare il cilindro e non solo farlo retificare.

a sto punto prenderei un athena, ma prima di tutto guarda come è messo il carter prima di fare acquisti. se è messo male e devi ricomprarlo o prendi un motore usato (di 125 non ne ho trovati, se ne trovano solo 50) o io venderei il resto della moto a pezzi perchè metterla a posto non ha senso.
 
9136948
9136948 Inviato: 11 Gen 2010 16:51
 

non è che eri magro di minimo?? eusa_whistle.gif comunque se è una cosa da poco pistone nuovo e lucidatura al cilindro...
 
9140669
9140669 Inviato: 12 Gen 2010 0:33
 

rimane solo da vedere se si sono danneggiate altre parti oltre a cilindro e pistone, se si conviene vendere la moto a pezzi sennò compro l'athena.... ma è utilizzabile o mi si rompe dopo un mese?
 
9140907
9140907 Inviato: 12 Gen 2010 1:10
 

guarda, se così fosse e te lo auguro, io ti consiglierei di mettere su il 125 athena in base a quanti km ha il tuo albero motore, se è giovare puoi mettere pure il 170 ma sarà mero affidabile. Poi dipende da come viene trattato....
 
9190394
9190394 Inviato: 21 Gen 2010 0:16
 

allora ho chiesto il preventivo al meccanico: 400e in tutto 250e di manod'opera e 150e di pezzi. ora pensavo di prendere il pistone athena 125, lavorare il cilindro e far prendere i cuscinetti di banco originali al meccanico. quanto costano all'incirca i cuscinetti?
 
9192851
9192851 Inviato: 21 Gen 2010 16:40
 

ma se cambi il cilindro evita di farlo fare a un meccanico, fallo te! tanto l'albero motore devi tenere lo stesso quindi non devi aprire i carter.

risparmi un sacco di $
 
9198042
9198042 Inviato: 22 Gen 2010 16:43
 

no, il cilindro sta apposto basta lucidarlo quindi accio fare tutto al maccanico
 
9210170
9210170 Inviato: 25 Gen 2010 1:24
 

bè con i meccanici si è + sicuri... comunque
con il grippaggio qualcosa al cilindro gliela devi fare per forza...e cambio pistone
la biella e l'albero... 1) dipende da quanti km hai su...perchè se ne hai 15000 e passa ti conviene cambiarli 2) dipende anche dalla botta che hai preso ma è comunque meglio controllare il gioco biella
per i pezzetti di pistone in giro per i carter c'è da preoccuparsi...sperando che non ti abbiano graffiato tutto il carter ecc...
altra cosa far "riparare" un motore 125 originale non ha senso i pezzi derbi costano una follia meglio una elaborazione,,,anche da poco ed è nettamente meglio di quello originale e risparmi anche e una ela non troppo spinta se "trattata" con cura ti dura 10000km e passa volendo
 
9342148
9342148 Inviato: 17 Feb 2010 17:32
 

oggi sono finalmente arrivati i pezzi (dal 20 dicembre che ho portato la moto dal meccanico) stanno in magazzino ma il meccanico mi ha detto che gli è stato detto che la derbi nel cilindro non comprende le fasce e il perno del pistone. quindi il preventivo cambia e da 150 per i pezzi e 250 per la mano d'opera (400 in tutto) si passa a 130 per il pistone, 110 per le fasce, 70 per il perno, più guarnizioni, rettifica e altri c***i a 580 euro dopo che il meccanico mi ha fatto un prezzone sulla mano d'opera scontandomi ben 50 euro. sono incazzato nero e credo che ordinerò i pezzi athena con un notevole vantaggio sul prezzo.
 
9342326
9342326 Inviato: 17 Feb 2010 18:05
 

mado mi dispiace tanto, spero solo di non avere sti problemi, ho già dato con il 50!!!
ma hai scoperto il motivo del grippaggio?? (troppi km sulle spalle?, magro di carburazione?, non andava la pompa di raffreddamento??...)
 
9342414
9342414 Inviato: 17 Feb 2010 18:20
 

non si è capito, manco il meccanico se lo è spiegato
 
9342672
9342672 Inviato: 17 Feb 2010 19:02
 

non è una bella cosa, metti che decidi di riparare la moto, poi scopri che come è successo a un mio amico che aveva la pompa dell'acqua che quando si surriscaldava non andava più, che fai grippi ancora??
io ti consiglio di dire al tuo meccanico di controllare meglio mi sembra strano che non riesca a trovare l'anomalia!!
la garanzia derbi è scaduta??
 
9343568
9343568 Inviato: 17 Feb 2010 21:19
 

110€ per le fasce??? ma stiamo scherzando??
 
9343700
9343700 Inviato: 17 Feb 2010 21:34
 

si ineffetti è troppo caxxo
io per il 50 ho pagato 80 euro con fasce e guarnizioni
ma scusa la derbi gpr 125 non monta il motore yamaha? magari la yamaha te le vende a meno e arrivano prima
comunque fai bene fai di elaborazione che non te ne penti ci guadagni e spendi meno molto meno icon_wink.gif e i pezzi procurateli tu

cerca però di capire l'orogine della grippata
 
9343782
9343782 Inviato: 17 Feb 2010 21:43
 

caspità ma è veramente troppo...mi ricordo che quando ho grippato ho pagato 35 euro in garanzia 0509_si_picchiano.gif
 
9346355
9346355 Inviato: 18 Feb 2010 12:33
 

infatti nn è in garanzia??
 
9347281
9347281 Inviato: 18 Feb 2010 15:39
 

no, è del 2005 è fuori garanzia. oggi chiedo al meccanico di scoprire l'origine del grippaggio senno se mi si rigrippa rosico troppo
 
9350149
9350149 Inviato: 18 Feb 2010 22:08
 

gabry93 ha scritto:
no, è del 2005 è fuori garanzia. oggi chiedo al meccanico di scoprire l'origine del grippaggio senno se mi si rigrippa rosico troppo

si credo sia una buona idea...
 
9350176
9350176 Inviato: 18 Feb 2010 22:11
 

Controlla che il filtro aria sia sigillato per bene quello è stato il motivo del mio grippaggio eusa_wall.gif
 
9350881
9350881 Inviato: 18 Feb 2010 23:45
 

il tuo meccanico ti sta prendendo un pò in giro..per non dire altro icon_mrgreen.gif
intanto se si fa chiamare meccanico dovrebbe capire gia aprendo il motore quali sono le cause del grippaggio: si vede dalle condizioni del cilindro se si grippa per mancanza di lubrificazione (segni su tutto il pistone e specie sulla luce di scarico del cilindro e lato aspirazione); se scaldava troppo (segni sul cielo del pistone) o se il motore era troppo vecchio (cedono le fasce). Non devi essere tu a dirgli di capire cosa sia stato, mi pare il minimo.
Poi, comprare i pezzi dalla casa madre è letteralmente un suicidio, tempi d attesa lunghi e prezzi alle stelle, bastava rifornirsi da un qualunque fornitore e portavi a casa il pistone a 100€ COMPLETO, 50€ lucidatura e lappatura cilindro, 15€ guarnizioni e ritornavi in sella
 
9382865
9382865 Inviato: 24 Feb 2010 19:29
 

allora la causa del grippaggio ha detto che è assenza d'olio, poi ho chiamato l'athena per farmi dare le misure del pistone che vendono in quanto pensavo di comprare da loro pistone e fasce, e le guarnizioni, i cuscinetti e la rettifica farla fare al meccanico. il problema è che il pistone che vende l'athena non è adattabile al cilindro originale ed è quindi acquistabile a parte come ricambio al loro kit e non come ricambio per l'originale. ho fatto allora chiamare il ricambista dal meccanico facendogli chiedere quanto costasse il pistone e le fasce per la yamaha dt 125 con il risultato che sono identiche e costano 40 euro di meno. ora quindi il preventivo è sceso da 580 a 520 euro che sono comunque troppi e sto quindi pensando di mettere la moto in vendita senza motore. a quanto la potrei vendere cosi?
 
10501341
10501341 Inviato: 2 Set 2010 13:33
 

allora continua la storia: ho trovato un blocco motore usato con 6.000km a 250 euro, l'ho preso, l'ho montato io sulla moto e dopo una settimana ho rigrippato! ora sono però riuscito a capire finalmente la causa: IL TAPPO DELL'OLIO che mi ero perso e avevo cambiato con uno di plastica. praticamente su quello originale c'è un buchino che fa passare l'aria e fa arrivare l'olio al motore, quello che avevo messo io invece era ermetico quindi l'olio non scendeva e ho grippato 2 volte. questa grippatura è più leggera e basta cambiare il pistone e lucidare il cilindro speriamo che torni presto che è quasi un anno che sto senza moto per un ca***ta clamorosa.
 
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