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Domande sulle operazioni riguardo cambio pistone [2t]
9122495
9122495 Inviato: 8 Gen 2010 20:36
Oggetto: Domande sulle operazioni riguardo cambio pistone [2t]
 

Ciao, devo cambiare il pistone. ktm 2t

Mi sorgono dei dubbi:

icon_arrow.gif per caso, la gabbia a rulli ha un verso? (penserei di no, ma non si sa mai)

icon_arrow.gif le guarnizioni della testa hanno anche loro un verso?

icon_arrow.gif per vedere in quale verso mettere il pistone, c'è per caso un freccettina che sta ad indicare che va rivolto verso lo scarico?

icon_arrow.gif oltre ad ungere per bene il cilindro durante il rimontaggio, e stare attenti alla valvola di scarico, quali altri accorgimenti ci sono?
 
9122545
9122545 Inviato: 8 Gen 2010 20:43
 

La domanda mi sembra un po' generale per essere posta in una sezione specifica, forse ti conviene provare nel forum tecnico, dato che l'operazione di cambio pistone è molto simile se il tipo di motore è lo stesso (nonostate sia montato su mezzi di tipologia diverso) 0509_up.gif
 
9122551
9122551 Inviato: 8 Gen 2010 20:43
 

ciao che io sappia ne gabbia a rulli ne giarnizioni hanno un verso... o almeno fino ad ora non ci ho mai fatto caso...
una utile precauzione è infilare il pistone nel cilindro quando si trova al punto morto inferiore cosi da sollecitare il meno possibile la biella e l albero motore.
 
9122586
9122586 Inviato: 8 Gen 2010 20:47
 

ciao, su tutti i pistoni per cilindri a due tempi cè una freccetta che indica lo scarico
il bello è che sui motori 2t puoi accorgerti del giusto verso anche solo guardando i grani delle fasce, devono finire in un punto "pulito" cioè senza luci o passaggi, altrimenti si romprerbbero le punte delle fasce (sgrat) icon_wink.gif
 
9122598
9122598 Inviato: 8 Gen 2010 20:50
 

Metti un panno pulito alla base della biella cosi da non far cadere dentro i seger icon_asd.gif icon_wink.gif
Olio bene anche la gabbia rulli (prendila nuova mi raccomando),sul pistone c'è una freccia.La freccia va rivolta dalla parte dello scarico.
Le fasce vanno messe nel punto giusto del pistone,se ci fai caso c'è una specie di segnetto sul pistone icon_wink.gif
 
9122728
9122728 Inviato: 8 Gen 2010 21:06
 

In pratica, le fasce devono scorrere sulla parte liscia del pistone e non sui travasi, giusto?
 
9122764
9122764 Inviato: 8 Gen 2010 21:11
 

tarlap ha scritto:
Metti un panno pulito alla base della biella cosi da non far cadere dentro i seger icon_asd.gif icon_wink.gif
Olio bene anche la gabbia rulli (prendila nuova mi raccomando),sul pistone c'è una freccia.La freccia va rivolta dalla parte dello scarico.
Le fasce vanno messe nel punto giusto del pistone,se ci fai caso c'è una specie di segnetto sul pistone icon_wink.gif


quoto con tarlap...

ti raccomando inoltre di prendere le guarnizioni di serie (in modo da mantenere lo stesso squish) e di passarle con un velo d'olio tutte nonchè di non risparmiarti nel mettere olio sulle pareti del cilindro e pistone appena prima del rimontaggio...
credo inoltre che sia inutile dirti di pulire bene/smontare la valvola di scarico e rimuovere eventuali (e certe) incrostazioni sulla testa e sulla luce di scarico e una candela nuova non ci starebbe male...
 
9122808
9122808 Inviato: 8 Gen 2010 21:17
 

bosss ha scritto:

una utile precauzione è infilare il pistone nel cilindro quando si trova al punto morto inferiore cosi da sollecitare il meno possibile la biella e l albero motore.

in che senso sollecitare meno la biella e l albero motore??? quando metti lo spinotto?ma nn devi mica prenderlo a martellate ....
comunque le guarnizioni hanno un senso solo se cè scritto o se han 2 materiali diversi sui due lati ma di solito nn ci sono guarnizioni a 2 facce
 
9123067
9123067 Inviato: 8 Gen 2010 21:48
 

lapo89 ha scritto:

in che senso sollecitare meno la biella e l albero motore??? quando metti lo spinotto?ma nn devi mica prenderlo a martellate ....
comunque le guarnizioni hanno un senso solo se cè scritto o se han 2 materiali diversi sui due lati ma di solito nn ci sono guarnizioni a 2 facce


in pressione laterale. lo so è una cosa ovvia di lavorare con la massima cura ma è una legge fisica molto banale : piu la leva è lunga piu il lavoro e la forza sarà maggiore...quindi mettendolo al punto morto inferiore la biella avrà meno sollecitazioni...seppur minime iin qualsialsi caso
 
9123328
9123328 Inviato: 8 Gen 2010 22:14
 

elbartolo ha scritto:


quoto con tarlap...

ti raccomando inoltre di prendere le guarnizioni di serie (in modo da mantenere lo stesso squish) e di passarle con un velo d'olio tutte nonchè di non risparmiarti nel mettere olio sulle pareti del cilindro e pistone appena prima del rimontaggio...
credo inoltre che sia inutile dirti di pulire bene/smontare la valvola di scarico e rimuovere eventuali (e certe) incrostazioni sulla testa e sulla luce di scarico e una candela nuova non ci starebbe male...


Come mai un velo d'olio anche sulle guarnizioni?

E per quanto riguarda le fasce?
 
9123739
9123739 Inviato: 8 Gen 2010 22:59
 

no aspetta che c'entra l'olio sulle guarnizzioni? eusa_think.gif eusa_wall.gif

per me evita sta cosa e segui la logica lòa gabbia a rulli e un cuscinetto che se vedi come funziona e capisci perchè non ha un senso le guanzioni sopra o sotto è un'altro problema inutile perche è un foglio di carta e non fa differenza e di testa e lo stessso anche se di gomma le fascie se sono 2 occhio che una va sopra e una sootto ma no ricordo l'ordine per la biella non ti preoccupare che subisce molti altri sforzi e ameno che vai giu ti mazzetta non fai danni
 
9123823
9123823 Inviato: 8 Gen 2010 23:10
 

spinsius ha scritto:
no aspetta che c'entra l'olio sulle guarnizzioni? eusa_think.gif eusa_wall.gif


l'olio va sempre messo o su entrambi i lati delle guarnizioni oppure sui bordi della termica che andranno accoppiati! A me hanno sempre insegnato così, fin da quando avevo il kart e la minimoto...
ed ho avuto la conferma quando sono andato con un mio amico da un noto preparatore di kart (che fa il campionato europeo) e metteva una spennellata di olio su tutti i bordi (superiori e inferiori) che erano a contatto con le guarnizioni!
Non ho mai avuto nessun tipo di problema di tenuta delle guanizioni e mi son sempre durate un sacco!

penso che serva per farle aderire meglio, non so...
 
9124307
9124307 Inviato: 9 Gen 2010 0:32
 

elbartolo ha scritto:


l'olio va sempre messo o su entrambi i lati delle guarnizioni oppure sui bordi della termica che andranno accoppiati! A me hanno sempre insegnato così, fin da quando avevo il kart e la minimoto...
ed ho avuto la conferma quando sono andato con un mio amico da un noto preparatore di kart (che fa il campionato europeo) e metteva una spennellata di olio su tutti i bordi (superiori e inferiori) che erano a contatto con le guarnizioni!
Non ho mai avuto nessun tipo di problema di tenuta delle guanizioni e mi son sempre durate un sacco!

penso che serva per farle aderire meglio, non so...

di solito si mette su tutte anche perche in caso di lavoro successivo nn si attaccano e non si spaccano (sopratutto quelle di carta) ma la faccenda guarnizione di testa e basamento non saprei di solito nei 2t di ke materiale sono?nello scooter sono in cartone ma se le olii le riduci di spessore "si parla di micron"ma è pur sempre qualcosa.
per quanto riguarda le fasce sono diverse superiore e inferiore in genere 1a e conica ma nn ricordo quale delle 2e l olio sil cilindro bene e anche nell imbiellaggio sotto (albero biella) ma nn esageriamo troppo perche potrebbe nela prima accensione creare depositi sulle fasce che come ben sapete portano a grippaggio non immediato ma sicuramente aumentano il rischio col passare tempo.
 
9125799
9125799 Inviato: 9 Gen 2010 14:50
 

cosa fondamentale è mettere i seeger nel modo corretto, una volta inseriti devono girare a fatica nella loro sede.
fai molta attenzione che ogni tanto succede che i seeger partono... icon_rolleyes.gif
poi occhio all' allineamento delle fasce e alla cura nel fare il lavoro icon_biggrin.gif
 
9127694
9127694 Inviato: 9 Gen 2010 19:57
 

Allineamento delle fasce, cioè che scorrano nella parte "pulita" del cilindro e non sui travasi?
 
9127814
9127814 Inviato: 9 Gen 2010 20:17
 

Ma quale allineamento? Nel pistone ci sono i fermi per cui le fasce sono messe in modo obbligato. Non potresti entrare il pistone se le fasce sono messe male.

La parte aperta delle fasce ovviamente è messa sfalsata una dall'altra ma comunque è il pistone che decide

uno dei "fermi" di cui parlo è questo, l'altro sarà ovviamente in un altra posizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9128280
9128280 Inviato: 9 Gen 2010 21:37
 

la storia di oliare le guarnizzioni mi è nuova e anzi su una guarnizzione di carta non mi ispira uhmmmm bo.
 
9128947
9128947 Inviato: 10 Gen 2010 0:05
 

oltre al verso delle fasce occhio al tipo di fascia nn vanno a casaccio sotto ci va la fascia raschiaolio icon_wink.gif
 
9129349
9129349 Inviato: 10 Gen 2010 1:45
 

spinsius ha scritto:
la storia di oliare le guarnizzioni mi è nuova e anzi su una guarnizzione di carta non mi ispira uhmmmm bo.


allora non ce lo mettere icon_wink.gif
 
9129515
9129515 Inviato: 10 Gen 2010 3:38
 

STEVEN90 ha scritto:
oltre al verso delle fasce occhio al tipo di fascia nn vanno a casaccio sotto ci va la fascia raschiaolio icon_wink.gif


non mi pare che nel 2t, in caso di bifascia, una di queste si chiami "raschiaolio"...
Raschiaolio si chiama propriamente quella di una moto a 4t e la raschiaolio è molto diversa dalla fascia di contenimento.
Posso pure sbagliare però eusa_think.gif
 
9129736
9129736 Inviato: 10 Gen 2010 10:52
 

reditutto ha scritto:
STEVEN90 ha scritto:
oltre al verso delle fasce occhio al tipo di fascia nn vanno a casaccio sotto ci va la fascia raschiaolio icon_wink.gif


non mi pare che nel 2t, in caso di bifascia, una di queste si chiami "raschiaolio"...
Raschiaolio si chiama propriamente quella di una moto a 4t e la raschiaolio è molto diversa dalla fascia di contenimento.
Posso pure sbagliare però eusa_think.gif



brrrrrrrrrrr ragà ma non ci addentriamo troppo nell'argomento altrimenti le baggianate fioccano a pioggia!!!!!!!!!!!!!!

come ha detto reditutto la fascia raschiaolio si trova nei motori 4t in quanto serve appunto a rimandare in coppa l'olio che va ad aderire sulle pareti del cilindro, onde evitare che bruci e quindi si consumi una quantità eccessiva di olio...
Nel 2t non c'è assolutamente questa funzione in quanto c'è tutto l'interesse a che l'olio venga bruciato il + possibile...
 
9130010
9130010 Inviato: 10 Gen 2010 12:30
 

elbartolo ha scritto:



brrrrrrrrrrr ragà ma non ci addentriamo troppo nell'argomento altrimenti le baggianate fioccano a pioggia!!!!!!!!!!!!!!

come ha detto reditutto la fascia raschiaolio si trova nei motori 4t in quanto serve appunto a rimandare in coppa l'olio che va ad aderire sulle pareti del cilindro, onde evitare che bruci e quindi si consumi una quantità eccessiva di olio...
Nel 2t non c'è assolutamente questa funzione in quanto c'è tutto l'interesse a che l'olio venga bruciato il + possibile...


già che ci siamo e noto che sei abbastanza esperto mi sa ispiegare che differenza c' è nei materiali e nella conformazione tra una fascia raschiaolio e una normale? a occhio sI vede la differenza?
 
9130215
9130215 Inviato: 10 Gen 2010 13:09
 

Sì. Ieri ho preso un pistone di un compressore. Dove sta il raschiaolio, ci sono dei piccoli fori.
 
9130228
9130228 Inviato: 10 Gen 2010 13:11
 

Mirino ha scritto:
Sì. Ieri ho preso un pistone di un compressore. Dove sta il raschiaolio, ci sono dei piccoli fori.


non so cosa sia nè come sia fatto il pistone di un compressore ma NEI 2T NON C'È RASCHIAOLIO!!

Comunque se prendi il pistone nuovo e lo guardi per più di 8 secondi tutto ciò di cui parliamo sarà lampante (anche se prendi un pistone vecchio però vero).
 
9130271
9130271 Inviato: 10 Gen 2010 13:19
 

bosss ha scritto:


già che ci siamo e noto che sei abbastanza esperto mi sa ispiegare che differenza c' è nei materiali e nella conformazione tra una fascia raschiaolio e una normale? a occhio sI vede la differenza?


no no esperto io proprio no...

sui materiali e sulla conformazione sinceramente non la so la differenza...
ma le funzioni sono sicuramente diverse!! sul 2t le fasce servono principalmente a "tenere" la compressione, sul 4t invece oltre a questo serve anche a "tirare" via l'olio dalle pareti del cilindro (quindi magari avrà anche una conformazione diversa)
pensa solo che sulla base del pistone, solitamente, si lavora il bordo dello stesso, smussandolo, proprio per evitare che lo spigolo vivo "tiri via" dalla parete del cilindro, il velo oleoso lasciato dalla miscela...

icon_wink.gif
 
9130298
9130298 Inviato: 10 Gen 2010 13:25
 

elbartolo ha scritto:


no no esperto io proprio no...

sui materiali e sulla conformazione sinceramente non la so la differenza...
ma le funzioni sono sicuramente diverse!! sul 2t le fasce servono principalmente a "tenere" la compressione, sul 4t invece oltre a questo serve anche a "tirare" via l'olio dalle pareti del cilindro (quindi magari avrà anche una conformazione diversa)


ah ok grazie.
visto che la funzione la sapevo appunto per questo chiedevo le differenze...
 
9130648
9130648 Inviato: 10 Gen 2010 14:22
 

per raschiaolio intendevo la fascia di sotto , quella non cromata per intenderci (per il 2t)
nn quella del 4t bucherellata
 
10884743
10884743 Inviato: 4 Nov 2010 9:28
 

riuppo per chiedere se qualcuno mi saprebbe indicare dove prendere un vertex bifascia per il mio kappino: io vorrei solo un bifascia forgiato replica di quello originale
fino ad ora girando online ne ho trovati di soli bifascia e comunque pro super nikelati ecc...
icon_wink.gif
 
10884782
10884782 Inviato: 4 Nov 2010 9:43
 

elbartolo ha scritto:
riuppo per chiedere se qualcuno mi saprebbe indicare dove prendere un vertex bifascia per il mio kappino: io vorrei solo un bifascia forgiato replica di quello originale
fino ad ora girando online ne ho trovati di soli bifascia e comunque pro super nikelati ecc...
icon_wink.gif


Perchè bifascia? Originale c'è un monofascia... o almeno sulla mia del 2004 è monofascia! icon_eek.gif
 
10884786
10884786 Inviato: 4 Nov 2010 9:44
 

Miscia ha scritto:


Perchè bifascia? Originale c'è un monofascia... o almeno sulla mia del 2004 è monofascia! icon_eek.gif


si vede che l'ha cambiato il precedente proprietario oppure sulla tua è proprio monofascia...

sulla mia è BIfascia
 
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