Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 69 di 69
Vai a pagina Precedente  123...676869
 
Gilera 150 Turismo [info e consigli]
16336575
16336575 Inviato: 18 Apr 2023 8:13
 

Esatto, ieri sono riuscito a rimetterla in moto. Avevo montato il piattello dell' anticipo automatico ruotato erroneamente di 180°. Adesso è perfettamente fasata a 12° di anticipo fisso.
Bianchini68 ha scritto:
D'accordo, proverò domani, grazie
Andrea
 
16336576
16336576 Inviato: 18 Apr 2023 8:20
 

Buongiorno, ieri sono riuscito a rimetterla in moto! Avevo montato il piattello dell' anticipo automatico ruotato di 180°, ora sembra che vada piuttosto bene. Sono anche riuscito a portare l' anticipo fisso ai 12° gradi prescritti dal manuale.
emilio67 ha scritto:
La vite e l'indotto vanno di pari passo, o meglio é l'albero motore che fa girare contemporaneamente l'indotto e l'asse a camme per l'apertura delle valvole, quindi quando hai serrato quella vite hai mosso anche l'indotto, ma non si sfasa niente con questa operazione... se invece hai messo una rondella non idonea sotto la vite hai bloccato l'anticipo automatico...se poi hai messo mani anche alle puntine e hai smontato la testata per revisionarla e poi hai rimontato il tutto, di sicuro il motore non é stato messo in fase correttamente...la scintilla alla candela arriva sempre se tutti i componenti ad essi collegati funzionano bene, il problema e che scocca la scintilla molto prima dei 10° o molto dopo i 12° ...l'unica risposta al problema e la fase di accensione non corretta... credo di essere stato abbastanza chiaro...
 
16336578
16336578 Inviato: 18 Apr 2023 8:26
 

Bianchini68 ha scritto:
Buongiorno, ieri sono riuscito a rimetterla in moto! Avevo montato il piattello dell' anticipo automatico ruotato di 180°.


Può succedere anche questo...
Complimenti dai rimettila in movimento 0509_up.gif
 
16336581
16336581 Inviato: 18 Apr 2023 8:31
 

Buondì, infatti l' avevo montato girato di 180°. ieri pomeriggio ho rifatto tutto ed il motore s'è riavviato alla 3° pedivellata!!
guido33 ha scritto:
La prima cosa da controllare è la fasatura, poichè potrebbe essere montata (albero cammes con anticipo automatico), fuori fase, al punto morto sbagliato.
 
16336583
16336583 Inviato: 18 Apr 2023 8:36
 

Avevi ragione, avevo montato l'anticipo automatico girato di 180°. Ieri pomeriggio ho rifatto tutto ed il motore si è rimesso in moto, eccome!
girodan ha scritto:
Puoi controllare tu stesso che il piatto puntine sia montato correttamente: togli il coperchio valvole e vedi se le puntine si aprono al punto morto superiore con le valvole chiuse. Diversamente vedrai le puntine aprirsi tra la chiusura della valvola di scarico e l'apertura di quella d'aspirazione. Se fossero montate al contrario, non fai altro che rimontarle girando la camma di 180° . Altro controllo da fare semplicemente con un tester, visto che le hai smontare, è che non ci sia continuità elettrica tra la puntina superiore e quella inferiore. Non è infrequente che vengano montate male e quindi sostanzialmente in cortocircuito.
 
16336640
16336640 Inviato: 18 Apr 2023 11:32
 

Sono contento che sei riuscito a metterla in moto, però se seguivi le mie informazioni che ti avevo date per il montaggio dell'albero a camme, il guaio che aveva (fasatura) te lo avevo detto tre volte. Adesso però hai un'altro problema, la carburazione e il grado termico della candela. La benzina attuale è un pò diversa (più fluida) di quella che si usava fino a una trentina di anni fa. Ora devi diminuire il getto massimo del carburatore di 3 o 4 numeri e montare la candela con grado termico leggermente più caldo. Inoltre devi regolare la carburazione al minimo, colle 2 viti del carburatore, cosa molto importante, poichè incide sullla carburazione.
 
16336761
16336761 Inviato: 18 Apr 2023 20:29
 

Bianchini68 ha scritto:
Avevi ragione, avevo montato l'anticipo automatico girato di 180°. Ieri pomeriggio ho rifatto tutto ed il motore si è rimesso in moto, eccome!

Tranquillo: è l'errore più comune!! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
16337142
16337142 Inviato: 20 Apr 2023 16:25
 

bravo Bianchini68 0509_doppio_ok.gif
mettici una foto della motoretta
 
16337223
16337223 Inviato: 21 Apr 2023 9:16
 

Negli anni cinquanta non era proprio un "Motoretta".
 
16337711
16337711 Inviato: 25 Apr 2023 12:20
 

Nel 1950 avevo 16 anni di età (poichè ero nato a Ottobre 1933), si vendeva la maggioranza di moto 125 di cilindrata, poichè le superiori erano poche che avevano fatte nuove ed erano le vecchie marche, che mettevano in commercio, moto che avevano costruite anteguerra 175 e 250 di cilimdrata. Negli anni 53/54 si è incominciato a vedere 150/160/175 di cilindrata, per potere andare sull'autostrada.
 
16337833
16337833 Inviato: 26 Apr 2023 12:52
 

0509_up.gif Guido, le tue informazioni sono sempre preziose 0510_saluto.gif
 
16341307
16341307 Inviato: 16 Mag 2023 8:05
 

Andrea64 ha scritto:
bravo Bianchini68 0509_doppio_ok.gif
mettici una foto della motoretta

immagini visibili ai soli utenti registrati

La mia è quella a dx, insieme alla sua sorellina gemella di un altro appassionato-
 
16341562
16341562 Inviato: 17 Mag 2023 15:11
 

la tua è più bella! 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16341613
16341613 Inviato: 17 Mag 2023 19:00
 

Andrea64 ha scritto:
la tua è più bella! 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Vero. 0509_up.gif
 
16346753
16346753 Inviato: 25 Giu 2023 20:51
Oggetto: Guarnizione Gilera 150 turismo del 1953
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

Buongiorno a tutti ed andrò subito al sodo: ho trovato la guarnizione tra cilindro e testa in queste condizioni. Inutile aggiungere che a casa ci sono arrivato a spinta....La moto è una Gilera G150 turismo del 1953. Le domanda sono: come posso evitare che succeda nuovamente questo danno? Come si è potuto verificare? A quanto debbo serrare i dadi del gruppo termico usando la chiave dinamometrica? Forse li avevo stretti troppo? Grazie a chi saprà rispondermi!
Andrea
 
16346756
16346756 Inviato: 25 Giu 2023 21:27
 

Appare chiaro che la testa "soffiava" su quel lato e ti ha bruciato la guarnizione
Sicuramente il problema non deriva dall'aver serrato troppo i prigionieri, al limite potrebbe essere vero il contrario
Ma il problema potrebbe anche derivare dalla scarsa complanarità dell'accoppiamento cilindro-testata
Io porterei il termico in rettifica e farei dare una spianata alla testa, dopodichè guarnizione nuova
La dinamomentrica è sempre bene usarla anche se non si conosce l'esatta coppia di serraggio prevista dalla fabbrica: si può andare "a sentimento" (cioè in base all'esperienza) ma almeno il suo uso assicura che tutti i prigionieri vengano tirati in egual misura.
 
16346805
16346805 Inviato: 26 Giu 2023 9:29
 

Ciao, purtroppo la superficie d'appoggio della testa era già stata spianata, anche per questa ragione non capisco come possa esere successo. Anche la guarnizione era nuova. Forse è meglio NON mettere anche la pasta rossa) eusa_think.gif ?
RenPag ha scritto:
Appare chiaro che la testa "soffiava" su quel lato e ti ha bruciato la guarnizione
Sicuramente il problema non deriva dall'aver serrato troppo i prigionieri, al limite potrebbe essere vero il contrario
Ma il problema potrebbe anche derivare dalla scarsa complanarità dell'accoppiamento cilindro-testata
Io porterei il termico in rettifica e farei dare una spianata alla testa, dopodichè guarnizione nuova
La dinamomentrica è sempre bene usarla anche se non si conosce l'esatta coppia di serraggio prevista dalla fabbrica: si può andare "a sentimento" (cioè in base all'esperienza) ma almeno il suo uso assicura che tutti i prigionieri vengano tirati in egual misura.
 
16346817
16346817 Inviato: 26 Giu 2023 10:38
 

RenPag ha scritto:
Appare chiaro che la testa "soffiava" su quel lato e ti ha bruciato la guarnizione
Sicuramente il problema non deriva dall'aver serrato troppo i prigionieri, al limite potrebbe essere vero il contrario
Ma il problema potrebbe anche derivare dalla scarsa complanarità dell'accoppiamento cilindro-testata
Io porterei il termico in rettifica e farei dare una spianata alla testa, dopodichè guarnizione nuova
La dinamomentrica è sempre bene usarla anche se non si conosce l'esatta coppia di serraggio prevista dalla fabbrica: si può andare "a sentimento" (cioè in base all'esperienza) ma almeno il suo uso assicura che tutti i prigionieri vengano tirati in egual misura.


A questo punto porterei in rettifica testa e cilindro
Poi per recuperare la misura del cilindro metterei una guarnizione di base più grossa alla base del cilindro.
Guarnizioni più grosse per testa - cilindro non credo esistano.
Se le valvole non toccano il pistone ,puoi lasciare tutto così come è , al massimo ti trovi il motore con un po più di compressione .
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16346843
16346843 Inviato: 26 Giu 2023 12:13
 

Le foto non sono chiarissime ma da quanto vedo nel punto della rottura c'è pasta rossa sul bordo in rame, che essendo più alto e considerando la stretta dei prigionieri doveva "spararla" fuori praticamente tutta.
Il fatto che ci sia pasta rossa in quel punto significa che non c'era pressione tra le due superfici.
Quando si mette una guarnizione nuova va sempre data una registrata al tiraggio dei prigionieri dopo le prime accensioni perchè la guarnizione nuova si assesta e si schiaccia parecchio. A mio avviso questo non è stato fatto, la guarnizione ha perso spessore e la testa ha iniziato a soffiare
 
16346861
16346861 Inviato: 26 Giu 2023 12:46
 

RenPag ha scritto:
Le foto non sono chiarissime ma da quanto vedo nel punto della rottura c'è pasta rossa sul bordo in rame, che essendo più alto e considerando la stretta dei prigionieri doveva "spararla" fuori praticamente tutta.
Il fatto che ci sia pasta rossa in quel punto significa che non c'era pressione tra le due superfici.
Quando si mette una guarnizione nuova va sempre data una registrata al tiraggio dei prigionieri dopo le prime accensioni perchè la guarnizione nuova si assesta e si schiaccia parecchio. A mio avviso questo non è stato fatto, la guarnizione ha perso spessore e la testa ha iniziato a soffiare



Questa è la giusta analisi. Sicuramente sei un professionista.
 
16346867
16346867 Inviato: 26 Giu 2023 13:21
 

Ciao, grazie per la risposta. Quindi come potrei procedere? Tirare bene i prigionieri, magari con un pò di frena filetti a media resistenza? E poi montare la guarnizione nuova senza pasta rossa? La testa era già stata rasata.
BRZLPL ha scritto:
Questa è la giusta analisi. Sicuramente sei un professionista.
 
16346870
16346870 Inviato: 26 Giu 2023 14:26
 

Se metti il frena filetti quando li devi riprendere non lo puoi più fare, o lo fai con difficoltà. Tieni controllato che non si allentano i prigionieri, è una cosa che devi fare per un po di tempo dopo averla usata. Non sono le viti che si allentano, è la guarnizione che dopo un poco si schiaccia, con il calore. Controllo, controllo, e controllo, con quelle motociclette "Anziane". E tanto tanto : Amore.
 
16347692
16347692 Inviato: 1 Lug 2023 8:47
 

A me sembra che sia stata usata una gurnizione usata che era da sostituire ed ha fatto questa fine. Se ne usava una nuova e chiudeva bene i bulloni, non sarebbe successo la bruciatura.
 
16347696
16347696 Inviato: 1 Lug 2023 9:26
 

Io ho quasi ottanta anni e tutte le moto di quegli anni 50/60 quando si smontavano le teste venivano fuori sempre di quei problemi. Con guarnizione nuove o guarnizione usate. E poi ci erano di quei meccanici in quegli anni........
 
16348560
16348560 Inviato: 6 Lug 2023 11:52
 

Tu hai quasi 80 anni di età, io invece ne compio 90 fra 3 mesi. Però ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto.
 
16348564
16348564 Inviato: 6 Lug 2023 12:32
 

Hai perfettamente ragione. Io le peggior fregature le ho prese proprio da meccanici ultra qualificati. Sicuramente non sei fra questi. Uno dalle mie parti era un venditore BMW. Il prggio del peggio. Un incosciente. Mi ha fatto provare una moto che non aveva freni. In tutti i casi, bei tempi,. soli perche si aveva venti anni........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 69 di 69
Vai a pagina Precedente  123...676869

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©