Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Agosto 2010 Normandia e Bretagna [qualcuno viene con noi?]
9104521
9104521 Inviato: 5 Gen 2010 16:43
Oggetto: Agosto 2010 Normandia e Bretagna [qualcuno viene con noi?]
 

ITINERARIO VIAGGIO FRANCIA AGOSTO 2010 - BRETAGNA E NORMANDIA

maxbel74 moto BMW R 1200 GS ADV
sandy76 zavorrina

Quest’anno, per evitare di arrivare all’ultimo momento, come sempre accade, ho preparato, in quanto ormai diventato un mio compito (io sandy76 organizzo, maxbel74 guida – questo è il suo motto), l’itinerario di massima per il ns. prossimo viaggio in moto.

Il periodo sarà Agosto, per questioni di ferie; decideremo più avanti i giorni esatti, ma indicativamente il periodo potrebbe essere a cavallo delle prime due settimane.

Ho sviluppato il viaggio in 10 giorni, con 2 giornate dedicate a tappe di spostamento per arrivare fino in Alta Normandia all’andata (Rouen) e tornare dalla Bretagna (Vannes) .
800 km circa di Pallostrada, per intenderci !!



Anche se a malincuore e, pur sapendo che quei due giorni saranno veramente pesanti e di vera rottura, ho preferito, essendo tante le cose da vedere e poco il tempo a disposizione, dare più spazio possibile alla Francia del Nord, lasciando per un futuro, magari in un prossimo viaggio dedicato, la Francia Centrale (zona Vulcani dell’Auvergne – Clemont Ferrad / Vercors nelle Alpes du Nord - Grenoble) e del Sud (Provenza).

1 giorno
Brescia – La Clusaz / Bonneville (460 km)
Val d’Aosta – confine Francia - Monte Bianco

Ci aspetta l’oceano, con paesaggi molto diversi da quelli a cui siamo abituati e, per far contento il mio autista, decido di far qualche bel passo alpino dove può divertirsi su qualche bel tornante e prendere, per suo mosso diletto, i relativi patch da attaccare ai bauletti del ns. GS e sul suo gilet.
Partenza sul presto (6:00 – 7:00) da Brescia direzione Aosta (autostrada A4 e A5) uscita Morgex, in modo, dato il periodo, di poter passare la pianura con temperature sopportabili.
Da Morgex prendiamo la SS26 per Prè Saint Didier e La Thuile, con le sue case in pietra, ed il Monte Bianco a far da scenario, attraversiamo il confine Francia/Italia con il Passo del Piccolo San Bernardo (2.188 m), scendendo a Bourg St. Maurice, passando per la stazione sciistica di La Rosière.



Seguendo la D902 attraversiamo il grande bacino di Roselend e il valico Cormet de Roselend (1967 m) fino a Beaufort.
Da qui, proseguendo sulla D218B, risaliamo sul Col des Saisies (1650 m) e scendiamo a Flumet.
Con la D909 superiamo Col de Aravis (1.498 m) arrivando a La Clusaz / Le Grand Bornand.

2 giorno
La Clusaz / Bonneville - Rouen (720 km)
Tappa di trasferimento / Autoroute A40 – A6 – A13

Arrivo a Rouen, capoluogo dell’Haute Normandie (Alta Normandia), dove, il 30 maggio 1431, gli inglesi imprigionarono e bruciarono sul rogo Giovanna D’Arco.
Se non eccessivamente distrutti dal viaggio e per sgranchirci un po’ le gambe, piccolo giretto per il centro storico della città per dare un’occhiata alle case a graticcio, alla Cathèdral de Notre-Dame, alla chiesa di St. Ouen e al Palais de Justice.




3 giorno - Normandia
Rouene – Caen (165 km)
Tappa rilassante, per riprenderci un po’, dedicata alla Route des Abbaye (Via delle Abbazie), costruite dai Benedettini, e alla Cote Fleurie (Costa Fiorita) nella Bassa Normandia.
Partenza da Rouen, seguendo la D982, ci inoltriamo nel paesaggio della campagna francese, lungo il corso del fiume Senna, con passaggio a Sant Martin de Boscherville (abbaye de St. Georges), Yanville, con deviazione di 3 km a Jumièges, per la visita all’ Abbaye de Jumièges, e St Wandrille (abbaye de St. Wandrille).



Seguendo questa strada arriviamo a Tancarville, dove attraversiamo la Senna sul Pont de Normandie, ponte di 2 km, sospeso su due alti piloni di 215 m, che collega Le Havre a Honfleur.
Da Honfleur, prendiamo la D513 e, proseguendo sulla costa chiamata Cote Fleurie, passiamo per Trouville sur Mer , Deauville, Cabourg.
Arrivo a Caen, capoluogo della Bassa Normandia, con visita al centro storico della città e allo Chateau, costruito come fortilizio da Guglielmo il Conquistatore e, poi, divenuto sua residenza favorita.


4 giorno - Normandia
Caen – Granville (225 km)
Tappa dedicata ai luoghi del D-DAY, alle spiagge dello sbarco dell’operazione Overlord.



Prendiamo la D154 e seguiamo la costa passando per Courseulles (Juno Beach), Arromanches (Gold Beach) e St. Lauren su Mer, Colleville su Mer (Omaha Beach).
A Omaha Beach visita all’ American Military Cementary e a Pointe Du Hoc , dove, all’alba del 06 Giugno 1944, un primo battaglione di 225 Ranger diedero la scalata a questa scogliera, alta 30 m, dove era posizionata l’artiglieria pesate tedesca. Da li si può vedere Utah Beach.
Seguendo la D913 e la N13 arriviamo a Sainte Mère Eglise, resa famosa dal film “Il giorno più lungo”, con la “pioggia” di paracadutisti americani, e a Valognes.
Da qui seguiamo la D902, D900 e D2 fino a Coutances, per poi prendere la D971 fino a Granville.




5 giorno – Normandia / Bretagna
Granville – Saint Brieuc (200 km)

Non possiamo lasciare la Normandia senza fare tappa a Le Mont St Michel, che raggiungiamo seguendo, da Granville, la D973, la D975 e la D43.



Visita al “castello incantato” sui banchi di sabbia, con il suo borgo e l’abbazia.
Entriamo in Bretagna con la D796 e D797 e arriviamo a Saint Malo con le sue mura e bastioni ed il suo castello. Qui solo una sosta veloce per qualche foto di ritiro.
Prendendo la D168 e la D786, superando Matignon, con la D16 arriviamo a Frèhel. Da qui deviamo verso il promontorio di Cap Frèhel, dove, sulla punta estrema, sorge il faro e la fortezza Fort la Latte.
Fortezza medievale arroccata su un isolotto roccioso. Non possiamo non fermaci a visitarla.
Da qui proseguiamo con la strada panoramica D34, che costeggia la costa rocciosa e frastagliata, per poi prendere la D786 fino a Saint Brieuc.


6 giorno – Bretagna
Saint Brieuc – Douarnenez (250 km)

Con la D786 costeggiando la Baie de Saint Brieuc, arriviamo a Lanloup e Paimpol, in uno dei tratti più frastagliati della Cote d’Armor.
Con la D6 e la strada panoramica D788 passiamo per la Cote de Granit Rose (costa di granito rosa) che si estende da Perros Guirec a Trèbeurden, con sosta al faro di Ploumanach.
Attraverso la D65, riprendiamo la D786, da Lannion, Sant Michel en Grève a Morlaix.
Da Morlaix lasciamo la costa per entrare, con la D769, nella foresta di Huelgoat fino a Peyben.
Nel Parco regionale di Armorique si possono trovare la Grotte du Diable, la Grotte d’Artus, che avrebbe dato rifugio al re Artù della Tavola Rotonda, e al camp d’Artus, dove sarebbe nascosto il suo leggendario tesoro.



Da Peyben, seguendo la D7, passiamo per Locronan e arriviamo alla cittadina con il porto-museo Douarnenez.


7 giorno – Bretagna
Douarnenez – Vannes (230 km)

Da Douarnenez con la D765 attraversiamo la penisola della Cornuaille fino alla punta estrema di Ponte du Raz con le rocce a picco sull’Atlantico e da dove si vede il faro della Vieille e la vicina isola ile de Sein.
Proseguendo sulla D784 raggiungiamo Quimper, con la sua cattedrale gotica St Corentin, per poi, sulla D783, arrivare a Concarneau, dove, su’isoletta al centro del porto, sorge la Villa-close, cittadella fortificata.
Da li prendiamo la Route N165, la D9 e la D781 ed arriviamo a Carnac “capitale dei megaliti”.



Visita agli allineamenti di menhir e dolmen incisi, tumuli di pietre la cui costruzione è antecedente alle piramidi egizie, con il tumulo di St. Michel a la Trinitè sur Mer e l’allineamento del Menèc, con 1099 menhir disposti su 11 file intorno al villaggio di Menèc.
Con la Route N165 arriviamo a Vannes, città medievale con le sue mura, il suo centro storico, Place des Lieces, un tempo teatro di tornei cavallereschi e la chiesa St. Pierre.


8 giorno
Vannes – Lyon (830 km)
Tappa di trasferimento / Autoroute

Arrivo a Lyon (Lione) e stanchezza permettendo giretto per il centro della città.





9 giorno
Lyon – Aosta (340 km)

Ancora un po’ di autostrada A43 fino ad Albertville e da qui, prendendo la D1212, passiamo Ugine e Flumet, direzione Chamonix, città del Monte Bianco.
Torniamo così sui passi alpini che ci sono tanti mancati.
Con la D1506 proseguiamo per Argentière e, con la strada 203, saliamo al valico Col de la Forclaz (.1524 m) verso il confine Francia/Svizzera.
Restiamo poco in Svizzera, scendiamo verso Martigny.
Da li prendiamo la E27 per salire al Colle del San Gran San Bernardo (2 463 m) e ritornare in Italia.



Proseguendo arriviamo ad Aosta.

10 giorno
Aosta - Brescia (300 km)
Tappa di rientro a casa.

Autostrada come all’andata e via verso la conclusione del ns. viaggio.
Stanchi, ma sicuramente contenti dei luoghi visitati.

Per i pernottamenti valuteremo e prenoteremo, prima di partire, hotel e/o b&b.
Visti i km di solito evitiamo i campeggi, in modo da poterci riposare meglio.

Questo è il programma di massima che ho impostato che, comunque, non è vincolante.
Se qualcuno volesse unirsi a noi, possiamo valutare insieme eventuali varianti.
Accetto volentieri consigli da chi in questi posti c’è già stato e, come noi ama la moto e con lei scoprire sempre posti nuovi vicini e lontani.
 
9104605
9104605 Inviato: 5 Gen 2010 16:59
 

bello! 0509_up.gif
 
9104661
9104661 Inviato: 5 Gen 2010 17:11
 

Complimenti per il bel viaggio programmato. Io la Francia l'ho girata in lungo e in largo in tre estati a cavallo del 2000 e ci torno sempre volentieri. Permettimi di suggerirti una breve sosta (magari per pranzo?) a Cancale, vicino a Saint-Malo. Ricordo delle ostriche fenomenali (hanno gli allevamenti lì davanti). Ostriche a parte (magari non ti piacciono) è in generale un grazioso paese che merita una visitina sul lungomare. icon_wink.gif
 
9104739
9104739 Inviato: 5 Gen 2010 17:33
 

E brava la mia Sandra, bel programma anche quest'anno. Speriamo che agosto arrivi velocemente.
 
9105411
9105411 Inviato: 5 Gen 2010 19:59
 

se vi può essere di aiuto e per qualche idea vedete il link in firma.

il giro merita e ripartirei domani per rifarlo

doppio_lamp_naked.gif
 
9106218
9106218 Inviato: 5 Gen 2010 21:48
 

giro stupendo, fatto in parte anche io la scorsa pasqua (all'inverso e senza Bretagna)
Le Mont saint Michel e le spiagge dello sbarco sono posti che consiglierei a tuti.
Vi divertirete e farete divertire i vostri occhi.
Cercate di pernottare nelle "chambres d'hote" e sappiate che francesi del nord e i bretoni sono gentilissimi e ospitali. icon_biggrin.gif
 
9108745
9108745 Inviato: 6 Gen 2010 13:04
 

hum...itinerario niente male...anzi!!
maledetti mi fate venir le voglie!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9109215
9109215 Inviato: 6 Gen 2010 14:23
 

ZzetaA ha scritto:
hum...itinerario niente male...anzi!!
maledetti mi fate venir le voglie!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ehh....caro il nostro Capellone...

allora?!?! andiamo quest'anno?!?!

o mi devo arrangiare da solo!?=?!

p.s. bell'itinerario... dovrò fare un giretto in Normandia anche io, prima o poi.



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9109447
9109447 Inviato: 6 Gen 2010 15:05
 

Se potete e volete unitevi a noi, faremo volentieri un cosi bel viaggio con la vostra bella compagnia.
 
9116399
9116399 Inviato: 7 Gen 2010 20:15
 

Anche noi stiamo pensando di fare 10 o 12 giorni ad agosto in francia ,ho già un itinerario di massima, farei la parte nord ,alsazia, picardia,bretagna e normandia fino a mont san michel poi tornare dal centro della francia più o meno come dal vostro itinerario. 0510_saluto.gif
 
9119305
9119305 Inviato: 8 Gen 2010 11:13
 

l'alta e la bassa normandia, fatte nel 2008... esperienza unica... guarda il link in firma...ti diverti icon_wink.gif
 
9135582
9135582 Inviato: 11 Gen 2010 12:29
 

highground ha scritto:
Complimenti per il bel viaggio programmato. Io la Francia l'ho girata in lungo e in largo in tre estati a cavallo del 2000 e ci torno sempre volentieri. Permettimi di suggerirti una breve sosta (magari per pranzo?) a Cancale, vicino a Saint-Malo. Ricordo delle ostriche fenomenali (hanno gli allevamenti lì davanti). Ostriche a parte (magari non ti piacciono) è in generale un grazioso paese che merita una visitina sul lungomare. icon_wink.gif


Grazie per l'info. Una sosta a Cancale la faremo sicuramente, dato che dici che merita.
Per le ostriche sono un pò scettica a dire il vero, vedremo se sarò ispirata
 
9135586
9135586 Inviato: 11 Gen 2010 12:30
 

Mas52 ha scritto:
Anche noi stiamo pensando di fare 10 o 12 giorni ad agosto in francia ,ho già un itinerario di massima, farei la parte nord ,alsazia, picardia,bretagna e normandia fino a mont san michel poi tornare dal centro della francia più o meno come dal vostro itinerario. 0510_saluto.gif


0509_up.gif Ottimo, magari ci possiamo tenere in contatto se vi va!

Ho dato un'occhiata ai link che mi avete segnalato e mi è solo aumentata la voglia di partire.
Grazie prenderò spunto sicuramente
 
9135807
9135807 Inviato: 11 Gen 2010 13:34
 

KIMO ha scritto:
l'alta e la bassa normandia, fatte nel 2008... esperienza unica... guarda il link in firma...ti diverti icon_wink.gif


...come qui sopra, anche io confermo viaggio spettacolare!
se vi va, guardate il report che sto postando (e devo ancora finire icon_redface.gif ) in questa sezione .(Parigi) Normandia e Bretagna: agosto 2009.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9135962
9135962 Inviato: 11 Gen 2010 14:11
 

Complimenti! icon_biggrin.gif

E' la prima volta che vedo un Pre-Report completo di foto.. eusa_clap.gif

Chissà quando farete il Report.. icon_eek.gif

doppio_lamp.gif
 
9136014
9136014 Inviato: 11 Gen 2010 14:22
 

Wolfgang6012 ha scritto:

E' la prima volta che vedo un Pre-Report completo di foto.. eusa_clap.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
9155870
9155870 Inviato: 14 Gen 2010 16:53
 

sandy76 ha scritto:
Mas52 ha scritto:
Anche noi stiamo pensando di fare 10 o 12 giorni ad agosto in francia ,ho già un itinerario di massima, farei la parte nord ,alsazia, picardia,bretagna e normandia fino a mont san michel poi tornare dal centro della francia più o meno come dal vostro itinerario. 0510_saluto.gif


0509_up.gif Ottimo, magari ci possiamo tenere in contatto se vi va!

Ho dato un'occhiata ai link che mi avete segnalato e mi è solo aumentata la voglia di partire.
Grazie prenderò spunto sicuramente


Ciao Sandi 76,senzaltro viaggiare i compagnia e sempre piacevole tengo d'occhio il il forum. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9160003
9160003 Inviato: 15 Gen 2010 12:11
 

Magari ci sentiamo più avanti per mettere a punto il tragitto se condividiamo lo stesse cose,anche perchè non ho ancora le date certe di agosto. 0510_saluto.gif
 
9160527
9160527 Inviato: 15 Gen 2010 14:17
 

Mas52 ha scritto:
Magari ci sentiamo più avanti per mettere a punto il tragitto se condividiamo lo stesse cose,anche perchè non ho ancora le date certe di agosto. 0510_saluto.gif


Direi proprio di si, anche noi non sappiamo ancora i giorni giusti, dipende dal lavoro .....
Voi da dove partite?
 
9160686
9160686 Inviato: 15 Gen 2010 14:45
 

Ciao Sandy, noi partiamo dal cuneese.

Voi avete gia fatto qualche giretto qui sui nostri passi alpini? siete scesi in francia? 0510_saluto.gif
 
9173743
9173743 Inviato: 18 Gen 2010 0:08
 

Hey Bibers! 0510_saluto.gif

Questo è il viaggio fotocopia al nostro che dovevamo farlo l'estate scorsa... 0509_si_picchiano.gif , fallito causa problemi famigliari 0510_sad.gif
rimane comunque in programma per il 2010, probabilmente stesso periodo.
Al momento opportuno ci potremmo mettere d'accordo, per qualche tratto da fare assieme oppure per fissare un meetimg point in qualche sito in luogo! 0510_abbraccio.gif
Noi, (io e zavorrina) viaggiamo sempre da soli, un pò per non essere un peso per gli altri, ed un pò per godere della massima libertà di decisione.... 0510_amici.gif
Partiremo dalla provincia di Gorizia.

keep in touch!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9176434
9176434 Inviato: 18 Gen 2010 17:35
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
9176722
9176722 Inviato: 18 Gen 2010 18:27
 

FufoXX ha scritto:
Hey Bibers! 0510_saluto.gif

Questo è il viaggio fotocopia al nostro che dovevamo farlo l'estate scorsa... 0509_si_picchiano.gif , fallito causa problemi famigliari 0510_sad.gif
rimane comunque in programma per il 2010, probabilmente stesso periodo.
Al momento opportuno ci potremmo mettere d'accordo, per qualche tratto da fare assieme oppure per fissare un meetimg point in qualche sito in luogo! 0510_abbraccio.gif
Noi, (io e zavorrina) viaggiamo sempre da soli, un pò per non essere un peso per gli altri, ed un pò per godere della massima libertà di decisione.... 0510_amici.gif
Partiremo dalla provincia di Gorizia.

keep in touch!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Direi proprio di si, sarebbe una bella cosa !!! 0509_up.gif
Agosto è ancora lontano, ma già ora ho una gran voglia di caricare i bauletti e partire.
Teniamoci in contatto per valutare le diverse opzioni.
Fa sempre piacere incontrare persone amiche quando si è lontani da casa.....
Ciao
 
9176746
9176746 Inviato: 18 Gen 2010 18:32
 

Mas52 ha scritto:
Ciao Sandy, noi partiamo dal cuneese.

Voi avete gia fatto qualche giretto qui sui nostri passi alpini? siete scesi in francia? 0510_saluto.gif


Onestamente quella zona non la conosciamo. Ti segnalo questo topic

raduno BMW TT5
proposta TT5 BMW Alpi del Nordovest in Piemonte

il TT4 è stato fantastico. Ottima compagnia.

Noi saremo sicuramente presenti e sarà l'occasione proprio per conoscere questi posti.

Ciao
 
9178066
9178066 Inviato: 18 Gen 2010 21:56
 

Ha bene ,allora sicuramente o in un modo ho in un'altro ci conosceremo visto che faccio parte dell'organizazzione. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9296854
9296854 Inviato: 9 Feb 2010 12:43
 

Ma guarda Te !!!!!!!!!! 0509_up.gif
Ottimo, allora è sicuro perchè il TT5 non c'è lo perdiamo proprio.
Il buon prussianblue e Voi del team avete messo giù un bel programma. Complimenti !
In questo itinerario ho proprio cercato di evitare di fare quei passi e quelle zone; li vogliamo fare in compagnia in quell'occasione.
Ciao
 
9314368
9314368 Inviato: 12 Feb 2010 10:05
 

Tieni d'occhio gli eventi,mio figlio con Prussianblue e tutto lo staff del wgp stanno organizzando il raduno motoadvent,quindi se avete tempo e voglia puoi avere un aperitivo dei nostri passi. Nel caso che le date e l'itinerario anche in parte condiviso sarebbe un'occasione per conoscersi. Ciao 0509_up.gif
 
9337118
9337118 Inviato: 16 Feb 2010 19:59
 

ciao raga. è fantastico l'itinerario che avete proposto!

per caso le iscrizioni sono ancora aperte?
 
9337154
9337154 Inviato: 16 Feb 2010 20:05
 

Otacon_a ha scritto:
ciao raga. è fantastico l'itinerario che avete proposto!

per caso le iscrizioni sono ancora aperte?


boh...
secondo me è già tutto al completo eh... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif





icon_asd.gif






Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9337172
9337172 Inviato: 16 Feb 2010 20:08
 

bé in tal caso fatemi sapere icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©